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Configurazione di prova: X5 3,0d spacegrau, pelle dakota beige, 235cv con cambio automatico, assetto sportivo, cerchi da 20" con gomme Dunlop da 325/30-20 al posteriore (davanti non ho guardato ma dovevano essere delle 285/35).
Estetica: Hanno migliorato le cose che non mi sono mai piaciute come la parte bassa dei due paraurti, ed hanno fatto un frontale veramente grintoso. La fiancata allungata ricorda molto quella della X3. Interessante la soluzione trovata per il frontale: il paraurti è praticamente diviso in tre parti, le due esterne che comprendono i rispettivi parafanghi, in nikasil, ed il corpo centrale in plastica nera, piuttosto robusta. Così in caso di una bottarella in città, se disassata, forse si riesce a cambiare solo il parafango, senza dover cambiare tutto il fascione. Nota dolente per quanto riguarda l'accessibilità posteriore, gli sportelli non hanno un grande angolo di apertura ed il montante posteriore è molto sagomato e restringe l'accesso. Abbastanza evidente la differenza di colorazione della verniciatura tra le parti di carrozzeria plastiche, quelle in alluminio e quelle in lamiera di acciaio (difetto tra l'altro riscontrato,ormai, su tutte le vetture dotate di elementi della carrozzeria in materiali diversi).
Interni: un gran passo avanti rispetto alla X3, il posto guida lo si può cucire addosso anche se la seduta rimane abbastanza altina ed il volante è leggermente inclinato. I pvc sono di buona fattura, la nuova leva del cambio (un joystick) è molto intuitiva e ben posizionata. Sulla plancia hanno aggiunto diversi pulsanti, per la gioia di chi avversava il minimalismo bangleriano. Molto spazioso il bagagliaio che, nella versione da me provata, era dotato di un'ulteriore fila di sedili. Complessivamente è molto bella, fa più scena di una ML ed è allo stesso livello di Cayenne e Q7. Una nota a parte va per lo spettacolare tetto apribile di circa 1,5mq di superficie, che da molta luce all'abitacolo, soprattutto in una giornata uggiosa come quella di ieri.
Climatizzazione: portata d'aria eccellente per la cubatura e vetratura dell'abitacolo, nessun problema di appannamento nonostante fossimo in 5 ed avesse appena finito di piovere.
Motore: silenziosissimo sia al minimo, sia quando impegnato nella zona alta del contagiri, ha una buona spinta iniziale mentre tende a perdere di incisività con il crescere dei giri, insomma il classico TDI, non so cosa aspettino a proporre una versione con il biturbo. I rapporti corti comunque aiutano a muovere in maniera quasi aggressiva la mole dell'auto a bassa velocità, mentre sopra i 130km/h la progressione si attenua molto diventando sempre più noiosa.
Cambio: nonostante non fosse dotata dello sportronic (quello della 335i per intenderci) rappresenta comunque un gran passo avanti rispetto al mio, il convertitore slitta pochissimo e solo quando serve, mentre in manuale si blocca subito. I cambi marcia sono molto rapidi ed impercettibili e la gestione del software tende a privilegiare un range di utilizzo del motore intorno ai 2500g/m , proprio dove la spinta è più consistente.
Freni: decisamente potenti e ben modulabili, non posso aggiungere altro riguardo alla consistenza a caldo.
Confort: è più "sportiva" rispetto alla ML con le sospensioni in sport, anche se devo ammettere, meno secca sulle caditoie autostradali rispetto alla mia. Il dondolio del corpo vettura anche se minimo è per me comunque fastidioso, a questo si aggiunge un rollio elevato in curva che mal si adatta alle gomme superribassate di cui era dotata l'auto. E' stato un peccato non poter provare una versione dotata di tutto il comparto sospensivo attivo (ammortizzatori, barre e sterzo). Ottima l'insonorizzazione, oltre a non sentirsi il motore ed il rotolamento dei pneumatici, non si sentono neanche i rumori esterni (bisogna tenerne conto in casi di emergenza, tipo: l'approssimarsi di una autoambulanza a sirene spiegate).
Sterzo: purtroppo priva dell'active steering, era comunque dotata di un buon comando, anche se la precisione di sterzo era in parte compromessa dal dondolio dell'auto e dalla spalla dei pneumatici che da una parte lo rendevano pronto e dall'altra sembrava scollegato dal resto del telaio. Insomma se si decide di prenderla con una caratterizzazione prettamente stradale, bisogna che il pacchetto sia completato dalle barre attive, dall'AS e dalle sospensioni elettroniche.
Tenuta di strada: abbiamo più volte parlato degli effetti del peso e del baricentro sulla dinamica di un veicolo, quindi se la vostra domanda è: un SUV può arrivare ad avere un comportamento sportivo? La risposta è categoricamente: NO. Probabilmente il pacchetto elettronico può migliorare i trasferimenti di carico e limitare il rollio, ma non può comunque contrastare, neanche se dotata di gomme enormi come l'esemplare in prova, l'inerzia di un veicolo che raggiunge in ordine di marcia, con il guidatore a bordo, le 2,5 tonnellate. Al limite diventa sottosterzante e l'esp fa fatica a limitare la deriva dell'auto quando lo si supera. Intendiamoci è lontana anni luce dal comporatemento di una vecchia Range Rover, ma chi decide di comprare un Suv deve sapere che probabilmente sarà più protetto in caso di incidente contro delle vetture più piccole, ma il rischio di fare incidenti è molto più elevato, a meno di non ridurre le velocità di un buon 20% rispetto ad una berlina di pari categoria.
Il mio voto finale è 7, non abbastanza per farci un pensierino.
