|
1219 Visitatori + 1 Utente = 1220
mauring
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Marzo 26, 2007, 11:58:43 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
dopo 2 mesi dall'acquisto dell'auto oggetto del thread posso dare qualche giudizio piuttosto assennato (nei limiti delle mie possibilità) su un auto che per ora non sta deludendo le aspettative.
le caratteristiche costruttive fanno pensare ad un'auto ben curata e destinata a durare, il motore con distribuzione a catena dovrebbe essere garanzia di durata e costi di manutenzione contenuti. il bagagliaio si presenta con un doppio fondo, nella configurazione normale è piccolo ma presenta un piano di carico piatto, togliendo la copertura del doppio fondo diventa ampio, ben rifinito e ben sfruttabile. notevole il fatto che la ruota di scorta sia di dimensioni normali (una rarità di questi tempi); dettaglio, il vano di copertura della ruota di scorta è bloccato dal triangolo. bellissimo il colore, rosso magma, di notte diventa quasi arancione (la foto allegata è penosa, cercherò di rimediare al più presto).
internamente la prima cosa che colpisce è il suono delle portiere, quando si chiudono fanno un rumore paragonabile ad una berlina di classe superiore. veramente notevole. la posizione di guida può essere regolata in modo ottimale grazie al sedile di guida regolabile anche in altezza ed al volante regolabile sia in altezza che in profondità. lo spazio a bordo è notevole, anche nei posti posteriori una persona di alta statura può viaggiare a lungo in modo più che comodo. i sedili sono rigidi (in stile tedesco) ma comodi, non affaticano nemmeno dopo viaggi mediamente lunghi ed il rivestimanto dà un'impressione di solidità, cosiccome i materiali interni (anche se non sono un intenditore di plastiche). la strumentazione è limitata, nessun termometro o spia ad indicare quando il motore è caldo-
su strada, partiamo dai punti positivi. buono lo sterzo, veramente leggero in manovra e molto preciso, permette di pennellare le traiettorie anche nell'uso su statale. ottimi i freni, anche se bisogna fare l'abitudine al pedale estremamente assistito, basta una pressione minima sul pedale per ottenere una potenza frenante notevole; una volta fatta l'abitudine si dimostra ben modulabile. leggerissima la frizione. la tenuta in curva è migliore di quanto mi aspettassi, malgrado il baricentro piuttosto alto tende ad avere un assetto piuttosto piatto, e questo è ottenuto anche con un buon assorbimento da parte delle sospensioni delle asperità stradali. il motore è abbastanza pronto, in pianura è possibile scattare in modo più che discreto, mentre in salita, complice in peso elevato e le marce lunghe, bisogna assolutamente evitare di trovarsi con una marcia troppo alta per non restare totalmente piantati. altrimenti è possibile mantenere buone medie autostradali, il confort acustico è buono e la rumorosità rimane pressochè costante tra i 120 e i 160 km/h.
il giodizio finale è sicuramente positivo, è sicuramente un'auto elettrodomestico ma un elettrodomestico assolutamente funzionale e perfetto per le nostre necessità e per le condizioni di traffico attuali. promossa a pieni voti.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Marzo 26, 2007, 12:17:01 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
ottimo acquisto! una sola curiosita'... essendo motore e pianale gli stessi della punto g, perche' hai preferito la corsa? interni migliori? prezzo? il fatto che e' tedesca?
|
|
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Marzo 26, 2007, 12:23:46 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
ottimo acquisto! una sola curiosita'... essendo motore e pianale gli stessi della punto g, perche' hai preferito la corsa? interni migliori? prezzo? il fatto che e' tedesca?
siamo partiti senza preconcetti, e la corsa ci è semplicemente piaciuta di più. internamente è più spaziosa (di poco), gli interni ci sono sembrati fatti meglio, in svizzera costava, a parità di aquipaggiamento, leggermente meno. e poi, ragione principale, piaceva di più a mia moglie, la vera proprietaria dell'auto.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Marzo 26, 2007, 16:40:08 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Ti rinnovo i complimenti per l'acquisto (e per il colore, da me sono tutte grigie cavolo!). A me la nuova Corsa non piace molto esteticamente, specialmente nella parte posteriore, però di sicuro una ottima auto di sostanza. Riguardo i consumi come ti trovi?
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Marzo 26, 2007, 16:46:38 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Ti rinnovo i complimenti per l'acquisto (e per il colore, da me sono tutte grigie cavolo!). A me la nuova Corsa non piace molto esteticamente, specialmente nella parte posteriore, però di sicuro una ottima auto di sostanza. Riguardo i consumi come ti trovi?
fino ad ora abbiamo fatto 1 pieno (siamo sugli 800 km...), ed il consumo, in uso prevalentemente urbano, è stato di poco meno di 15 km/l. devo anche aggiungere che ha già subito un richiamo, per il controllo dell'attacco della sospensione anteriore, a quanto pare su alcuni esemplari si sono verificati problemi di assemblaggio (non sulla nostra per fortuna).
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Marzo 26, 2007, 16:50:08 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
fino ad ora abbiamo fatto 1 pieno (siamo sugli 800 km...), ed il consumo, in uso prevalentemente urbano, è stato di poco meno di 15 km/l.
devo anche aggiungere che ha già subito un richiamo, per il controllo dell'attacco della sospensione anteriore, a quanto pare su alcuni esemplari si sono verificati problemi di assemblaggio (non sulla nostra per fortuna).
