1295 Visitatori + 0 Utenti = 1295


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (40 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (1 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Sport
| | |-+  Campionato Italiano di Superturismo 1988/1997
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   Campionato Italiano di Superturismo 1988/1997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Giovanni
Aprile 03, 2007, 12:19:29 pm
Utente standard, Monocilindrico, 23 posts
Salve a tutti carissimi amici ed appassionati di motori.

Data la mia grande passione per le competizioni riservate alle vetture della categoria Superturismo,ho deciso di aprire questo topic per ripercorrere le vicende che hanno caratterizzato la nostra serie nazionale di Superturismo durante i suoi "anni d'oro",vale a dire durante il periodo in cui tale disciplina,così come il parallelo Civt,venne encomiabilmente gestita dalla società Salerno Corse (ovvero dal 1988 al 1997).
Nonostante le mie edizioni preferite furono quelle dagli anni 1991,1992 e 1993,ho comunque ritenuto opportuno aprire il topic con l'edizione del 1997,in quanto essa è quella maggiormente recente ed è pertanto probabile che anche gli iscritti più giovani di questo splendido forum ne conservino dei ricordi.
La mia intenzione è quella di poter periodicamente aggiornare questo topic con nuove informazioni pertinenti anche ad edizioni precedenti.
Qualsiasi genere di contributo sarà sempre graditissimo soprattutto se di tipo fotografico,infatti io possiedo molte foto pubblicate in riviste e libri specializzati ma,purtroppo,non dispongo al momento di uno scanner e non mi è pertanto possibile postarle sul forum.
Desidero inoltre rendere noto che sono alla ricerca delle registrazioni video pertinenti alle gare di qualsiasi edizione compresa tra il 1988 e il 1997 della nostra serie nazionale di Superturismo,pertanto invito garbatamente quanti ne fossero eventualmente in possesso,e sarebbero disposti a farmene avere delle copie,di contattarmi mediante questo topic oppure tramite e-mail o un messaggio privato.


Dunque,apro questo topic con l'elenco degli iscritti al Campionato Italiano di Superturismo del 1997.
Ho suddiviso l'elenco degli iscritti in team,per ciascun pilota di ogni team ho specificato il numero di gara,il nome e cognome,ed infine la vettura.


AUDI SPORT ITALIA
1  Rinaldo Capello    Audi A4
2  Karl Wendlinger    Audi A4

BMW ITALIA
3  Emanuele Naspetti    BMW 320i
4  Fabrizio De Simone    BMW 320i

ALFA ROMEO - NORDAUTO
5  Fabrizio Giovanardi    Alfa Romeo 155 Ts
6  Antonio Tamburini    Alfa Romeo 155 Ts
6  Gordon De Adamich    Alfa Romeo 155 Ts   (presente soltanto alla gara inaugurale della stagione svoltasi a Monza)

EC MOTORSPORT
21 Roberto Colciago    Honda Accord

EFFE TOURING
22 Maurizio Flammini    Ford Mondeo

SOLI BY GUERCINO
52 Moreno Soli    Alfa Romeo 155 Ts

CHRISTY'S
53 Massimo Pigoli    BMW 320i

VARESE CORSE
54 Augusto Rossetti & Fabio Severino   Alfa Romeo 155 Ts
55 Davide Bernasconi    Alfa Romeo 155 Ts

TECNICA RACING
56 Felice Tedeschi    Alfa Romeo 155 Ts
57 Sandro Montani    Alfa Romeo 155 Ts

TECNORACING PROMOCAR
58 Maurizio Lusuardi & Stefano Gabellini   BMW 320i

TODI CORSE
59 Lorenzo Falessi    Alfa Romeo 155 Ts

ROMANO RACING
61 Emanuele Moncini    Opel Vectra GT

GREYHOUND MOTORSPORT
63 Gianluca Roda    Opel Vectra 16V   
63 Gianluca Roda    Ford Mondeo Ghia   (con questa vettura Roda disputò soltanto la gara inaugurale di Monza)

ITALIAN PROMOTOR SPORT
64 Sandro Sardelli    Opel Vectra GT

SCUDERIA GIUDICI
65 Gianni Giudici    Alfa Romeo 155 Ts

TEAM CAPANNELLE
67 Sergio Sambataro    Opel Vectra GT


Questo  è il calendario delle gare del Campionato Italiano di Superturismo del 1997


MONZA
20 Aprile

MUGELLO
4  Maggio

MAGIONE
18 Maggio

IMOLA
8  Giugno

IMOLA
22 Giugno

BINETTO
6  Luglio

PERGUSA
31 Agosto

VARANO DE MELEGARI
15 Settembre

MISANO ADRIATICO
28 Settembre

VALLELUNGA
12 Ottobre



Queste sono inoltre le classifiche di tutte le gare del Superturismo del 1997.


