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Homer
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bleed |
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Marzo 28, 2007, 21:00:32 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 19 posts |
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Ciao a tutti sono nuovo , e chiedo gentilmente consigli riguardo un mio futuro investimento sul motore della mia nuovissima e stupenda 207 XSI Ho un modello 1600 hdi 16V da 90 cv.... ho il fortissimo sospetto che il mio motore è esattamente UGUALE alla versione da 110 cv , e mi piacerebbe rimappare la mia centralina originale da un preparatore eccellente del mio paese per dargli un po di grinta in piu'... ora correggetemi se sbaglio : deduco che un 1600 hdi da 90 cv sia decisamente SOTTOPOTENZIATO e STROZZATO per fini di puro marketing rispetto a cio' che gli si puo' tirar fuori con una rimappatura ottimizzata ad HOC o sbaglio ?? vorrei sapere anche : 1 - che incremento prestazionale ( in cavalli ) secondo voi si puo' ottenere su un motore simile rimappando l'originale senza esagerare troppo ? 2 - ci sono altri interventi ( taratura frizione , ecc ecc ) che sarebbe bene attuare per sovvenire a problematiche successive all'operazione , tipo la frizione ke slitta ecc ecc 3 - la rimappatura se fatta fare con i controcazzi comporta cmq dei riski di affidabilità ? premetto che ho una guida sportiva ma molto disciplinata ( scaldo sempre il motore .... ) 4 - volendo investire 1000 euro voi su cosa interverreste per OTTIMIZZARE il mio motore ? non sono un esperto di motori , mi servono un po di pareri obbiettivi sull'argomento in quanto sento sempre pareri discordanti.... grazie anticipatamente
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lothar |
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Marzo 28, 2007, 21:07:51 pm |
Visitatore, , posts |
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Ciao a tutti sono nuovo ........... Beato te, io ho già 42 anni e un pò mi sono rotto! Scusa, vedrai che al più presto quelli più seri ti daranno tutte le informazioni che vuoi. Benvenuto « Ultima modifica: Marzo 28, 2007, 21:10:01 pm da Lothar »
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Loggato
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bleed |
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Marzo 28, 2007, 21:15:34 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 19 posts |
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Scusa ma con 1.000? non ci stava la versione da 110cv? E della garanzia cosa dici? Lo sai che poi decade?
Comunque prova a guardare il sito della digital tuning...
si , il problema è che a quei 1300 euro in piu andavano aggiunti anche il bollo che costa di piu e l'assicurazione ..... cmq sia se faccio stacosa la faccio a fine garanzia , è solo perchè mi voglio informare anticipatamente , tutto qui. sarà la mia passione per l'elaborazione di scooter ( ho un f10 malaguti da 135 orari !!!!! spaventoso .... ) .... sarà che sono malato di motori , buh
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Nickee |
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Marzo 28, 2007, 21:17:04 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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Homer |
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Marzo 28, 2007, 21:25:54 pm |
Staff, V12, 89896 posts |
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la 110CV ha la turbina a geometria variabile mentre la 90CV ha quella fissa. Cmq con 1000 euro ne fai almeno due di rimappe benvenuto a bordo!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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alura |
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Marzo 28, 2007, 21:32:37 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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e l'assicurazione .....
