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mauring
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Pagine: [1] 2
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Tarvos |
not in my name |
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Marzo 29, 2007, 13:33:54 pm |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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L'obiettivo è ridurre gli incidenti mortali in continuo aumento Gb, si studia limitatore velocità per le moto Il provvedimento dovrebbe evitare che i mezzi a due ruote diventino troppo pericolosi. Ma c'è chi contesta l'idea
LONDRA - Le folle corse in moto potrebbero frenare di parecchio. In Inghilterra, per tentare di ridurre il numero di incidenti mortali, si sta infatti esaminando la possibilità di adottare un limitatore elettronico della velocità sulle moto. Il sistema, già adottato su alcuni scooter e su alcune moto di grande cilindrata, potrebbe diventare obbligatorio se il provvedimento venisse approvato dal governo. Nessuno ha però ancora stabilito quale dovrebbe essere la velocità massima raggiungibile, anche se un esperto del settore, Stephen Plowden, sostiene di non spiegarsi a cosa servano moto che superino i cento km all'ora.
INCIDENTI IN CONTINUO AUMENTO - «Gli incidenti motociclistici sono stati in continua crescita negli ultimi dieci anni» - ha detto un responsabile dell' House of Commons' Transport Committee. Nel 2005 sono stati 569 i motociclisti morti sulle strade della Gran Bretagna e 6mila feriti in modo grave. Sono ormai diverse le moto in grado di superare i 300 km all'ora, ma quella più veloce in vendita su strada è la F4 R 312 della Mv, che tocca i 312 km. D'altro canto l' "Associazione inglese per la prevenzione degli incidenti" non nasconde che non sarà semplice introdurre questo provvedimento: ci sono ancora problemi di carattere tecnico e bisogna dimostrare il nesso tra la velocità e il numero degli incidenti.
I PRODUTTORI - L'associazione inglese dei produttori di moto ha comunque sottolineato che la sicurezza stradale può essere incrementata più con corsi di guida ed educazione stradale di quanto non possa avvenire intervenendo soltanto sulla velocità. Il ministero dei Trasporti per ora non ha espresso una posizione sulla vicenda. 29 marzo 2007
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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&re@ |
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Marzo 29, 2007, 13:52:13 pm |
Utente standard, V12, 77626 posts |
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La pericolosità di una moto non sta certo nella velocità massima...
P.S. Tra l'altro la stragrande maggioranza dell'immatricolato è composto da scooter e medie (perlopiù naked), le moto da 300km/h fanno gridare alla scandalo (non senza qualche buona ragione, intendiamoci) ma sono una nicchia di mercato. Quindi, questo provvedimento sarebbe pura e ignorante demagogia e non risolverebbe niente.
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Marzo 29, 2007, 13:52:51 pm |
Global Moderator, V12, 27243 posts |
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L'obiettivo è ridurre gli incidenti mortali in continuo aumento Gb, si studia limitatore velocità per le moto un esperto del settore, Stephen Plowden, sostiene di non spiegarsi a cosa servano moto che superino i cento km all'ora.
un esperto di sta minchia...
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Tarvos |
not in my name |
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Marzo 29, 2007, 13:57:59 pm |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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scusate, dissento. Limitarle a solo 180 km/h sarebbe così riduttivo per i motociclisti? Come limitare le auto a 200 lo sarebbe per gli automobilisti? non credo. Anche perchè sono velocità ragguardevoli e, salvi rari casi, non raggiungibili legalmente su strade aperte a tutti. Spostare l'obiettivo delle case e l'interesse di chi compra della prestazioni velocistiche a quelle di economia di utilizzo o di divertimento è impossibile?
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Marzo 29, 2007, 13:59:56 pm |
Global Moderator, V12, 27243 posts |
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scusate, dissento. Limitarle a solo 180 km/h sarebbe così riduttivo per i motociclisti? Come limitare le auto a 200 lo sarebbe per gli automobilisti? non credo. Anche perchè sono velocità ragguardevoli e, salvi rari casi, non raggiungibili legalmente su strade aperte a tutti. Spostare l'obiettivo delle case e l'interesse di chi compra della prestazioni velocistiche a quelle di economia di utilizzo o di divertimento è impossibile? a 180 se ne può parlare, ma se l'esperto di settore mi parla di 100 km/h per me il discorso è chiuso.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Tarvos |
not in my name |
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Marzo 29, 2007, 14:03:17 pm |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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a 180 se ne può parlare, ma se l'esperto di settore mi parla di 100 km/h per me il discorso è chiuso.
bhe, 100 credo sia una provocazione , almeno lo spero! ma ormai anche gli scooter, con le loro ruote piccole sono in vista dei 180 km/h. Non sarebbe il caso di dare un indirizzo generale e spostare la battaglia tecnologica su qualcosa di più utile e sicuro?
