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   Re: Grandi frazionamenti e piccole cilindrate   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 26, 2007, 18:39:29 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Ingegneristicamente no, hai solo usato un coefficiente di sicurezza elevato Grin
Il mio prof di tecnologia meccanica lo chiama "coefficiente di ignoranza" Grin

Comunque, per aggiungere dati, la Ferrari Tipo 125, la prima gran prix della Ferrari, montava un V12 1.5 sovralimentato Shocked

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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   Re: Grandi frazionamenti e piccole cilindrate   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Marzo 26, 2007, 18:41:06 pm
Staff, V12, 28679 posts
Il mio prof di tecnologia meccanica lo chiama "coefficiente di ignoranza" Grin

Non ha tutti i torti, anzi.......è solo brutto a dirsi! Grin

"Sicurezza" fa più figo e non impegna....difatti sta nel Doguirelli 2007.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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   Re: Grandi frazionamenti e piccole cilindrate   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 26, 2007, 18:42:40 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Non ha tutti i torti, anzi.......è solo brutto a dirsi! Grin

"Sicurezza" fa più figo e non impegna....difatti sta nel Doguirelli 2007.

Si si assolutamente Wink Comunque, anche la sicurezza c'entra, dato che possono sempre capitare eventi imprevisti, si sa mai Wink Smiley

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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   Re: Grandi frazionamenti e piccole cilindrate   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
p1pp0
Marzo 26, 2007, 21:19:18 pm
Utente standard, Bicilindrico, 94 posts
Partendo dal presupposto che la potenza di calcolo necessaria non era disponibile quando M. Eiffel progettò la sua torre, e dal fatto che, ad oggi, essa ancora si erge maestosa e probabilmente non crollerà nel futuro immediato, è possibile affermare che con la FEM oggi si potrebbe costruire una torre Eiffel più bella, più solida più duratura di quella esistente?  Grin

se è per questo la tour Eiffel non ha alcuna importanza dal punto di vista funzionale, bisogna apprezzarla solo come opera d'arte. Il concetto del "matricione" per tener conto dei più svariati parametri di progettazione credo sia alla base del funzionamento di qualsiasi CAD,per questo la mia prof di fisica tecnica disse un giorno che oggi anche il salumiere è in grado di progettare, e sotto certi punti di vista ha ragione a questo punto basta mettere i dati giusti in una macchina e lei ti da il risultato esatto, forse,anzi quasi sicuramente, un risultato migliore di qualsiasi calcolo fatto a mano.
Ma quali sono allora i limiti di tali programmi???
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   Re: Grandi frazionamenti e piccole cilindrate   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Aquiles meno alberi e più parcheggi!!
Marzo 26, 2007, 21:42:12 pm
Utente standard, V12, 1635 posts
se è per questo la tour Eiffel non ha alcuna importanza dal punto di vista funzionale, bisogna apprezzarla solo come opera d'arte. Il concetto del "matricione" per tener conto dei più svariati parametri di progettazione credo sia alla base del funzionamento di qualsiasi CAD,per questo la mia prof di fisica tecnica disse un giorno che oggi anche il salumiere è in grado di progettare, e sotto certi punti di vista ha ragione a questo punto basta mettere i dati giusti in una macchina e lei ti da il risultato esatto, forse,anzi quasi sicuramente, un risultato migliore di qualsiasi calcolo fatto a mano.
Ma quali sono allora i limiti di tali programmi???
elaborare un modello agli elementi finiti non è la cosa più semplice del mondo, ad esempio, ogni elemento deve essere connesso all'altro tenedo conto delle caratteristiche effettive della connessione che li collega tra loro (rigidezze flessionali, torsionali, spostamenti consentiti, ecc....) Imho solo un ingegnere, persona che per sua (s)fortuna mastica tecnica delle costruzioni, è in grado di capire se un modello può sputare risultati sensati.E solo un ingegnere, una volta che i numerini sono sbucati dalla stampante, è in grado di far controlli sommari (penna, calamaio e calcolatrice) per constatare la bontà e l'attendibilità dei risultati.... e basta veramente un niente in modellazione per far si che 'sti programmi rivoluzionari sbolognino output senza senso

un salumiere, per quanto bravo ed intelligente sia, penso che non sarà mai in grado di ricavare esecutivi strutturali di , ad esempio, una struttura antisismica.