PRIMA GARA DI CAMPIONATO.

Circuito: Autodromo nazionale di Monza
Data: 20 Aprile 1997
Distanza di gara: due manche di 15 giri ciascuna


Schieramento di partenza.

Tempi ottenuti nella sessione di superpole:

1 Naspetti - BMW 320i - 1'53.148
2 De Simone - BMW 320i - 1'53.264
3 Colciago - Honda Accord - 1'53.627
4 Giovanardi - Alfa 155 Ts - 1'53.665
5 Capello - Audi A4 - 1'54.197
6 Wendlinger - Audi A4 - 1'54.702
7 De Adamich - Alfa 155 Ts - 1'56.258
8 Pigoli - BMW 320i - 1'57.203
9 Sardelli - Opel Vectra GT - 1'59.714
10 Lusuardi - BMW 320i - 2'01.275

Altri piloti sullo schieramento:

11 Rossetti - Alfa 155 Ts - 1'59.477
12 Soli - Alfa 155 Ts - 1'59.708
13 Tedeschi - Alfa 155 Ts - 2'01.010
14 Roda - Ford Mondeo - 2'01.526
15 Bernasconi - Alfa 155 Ts - 2'02.912
16 Montani - Alfa 155 Ts - 2'05.514
17 Falessi - Alfa 155 Ts - 2'41.919



Classifica finale di gara 1.

1 Naspetti - BMW 320i - 15 giri in 28'53"256
2 Capello - Audi A4 - a 3.788
3 Wendlinger - Audi A4 - a 19.694
4 De Adamich - Alfa 155 Ts - a 48.513
5 Pigoli - BMW 320i - a 54.826
6 Sardelli - Opel Vectra GT - a 1'07.149
7 Tedeschi - Alfa 155 Ts - a 1'49.141
8 Roda - Ford Mondeo - a 1'50"754
9 Montani - Alfa 155 Ts - a un giro
10 Bernasconi - Alfa 155 Ts - a un giro
11 Falessi - Alfa 155 Ts - a un giro
12 Rossetti - Alfa 155 Ts - a 2 giri

Ritirati:
De Simone - BMW 320i
Colciago - Honda Accord
Giovanardi - Alfa 155 Ts
Soli - Alfa 155 Ts
Lusuardi - BMW 320i

Giro più veloce: Emanuele Naspetti,in 1'54"295,alla velocità media di 181,740 Km/h



Classifica finale di gara 2.

1 Naspetti - BMW 320i - 15 giri in 28'59.658
2 Colciago - Honda Accord - a 3.370
3 De Simone - BMW 320i - a 11.462
4 Wendlinger - Audi A4 - a 12.103
5 Pigoli - BMW 320i - a 1'03.057
6 Soli - Alfa 155 Ts - a 1'35.079
7 Rossetti - Alfa 155 Ts - a 1'50.678
8 Bernasconi - Alfa 155 Ts - a 2'02.288
9 Montani - Alfa 155 Ts - a un giro
10 Falessi - Alfa 155 Ts - a 2 giri
11 Sardelli - Opel Vectra GT - a 5 giri
12 Capello - Audi A4 - a 6 giri
13 Roda - Ford Mondeo - a 7 giri

Ritirati:
De Adamich - Alfa 155 Ts
Tedeschi - Alfa 155 Ts

Non partiti:
Giovanardi - Alfa 155 Ts
Gabellini - BMW 320i

Giro più veloce: Fabrizio De Simone,in 1'53.498,alla velocità media di 183.016 Km/h




SECONDA GARA DI CAMPIONATO.

Circuito: Autodromo internazionale del Mugello
Data: 4 Maggio 1997
Distanza di gara: due manche di 15 giri ciascuna


Schieramento di partenza.

