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Vettura provata: Bmw 535d Touring Eccelsa Spacegrau con pelle beige
Ero curioso di provare la nuova serie 5, curioso di vedere se erano riusciti a sistemare alcune imperfezioni del modello precedente, ci sono riusciti? Lo scoprirete presto:
Estetica: il lift non ha stravolto la linea originale anzi, a dire la verità, ci vuole un occhio da bimmer per capire le differenze. Differenze che si concentrano nel paraurti anteriore ed i fari sia anteriori che posteriori. Niente comunque di ecclatante, per fortuna, così la mia non si svaluterà troppo.
Interni: qui i cambiamenti sono più tangibili, spicca su tutto la nuova leva del cambio automatico, ora completamente scollegata, meccanicamente, dal cambio, bella e soprattutto molto funzionale. Finalmente hanno ricavato un portaoggetti davanti alla leva del cambio, molto utile, sulla mia ne sentivo la mancanza. Il posacenere è stato spostato sotto al dvd ed i tasti, che erano alloggiati lì, sono stati messi ai lati del posacenere, una soluzione meno elegante ma più pratica. Non so se è stato un effetto placebo ma mi sembra migliorato anche il pvc della plancia. Sulla plancia ora sono spuntati fuori 8 tasti in più programmabili, io sinceramente preferivo il minimalismo puro alla Bangle. L'idrive è finalmente più rapido ed è cambiata anche la grafica.
Motore: è difficile fare un paragone con la mia preparata, è sicuramente più silenzioso anche per via di una migliore insonorizzazione generale della macchina. Mi sembra spingere parecchio di più della versione stock precedente e se è possibile è ancora più fluido e progressivo.
Cambio: non è lo sportronic della 335i (arriverà fra qualche mese) ma è comunque una spanna sopra al mio steptronic, infinitamente più rapido ora effettua la debraiata nelle scalate pareggiando il numero di giri del motore , in manuale blocca subito il convertitore eliminando quel fastidioso slittamento nella guida più impegnata.
Sterzo: l'active steering conferma le sue ormai note qualità, difficile farne a meno, in città è di una praticità imbarazzante così come nei tornanti, mentre sul veloce contribuisce in maniera determinante alla sicurezza di guida demoltiplicando maggiormente lo sterzo, rispetto a quelli tradizionali. In una curva affrontata allegramente sull'asfalto umido, ho provocato una sbandata subito corretta dal DSC in maniera impeccabile, senza effetti di secondo tempo, probabilmente hanno ulteriormente implementato le funzioni di correzione delle sbandate che aveva già la prima versione dell'AS.
Freni: potenti e ben modulabili, come sempre. Non ho potuto verificare se ne hanno anche migliorato la resistenza alla fatica.
Confort: generalmente più silenziosa, nonostante le RF (GY NCT5); le RF si confermano comunque troppo rigide e la sospensione posteriore è rimasta secca sulle caditoie autostradali.
Tenuta di strada: i 100kg in più della touring non compromettono le caratteristiche dinamiche tipiche della 5er. Sottosterzante al limite mantiene un retrotreno granitico, veramente difficile da mettere in crisi anche a controlli disinseriti. Purtroppo pare che l'autobloccante non sarà disponibile nemmeno su questo restyling. Il dsc mi è parso più lascivo del mio, soprattutto quando è attiva la sottofunzione DTC. Ora se si guida in maniera pulita si possono raggiungere limiti, poco raccomandabili su strada, con la possibilità di far scivolare a dovere il retrotreno senza tagli troppo bruschi della potenza. Come la versione precedente non sembra assolutamente di avere a che fare con un pachiderma di 2 tonnellate (eravamo in tre a bordo).