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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&re@ |
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Marzo 29, 2007, 14:03:53 pm |
Utente standard, V12, 77626 posts |
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scusate, dissento. Limitarle a solo 180 km/h sarebbe così riduttivo per i motociclisti? Come limitare le auto a 200 lo sarebbe per gli automobilisti? non credo. Anche perchè sono velocità ragguardevoli e, salvi rari casi, non raggiungibili legalmente su strade aperte a tutti. Spostare l'obiettivo delle case e l'interesse di chi compra della prestazioni velocistiche a quelle di economia di utilizzo o di divertimento è impossibile? A me personalmente non frega niente, la velocità massima della mia moto non l'ho mai raggiunta e ben di rado ho superato i 180. Il fatto è che il problema non è la vmax. Gli incidenti si verificano perlopiù o in presenza di traffico (in cui velocità del genere sono difficilmente raggiungibili) o nel misto (idem). Quindi, non è riduttivo, è inutile.
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Loggato
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Tarvos |
not in my name |
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Marzo 29, 2007, 14:06:03 pm |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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A me personalmente non frega niente, la velocità massima della mia moto non l'ho mai raggiunta e ben di rado ho superato i 180. Il fatto è che il problema non è la vmax. Gli incidenti si verificano perlopiù o in presenza di traffico (in cui velocità del genere sono difficilmente raggiungibili) o nel misto (idem). Quindi, non è riduttivo, è inutile.
ma non è inutile togliere alle Case quell'obiettivo (la velocità max più alta) e spingerle verso altre direzioni?
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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Miki Biasion |
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Marzo 29, 2007, 14:07:12 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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A me pare pura demagogia, altro che. Poi, che senso avrebbe limitarle a 180? Non è forse una velocità pericolosa su strada? Ma a questo punto... anche i 100 non andrebbero bene perchè il motociclista potrebbe farli in monoruota in mezzo alla città (io ho visto anche di peggio, ma tant'è...). I veri problemi sono altri, ma al solito è più comodo e veloce parlare di limiti di velocità piuttosto che di problemi gravi, esattamente come stanno facendo in Italia riguardo l'inquinamento.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Nickee |
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Marzo 29, 2007, 14:08:56 pm |
Visitatore, , posts |
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ma non è inutile togliere alle Case quell'obiettivo (la velocità max più alta) e spingerle verso altre direzioni?
Ci vedo male due possessori di BMW e AUDI (come potrei dire altri marchi) fare un po' di celhopiulungoio parlando di consumi...è piu facile dire la mia è piu veloce...e poi è anche piu facile da fare, basta aggiungere qualche turbo
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Loggato
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&re@ |
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Marzo 29, 2007, 14:12:01 pm |
Utente standard, V12, 77626 posts |
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ma non è inutile togliere alle Case quell'obiettivo (la velocità max più alta) e spingerle verso altre direzioni?
Non è un obiettivo, è la logica conseguenza dell'aumento delle potenze per certi modelli... Negli ultimi 10 anni, i modelli usciti col chiaro intento di battere il record di velocità per moto di serie si contano sulle dita di una mano (Honda CBR/XX, Suzuki Hayabusa, Kawasaki ZX-12R, MV F4 312). Ma le vendite maggiori rimangono appannaggio delle varie Hornet 600, Yamaha Fazer/FZ6, Kawa Z750, Suzuki GSR... moto da un centinaio di cavalli e prestazioni analoghe a quelle dei modelli d'esordio (la prima Hornet 600 aveva grossomodo la potenza del modello 2007, cavallo più, cavallo meno...). La velocità massima, in fin dei conti, interessa a pochi (anche se piace pensare al mito del biker dannato bruciasemafori).
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Loggato
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Tarvos |
not in my name |
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Marzo 29, 2007, 14:17:47 pm |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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Non è un obiettivo, è la logica conseguenza dell'aumento delle potenze per certi modelli... Negli ultimi 10 anni, i modelli usciti col chiaro intento di battere il record di velocità per moto di serie si contano sulle dita di una mano (Honda CBR/XX, Suzuki Hayabusa, Kawasaki ZX-12R, MV F4 312). Ma le vendite maggiori rimangono appannaggio delle varie Hornet 600, Yamaha Fazer/FZ6, Kawa Z750, Suzuki GSR... moto da un centinaio di cavalli e prestazioni analoghe a quelle dei modelli d'esordio (la prima Hornet 600 aveva grossomodo la potenza del modello 2007, cavallo più, cavallo meno...). La velocità massima, in fin dei conti, interessa a pochi (anche se piace pensare al mito del biker dannato bruciasemafori).
è la stessa cosa che sta succedendo per le auto. Motori con 3, 4 e 500 cv su berline e SW, Per farne cosa? Non ne bastano 200? Quello che viene investito in questa direzione non potrebbe essere speso più proficuamente? P.S. si parla di auto per tutti, normali e non fuoriserie.
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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