|
1276 Visitatori + 1 Utente = 1277
Homer
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
Eva |
|
|
Marzo 26, 2007, 12:17:19 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
|
Salve gente! Poichè la stagione estiva si avvicina (anche se la neve caduta copiosa non lo farebbe supporre...) sto pensando cosa montare come nuove scarpette estive alla polo. A novembre ho letteralmente cacciato via i Firestone di primo equipaggiamento (anno 2002! ) consumati al 50% ma praticamente quadrati e adesso devo prendere una decisione fondamentale I cerchi in lega da 14 sempre di primo equipaggiamento sono molto rovinati (mia suocera adora i marciapiedi ) e mi piacerebbe restaurarli. Mi hanno preventivato una spesa di circa 200 euro più spese di trasporto Bo-RM-BO. Quale migliore occasione che al cambio gomme? Ma secondo voi, ne vale la pena? Vorrei anche comprare 4 cerchi in lamiera su cui montare le invernali che adesso sono montate sui cerchi in lega così da non massacrare troppo la spalla a forza di smontare e rimontare. Per l'acquisto dei cerchi ho preventivato circa 150 eurozzi. Il cuore del dilemma è: ma non è che a conti fatti mi conviene comprare un nuovo treno di cerchi in lega, magari da 15" , su cui montare le gomme estive e tenere i cerchi VW così come sono per le invernali? Qualcuno ha un'idea di cosa potrebbe costarmi un treno di cerchi in lega di buona qualità ma non super lusso? Grazie!
|
|
La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
|
|
|
Eva |
|
|
Marzo 26, 2007, 12:27:55 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
|
Un treno di cerchi in lega a 15", senza andare su marche particolarmente esotiche, con 200? lo compri. Poi costeranno un po' di più anche le gomme, ma si rimane su cifre abbordabili per quelle misure (cosa sono, 185/55-15" ?)
La spesa per gli originali IMHO non è eccessiva se sono molto rovinati, diciamo che ne vale la pena se ti piacciono.
Sul cerchio da 15" la polo può montare solo dei 195/55, mentre sul cerchio da 14" attualmente montato si può montare solo dei 185/65, in teoria le gomme da 195 non dovrebbero costare molto di più dei 185 tenuto conto che andrei su una misura molto più diffusa. I cerchi originali non sono particolarmente rovinati, hanno svariati graffi e qualche limatura sugli spigoli, con 50 euro a cerchio ristrutturano cerchi anche più rovinati dei miei ma da quello che ho capito fanno un pò cifra fissa.... Se i cerchi nuovi costano veramente sui 200 euro mi sa che alla fine mi conviene, sicuramente è meglio spenderne 200 per dei cerchi in lega piuttosto che 150 per quelli in lamiera...
|
|
La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
|
|
|
Homer |
|
|
Marzo 26, 2007, 14:04:56 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
sei sicura che non siano omologati anche i 195/50 da 15? sull'ibiza c'erano entrambe e le gomme /50 costano esattamente la metà delle /55 (e costano pure meno dei 14")...la Polo 1.9 TDI Highline montava di primo equipaggiamento proprio i 195/50R15...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Marzo 26, 2007, 14:11:26 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Tra l'altro non ho mai capito il perché... costavano meno anche quando erano meno diffuse, quindi non direi che sia un problema di volumi di produzione... non lo so ma se trovi un'auto con quella gommatura sei a cavallo!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 26, 2007, 14:13:36 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
non lo so ma se trovi un'auto con quella gommatura sei a cavallo!
Infatti è uno dei motivi per cui omologammo quella misura invece della 185/55, perché queste costavano parecchio di più.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Eva |
|
|
Marzo 26, 2007, 16:15:37 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
|
sei sicura che non siano omologati anche i 195/50 da 15? sull'ibiza c'erano entrambe e le gomme /50 costano esattamente la metà delle /55 (e costano pure meno dei 14")...la Polo 1.9 TDI Highline montava di primo equipaggiamento proprio i 195/50R15...
