1222 Visitatori + 2 Utenti = 1224

TonyH, mariner
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  News
| | |-+  Nuovo diesel biturbo da Bmw
Pagine: 1 2 [3] 4 5 Vai Giù Stampa
   Re: Nuovo diesel biturbo da Bmw   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Marzo 26, 2007, 10:59:50 am
Staff, V12, 28735 posts
non è vero che recuperi energia persa, il turbo immette più aria nel cilindro e questo ti consente di immettere più carburante, cosa che altrimenti dovrebbe essere fatta aumentando la cilindrata, ma non è vero che recuperi energia.

Che c'entra il più carburante? Huh
Il piccolo recupero di rendimento nel motore ideale lo hai perchè riduci le perdite di pompaggio (il motore fatica meno ad aspirare). E le riduci utilizzando una cosa, l'energia cinetica dei gas di scarico, che in un motore aspirato viene normalmente buttata alle ortiche....

Ed è un discorso che esula dalla potenza massima ottenibile.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Nuovo diesel biturbo da Bmw   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Marzo 26, 2007, 11:00:32 am
Utente standard, V12, 9565 posts
se poi c'è chi crede ai miracoli e pensa che la turbina miracolosamente aumenti la potenza sfruttando grazie a qualche prodigio l'energia divina dei gas di scarico è libero di farlo, ma mi si permetta di obiettare con la verità (che in questo caso non necessita della fede per essere dimostrata).

l'energia divina dei gas di scarico deriva dal fatto che si trovano a certi valori di temperatura e pressione... mi pare che non sia poi troppo divina

diverso e' il discorso di tonyacca, sulla necessita' di usare un diverso rapporto di compressione (che ignoravo, grazie tony), che quindi incide nuovamente sul rendimento e mi frega quello che avrei guadagnato (in rendimento) con la turbina.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Nuovo diesel biturbo da Bmw   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Marzo 26, 2007, 11:04:01 am
Visitatore, , posts
non è vero che recuperi energia persa, il turbo immette più aria nel cilindro e questo ti consente di immettere più carburante, cosa che altrimenti dovrebbe essere fatta aumentando la cilindrata, ma non è vero che recuperi energia.

Ah intendevi quel discorso lì preciso... Io ho sempre sentito che i gas di scarico sono forza termodinamica che se la recuperiamo fa girare il turbo (e quindi il compressore) che comprime l'aria nei condotti di aspirazione la quale può generare della potenza maggiore. E' comunque una "forza" attiva che fa sì appunto che non si debba ricorre a delle cubature più grandi.
E' come se io usassi una leva col braccio di forza più corto o più lungo: con la stessa forza (cubatura) applicata posso spostare pesi maggiori (prestazioni) ma usando una leva più lunga (turbo). Grin Grin
Email  Loggato 
   Re: Nuovo diesel biturbo da Bmw   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 26, 2007, 11:06:43 am
Staff, V12, 89890 posts
Io dico solo che la RS4 I 2.7 V6 aveva 380 cv, e quindi 141 cv/l, e questo nuovo 2.0 diesel della BMW ne ha 204, e quindi 102 cv/l... Hai voglia con la pressione atmosferica. Tongue

Un diesel aspirato con 200 cv deve avvicinarsi ai 4.000 cc.!! Roll Eyes

ma che c'entra? Huh Huh Huh

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Nuovo diesel biturbo da Bmw   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Marzo 26, 2007, 11:09:43 am
Visitatore, , posts
ma che c'entra? Huh Huh Huh

Come?? Huh  E' grazie al turbo che si ottengono potenze specifiche così elevate o no? Roll Eyes  Motori più piccoli e leggeri da poter far alloggiare dovunque. Come dicevate un 2.0 diesel da 200 cv sulla Z4.
Email  Loggato 
   Re: Nuovo diesel biturbo da Bmw   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Marzo 26, 2007, 11:14:25 am
Utente standard, V12, 9565 posts
Il piccolo recupero di rendimento nel motore ideale lo hai perchè riduci le perdite di pompaggio (il motore fatica meno ad aspirare). E le riduci utilizzando una cosa, l'energia cinetica dei gas di scarico, che in un motore aspirato viene normalmente buttata alle ortiche....

il "recupero" di rendimento ideale di un turbo rispetto ad un motore piu' grande e' dato anche dal fatto che il motore piu' grande ha maggiori attriti, maggiori inerzie, peso maggiore,...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Nuovo diesel biturbo da Bmw   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Marzo 26, 2007, 11:16:17 am
Visitatore, , posts
il "recupero" di rendimento ideale di un turbo rispetto ad un motore piu' grande e' dato anche dal fatto che il motore piu' grande ha maggiori attriti, maggiori inerzie, peso maggiore,...

