|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Marzo 26, 2007, 10:59:50 am |
Staff, V12, 28735 posts |
|
non è vero che recuperi energia persa, il turbo immette più aria nel cilindro e questo ti consente di immettere più carburante, cosa che altrimenti dovrebbe essere fatta aumentando la cilindrata, ma non è vero che recuperi energia.
Che c'entra il più carburante? Il piccolo recupero di rendimento nel motore ideale lo hai perchè riduci le perdite di pompaggio (il motore fatica meno ad aspirare). E le riduci utilizzando una cosa, l'energia cinetica dei gas di scarico, che in un motore aspirato viene normalmente buttata alle ortiche.... Ed è un discorso che esula dalla potenza massima ottenibile.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Marzo 26, 2007, 11:00:32 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
se poi c'è chi crede ai miracoli e pensa che la turbina miracolosamente aumenti la potenza sfruttando grazie a qualche prodigio l'energia divina dei gas di scarico è libero di farlo, ma mi si permetta di obiettare con la verità (che in questo caso non necessita della fede per essere dimostrata).
l'energia divina dei gas di scarico deriva dal fatto che si trovano a certi valori di temperatura e pressione... mi pare che non sia poi troppo divinadiverso e' il discorso di tonyacca, sulla necessita' di usare un diverso rapporto di compressione (che ignoravo, grazie tony), che quindi incide nuovamente sul rendimento e mi frega quello che avrei guadagnato (in rendimento) con la turbina.
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Marzo 26, 2007, 11:06:43 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Marzo 26, 2007, 11:14:25 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
Il piccolo recupero di rendimento nel motore ideale lo hai perchè riduci le perdite di pompaggio (il motore fatica meno ad aspirare). E le riduci utilizzando una cosa, l'energia cinetica dei gas di scarico, che in un motore aspirato viene normalmente buttata alle ortiche....
il "recupero" di rendimento ideale di un turbo rispetto ad un motore piu' grande e' dato anche dal fatto che il motore piu' grande ha maggiori attriti, maggiori inerzie, peso maggiore,...
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Marzo 26, 2007, 11:21:57 am |
Staff, V12, 28735 posts |
|
il "recupero" di rendimento ideale di un turbo rispetto ad un motore piu' grande e' dato anche dal fatto che il motore piu' grande ha maggiori attriti, maggiori inerzie, peso maggiore,...
Io sto facendo il confronto dello stesso motore in versione aspirata e turbo Se iniziamo a cambiare misure, architettura, incasiniamo le cose e diventa difficile dire perchè e come cambia il rendimento.... Come?? E' grazie al turbo che si ottengono potenze specifiche così elevate o no? Motori più piccoli e leggeri da poter far alloggiare dovunque. Come dicevate un 2.0 diesel da 200 cv sulla Z4. Un motore turbo completo non è affatto più leggero di un aspirato di pari potenza.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Marzo 26, 2007, 11:22:09 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Io ho sempre sentito che i gas di scarico sono forza termodinamica che se la recuperiamo fa girare il turbo (e quindi il compressore) che comprime l'aria nei condotti di aspirazione la quale può generare della potenza maggiore.
non è l'aria che gerera potenza maggiore, è che pompando più aria nel cilindro posso immettere più carburante ed ottenere quindi una potenza maggiore, cosa ottenibile alternativamente aumentando la cubatura. niente viene regalato.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
stella |
|
|
Marzo 26, 2007, 11:24:12 am |
Visitatore, , posts |
|
non è l'aria che gerera potenza maggiore, è che pompando più aria nel cilindro posso immettere più carburante ed ottenere quindi una potenza maggiore, cosa ottenibile alternativamente aumentando la cubatura. niente viene regalato.
Ok, ma il 'regalo' sta nelle dimensioni minori del motore...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
stella |
|
|
Marzo 26, 2007, 11:26:02 am |
Visitatore, , posts |
|
Io sto facendo il confronto dello stesso motore in versione aspirata e turbo Se iniziamo a cambiare misure, architettura, incasiniamo le cose e diventa difficile dire perchè e come cambia il rendimento.... Un motore turbo completo non è affatto più leggero di un aspirato di pari potenza. Dici che un 2.0d 4L con turbo-intercooler ecc ecc .. pesa uguale di un 4.000 V8?? mmmmm.... ho dei dubbi.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Marzo 26, 2007, 11:29:26 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Dici che un 2.0d 4L con turbo-intercooler ecc ecc .. pesa uguale di un 4.000 V8?? mmmmm.... ho dei dubbi. e daje... che centraaaa!!! non è che serve x forza un V8 4.0 per avere la stessa potenza di un 4L 2.0...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Marzo 26, 2007, 11:30:02 am |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Dici che un 2.0d 4L con turbo-intercooler ecc ecc .. pesa uguale di un 4.000 V8?? mmmmm.... ho dei dubbi. Se c'è differenza sarà pochissima. L'aspirato non ha il gruppo turbo-intercooler (che non è fatto di pastasfoglia), inoltre avrà pistoni, albero, basamento, bielle di dimensioni maggiori per resistere a pressioni in camera più elevate...
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
stella |
|
|
Marzo 26, 2007, 11:30:26 am |
Visitatore, , posts |
|
e daje... che centraaaa!!! non è che serve x forza un V8 4.0 per avere la stessa potenza di un 4L 2.0...
Spiegami come...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|