Tempi ottenuti nella sessione di superpole

1  Giovanardi - Alfa 155 Ts - 1'57.137
2  De Simone - BMW 320i - 1'57.496
3  Naspetti - BMW 320i - 1'57.527
4  Tamburini - Alfa 155 Ts - 1'57.967
5  Colciago - Honda Accord - 1'58.235
6  Capello - Audi A4 - 1'58.758
7  Wendlinger - Audi A4 - 1'59.624
8  Sardelli - Opel Vectra GT - 2'02.479
9  Pigoli - BMW 320i - 2'02.941
10 Soli - Alfa 155 Ts - 2'02.991

Altri piloti sullo schieramento:

11 Tedeschi - Alfa 155 Ts - 2'02.107
12 Roda - Opel Vectra 16V - 2'02.168
13 Gabellini & Lusuardi - BMW 320i - 2'02.793
14 Montani - Alfa 155 Ts - 2'03.495
15 Bernasconi D. - Alfa 155 Ts - 2'04.893
16 Falessi - Alfa 155 Ts - 2'09.555



Classifica finale di gara 1.

1  Naspetti - BMW 320i - 15 giri in 30'16.633
2  Colciago - Honda Accord - a 5.219
3  Wendlinger - Audi A4 - a 6.452
4  Tamburini - Alfa 155 Ts - a 13.744
5  Giovanardi - Alfa 155 Ts - a 1'04.397
6  Roda - Opel Vectra 16V - a 1'21.301
7  Tedeschi - Alfa 155 Ts - a 1'25.636
8  Gabellini - BMW 320i - a 1'40.071
9  Soli - Alfa 155 Ts - a un giro
10 Bernasconi D. - Alfa 155 Ts - a un giro
11 Falessi - Alfa 155 Ts - a 6 giri
12 Montani - Alfa 155 Ts - a 6 giri

Ritirati:
Capello - Audi A4
De Simone - BMW 320i
Sardelli - Opel Vectra GT
Pigoli - BMW 320i

Giro più veloce: Emanuele Naspetti,in 1'58.864,alla velocità media di 158.853 km/h



Classifica finale di gara 2.

1  Giovanardi - Alfa 155 Ts - 15 giri 30'11.620
2  Naspetti - BMW 320i -  a 6.190
3  Tamburini - Alfa 155 Ts  a 9.103
4  Wendlinger - Audi A4 - a 15.697
5  Soli - Alfa 155 Ts - a 1'23.971
6  Montani - Alfa 155 Ts -  a 1'42.240
7  De Simone - BMW 320i - a 1'48.750
8  Lusuardi - BMW 320i - a 1'50.477
9  Tedeschi - Alfa 155 Ts - a 1'50.940
10 Bernasconi D. - Alfa 155 Ts - a 2'06.252
11 Falessi - Alfa 155 Ts - a un giro
12 Capello - Audi A4 - a 4 giri
13 Pigoli - BMW 320i - a 7 giri

Ritirati:
Colciago - Honda Accord
Roda - Opel Vectra 16V

Non partito:
Sardelli - Opel Vectra GT

Giro più veloce: Fabrizio Giovanardi,in 1'58.553,alla velocità media di 159,270 km/h



Quanto prima aggiungerò anche i risultati delle altre gare della stagione.
« Ultima modifica: Aprile 15, 2007, 17:37:14 pm da Giovanni »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Campionato Italiano di Superturismo 1988/1997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Aprile 03, 2007, 14:10:06 pm
Staff, V12, 37777 posts
benvenuto giovanni, grazie x il tuo contributo Wink
hai a portata di mano la classifica finale?

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Campionato Italiano di Superturismo 1988/1997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 03, 2007, 14:12:38 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
SOLI BY GUERCINO
52 Moreno Soli    Alfa Romeo 155 Ts
Lo conosco, Moreno Soli (poco più che di vista e un cordiale saluto, comunque lo vedo spesso).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Campionato Italiano di Superturismo 1988/1997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 03, 2007, 14:30:21 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Ciao Giovanni, benvenuto! Anche io in quei tempi seguivo con passione il superturismo, ricordo ancora gli scontri tra "piedone" Giovanardi, dotato di Alfa 155, e i piloti delle BMW di cui mi sfugge il nome però Embarrassed

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Campionato Italiano di Superturismo 1988/1997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Aprile 03, 2007, 15:05:49 pm
Staff, V12, 32956 posts
A me il superturismo ha sempre esaltato, dagli inizi degli anni 90 e fino ad oggi.
Quando poi ci fu il periodo in cui spadroneggiava Nannini con la 155 nel DTM.....
E' sempre uno spettacolo guardare queste gare, sportellate e sorpassi continui.