 Wink
« Ultima modifica: Marzo 26, 2007, 21:48:10 pm da Aquiles »

hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
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   Re: Grandi frazionamenti e piccole cilindrate   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Marzo 26, 2007, 23:14:32 pm
Staff, V12, 23916 posts
se è per questo la tour Eiffel non ha alcuna importanza dal punto di vista funzionale, bisogna apprezzarla solo come opera d'arte. Il concetto del "matricione" per tener conto dei più svariati parametri di progettazione credo sia alla base del funzionamento di qualsiasi CAD,per questo la mia prof di fisica tecnica disse un giorno che oggi anche il salumiere è in grado di progettare, e sotto certi punti di vista ha ragione a questo punto basta mettere i dati giusti in una macchina e lei ti da il risultato esatto, forse,anzi quasi sicuramente, un risultato migliore di qualsiasi calcolo fatto a mano.
Ma quali sono allora i limiti di tali programmi???

ecco bravo, di alla tua prof di Fisica tecnica di fare la Fisica e di lasciar progettare agli ingegneri...ed aggiugno NON ai prof universitari..ma a quelli che han fatto progettazione..."chi sa sa..e chi non sa..insegna".. Roll Eyes Roll Eyes Grin Grin Grin

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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   Re: Grandi frazionamenti e piccole cilindrate   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Marzo 26, 2007, 23:16:07 pm
Staff, V12, 23916 posts
elaborare un modello agli elementi finiti non è la cosa più semplice del mondo, ad esempio, ogni elemento deve essere connesso all'altro tenedo conto delle caratteristiche effettive della connessione che li collega tra loro (rigidezze flessionali, torsionali, spostamenti consentiti, ecc....) Imho solo un ingegnere, persona che per sua (s)fortuna mastica tecnica delle costruzioni, è in grado di capire se un modello può sputare risultati sensati.E solo un ingegnere, una volta che i numerini sono sbucati dalla stampante, è in grado di far controlli sommari (penna, calamaio e calcolatrice) per constatare la bontà e l'attendibilità dei risultati.... e basta veramente un niente in modellazione per far si che 'sti programmi rivoluzionari sbolognino output senza senso

un salumiere, per quanto bravo ed intelligente sia, penso che non sarà mai in grado di ricavare esecutivi strutturali di , ad esempio, una struttura antisismica.

 Wink

esatto, perchè il programma, per quanto evoluto, ha comunque un numero "finito" di possibilità..mentre la realtà ne ha infinite. quindi bisogna essere in grado di mediare..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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   Re: Grandi frazionamenti e piccole cilindrate   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Marzo 27, 2007, 00:37:33 am
Utente standard, V12, 10074 posts
ecco bravo, di alla tua prof di Fisica tecnica di fare la Fisica e di lasciar progettare agli ingegneri...ed aggiugno NON ai prof universitari..ma a quelli che han fatto progettazione..."chi sa sa..e chi non sa..insegna".. Roll Eyes Roll Eyes Grin Grin Grin
la prof. di fisica tecnica purtroppo è una ingegnereSSA!  Tongue
cmq io il detto lo conoscevo diversamente: chi non sa fare... insegna!  Cool (è tanto vero che io lo tengo come messaggio iniziale del cell. e come messaggio iniziale del pc Cool )
un prof ci disse:
1) io dopo laureato (in 5 anni) trovai lavoro entro un anno dalla laurea e dopo 5 anni di lavoro sono venuto quì a insegnare
2) io durante i miei 5 anni di lavoro presso una ditta non ho mai progettato ma ho sempre scelto i componenti dai manuali "a sentimento"

allora 1+2 fa tre Cheesy
ha rovinato per 5 anni quella ditta e poi ha trovato asilo all'università... e tra l'altro insegna "impianti industriali"!!!! Tongue

esatto, perchè il programma, per quanto evoluto, ha comunque un numero "finito" di possibilità..mentre la realtà ne ha infinite. quindi bisogna essere in grado di mediare..

il problema è:
oggi i programmi si stanno evolendo e di conseguenza si complicano sempre più.... un ign mecc. con un'infarinatura di informatica riuscirà a capire i limiti di un programma di progettazione?  Undecided

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Grandi frazionamenti e piccole cilindrate   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Marzo 27, 2007, 05:16:58 am
Utente standard, V12, 21350 posts
Il mio prof di tecnologia meccanica lo chiama "coefficiente di ignoranza" Grin

Comunque, per aggiungere dati, la Ferrari Tipo 125, la prima gran prix della Ferrari, montava un V12 1.5 sovralimentato Shocked

anche nelle moto ci sono esempi di frazionature assurde,è solo questione di resistenza meccanica!per esempio una volta andavano di moda i cinquantini bicilindrici da 20.000 giri per le corse.erano totalmente assurdi e insensati,ma quello era l'unico modo per raggiungere un regime elevato senza spaccarsi.più avanti è toccata la stessa sorte ai 125 bicilindrici!fu poi imposta la cilindrata unitaria a metà anni 80 mi sembra,per via dei costi insensati.ora si raggiungono potenze parecchio più elevate,con massima affidabilità. Wink