Credo che l'assicurazione sia identica tra le due, visto che si basa sui cv fiscali, quindi la cilindrata... Benvenuto
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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bleed |
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Marzo 28, 2007, 21:34:14 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 19 posts |
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la 110CV ha la turbina a geometria variabile mentre la 90CV ha quella fissa. Cmq con 1000 euro ne fai almeno due di rimappe benvenuto a bordo! AAAAAAAAAAAAAA CHE FIGATAAAAAAAAAAAAAAA IL MIO 90 CV sul sito digital tuning viene portato in tutta sicurezza a 122 CV !!!!!!!!!!!! PERFETTO !!!!! quello che non capisco è come possano garantire questo : citazione dal sito : "Dopo l'installazione, le modifiche superano i controlli e i tagliandi delle case costruttrici, anche tramite una diagnosi elettronica" GIURO CHE SE E' VERO TRA DUE MESI LA FACCIO AL VOLO EDIT : oMIODIO .... ma cioè .... questi hanno pure il FURGONE mobile che ti elabora la makkina a casaaaaaaaaaaaa NOOOOOOO ahahahah il bello è che io abito a 30 km dalla Svizzera ..... gli do il puntello a Mendrisio e mi faccio elaborare la centralina per strada AHAHAHAHHAHA « Ultima modifica: Marzo 28, 2007, 21:37:00 pm da bleed »
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Homer |
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Marzo 28, 2007, 21:35:50 pm |
Staff, V12, 89896 posts |
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se non guardano sicuramente non se ne accorgono cmq per 30 euro all'anno di differenza di bollo non capisco perchè mappare la 90CV e non prendere direttamente la 110... tra l'altro ti trovi con la turbina fissa che lavora molto di più con tutti i rischi del caso...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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bleed |
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Marzo 28, 2007, 21:42:38 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 19 posts |
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se non guardano sicuramente non se ne accorgono cmq per 30 euro all'anno di differenza di bollo non capisco perchè mappare la 90CV e non prendere direttamente la 110... tra l'altro ti trovi con la turbina fissa che lavora molto di più con tutti i rischi del caso... allora svelo l'arcano... sono riuscito a portare a casa il 90 cv a 1400o euro rottamando la mia euro zero , la makkina era disponibile da subito ( e mi serviva ) e la cifra calzava a pennello su quanto volevo spendere.... cmq non ho assolutamente rimorsi anzi .... è solo che mi vanno qualke decina di cavalli in piu con una spesa accettabile e fatta , mi pare di capire , da gente affidabile ... o sbaglio ?
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alura |
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Marzo 28, 2007, 21:48:06 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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da gente affidabile ... o sbaglio ?
Digital Tuning (e anche gli altri elaboratori) ti da la garanzia sulla modifica, se ti si rompe il motore sono affari tuoi e potresti vederti rifiutare una riparazione in garanzia da peugeot. Comunque prendendo atto che c'e' tanta gente che chippa e che tutto sommato sembra che non ci siano cosi' tante rotture potresti provarci, sapendo che il tutto e' assolutamente illegale.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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bleed |
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Marzo 28, 2007, 21:58:55 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 19 posts |
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Digital Tuning (e anche gli altri elaboratori) ti da la garanzia sulla modifica, se ti si rompe il motore sono affari tuoi e potresti vederti rifiutare una riparazione in garanzia da peugeot. Comunque prendendo atto che c'e' tanta gente che chippa e che tutto sommato sembra che non ci siano cosi' tante rotture potresti provarci, sapendo che il tutto e' assolutamente illegale.
chiaro , anche se continuo a essere convinto che ROMPERE un motore solo e per il semplice fatto di OTTIMIZZARE dei valori di erogazione di potenza di un motore ( che sono limitati via centralina per i soliti motivi di marketing e di legge ) , quindi praticamente facendo esprimere al motore CIO' CHE PUO' ESPRIMERE REALMENTE senza i suddetti "blokki" sia impossibile un mio amico si è fottuto una turbina di una golf 2000 tdi perchè ha messo una centralina aggiuntiva di una golf gt vekkia e perchè tirava come un pazzo , quindi mi pare di capire che un'ottimizzazione ad hoc su una centralina originale sia TUTTO UN ALTRO MONDO , sia in termini prestazionale che in termini di AFFIDABILITA' che per deduzione logica non viene minimamente toccata. mi pare anche di capire che questi signori di digital tuning siano professionisti che con queste cose ci campano , non penso quindi che siano degli incoscenti che vanno a proporre dei power up di 30 cavalli per un motore che invece ne sopporterebbe 10 ..... sbaglio ? « Ultima modifica: Marzo 28, 2007, 22:12:33 pm da bleed »
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alura |
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Marzo 28, 2007, 22:25:04 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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chiaro , anche se continuo a essere convinto che ROMPERE un motore solo e per il semplice fatto di OTTIMIZZARE dei valori di erogazione di potenza di un motore ( che sono limitati via centralina per i soliti motivi di marketing e di legge ) , quindi praticamente facendo esprimere al motore CIO' CHE PUO' ESPRIMERE REALMENTE senza i suddetti "blokki" sia impossibile
un mio amico si è fottuto una turbina di una golf 2000 tdi perchè ha messo una centralina aggiuntiva di una golf gt vekkia e perchè tirava come un pazzo , quindi mi pare di capire che un'ottimizzazione ad hoc su una centralina originale sia TUTTO UN ALTRO MONDO , sia in termini prestazionale che in termini di AFFIDABILITA' che per deduzione logica non viene minimamente toccata.
