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TonyH
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 26, 2007, 16:34:06 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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il perchè ..non lo so..ma cosi a occhio ci metterei anche il discorso della velocità di combustione..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Miki Biasion |
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Marzo 26, 2007, 16:35:53 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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il perchè ..non lo so..ma cosi a occhio ci metterei anche il discorso della velocità di combustione..
Ci ho pensato anche io, ricordo una interessantissima descrizione di questo problema in uno speciale di 4R dedicato alla formula 1 (credo di 3 anni fa). Comunque, ciò andrebbe sempre a favore dell'innalzamento dei regimi di rotazione, oltre che del rendimento generale, giusto?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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vatanen |
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Marzo 26, 2007, 16:37:38 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Prendendo spunto dalla discussione riguardo la nuova M3 vi propongo un quesito: come mai in passato si usavano spesso motori molto frazionati e con piccole cilindrate? L'esempio migliore trovo sia dato dalle vecchie Ferrari V12, con cilindrate che in certi casi scendevano persino sotto i 2 litri. Io ho pensato che si tendeva a preferire quella soluzione per poter garantire maggiore prontezza di risposta e regimi di rotazione più elevati (minore cilindrata unitaria -> minori inerzie, inoltre minor stress a seconda delle misure caratteristiche). Che ne pensate? A me l'idea di un V12 da 2.6 litri fa un poco sorridere ora (ma allo stesso tempo mi attira, chissà che suono) però mi incuriosisce parecchio resistenza dei materiali in primis,non erano in grado di raggiungere elevate velocità medie dei pistoni,quindi erano costretti a motori dalla corsa corta. era l'unico modo per permettere un numero di giri accettabile senza rischi di rottura.la regola vale anche ora,ma la tecnica supera la possibilità di gestione della potenza,quindi alla ferrari per esempio,un 4.3 v8 ha abbastanza potenza e una decente resistenza da non richiedere frazionamenti estremi!
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Miki Biasion |
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Marzo 26, 2007, 16:45:35 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Ho pensato anche a questo, oltre al problema della velocità media dei pistoni ci sarebbe anche da dire che in passato le leghe leggere erano probabilmente meno diffuse e quindi l'utilizzo di motori con frazionamenti minori era dettato anche dall'aspetto peso organi in movimento.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 26, 2007, 16:58:41 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Ho pensato anche a questo, oltre al problema della velocità media dei pistoni ci sarebbe anche da dire che in passato le leghe leggere erano probabilmente meno diffuse e quindi l'utilizzo di motori con frazionamenti minori era dettato anche dall'aspetto peso organi in movimento.
mettici anche che dato che non si ricorreva come adesso alla FEM per calcolare le sollecitazioni, il modo migliore per farli leggeri era..farli piccoli...
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Miki Biasion |
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Marzo 26, 2007, 17:00:10 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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mettici anche che dato che non si ricorreva come adesso alla FEM per calcolare le sollecitazioni, il modo migliore per farli leggeri era..farli piccoli...
Scusa la domanda ma, cosa è la FEM?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 26, 2007, 17:32:46 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Scusa la domanda ma, cosa è la FEM?
calcoli agli elementi finiti, in pratica si fa un modello della struttura composto da microelementi di cui sono note le caratteristiche meccaniche e le sollecitazioni. una specie di mosaico..a quel punto con un bel "matricione" di calcoli, si ricavano le sollecitazioni nella struttura. si applica praticamente a qualsiasi cosa: meccanica, termodinamica, fluidodinamica...lìunico problema è la mole di calcolo necessaria.. immagina un modello di una struttura complessa, come la torre eiffel, costituito da milioni di mattoncini tutti numerati. dato che di ogni mattoncino conosco il materiale, e le leggi che ne governano il comportamento. se applico una forza F sul mattoncino 123.456.769 sono in grado di calcolare sollecitazioni e deformazioni su atti gli altri..quindi conosco la situazione in ogni punto della struttura..quindi posso ottimizzare la progettazione.
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Miki Biasion |
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Marzo 26, 2007, 17:48:55 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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calcoli agli elementi finiti, in pratica si fa un modello della struttura composto da microelementi di cui sono note le caratteristiche meccaniche e le sollecitazioni. una specie di mosaico..a quel punto con un bel "matricione" di calcoli, si ricavano le sollecitazioni nella struttura. si applica praticamente a qualsiasi cosa: meccanica, termodinamica, fluidodinamica...lìunico problema è la mole di calcolo necessaria.. immagina un modello di una struttura complessa, come la torre eiffel, costituito da milioni di mattoncini tutti numerati. dato che di ogni mattoncino conosco il materiale, e le leggi che ne governano il comportamento. se applico una forza F sul mattoncino 123.456.769 sono in grado di calcolare sollecitazioni e deformazioni su atti gli altri..quindi conosco la situazione in ogni punto della struttura..quindi posso ottimizzare la progettazione.
Ah grazie mille per il chiarimento Il concetto lo conoscevo già ma non dietro la sigla FEM
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 26, 2007, 17:57:34 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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La domanda in realtà è la seguente: quanto conviene ottimizzare? tantissimo se pensiamo ad una vettura di F1, che ha un unico scopo: completare una gara <300 km e <2 ore nel più breve tempo possibile, anche a costo di sparar pistoni nel cielo appena tagliato il traguardo.... ma: quanto quando viene progettato un ponte, un acquedotto, un edificio? Mi sa che le costruzioni romane (o le cattedrali medievali) tutt'ora esistenti sarebbero oggi considerate assolutamente non ottimizzate... uno spreco colossale, insomma... infatti, da un punto di vista ingegneristico i grandi monumenti del passato sopravvissuti sino a noi sono degli "sbagli" o piuttosto "frutto di ignoranza" perchè nel dubbio sovradimensionavano...adesso si progetta qualcosa e si cerca già di sapere "quanto durerà"...
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 26, 2007, 18:24:25 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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benissimo. Ma possiamo sinceramente considerare una Cattedrale od un acquedotto romano tutt'ora utilizzati "uno spreco di risorse"?
personalmente no...ma io sono un ingegnere atipico...
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Marzo 26, 2007, 18:34:17 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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benissimo. Ma possiamo sinceramente considerare una Cattedrale od un acquedotto romano tutt'ora utilizzati "uno spreco di risorse"?
Ingegneristicamente no, hai solo usato un coefficiente di sicurezza elevato Ma vallo a spiegare agli economisti
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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