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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   Re: Grandi frazionamenti e piccole cilindrate   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Marzo 27, 2007, 07:31:30 am
Staff, V12, 23916 posts
la prof. di fisica tecnica purtroppo è una ingegnereSSA!  Tongue
cmq io il detto lo conoscevo diversamente: chi non sa fare... insegna!  Cool (è tanto vero che io lo tengo come messaggio iniziale del cell. e come messaggio iniziale del pc Cool )
un prof ci disse:
1) io dopo laureato (in 5 anni) trovai lavoro entro un anno dalla laurea e dopo 5 anni di lavoro sono venuto quì a insegnare
2) io durante i miei 5 anni di lavoro presso una ditta non ho mai progettato ma ho sempre scelto i componenti dai manuali "a sentimento"

allora 1+2 fa tre Cheesy
ha rovinato per 5 anni quella ditta e poi ha trovato asilo all'università... e tra l'altro insegna "impianti industriali"!!!! Tongue

il problema è:
oggi i programmi si stanno evolendo e di conseguenza si complicano sempre più.... un ign mecc. con un'infarinatura di informatica riuscirà a capire i limiti di un programma di progettazione?  Undecided

non serve che capisca di informatica. serve che capisca diingegneria..

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   Re: Grandi frazionamenti e piccole cilindrate   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 27, 2007, 08:28:57 am
Utente standard, V12, 42086 posts
anche nelle moto ci sono esempi di frazionature assurde,è solo questione di resistenza meccanica!per esempio una volta andavano di moda i cinquantini bicilindrici da 20.000 giri per le corse.erano totalmente assurdi e insensati,ma quello era l'unico modo per raggiungere un regime elevato senza spaccarsi.più avanti è toccata la stessa sorte ai 125 bicilindrici!fu poi imposta la cilindrata unitaria a metà anni 80 mi sembra,per via dei costi insensati.ora si raggiungono potenze parecchio più elevate,con massima affidabilità. Wink


Interessante questo discorso! Ma ora, con le tecnologie attuali, pernsi - pensate - esistano ancora i limiti minimi/massimi per le cilindrate unitarie? Mi viene in mente il caso della Smart CDI, che è dotata di un turbodiesel di cilindrata unitaria inferiore a quelli che erano considerati dei limiti difficili da scavalcare

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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   Re: Grandi frazionamenti e piccole cilindrate   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 27, 2007, 08:47:16 am
Utente standard, V12, 77516 posts
anche nelle moto ci sono esempi di frazionature assurde,è solo questione di resistenza meccanica!per esempio una volta andavano di moda i cinquantini bicilindrici da 20.000 giri per le corse.erano totalmente assurdi e insensati,ma quello era l'unico modo per raggiungere un regime elevato senza spaccarsi.più avanti è toccata la stessa sorte ai 125 bicilindrici!fu poi imposta la cilindrata unitaria a metà anni 80 mi sembra,per via dei costi insensati.ora si raggiungono potenze parecchio più elevate,con massima affidabilità. Wink
Prima dell'avvento del 2 tempi, la Honda fece addirittura un 50 4T quattro cilindri 16 valvole.
Immaginati l'affollamento di quella testa (ciascun cilindro da 12.5 cm3) con 4 valvole e una candela...

(ora che ci penso, non sono sicuro, credo fosse un 125... devo cercare)
« Ultima modifica: Marzo 27, 2007, 08:49:15 am da &re@ »
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   Re: Grandi frazionamenti e piccole cilindrate   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 27, 2007, 08:53:18 am
Utente standard, V12, 77516 posts
Allora, ricordavo male.
Era un 5 cilindri in linea 125, 4T, 20 valvole (una testata comunque parecchio "fitta").

http://www.hondaitalia.com/moto/uff_stampa/comunicati/2005/7-05.html

La RC149 rappresenta l'evoluzione della famosa RC148, la prima 5 cilindri 125cc mai realizzata. Conquistò il titolo mondiale della ottavo di litro nel 1966, in entrambe le Classifiche (Piloti e Costruttori). In particolare, l'esemplare presente a Misano é la moto che ha vinto il GP della Germania Est 1966 con alla guida Luigi Taveri. Motore 125cc 4 tempi, 4 valvole, 5 cilindri in linea (DOHC) raffreddato ad aria con cambio ad 8 marce, che eroga 34 cavalli a 20.500 giri, in grado di spingere la moto (che pesa soli 85 chili) ad oltre 210 km/h.
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   Re: Grandi frazionamenti e piccole cilindrate   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 27, 2007, 08:54:19 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Ma è impressionante sta moto!!! Pure il cambio a 8 rapporti! Shocked Chissà che "semplicità" fare la manutenzione Smiley

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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   Re: Grandi frazionamenti e piccole cilindrate   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 27, 2007, 08:57:21 am
Utente standard, V12, 77516 posts
Erano in parecchi ad avere tantissime marce su quei motori, perché la finestra di giri utili era strettissima. Il primato va alla Suzuki che realizzò un cambio a 12 o 13 rapporti...
Successivamente li limitarono a 6.
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