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Campionato Italiano di Superturismo 1988/1997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
copeo la mia prossima auto me la costruirò IO.
Aprile 03, 2007, 15:32:51 pm
Utente standard, L4, 212 posts
verissimo, fantastiche queste categorie, sportellate e via festa.

e che mi dite della coppa megane quando correva la megane coach.. c'erano tutte le portiere concave  Grin

auimbouemaschio@hotmail.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Campionato Italiano di Superturismo 1988/1997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Giovanni
Aprile 03, 2007, 15:33:27 pm
Utente standard, Monocilindrico, 23 posts
benvenuto giovanni, grazie x il tuo contributo Wink
hai a portata di mano la classifica finale?


Ciao carissimo The Kaiser,piacere di conoscerti.
Ti ringrazio infinitamente per il tuo messaggio di benvenuto.
Inoltre,in seguito alla tua gentile richiesta,mi impegno a pubblicare la classifica finale assoluta del Campionato Italiano di Superturismo dell'anno 1997.
Ma non è tutto quì!
Infatti,al fine di poterti fornire il maggior numero di informazioni possibili in merito ai punteggi di fine stagione del Superturismo del '97,ho inoltre riportato anche la speciale classifica riservata ai piloti privati.
Sperando sinceramente di averti fornito un valido aiuto,ti saluto cordialmente.



CLASSIFICA FINALE ASSOLUTA SUPERTURISMO 1997

1    Emanuele Naspetti     punti  325
2    Fabrizio Giovanardi     punti  229
3    Rinaldo Capello     punti  190
4    Fabrizio De Simone     punti  157
5    Karl Wendlinger     punti  156
6    Antonio Tamburini     punti  140
7    Roberto Colciago     punti  122
8    Massimo Pigoli     punti  81
9    Moreno Soli      punti  57
10  Sandro Sardelli     punti  36
11  Gianluca Roda     punti  33
12  Sandro Montani     punti  23
13  Davide Bernasconi     punti  16
14  Felice Tedeschi     punti  10
15  Gordon De adamich     punti  10
16  Maurizio Lusuardi     punti  9
17  Stefano Gabellini     punti  8
18  Augusto Rossetti     punti  6
19  Sergio Sambataro     punti  3
20  Emanuele Moncini     punti  2



CLASSIFICA FINALE TROFEO PILOTI PRIVATI SUPERTURISMO 1997

1   Massimo Pigoli     punti  285
2   Moreno Soli     punti  237
3   Gianluca Roda     punti  171
4   Devide Bernasconi     punti  136
5   Sandro Sardelli     punti  128
6   Sandro Montani     punti  127
7   Maurizio Lusuardi     punti  52
8   Stefano Gabellini     punti  48
9   Lorenzo Falessi     punti  44
10  Felice Tedeschi     punti  43
11  Augusto Rossetti     punti  37
12  Sergio Sambataro     punti  20
13  Emanuele Moncini     punti  8
14  Fabio Severino     punti  6

« Ultima modifica: Aprile 03, 2007, 15:36:28 pm da Giovanni »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Campionato Italiano di Superturismo 1988/1997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 03, 2007, 15:35:19 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Grande Giovanni, leggendo l'ultima classifica che hai postato mi tornano in mente un sacco di nomi e un sacco di grandiose "battaglie", che spettacolo che erano quelle gare, altro che la formula 1!

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Campionato Italiano di Superturismo 1988/1997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Giovanni
Aprile 03, 2007, 16:12:15 pm
Utente standard, Monocilindrico, 23 posts
Grande Giovanni, leggendo l'ultima classifica che hai postato mi tornano in mente un sacco di nomi e un sacco di grandiose "battaglie", che spettacolo che erano quelle gare, altro che la formula 1!



