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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Marzo 26, 2007, 11:34:58 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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Un motore turbo completo non è affatto più leggero di un aspirato di pari potenza.
mmhhh... mi fido del tuo parere visto che di motori ne sai, ma io la pensavo come stella: un turbo, anche con intercooler e cazzi e mazzi, pensavo pesasse meno di un motore pari potenza cubatura maggiore... ma allora, se come dite tu e baranzo, un turbo pesa come un motore di grossa cubatura (sempre a parita' di prestazioni) e il suo rendimento non ne e' maggiore, dove starebbe il vantaggio del motore turbo, visto anche il maggior numero di parti e quindi la maggior possibilita' di guasti e rotture?
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Homer |
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Marzo 26, 2007, 11:37:02 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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Spiegami come...
con la tecnologia... vedi motori VTEC, motori BMW M, VVTL Toyota, etc.
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Homer |
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Marzo 26, 2007, 11:38:55 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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mmhhh... mi fido del tuo parere visto che di motori ne sai, ma io la pensavo come stella: un turbo, anche con intercooler e cazzi e mazzi, pensavo pesasse meno di un motore pari potenza cubatura maggiore... ma allora, se come dite tu e baranzo, un turbo pesa come un motore di grossa cubatura (sempre a parita' di prestazioni) e il suo rendimento non ne e' maggiore, dove starebbe il vantaggio del motore turbo, visto anche il maggior numero di parti e quindi la maggior possibilita' di guasti e rotture?
fiscale innanzitutto. E poi è più facile progettare un motore e aggiungerci il turbo piuttosto che progettare un motore aspirato con tecnologia tale da avere una potenza specifica vicina a quella di un motore turbocompresso! Infatti i motori aspirati con tanta potenza specifica sono riservati ad auto sportive...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Marzo 26, 2007, 11:42:06 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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fiscale innanzitutto. E poi è più facile progettare un motore e aggiungerci il turbo piuttosto che progettare un motore aspirato con tecnologia tale da avere una potenza specifica vicina a quella di un motore turbocompresso! Infatti i motori aspirati con tanta potenza specifica sono riservati ad auto sportive...
Un'altro vantaggio dovrebbe essere nell'uso in città; un motore di minore cilindrata, anche se sovralimentato, a basso regime e basso carico cosuma meno di un motore di alta cilindrata. Se si spinge sull'acceleratore, tutto cambia.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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stella |
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Marzo 26, 2007, 11:42:32 am |
Visitatore, , posts |
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con la tecnologia... vedi motori VTEC, motori BMW M, VVTL Toyota, etc.
Nei benzina, ma io parlavo pure dei diesel... Dici che un 2.0d 4L con turbo-intercooler ecc ecc .. pesa uguale di un 4.000 V8?? mmmmm.... ho dei dubbi.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Marzo 26, 2007, 11:46:23 am |
Staff, V12, 28735 posts |
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Un'altro vantaggio dovrebbe essere nell'uso in città; un motore di minore cilindrata, anche se sovralimentato, a basso regime e basso carico cosuma meno di un motore di alta cilindrata. Se si spinge sull'acceleratore, tutto cambia.
Inoltre potendo contare su tanta coppia ai bassi puoi adottare rapporti al cambio più lunghi. Con vantaggi sensibili in termini di emissioni e di CO2 sul ciclo omologativo......
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Homer |
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Marzo 26, 2007, 11:56:37 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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Nei benzina, ma io parlavo pure dei diesel...
siamo nel 2007, i diesel aspirati non esistono più da anni
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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stella |
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Marzo 26, 2007, 12:01:58 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Marzo 26, 2007, 12:03:02 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Lo sai che stai mischiando pere e mele, vero?
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Marzo 26, 2007, 12:12:47 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Sempre frutta è! Se riesci a fare una torta di mele usando le pere fammi un fischio......
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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dallaz |
il cleric vince sempre... |
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Marzo 28, 2007, 21:08:48 pm |
Utente standard, V8, 392 posts |
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ci sono alcuni vantaggi nei motori turbo di nuova generazione... per confrontare motori diversi in cilindrata e potenza si usano grafici che presentano come ascissa il valore regime/regime max , e come ordinata il valore potenza erogata/potenza max. Se integro il grafico ottengo un valore max di 1 (cioè potenza max a qualsi regime)...
Un altro bel grafico di confronto è quello che considera la coppia nello stesso modo sopra indicato..
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Non sono venuto qui per dirvi come andrà a finire. Sono venuto per dirvi come COMINCERA'!! Vi mostrerò un mondo senza regole né controlli, senza confini o barriere, un mondo dove tutto è possibile. Dove andremo da quel punto in poi è una scelta che lascio a voi... (The Matrix)
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Marzo 29, 2007, 01:35:30 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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BMW ha messo a punto un nuovo motore 4 cilindri di due litri di cilindrata con alimentazione a gasolio sovralimentato con 2 turbine sequenziali. Sviluppa ben 204 Cv e 400 Nm di coppia massima.
Se si analizzano i dati, si nota immediatamente che il nuovo 4 cilindri è potente tanto quanto il 6 cilindri in linea da un litro in più di cilindrata. La potenza è salita a questo nuovo straordinario valore dai 177 Cv della precedente versione. Ora, assicurano in BMW, il propulsore dispone di una curva di potenza ancora più ampia. Il risultato è stato ottenuto utilizzando due turbocompressori: un primo, piccolo, dispositivo, garantisce 200 Nm di coppia già a partire da 1.200 giri e raggiunge il suo picco di 400 Nm già a 2.000 giri. Il secondo turbo è stato studiato per intervenire nelle zone alte del contagiri e fornire maggior spinta e allungo. Si segnala, inoltre, un miglioramento tecnologico niente male: nuovo blocco motore in alluminio più leggero, iniettori piezoelettrici, impianto di alimentazione ad altissima pressione. Il propulsore, inoltre, permette di essere alloggiato nel vano motore in posizione più arretrata, offrendo un miglior comportamento stradale. Infine, i risultati sperimentali affermano che è ancora meno assetato di gasolio (il precedente 2.0 Turbodiesel richiedeva 4,9 litri di gasolio ogni 100 chilometri nel ciclo medio) e più pulito: il dato sulle emissioni è di 129 g/km. http://www.allaguida.it/articolo/bmw-nuovo-4-cilindri-turbodiesel-2-litri-da-oltre-200-cavalli/3965/http://www.autoblog.it/post/7684/da-bmw-un-quattro-cilindri-bi-turbodiesel-da-204-cvQuesta mi sa che viaggia ritorniamo IT vabbè c'è chi lo pubblicizza e chi no! c'è chi caccia motori che non hanno finito i test per poi ritrovarsi con le auto che tornano indietro a sostituire i pezzi in garanzia ... poi non capisco una cosa! il diesel è nato per risparmiare? perchè non si fermano ad es. a 70-80CV/litro e migliorano i consumi? penso che è meglio un diesel 2,0 biturbo triturrbo con 150CV ma che fa i 20-22km/l come la vecchia croma TD i.d. con confort e agilità(numero di giri sfruttabili, linearità di coppia....) migliorati?
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