Il tanto discusso stile bangleriano ha dimostrato che anche a distanza di 4 anni non è stato necessario stravolgere la linea originale. Ho sempre sostenuto che Bangle è un futurista è che le sue idee saranno apprezzate con il tempo. Appena ho visto le prime foto della 5er nel lontano 2003, con dei cerchi da 16 pollici, l'avevo scambiata per un'auto coreana (senza togliere nulla ai coreani), oggi la trovo ancora la vettura più originale del suo segmento. Mi verrebbe da ricordare che nonostante le linee tese rimane la macchina più aerodinamica della sua categoria. Speriamo che la Bmw si sbrighi a proporre una versione con il 3l biturbo benzina, magari con autobloccante opzionale.
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Marco87 |
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Marzo 27, 2007, 20:52:58 pm |
Utente standard, L4, 159 posts |
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Il tanto discusso stile bangleriano ha dimostrato che anche a distanza di 4 anni non è stato necessario stravolgere la linea originale. Ho sempre sostenuto che Bangle è un futurista è che le sue idee saranno apprezzate con il tempo. oggi la trovo ancora la vettura più originale del suo segmento.
sono pienamente daccordo!
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wow bicilindrico!
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Marzo 27, 2007, 21:55:33 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
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Il tanto discusso stile bangleriano ha dimostrato che anche a distanza di 4 anni non è stato necessario stravolgere la linea originale. Ho sempre sostenuto che Bangle è un futurista è che le sue idee saranno apprezzate con il tempo. Appena ho visto le prime foto della 5er nel lontano 2003, con dei cerchi da 16 pollici, l'avevo scambiata per un'auto coreana (senza togliere nulla ai coreani), oggi la trovo ancora la vettura più originale del suo segmento. Mi verrebbe da ricordare che nonostante le linee tese rimane la macchina più aerodinamica della sua categoria. Speriamo che la Bmw si sbrighi a proporre una versione con il 3l biturbo benzina, magari con autobloccante opzionale.
guarda, Bangle ha fatto delle cose magnifiche ed allo stesso tempo mi ha fatto incazzare come pochi, ma è senza dubbio un genio! Sono sempre stato molto severo verso la serie5, ma a 4 anni di distanza devo dive che non è invecchiata di un giorno. Scusate se è poco!
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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Homer |
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Marzo 27, 2007, 22:08:32 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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bisogna anche dire che nel segmento non ci sono grossi esempi di stile innovativo... io ad esempio trovo ancora adesso la 166 (restyling) esteticamente molto più valida di tutte le altre...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Marco87 |
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Marzo 27, 2007, 23:06:52 pm |
Utente standard, L4, 159 posts |
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Si ma al di là delle scarse concorrenti la linea della serie 5 è davvero riuscita.
Appena uscita, se vista accanto al vecchio modello lo faceva sembrare vecchio di 10 anni!
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wow bicilindrico!
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&re@ |
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Marzo 28, 2007, 08:57:15 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Beh, anche una Enzo affiancata ad una F40 la fa sembrare vecchia... ma io preferisco comunque l'F40... Peraltro, non posso che concordare con a 4 anni di distanza devo dive che non è invecchiata di un giorno. Scusate se è poco!
Non è un pregio da poco, la si apprezzi o no. A me sembrava un plinto quando uscì, e sembra un plinto ancora oggi, l'unica differenza è che a furia di vederne mi ci sono abituato.
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Loggato
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tommy |
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Marzo 28, 2007, 09:30:13 am |
Utente standard, V12, 1022 posts |
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per me la 5er è stata una svolta epocale nel segmento...da quando è uscita sul mercato la vecchia sembra invecchiata di 20 anni...mantenere una freschezza cosi in un mercato dove in 2 anni dall'uscita una macchina pare già passata rispetto alle recentissime è un traguardo notevole...la classe e sembra di una generazione prima..e sono uscite lo stesso anno..anzi se non erro la 5er è uscita sul mercato qualche mese prima..
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bisogna anche dire che nel segmento non ci sono grossi esempi di stile innovativo... io ad esempio trovo ancora adesso la 166 (restyling) esteticamente molto più valida di tutte le altre...
Beh la CLS la trovo un buon esempio di innovazione ma mi ha già stancato.
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