Ciao competente e gentilissimo Miki.
Scusami per il lieve ritardo con cui ti rispondo.
Non sò davvero come ringraziarti per ambedue i tuoi messaggi.
Sono perfettamente d'accordo con te,in quegli anni il Superturismo Italiano rappresentava davvero una splendida realtà del nostro automobilismo nazionale.
Il merito di questo strepitoso successo del Superturismo,ma anche del parallelo Civt,fù indubbiamente dovuto all'ottimo operato impeccabilmente svolto dalla Salerno Corse di Vito Sacco,Simone Capuano e Fernando Parisi,tre grandi personaggi ai quali,ancora oggi,và tutta la mia ammirazione ed il mio rispetto.
Fino al 1997,ovvero fino all'ultimo anno in cui questa magnifica specialità venne gestita dalla Salerno Corse,io preferivo guardare le spettacolari e combattutissime gare del Superturismo invece di quelle della solita e noiosissima Formula 1 (nella quale,in pratica,sembra vigere da oltre 10 anni un severissimo e inviolabile "divieto di sorpasso").
Nel Superturismo di quegli anni la lotta era sempre serratissima sia tra i piloti ufficiali che tra i piloti privati.
Ogni gara era uno spettacolo davvero "superbo".
I piloti che preferivo erano prevalentemente Giovanardi,"Dindo" Capello,Naspetti e,ovviamente,il funambolico Sergio Sambataro.
Tu seguivi un pilota in particolare?


« Ultima modifica: Aprile 03, 2007, 21:09:17 pm da Giovanni »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Campionato Italiano di Superturismo 1988/1997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 03, 2007, 16:19:47 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Beh all'epoca simpatizzavo molto per Giovanardi, era davvero un grande! In generale mi stavano molto simpatiche le Alfa, specialmente nell'ultima stagione della 155 quando, nonostante la concorrenza più fresca, diceva ancora la sua con tanta grinta. Ricordo un drittone a ruote bloccate di, mi pare, Giovanardi, nel tentativo di superare in staccata un avversario!

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Campionato Italiano di Superturismo 1988/1997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Giovanni
Aprile 03, 2007, 16:34:42 pm
Utente standard, Monocilindrico, 23 posts
Beh all'epoca simpatizzavo molto per Giovanardi, era davvero un grande! In generale mi stavano molto simpatiche le Alfa, specialmente nell'ultima stagione della 155 quando, nonostante la concorrenza più fresca, diceva ancora la sua con tanta grinta. Ricordo un drittone a ruote bloccate di, mi pare, Giovanardi, nel tentativo di superare in staccata un avversario!


Concordo con te Miki.
Giovanardi nel 1997 era davvero scatenato.
La sua guida era sempre grintosa e determinata sia nelle qualifiche che nelle gare.
Soltanto il grande talento di Giovanardi,ma anche di Tamburini,permise,nel 1997,alle ormai vetuste Alfa 155 Ts di lottare in più occasioni con le più moderne BMW 320i e le Audi A4.
Mi ricordo bene che le Alfa Romeo quell'anno avevano dei grossi problemi anche nelle partenze,dove,quasi sempre,non riuscivano a scattare prontamente come le vetture tedesche.

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Campionato Italiano di Superturismo 1988/1997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 03, 2007, 16:39:59 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Vero, ormai iniziavano a sentire il peso degli anni, ma proprio per questo le gare erano molto appassionanti, i piloti le spremevano all'inverosimile per portarle in piazzamenti degni di rispetto, grandiosi!

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Campionato Italiano di Superturismo 1988/1997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Giovanni
Aprile 03, 2007, 17:23:25 pm
Utente standard, Monocilindrico, 23 posts
Vero, ormai iniziavano a sentire il peso degli anni, ma proprio per questo le gare erano molto appassionanti, i piloti le spremevano all'inverosimile per portarle in piazzamenti degni di rispetto, grandiosi!


Sono d'accordo con te carissimo Miki.
Quelle si che erano delle gare davvero stupende!!

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Campionato Italiano di Superturismo 1988/1997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Giovanni
Aprile 03, 2007, 17:34:14 pm
Utente standard, Monocilindrico, 23 posts
A me il superturismo ha sempre esaltato, dagli inizi degli anni 90 e fino ad oggi.
Quando poi ci fu il periodo in cui spadroneggiava Nannini con la 155 nel DTM.....
E' sempre uno spettacolo guardare queste gare, sportellate e sorpassi continui.