Dici niente... Shocked Wink
Email  Loggato 
   Re: Nuovo diesel biturbo da Bmw   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Marzo 26, 2007, 11:21:57 am
Staff, V12, 28735 posts
il "recupero" di rendimento ideale di un turbo rispetto ad un motore piu' grande e' dato anche dal fatto che il motore piu' grande ha maggiori attriti, maggiori inerzie, peso maggiore,...

Io sto facendo il confronto dello stesso motore in versione aspirata e turbo Wink
Se iniziamo a cambiare misure, architettura, incasiniamo le cose e diventa difficile dire perchè e come cambia il rendimento....

Come?? Huh E' grazie al turbo che si ottengono potenze specifiche così elevate o no? Roll Eyes Motori più piccoli e leggeri da poter far alloggiare dovunque. Come dicevate un 2.0 diesel da 200 cv sulla Z4.

Un motore turbo completo non è affatto più leggero di un aspirato di pari potenza.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Nuovo diesel biturbo da Bmw   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Marzo 26, 2007, 11:22:09 am
Global Moderator, V12, 27239 posts
Io ho sempre sentito che i gas di scarico sono forza termodinamica che se la recuperiamo fa girare il turbo (e quindi il compressore) che comprime l'aria nei condotti di aspirazione la quale può generare della potenza maggiore.

non è l'aria che gerera potenza maggiore, è che pompando più aria nel cilindro posso immettere più carburante ed ottenere quindi una potenza maggiore, cosa ottenibile alternativamente aumentando la cubatura. niente viene regalato.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Nuovo diesel biturbo da Bmw   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Marzo 26, 2007, 11:23:56 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Nuovo diesel biturbo da Bmw   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Marzo 26, 2007, 11:24:12 am
Visitatore, , posts
non è l'aria che gerera potenza maggiore, è che pompando più aria nel cilindro posso immettere più carburante ed ottenere quindi una potenza maggiore, cosa ottenibile alternativamente aumentando la cubatura. niente viene regalato.

Ok, ma il 'regalo' sta nelle dimensioni minori del motore...
Email  Loggato 
   Re: Nuovo diesel biturbo da Bmw   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Marzo 26, 2007, 11:26:02 am
Visitatore, , posts
Io sto facendo il confronto dello stesso motore in versione aspirata e turbo Wink
Se iniziamo a cambiare misure, architettura, incasiniamo le cose e diventa difficile dire perchè e come cambia il rendimento....

Un motore turbo completo non è affatto più leggero di un aspirato di pari potenza.

Dici che un 2.0d 4L con turbo-intercooler ecc ecc .. pesa uguale di un 4.000 V8??  mmmmm.... ho dei dubbi. Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re: Nuovo diesel biturbo da Bmw   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 26, 2007, 11:29:26 am
Staff, V12, 89890 posts
Dici che un 2.0d 4L con turbo-intercooler ecc ecc .. pesa uguale di un 4.000 V8??  mmmmm.... ho dei dubbi. Roll Eyes

e daje... che centraaaa!!! non è che serve x forza un V8 4.0 per avere la stessa potenza di un 4L 2.0...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Nuovo diesel biturbo da Bmw   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Marzo 26, 2007, 11:30:02 am
Staff, V12, 28735 posts
Dici che un 2.0d 4L con turbo-intercooler ecc ecc .. pesa uguale di un 4.000 V8??  mmmmm.... ho dei dubbi. Roll Eyes

Se c'è differenza sarà pochissima. L'aspirato non ha il gruppo turbo-intercooler (che non è fatto di pastasfoglia), inoltre avrà pistoni, albero, basamento, bielle di dimensioni maggiori per resistere a pressioni in camera più elevate...

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Nuovo diesel biturbo da Bmw   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Marzo 26, 2007, 11:30:26 am
Visitatore, , posts
e daje... che centraaaa!!! non è che serve x forza un V8 4.0 per avere la stessa potenza di un 4L 2.0...

Spiegami come...
Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.09 secondi con 37 queries.