|
1211 Visitatori + 0 Utenti = 1211
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Aprile 06, 2007, 20:25:05 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
allora vi spiego : da un mesetto abbiamo comprato sta ca@@o di lacia Y i primi gg andava "bene" poi cominciò ad essere un pò irregolaree la portammo dall'elettrauto (40 anni di esperienza) la caontrolla e vede che ci sono dei fili delle candele differendi e 1 era a massa allora cambia i fili e a mia richiesta cambia anche le candele e il filtro aria(tangliandino per capirci) poi è andata bene per si e no una giornata e ha cominciato a cacciare fumo nero a strappare e a consumare come una ferrari (10? circa 7litri e mezzo 40km ) gliela riporto e il computer segnava una delle 2 sonde lambda difettosa o non funzionante la sostituiamo con una nuova (bosch idedntica a quella che c'era) la macchina non migliora, anzi peggiora gliala riporto e il computer segnava "miscela magra" anche se consumava come una ferrari dice che se ci sono problemi di carburazione al 90% sono le sonde allroa smonta la nuova e se la fa sostituire dal ricambista perchè difettosa montiamo la "nuova" , va bene per 10-15km e poi ricomincia allora dice: proviamo, ho una sonda lambda seminiuova quì uguale a questa che hai sotto... proviamo e la macchina va bene allora dice proviamo a rimettere la sonda "originale" e mettiamo quella nuova al posto dell'altra (ne porta 2 una prima e una dopo il catalizzatore) la macchina ricomincia a fumare e consumare allora dice che erano entrambe a non funzionare e mettiamo un'altra sonda nuova(cioè le abbiamo messe entrambi nuove) ma niente stiamo punto e a capo, la macchina ora è dall'elettrauto ha provato a sostituire anche il regolatore del minimo ma niente non è quello help me! ah mi son dimenticato di dirvi che il minimo scende troppo (perciò ha deciso di provare col regolatore del minimo) , scende fino a 500giri/min
|
|
|
|
|
Spoiler78 |
Buffa!!!!!! |
|
Aprile 06, 2007, 22:19:37 pm |
Utente standard, V12, 959 posts |
|
Io ti direi di controllare il voltaggio dell'alternatore quello per lo meno che arriva alla centralina, ci sono gia' stati diversi problemi, se e' apposto allora mi sa che la tua centralina e' da sostituire.
Per non andare in fiat e spendere un patrimonio la puoi prendere di seconda mano, ma ti serve oltre alla centralina, anche il blocco chiave, transponder e centralina transponder, tutto dalla stessa macchina, oppure una centralina scodificata, con 200 euro te la cavi alla grande da qualche sfasciacarrozze.
Che motore e'?
|
|
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Aprile 06, 2007, 23:28:31 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
è il 1,2L 8V cmq grazie mille domani riferisco questo che mi hai detto all'elettrauto .... az 40 anni di esperienza e non gli è mai capitato una cosa del genere.... che culo!!! edit... dimenticavo la cosa più importante... di 1,2L la fiat ne ha fatti 3000 modelli .... il motore che monta la Y in questione è il 1,2L 8V ?3 da 44kw multipoint « Ultima modifica: Aprile 06, 2007, 23:33:37 pm da pasquale83 »
|
|
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Aprile 06, 2007, 23:49:55 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
come si dovrebbe procedere per ricodificare la centralina(scodificata) cmq per notizia l'auto in questione è tua conpaesana.... l'abbiamo importata dalla germania sai se ci sono state serie di autovetture con questi difetti lì?
|
|
|
|
|
Spoiler78 |
Buffa!!!!!! |
|
Aprile 07, 2007, 13:02:14 pm |
Utente standard, V12, 959 posts |
|
Mah guarda io di fiat ne ho avute due, e tutte e due hanno avuto difetti di centralina, nella punto 90 il minimo saliva fino a 3000 giri, nella seicento si e' bruciata per strada e ho risolto cambiando con quei pezzi li, spendendo 50 euro di pezzi da un meccanico, contro un preventivo in fiat di 1400 euro dicendo che si dovevano fare cose cose pazzesche con codici e cifrature che si possono fare solo in fiat.