Ciao carissimo Kaos.
Grazie anche a te per la tua attenzione ed il tuo cordiale messaggio.
Mi ha allietato parecchio sapere che anche tu,come me,hai seguito il Superturismo tricolore sin dai primi anni novanta.
Ti ricordi le splendide battaglie,caratterizzate da sportellate e da staccate a "ruote fumanti",tra l'Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione di Giorgio Francia e la BMW M3 Sport Evoluzione del grande "doge" Roberto Ravaglia durante il 1990 e il 1991?
L'edizione del DTM a cui ti riferisci è certamente quella del 1993,ovvero dell'anno del trionfo dell'Alfa Romeo 155 V6 TI di Nicola Larini.

Con sincera amicizia: Giovanni
 
« Ultima modifica: Aprile 03, 2007, 17:36:01 pm da Giovanni »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Campionato Italiano di Superturismo 1988/1997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Giovanni
Aprile 03, 2007, 18:41:58 pm
Utente standard, Monocilindrico, 23 posts
Lo conosco, Moreno Soli (poco più che di vista e un cordiale saluto, comunque lo vedo spesso).


Ciao gentilissimo &re@.
Moreno Soli è stato l'unico pilota ad aver preso parte a "tutte" le splendide e memorabili edizioni del Campionato Italiano di Superturismo promosso dalla Salerno Corse,fù infatti sempre presente in campionato sin dal 1988.
Ti lascio quì di seguito alcuni dati pertinenti al bravo pilota bolognese.

Moreno Soli nasce a Bologna il 27 Gennaio del 1951.
Inizia a gareggiare nel 1968 con una Fiat 500.
Successivamente trasforma la sua passione in lavoro,aprendo un'officina di elaborazione auto.
Per molti anni fedele al marchio Alfa Romeo contribuisce,nel 1984,al titolo costruttori dell'Euroturismo conquistato dal Jolly Club con le Alfetta Gtv.
Nel 1986 vince il titolo tricolore della classe 2500 sempre con un'Alfetta,e l'anno successivo conclude al quarto posto assoluto,e al primo della seconda divisione,del campionato italiano turismo con un'Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione.
Dal 1988 è nel Civt con un'Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione,terzo al debutto in classe A1,nel 1989 sempre alla guida di un'Alfa 75 Turbo conclude terzo in classe A2,poi vince nel 1990 la classe A2,avvalendosi nuovamente della sua Alfa 75 Turbo e battendo,al termine di una stagione combattutissima,il suo grande rivale di quell'anno,ovvero Daniele Vitale con una BMW M3.
L'anno seguente partecipa alla primissima edizione del Superturismo (sino al 1990 il Superturismo era infatti integrato nel Civt ed era articolato nelle classi maggiormente performanti del gruppo A,in genere le classi A1 e A2,ma in alcune edizioni,come per l'appunto quella del 1990,si articolò in ben 4 classi,più precisamente A1,A2,A3 e A4) e conclude,al volante di una Alfa 75 Turbo Evoluzione di classe S1,il campionato al quarto posto assoluto a ridosso dei piloti ufficiali.
Nel 1993,nel contesto del nuovo Superturismo adattatosi ai regolamenti internazionali della classe D2,conclude settimo nel Trofeo Privati con l'Alfa Romeo 155 Ts.
L'anno seguente,sempre con un'Alfa 155,si aggiudica il Trofeo Privati del Superturismo.
Nel 1995 trionfa a Pergusa fra i privati concludendo il campionato al quarto posto nel prestigioso Trofeo Omega Speedmaster (il rinnovato trofeo dei piloti privati del Superturismo).
Nel 1996 e nel 1997,sempre con la fida Alfa 155,conclude secondo nel trofeo privati.
Le ultime stagioni nel Superturismo italiano lo hanno visto impegnato nel 1998 e nel 1999 al volante,rispettivamente,di un'Audi A4 e di un'Alfa Romeo 155 Ts.
« Ultima modifica: Aprile 05, 2007, 10:44:20 am da Giovanni »
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.075 secondi con 37 queries.