|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Aprile 03, 2007, 10:03:11 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
io il cruise control l'ho avuto su 4 auto, tutte manuali, ed è utilissimo anche in Italia. Sulla A26 lo uso sempre, ma anche sulla più trafficata a21.
Ma il tuo e' un Cruise Control speciale: un mattone da mettere sull'acceleratore per far riposare il piede.
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Aprile 03, 2007, 10:12:51 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
non è vero.
Di usare il mattone mi capita, ma mi capita anche (specie sull'A26) di fissare i 140 di tachimetro e tenerli per tutto il percorso.
Confessa: lo fissi ai 140 solo sul passo Gavia
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Aprile 03, 2007, 10:15:44 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
Insomma si perdono almeno un paio di secondi ....
Non ho ancora compiuto 100 anni, eh....
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Aprile 03, 2007, 10:28:48 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
Io lo ritengo pericoloso, invece, quando pur di non disinserirlo (col freno, appunto, o con il tastino), si tende ad arrivare troppo sotto a qualcuno o prendere qualche rischio del genere. Mi e' capitato alcune volte e non mi sono piaciuto in quei frangenti...
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Aprile 03, 2007, 10:43:09 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
come detto prima , ognuno ha i suoi gusti .
Thread chiuso.
|
|
|
|
|
Loco |
|
|
Aprile 03, 2007, 11:46:26 am |
Utente standard, V12, 1755 posts |
|
se mi dici un paio di decimi, sono d'accordo. Di più forse un bradipo zoppo con la gotta... Io ho tre possibilità di "sgancio" del cruise control: frenare (ed il mio piede è lì, appoggiato vicino al pedale), frizionare (e l'altro piede è sul passaruota, come sempre - questa è la mia opzione "normale": non si sente assolutamente lo "sgancio", come togliere gas gradualmente), terza opzione premere pulsante su volante, pulsante che si trova sotto il pollice destro: rapidissimo (direi più che togliere gas e frenare senza cruise control), è la mia opzione in caso di rallentamenti. Inoltre uso anche il pulsante, sempre sul volante, a bilancere con + e -, che permette di aumentare/diminuire la velocità impostata con passo di 1 miglio/ora. concordo, non ne faccio una questione "tecnica" ma più di abitudine: in certe circostanze molli un po' il gas, per esempio quando devi fare un sorpasso ma non puoi ancora cambiare corsia perche intato sopraggiunge qualcuno. O semplicemente molli un po' il gas perchè ti sembra di vedere che un'auto più avanti stia frenando. Con il cruise invece non lo fai e freni solo quando devi proprio frenare. Non so quantificarlo ma usandolo ho avuto l'impressione di rischaire qualcosina di più.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Loco |
|
|
Aprile 03, 2007, 13:53:35 pm |
Utente standard, V12, 1755 posts |
|
penso sia molto questione di abitudine. All'inizio, anni fa, avevo anch'io quell'impressione, poi in realtà quando ti abitui non hai più problemi.
Imho il Cruise control sarebbe perfetto se fosse abbinato con un sensore che a tot metri dall'auto che precede ti da un segnale acustico e se la distanza si riduce ancora disattiva il cruise control.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 03, 2007, 13:57:36 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Imho il Cruise control sarebbe perfetto se fosse abbinato con un sensore che a tot metri dall'auto che precede ti da un segnale acustico e se la distanza si riduce ancora disattiva il cruise control.
il cruise control attivo ce l'hanno ormai parecchie auto, è ancora però un po' caro...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Aprile 03, 2007, 13:57:54 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
Imho il Cruise control sarebbe perfetto se fosse abbinato con un sensore che a tot metri dall'auto che precede ti da un segnale acustico e se la distanza si riduce ancora disattiva il cruise control.
Vabbeh, scusa, ma non e' che metti il cruise control e poi ti fai una pennichella. Guardi sempre avanti, solo che hai il piede riposato e non ti rompi a mantenere la velocita'. Ma appena vedi che c'e' qualche problema, lo disattivi col tastino o con un leggero colpo di freno.
|
|
|
|
|
|