Mah, devo controllare, le misure della versione 2002 sono completamente diverse dalla versione precedente. La Polo 1.9 TDI a cui ti riferisci tu probabilmente è della versione precedente che anche con il 1.4 TDI montava di primo equipaggiamento quei pneumatici con cerchi in lega di serie. « Ultima modifica: Marzo 26, 2007, 16:18:16 pm da Eva »
|
|
La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
|
|
|
Homer |
|
|
Marzo 26, 2007, 16:47:45 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Mah, devo controllare, le misure della versione 2002 sono completamente diverse dalla versione precedente. La Polo 1.9 TDI a cui ti riferisci tu probabilmente è della versione precedente che anche con il 1.4 TDI montava di primo equipaggiamento quei pneumatici con cerchi in lega di serie.
no ti sto parlando dell'ultimo modello (vabbè se non consideriamo il restyling Golf V style)...che poi è la stessa auto della Skoda Fabia e della mia (ex) Seat Ibiza: quando presi Iby il conce (VW) mi propose in alternativa la Polo 1.9 TDI Highline che appunto montava i cerchi in lega da 15 gommati 195/50 di serie. Optai per Iby che mi fu consegnata con i Michelin Premacy 195/55R15. A libretto però c'erano un troiaio di misure...da 14" (185/60), 15" (185/55 solo Winter, 195/50 e 195/55) e 16" (205/45)...quando fu il momento di cambiarle passai ai 195/50 proprio perchè il treno mi costo quasi la metà dei 195/55 (a parità di modello). Verifica sul libretto!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Marzo 26, 2007, 16:57:42 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
sei sicura che non siano omologati anche i 195/50 da 15? sull'ibiza c'erano entrambe e le gomme /50 costano esattamente la metà delle /55 (e costano pure meno dei 14")...la Polo 1.9 TDI Highline montava di primo equipaggiamento proprio i 195/50R15...
c'e' sempre da imparare... grazie della dritta... sinceramente pensavo che il prezzo fosse + alto quanto maggiore fosse la larghezza dello pneumatico e quanto minore fosse la spalla... e cmq pensavo che tra due misure cosi vicine la differenza fosse minima. staro' attento al prossimo cambio! grazie! ma qc sa il perche'?
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Marzo 26, 2007, 17:03:13 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
c'e' sempre da imparare... grazie della dritta... sinceramente pensavo che il prezzo fosse + alto quanto maggiore fosse la larghezza dello pneumatico e quanto minore fosse la spalla... e cmq pensavo che tra due misure cosi vicine la differenza fosse minima. staro' attento al prossimo cambio! grazie!
ma qc sa il perche'?
io pensavo fosse un discorso di quantità di gomme vendute...qualche anno fa la gommatura 195/50R15 era utilizzatissima dagli europei per le auto medie sportiveggianti...xò dopo qualche anno son passati ai 195/55 e nonostante questo i costi son rimasti alti...adesso quasi tutti montano i 205/55R16 ma i prezzi si mantengono decisamente + alti... penso sia proprio una questione costruttiva, evidentemente con la spalla così bassa i costi sono inferiori... boh!?
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Eva |
|
|
Marzo 27, 2007, 14:14:21 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
|
Verificato! Effettivamente posso montare anche i 195/50/15 ma da quanto risulta su gommadiretto le differenze di prezzo fra i 185/60/14 e i 195/50/15 sono minime (Michelin/Pirelli). Diverso il discorso invece se si passa ai 195/60/15 195/55/15 dove l'aumento si fa più marcato (+ 50%). Ieri sera mi sono fermata dal mio carrozzaio a controllare come procede il ripristino del fondo della Campagnola ( ) e ho approfittato per chiedergli se per caso mi poteva ripristinare i cerchi della Polo. Problemi non ce ne sono e visto che ho altri piccoli lavori di carrozzeria da fare potrei cogliere l'occasione per risistemare il tutto e tenermi i cerchi da 14, con la differenza che lui si è gentilmente offerto di trovarmi un treno di cerchi in lamiera di recupero da uno dei suoi demolitori di fiducia. Credo che opterò per restaurare i miei cerchi, alla fine mi sa che mi conviene... « Ultima modifica: Marzo 27, 2007, 14:33:36 pm da Eva »
|
|
La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Marzo 27, 2007, 14:24:43 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
Verificato! Effettivamente posso montare anche i 195/50/15 ma da quanto risulta su gommadiretto le differenze di prezzo fra i 185/60/14 e i 195/50/15 sono minime (Michelin/Pirelli). Diverso il discorso invece se si passa ai 195/60/15 dove l'aumento si fa più marcato (+ 50%).
cioe' tu puoi montare sia 195/50 che 195/60? o era solo per fare un confronto sui prezzi?
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Marzo 27, 2007, 14:26:18 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
cioe' tu puoi montare sia 195/50 che 195/60? o era solo per fare un confronto sui prezzi?
no può montare i 195/55
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|