Alla fine sul mio 900 ho montato una centralina di 1.1 sporting con dentro la mia eeprom, e la macchina non solo e' sanata ma va' molto meglio di prima, poi son tornato in fiat gli ho mostrato il motore e ho mandato a fanculo chi mi aveva preventivato e informato sul dafarsi con arroganza e in modo scortese tra l'atro.
La differenza comunque con il motore della 60 e la 75 mpi e' parecchia il basamento e' uguale ma cambiano testa, iniettori da 1 a 4, cablaggi, centralina gruppo farfallato etcc...., fai prima a cambiar motore alla fine e ci risparmi pure.
Comunque apri il cofano e guarda la cifratura della centralina, se hai la iaw 16f o similiari puoi montare centraline di seicento e punto prima serie.
|
|
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Aprile 07, 2007, 14:50:37 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
la centralina che monta questa è più piccola di un pacchetto di sigarette non ha nulla a che vedere con quella delle "vecchie" serie singlepoint sono più grandi i connettori che la centralina in se ... cmq oggi sono andato dall'elettrauto per vedere se c'erano novità... poveretto! non l'ho mai visto così disperato! figurati che ieri si è ritirato alle 23:00 perchè ha chiamato un amico che aveva la stessa macchina con motore uguale e si è appuntato tutti i parametri che riusciva a leggere dal computer per confrontarli con quelli della mia macchina... quando gli ho detto dell'alternatore... lo aveva già controllato.... (bei gg passati ho provato ad aiutarlo nel cercare il danno e quello che gli dicevo lo aveva già fatto... e mi mostrava le prove) cme le tensioni sono OK confrontando i dati dell'altra macchina ha notato che funziona tutto trane le letture delle sonde lambda cioè quelle della macchina funzionante lavorano in un range di mV quelle nuove montate sulal mia invece lavorano molto sotto a quei valori montando, invece, la sonda lambda che aveva lui (qulla seminuova già citata) che è simile ma non uguale, il fumo scompare e il valore di mV di quella sonda stà nel range di lavoro giusto quindi mettendo una sonda che non è "origninale" va bene invece mettendo una sonda "originale" non va bene che può essere?
|
|
|
|
|
dot.miglio |
|
|
Aprile 07, 2007, 14:57:46 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 2 posts |
|
Controllata la pressione della benzina sul flauto degli inettori?
|
|
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Aprile 07, 2007, 15:08:37 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
da tanti errori che sta dando la centralina c'è anche la pressione benzina.... però non so quali di questi èerrori sia veramente "affidabile" cosa può provocare questo guasto? e che tipo di conseguenze porta un guasto di questo genere?
|
|
|
|
|
Spoiler78 |
Buffa!!!!!! |
|
Aprile 07, 2007, 17:02:37 pm |
Utente standard, V12, 959 posts |
|
Quanto la centralina inizia ad andare a male inizia appunto l'iniezione a funzionare male.
Centraline cosi piccole non ne avevo mai visto sinceramente.
Io in casa ho una centralina fatta in casa che comunica con il portatile in tempo reale mentre me ne vado in giro, non so bisogna vederla pero' sta macchina, potrebbe essere un po' tutto ma io son quasi sicuro della centralina.
