Salve a tutti carissimi amici ed appassionati di motori.
Data la mia grande passione per le competizioni riservate alle vetture della categoria Superturismo,ho deciso di aprire questo topic per ripercorrere le vicende che hanno caratterizzato la nostra serie nazionale di Superturismo durante i suoi "anni d'oro",vale a dire durante il periodo in cui tale disciplina,così come il parallelo Civt,venne encomiabilmente gestita dalla società Salerno Corse (ovvero dal 1988 al 1997).
Nonostante le mie edizioni preferite furono quelle dagli anni 1991,1992 e 1993,ho comunque ritenuto opportuno aprire il topic con l'edizione del 1997,in quanto essa è quella maggiormente recente ed è pertanto probabile che anche gli iscritti più giovani di questo splendido forum ne conservino dei ricordi.
La mia intenzione è quella di poter periodicamente aggiornare questo topic con nuove informazioni pertinenti anche ad edizioni precedenti.
Qualsiasi genere di contributo sarà sempre graditissimo soprattutto se di tipo fotografico,infatti io possiedo molte foto pubblicate in riviste e libri specializzati ma,purtroppo,non dispongo al momento di uno scanner e non mi è pertanto possibile postarle sul forum.
Desidero inoltre rendere noto che sono alla ricerca delle registrazioni video pertinenti alle gare di qualsiasi edizione compresa tra il 1988 e il 1997 della nostra serie nazionale di Superturismo,pertanto invito garbatamente quanti ne fossero eventualmente in possesso,e sarebbero disposti a farmene avere delle copie,di contattarmi mediante questo topic oppure tramite e-mail o un messaggio privato.
Dunque,apro questo topic con l'elenco degli iscritti al Campionato Italiano di Superturismo del 1997.
Ho suddiviso l'elenco degli iscritti in team,per ciascun pilota di ogni team ho specificato il numero di gara,il nome e cognome,ed infine la vettura.
AUDI SPORT ITALIA
1 Rinaldo Capello Audi A4
2 Karl Wendlinger Audi A4
BMW ITALIA
3 Emanuele Naspetti BMW 320i
4 Fabrizio De Simone BMW 320i
ALFA ROMEO - NORDAUTO
5 Fabrizio Giovanardi Alfa Romeo 155 Ts
6 Antonio Tamburini Alfa Romeo 155 Ts
6 Gordon De Adamich Alfa Romeo 155 Ts (presente soltanto alla gara inaugurale della stagione svoltasi a Monza)
EC MOTORSPORT
21 Roberto Colciago Honda Accord
EFFE TOURING
22 Maurizio Flammini Ford Mondeo
SOLI BY GUERCINO
52 Moreno Soli Alfa Romeo 155 Ts
CHRISTY'S
53 Massimo Pigoli BMW 320i
VARESE CORSE
54 Augusto Rossetti & Fabio Severino Alfa Romeo 155 Ts
55 Davide Bernasconi Alfa Romeo 155 Ts
TECNICA RACING
56 Felice Tedeschi Alfa Romeo 155 Ts
57 Sandro Montani Alfa Romeo 155 Ts
TECNORACING PROMOCAR
58 Maurizio Lusuardi & Stefano Gabellini BMW 320i
TODI CORSE
59 Lorenzo Falessi Alfa Romeo 155 Ts
ROMANO RACING
61 Emanuele Moncini Opel Vectra GT
GREYHOUND MOTORSPORT
63 Gianluca Roda Opel Vectra 16V
63 Gianluca Roda Ford Mondeo Ghia (con questa vettura Roda disputò soltanto la gara inaugurale di Monza)
ITALIAN PROMOTOR SPORT
64 Sandro Sardelli Opel Vectra GT
SCUDERIA GIUDICI
65 Gianni Giudici Alfa Romeo 155 Ts
TEAM CAPANNELLE
67 Sergio Sambataro Opel Vectra GT
Questo è il calendario delle gare del Campionato Italiano di Superturismo del 1997
MONZA
20 Aprile
MUGELLO
4 Maggio
MAGIONE
18 Maggio
IMOLA
8 Giugno
IMOLA
22 Giugno
BINETTO
6 Luglio
PERGUSA
31 Agosto
VARANO DE MELEGARI
15 Settembre
MISANO ADRIATICO
28 Settembre
VALLELUNGA
12 Ottobre
Queste sono inoltre le classifiche di tutte le gare del Superturismo del 1997.
PRIMA GARA DI CAMPIONATO.
Circuito: Autodromo nazionale di Monza
Data: 20 Aprile 1997
Distanza di gara: due manche di 15 giri ciascuna
Schieramento di partenza.
Tempi ottenuti nella sessione di superpole:
1 Naspetti - BMW 320i - 1'53.148
2 De Simone - BMW 320i - 1'53.264
3 Colciago - Honda Accord - 1'53.627
4 Giovanardi - Alfa 155 Ts - 1'53.665
5 Capello - Audi A4 - 1'54.197
6 Wendlinger - Audi A4 - 1'54.702
7 De Adamich - Alfa 155 Ts - 1'56.258
8 Pigoli - BMW 320i - 1'57.203
9 Sardelli - Opel Vectra GT - 1'59.714
10 Lusuardi - BMW 320i - 2'01.275
Altri piloti sullo schieramento:
11 Rossetti - Alfa 155 Ts - 1'59.477
12 Soli - Alfa 155 Ts - 1'59.708
13 Tedeschi - Alfa 155 Ts - 2'01.010
14 Roda - Ford Mondeo - 2'01.526
15 Bernasconi - Alfa 155 Ts - 2'02.912
16 Montani - Alfa 155 Ts - 2'05.514
17 Falessi - Alfa 155 Ts - 2'41.919
Classifica finale di gara 1.