Accidenti se la usate poco l'auto! Comunque mi pare un risultato eccellente - il motore è il 1.4 da 90cv ? - specialmente considerando anche che le auto recenti non sono esattamente delle piume.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Marzo 26, 2007, 16:57:31 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Accidenti se la usate poco l'auto! Comunque mi pare un risultato eccellente - il motore è il 1.4 da 90cv ? - specialmente considerando anche che le auto recenti non sono esattamente delle piume. la usiamo pochissimo, questa settimana sono salito a zurigo con la corsa solo per fare un po' di km e vedere come va in autostrada e sulle statali. al ritorno avrò un idea del consumo un po' più precisa.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Marzo 26, 2007, 16:59:33 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
la usiamo pochissimo, questa settimana sono salito a zurigo con la corsa solo per fare un po' di km e vedere come va in autostrada e sulle statali. al ritorno avrò un idea del consumo un po' più precisa.
Comunque, potendo fai benissimo... a me non dispiacerebbe poter girare per la città in bicicletta e in sicurezza. Ora, non per farmi i fatti tuoi ma, con la Carrerona quanti km fai all'anno?
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Marzo 26, 2007, 17:05:29 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Comunque, potendo fai benissimo... a me non dispiacerebbe poter girare per la città in bicicletta e in sicurezza. Ora, non per farmi i fatti tuoi ma, con la Carrerona quanti km fai all'anno?
sarò sui 5-6000.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Marzo 26, 2007, 17:07:59 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
sarò sui 5-6000.
Considerando ciò e considerando anche i limiti piuttosto severi in Svizzera, perchè non pensi a una sportivetta classica (anche una 911), le prestazioni sono minori ma l'appagamento generale probabilmente migliore, per la serie meno km ma con più gusto.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Marzo 26, 2007, 17:12:26 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Carina rossa! i cerchi sono quelli di serie da 15? è sempre un po' "appesa" sulle ruotine, come la puntoG in versione base... ora è uscita la 1.7 CDTI 125CV, molto molto interessante... anche se esteticamente la puntoG mi piace molto di più dentro mi dà un aspetto molto più solido la Corsa...sarei molto in dubbio effettivamente... mi stupiscono però i 15km/l, specie col motore così nuovo...ma su che percorsi?
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Marzo 26, 2007, 17:15:53 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Considerando ciò e considerando anche i limiti piuttosto severi in Svizzera, perchè non pensi a una sportivetta classica (anche una 911), le prestazioni sono minori ma l'appagamento generale probabilmente migliore, per la serie meno km ma con più gusto.
fatico ad immaginare auto che alla guida possano dare più soddisfazioni di una carrera. oltretutto questa ha costi d'esercizio tutto sommato limitati (pago pochissimo per la polizza kasko, dato che ho un contratto fatto anni fa a condizioni favorevolissime), un tagliando ogni 2 anni, pneumatici ogni 3 anni e questo è tutto. oggi come oggi cambiarla non conviene, le quotazioni sono scese parecchie, quest'auto la terrò finché posso.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Marzo 26, 2007, 17:25:31 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Carina rossa! i cerchi sono quelli di serie da 15? è sempre un po' "appesa" sulle ruotine, come la puntoG in versione base... ora è uscita la 1.7 CDTI 125CV, molto molto interessante... anche se esteticamente la puntoG mi piace molto di più dentro mi dà un aspetto molto più solido la Corsa...sarei molto in dubbio effettivamente... mi stupiscono però i 15km/l, specie col motore così nuovo...ma su che percorsi?
i cerchi sono quelli standard da 15", alla fine abbiamo preferito la enjoy alla versione sport soprattutto perché questa monta cerchi da 16, forse più belli esteticamente ma penalizzanti per quanto riguarda il confort e i consumi. a livello di tenuta questi bastano e avanzano. il consumo è stao basso anche perché comunque non è ancora stata tirata (anche se non è previsto alcun rodaggio ho comunque preferito fare i primi 500 km abbastanza tranquillo). oltretutto l'uso urbano di lugano non è estremo come quello delle città italiane, comunque giovedì tornando a lugano vi dirò quale è stato il consumo autrostradale.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Marzo 26, 2007, 17:47:02 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
fatico ad immaginare auto che alla guida possano dare più soddisfazioni di una carrera. oltretutto questa ha costi d'esercizio tutto sommato limitati (pago pochissimo per la polizza kasko, dato che ho un contratto fatto anni fa a condizioni favorevolissime), un tagliando ogni 2 anni, pneumatici ogni 3 anni e questo è tutto. oggi come oggi cambiarla non conviene, le quotazioni sono scese parecchie, quest'auto la terrò finché posso.
Non parlo di sensazioni maggiori in assoluto ma solo a velocità più ragionevoli
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
|
Finalmente ne vedo una diversa da grigia o nera la zia di un mio amico ha preso una 1.2 Enjoy 5porte(é stata la prima ad averla qui), si trova abbastanza bene a sentire quel che dice il nipote. Io continuo a preferire la GPunto ma... non nascondo che la Corsa sarebbe tra la rosa di "mie" candidate del seg. B(insieme a GPunto, 207 e NewClio) certo che ormai anche nelle seg. B bisogna avere almeno i 16" per non sembrare su una macchina con le rotelline delle bici (e te lo dice uno che ha i 15" sulla 307 ) Complimenti
|
|
Non vendo sogni, ma solide realtà.
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|