|
|
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Aprile 07, 2007, 17:31:36 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
il bello è che ha detto l'elettetrauto che vuole provare a mettere due sonde come uguali , ma come la sua però, quella che ha usato per le prove(ma coi soldi suoi però!!! )
|
|
|
|
|
dot.miglio |
|
|
Aprile 07, 2007, 18:12:27 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 2 posts |
|
Se il motore gira male la prima cosa ad andare in errore sono le sonde. Se la carburazione non è corretta le sonde correggono, di per se le sonde hanno dei parametri, se correggono oltre quei parametri vanno in errore, ergo le sonde non hanno nulla e poi il tuo elettrauto munito di oscilloscopio le può testare per vedere se oscillano in modo corretto senza spendere soldi inutilmente.. Se andasse a 2 cilindri ti direi di cambiare subito la centralina, le cf3 ovvero euro 3, hanno quel problema del funzionamento a 2 cilindri, però ti uscirebbe l'errore della bobina fisso. Mi è gia capitato diverse volte in offcina.. « Ultima modifica: Aprile 07, 2007, 18:20:58 pm da dot.miglio »
|
|
|
|
|
Spoiler78 |
Buffa!!!!!! |
|
Aprile 09, 2007, 10:40:00 am |
Utente standard, V12, 959 posts |
|
Ma se vai in fiat?
Paura? Hheheeheh !!!!!
|
|
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Aprile 15, 2007, 20:28:20 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
il mistero si infittisce.... ora la macchina sta camminando con 2 sonde lambda usate tolte da 2 auto differenti , quindi di diverse "caratteristiche", è un pò lenta e instabile al minimo ...... però ca@@o cammina e non caccia fumo nero e consuma pure poco!!!
ora mi chiedo .... può essere un lotto di sonde (quelle comprate nuove dall'elettrauto) difettose? perchè quando l'elettrauto ne comprò solo una la montò e la macchina andava come ho già descritto.... la riporto all'autoricambi e gliela cambiarono senza fare "obbiezioni"... e a lui è parso strano questo perchè di solito per sostituire un pezzo fanno sempre storie.... ora mi vien da collegare una notizia del tg con questo fatto.... la notizia che sentii al tg era che trovarono un carico di candelette per motori diesel marchiate bosch contraffatte...... non è che anche ste casso di sonde son contraffatte quindi la centralina non riesce a lavorare andando in errore?
|
|
|
|
|
|
difficile ma può essere... E poi considera che da sonda a sonda cambia veramente poco... L'elemento sensore è praticamente uguale per tutti se il numero di fili è uguale (es. una 4 fili la puoi sostituire con qualunque 4 fili...) Cambia il "naso" che è conformato in maniera differente da modello a modello ma nn influisce moltissimo e ovviamente il connettore, ma a questo si può ovviare facendo taglia & cuci... Il Crx aveva la sonda ko, in Italia x il modello corrispondente volevano 160 euro (robe dell'altro mondo..) io in America ne ho presa una a 4 fili, NGK, pagata 30 euro e va benone...
|
|
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Aprile 21, 2007, 00:21:51 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
mi vien voglia di schiantare la macchina dentro un muro!!! però con interposto tra il muro e la macchina quello che me l'ha venduta!!! oggi per "aggiustare" i freni posteriori abbiamo alzato la macchina sul ponte dal mecca. e abbiamo scoperto che ha la marmitta "arrepezzata" quei figli di buona donna!!! l'hanno riverniciata per non far vedere che era arrugginita (non solo la marmitta è stata riverniciata ) poi sfiatava dopo il secondo supporto... era bucata ma una bucatura strana.... in poche parole per non tirarla alla lunga... hanno fatto una marmitta come un puzzle!! flessibile di una marmitta(di cui non so il tipo) silenziatore di un numero che nel gruppo fiat non esiste terminale di scarico ORIGINALE ......... ridiamoci su la marmitta sfiata in modo esagerato nella giuntura dopo il catalizzatore (la marmitta è tutto un pezzo tranne la parte del cata.) e sfiata anche dopo il secondo (o il primo ? boh..) .. il secondo supporto è stato saldato sulla parte del puzzle centrale perchè forse quella parte montava un altro tipo di supporto , e chi ha saldato forse era cieco , io saldo meglio con l'elettrodo e quella era una saldatura a filo continuo cmq mi chiedo ... può essere la marmitta così conciata a far andare male la macchina e a creare tutti questi problemi tra sonde e centralina?
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|