1 Naspetti - BMW 320i - 15 giri in 28'53"256
2 Capello - Audi A4 - a 3.788
3 Wendlinger - Audi A4 - a 19.694
4 De Adamich - Alfa 155 Ts - a 48.513
5 Pigoli - BMW 320i - a 54.826
6 Sardelli - Opel Vectra GT - a 1'07.149
7 Tedeschi - Alfa 155 Ts - a 1'49.141
8 Roda - Ford Mondeo - a 1'50"754
9 Montani - Alfa 155 Ts - a un giro
10 Bernasconi - Alfa 155 Ts - a un giro
11 Falessi - Alfa 155 Ts - a un giro
12 Rossetti - Alfa 155 Ts - a 2 giri
Ritirati:
De Simone - BMW 320i
Colciago - Honda Accord
Giovanardi - Alfa 155 Ts
Soli - Alfa 155 Ts
Lusuardi - BMW 320i
Giro più veloce: Emanuele Naspetti,in 1'54"295,alla velocità media di 181,740 Km/h
Classifica finale di gara 2.
1 Naspetti - BMW 320i - 15 giri in 28'59.658
2 Colciago - Honda Accord - a 3.370
3 De Simone - BMW 320i - a 11.462
4 Wendlinger - Audi A4 - a 12.103
5 Pigoli - BMW 320i - a 1'03.057
6 Soli - Alfa 155 Ts - a 1'35.079
7 Rossetti - Alfa 155 Ts - a 1'50.678
8 Bernasconi - Alfa 155 Ts - a 2'02.288
9 Montani - Alfa 155 Ts - a un giro
10 Falessi - Alfa 155 Ts - a 2 giri
11 Sardelli - Opel Vectra GT - a 5 giri
12 Capello - Audi A4 - a 6 giri
13 Roda - Ford Mondeo - a 7 giri
Ritirati:
De Adamich - Alfa 155 Ts
Tedeschi - Alfa 155 Ts
Non partiti:
Giovanardi - Alfa 155 Ts
Gabellini - BMW 320i
Giro più veloce: Fabrizio De Simone,in 1'53.498,alla velocità media di 183.016 Km/h
SECONDA GARA DI CAMPIONATO.
Circuito: Autodromo internazionale del Mugello
Data: 4 Maggio 1997
Distanza di gara: due manche di 15 giri ciascuna
Schieramento di partenza.
Tempi ottenuti nella sessione di superpole
1 Giovanardi - Alfa 155 Ts - 1'57.137
2 De Simone - BMW 320i - 1'57.496
3 Naspetti - BMW 320i - 1'57.527
4 Tamburini - Alfa 155 Ts - 1'57.967
5 Colciago - Honda Accord - 1'58.235
6 Capello - Audi A4 - 1'58.758
7 Wendlinger - Audi A4 - 1'59.624
8 Sardelli - Opel Vectra GT - 2'02.479
9 Pigoli - BMW 320i - 2'02.941
10 Soli - Alfa 155 Ts - 2'02.991
Altri piloti sullo schieramento:
11 Tedeschi - Alfa 155 Ts - 2'02.107
12 Roda - Opel Vectra 16V - 2'02.168
13 Gabellini & Lusuardi - BMW 320i - 2'02.793
14 Montani - Alfa 155 Ts - 2'03.495
15 Bernasconi D. - Alfa 155 Ts - 2'04.893
16 Falessi - Alfa 155 Ts - 2'09.555
Classifica finale di gara 1.
1 Naspetti - BMW 320i - 15 giri in 30'16.633
2 Colciago - Honda Accord - a 5.219
3 Wendlinger - Audi A4 - a 6.452
4 Tamburini - Alfa 155 Ts - a 13.744
5 Giovanardi - Alfa 155 Ts - a 1'04.397
6 Roda - Opel Vectra 16V - a 1'21.301
7 Tedeschi - Alfa 155 Ts - a 1'25.636
8 Gabellini - BMW 320i - a 1'40.071
9 Soli - Alfa 155 Ts - a un giro
10 Bernasconi D. - Alfa 155 Ts - a un giro
11 Falessi - Alfa 155 Ts - a 6 giri
12 Montani - Alfa 155 Ts - a 6 giri
Ritirati:
Capello - Audi A4
De Simone - BMW 320i
Sardelli - Opel Vectra GT
Pigoli - BMW 320i
Giro più veloce: Emanuele Naspetti,in 1'58.864,alla velocità media di 158.853 km/h
Classifica finale di gara 2.
1 Giovanardi - Alfa 155 Ts - 15 giri 30'11.620
2 Naspetti - BMW 320i - a 6.190
3 Tamburini - Alfa 155 Ts a 9.103
4 Wendlinger - Audi A4 - a 15.697
5 Soli - Alfa 155 Ts - a 1'23.971
6 Montani - Alfa 155 Ts - a 1'42.240
7 De Simone - BMW 320i - a 1'48.750
8 Lusuardi - BMW 320i - a 1'50.477
9 Tedeschi - Alfa 155 Ts - a 1'50.940
10 Bernasconi D. - Alfa 155 Ts - a 2'06.252
11 Falessi - Alfa 155 Ts - a un giro
12 Capello - Audi A4 - a 4 giri
13 Pigoli - BMW 320i - a 7 giri
Ritirati:
Colciago - Honda Accord
Roda - Opel Vectra 16V
Non partito:
Sardelli - Opel Vectra GT
Giro più veloce: Fabrizio Giovanardi,in 1'58.553,alla velocità media di 159,270 km/h
Quanto prima aggiungerò anche i risultati delle altre gare della stagione.
« Ultima modifica: Aprile 15, 2007, 17:37:14 pm da Giovanni »