mi pare anche di capire che questi signori di digital tuning siano professionisti che con queste cose ci campano , non penso quindi che siano degli incoscenti che vanno a proporre dei power up di 30 cavalli per un motore che invece ne sopporterebbe 10 ..... sbaglio ?
Digital Tuning fa una chippatura "generica"... non pensare che siano piu' bravi di peugeot perche' tirano fuori piu' cv (e dichiarano consumi inferiori tutti da verificare). I costruttori stanno sempre nella zona di sicurezza del motore (inteso globalmente, quindi anche turbina). Se i costruttori sono generosi nel dimensionare il motore non ci sono grossi problemi a chippare, ma non un dogma.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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bleed |
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Marzo 29, 2007, 03:44:48 am |
Utente standard, Monocilindrico, 19 posts |
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Digital Tuning fa una chippatura "generica"... non pensare che siano piu' bravi di peugeot perche' tirano fuori piu' cv (e dichiarano consumi inferiori tutti da verificare). I costruttori stanno sempre nella zona di sicurezza del motore (inteso globalmente, quindi anche turbina). Se i costruttori sono generosi nel dimensionare il motore non ci sono grossi problemi a chippare, ma non un dogma.
mmh , scusa se magari sembro testone , ma le case produttrici chippano IN BASE a quanto devono rientrare i valori di inquinamento della vettura e IN BASE alle versioni che vogliono immettere sul mercato DELLO STESSO MOTORE ( o quasi visto che le uniche differenze col 110 cv sono la mappatura della centralina , la turbina a geometria variabile e il filtro FAP , per il resto è UGUALE ). Ne consegue che quindi la centralina NON E' AFFATTO chippata AL MEGLIO per il motore , ma è chippato PER FAR FRONTE A COSA VOGLIONO IMMETTERE sul mercato , il che la dice molto lunga..... quindi non sto assolutamente pensando che siano PIU BRAVI , sto solo pensando che Digital Tuning ( o ki rimappa per professione ) non fà altro che mettere la makkina nelle condizioni di erogare piu' potenza (rispetto ai setting di default) ENTRO CONDIZIONI IN CUI IL MOTORE E LE SUE COMPONENTI NON SUBISCONO SOLLECITAZIONI TALI DA CAUSARE DANNI .... e poi il consumo minore è come vedi praticamente inesistente , e cmq si parla sempre di una LIEVE diminuzione di consumi a regimi di utilizzo normali , schiacciando avendo chiaramente piu' cavalli a disposizione porterà a un leggero aumento nei consumi cmq grazie a tutti per le risposte stimolanti , voglio sentire piu' opinioni possibili in merito a questo interessantissimo argomento.
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 29, 2007, 07:43:25 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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vuoi che ti diciamo che hai ragione? si hai ragione, le case costruttrici sono una massa di incompetenti che non sanno come ottimizzare un motore..fai senz'altro bene ad "ottimizzarlo"...ottimizzalo...e vai in pace..amen.... scusa, ma i tuoi messaggi danno questa impressione.... , un motore lo si "ottimizza" rispetto a differenti parametri: le case costruttrici lo ottimizzano rispetto alle emissioni, ed alla robustezza derivante da un "cattivo uso" cioè la massaia che tira la marce a freddo, l'incompetente che non controlla l'olio, lo sbadato che salta un tagliando etc etc.. è come una coperta: se la "tiri" dal lato delle prestazioni la "scopri" dal lato affidabilità, dovrai fare più attenzione, usare le massime prestazioni saltuariamente etc.. anche perchè, come ti è stato detto, NON sono uguali: uno ha la turbina fissa, l'altro no...più probabilmente altre modifiche qua e là..materiali, getti d'olio aggiuntivi per la lubrificazione , etc etc..
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Loggato
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