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Mi chiedo come si possa pensare di montare gomme del genere su un'auto del genere, ok che non è una fuoristrada pura, però insomma, parliamoci chiaro, è sensato come presentarsi ai piedi del Klausen Pass completamente ghiacciato con una F40 gommata Pzero Corsa Grazie per le tue impressioni, davvero complete Ti quoto in pieno, putroppo la verità è che oggi il suv si compra per motivi diversi rispetto a quelli per cui è stato progettato. Devo dire che la posizione rialzata e l'ampia vetratura mi ha messo a mio agio, addirittura facendomi sottostimare le dimensioni dell'auto. C'è chi dice che la dimensione dell'auto sia inveramente proporzionale alla lunghezza del pene, probabilmente la misura media dell'organo maschile è in fase regressiva. Sicuramente l'abitacolo è più ampio e arioso della 5er touring provata in mattinata, e la falsa idea che un Suv possa toglierti di impaccio in situazioni estreme ha un forte impatto psicologico. Una cosa è certa l'aderenza di una veicolo è direttamente proporzionale alla superficie di attrito che deve contrastare la massa. Se l'utilizzo è prettamente autostradale, delle gomme così larghe sono un valido aiuto nel conetenere le derive, ma poi non bisogna aspettarsi un comportamento altrettanto efficace con pioggia battente o peggio con qualche fiocco di neve.
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fabrizietto83 |
benza is better than nafta |
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Marzo 25, 2007, 12:46:37 pm |
Utente standard, V12, 1008 posts |
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Se l'utilizzo è prettamente autostradale, delle gomme così larghe sono un valido aiuto nel conetenere le derive, ma poi non bisogna aspettarsi un comportamento altrettanto efficace con pioggia battente o peggio con qualche fiocco di neve.
ciao niko secondo me l' x5 ha un senso solo con le 255/55 18 con gomme quattrostagioni con le gommazze da 20 sulla neve va meglio persino la mia punto con le 165
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anarchy is the only way
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RS |
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Marzo 25, 2007, 12:58:25 pm |
Utente standard, V12, 684 posts |
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Con quella misura di gomme aveva i 21 non i 20. Ieri sono stato a vederla e provarla anch'io, bella se tirata col pack M e i cerchi da 20/21 altrimenti normale come saranno il 95% di quelle vendute sembra una X3 gonfiata e cmq resta molto simile alla vecchia. Su un peso piuma come quello il 3.0d è sottodimensionato e ci vorrebbe almeno il 3.0sd, per il resto visto il tipo di macchina è sicuramente ben riuscita (interni a parte molto anonimi e freddi). Discorso prezzo: accessoriata senza esagerare si arriva a 75 mila euro, per una macchina del genere diesel che si vedrà in giro come il pane sono davvero troppi. Non è il mio tipo di auto ma se dovessi prenderla andrei ora più di prima andrei sulla X3 3.0sd, più compatta e veloce quanto un Cayenne Turbo
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Loggato
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tommy |
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Marzo 25, 2007, 20:59:45 pm |
Utente standard, V12, 1022 posts |
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valle a cambiare poi delle gomme 325 da 21 pollici....siamo matti....ma delle gomme sono anche troppo per un bilico...vorrei sapere quanto incidono sull'areodinamica e sui consumi...vorrei fare una domanda: ma un'auto con gomme cosi non è più impacciata e goffa nella guida brillante invece di una con misura non troppo ridotta? chessò invece che 325/21 un 285/18...
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am1 |
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Marzo 25, 2007, 21:09:42 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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bhe potete sempre evitare di farvele mettere... non vi hanno ancora puntato la pistola alla tempia per i 21"
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am1 |
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Marzo 25, 2007, 23:19:07 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Ma non è possibile evitare direttamente l'acquisto!? Ieri ho visto un Range Sport bianco, quello si che è caruccio anche io oggi banco.... e ogni tanto un range classico pure bianco... coi 20" stormer è perfetto
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Miki Biasion |
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Marzo 25, 2007, 23:25:37 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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anche io oggi banco.... e ogni tanto un range classico pure bianco... coi 20" stormer è perfetto Penso anche io, il problema è che con quelle gomme non vai da nessuna parte... io con quello ci andrei pure in Trentino cribbio! Però infondo, per la stagione estiva, è meglio che ci vada con la Vantage... Ok Enrico, piantala di sognare! p.s. Non vedo vecchi Range da secoli e, a dire il vero, neppure i Range Rover attuali, ne vedevo spesso un paio ma sembrano spariti... per me i proprietari, viste le dimensioni, sono passati ai Range Sport
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Marzo 26, 2007, 11:35:13 am |
Staff, V12, 28735 posts |
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Se non vado errato il Nikasil NON è un materiale, come da te lasciato intendere, bensì un trattamento superficiale. sarebbe come dire che i prafanghi sono in "cromato".....
Esatto, è un riporto di una lega di Nichel. Però mi domando cosa ci faccia su un paraurti di PLASTICA, visto che è un trattamento che di solito si fa sulle canne cilindro in funzione antiusura edit: confuso paraurto con parafango, scusate. La stranezza rimane sempre però... « Ultima modifica: Marzo 26, 2007, 11:53:02 am da TonyH »
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Marzo 26, 2007, 11:57:11 am |
Utente standard, V12, 4260 posts |
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Marzo 26, 2007, 12:27:16 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Il mio ce l'ha, e sentire in giro diede tanti di quei problemi che metà basta..
Trattamento applicato in modo errato si vede.....perchè di per sè da ottimi risultati! I bialbero alfa lo adottarono dal 1955 al 1995 con ottimi risultati!
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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