|
1245 Visitatori + 1 Utente = 1246
mariner
|
|
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 6
|
|
|
vatanen |
|
|
Aprile 10, 2007, 17:21:30 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Da EVO 42 pag 148:
"In ogni caso stai attento, che non è sempre vero che l'erba del vicino è quella più verde; molta della fama delle auto giapponesi deriva dal fatto che qui da noi praticamente non esistono, e quindi l'alone di leggenda che le circonda è spesso frutto di racconti poco verificabili..."
quelli di evo si sa che non capiscono un cazzo!!
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
vatanen |
|
|
Aprile 10, 2007, 17:31:18 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
però una cosa... a livello di quantità? come siamo messi? io non sono molto pratico... cioè le case europee hanno di solito un marchio "blasonato" sportivo-esagerato poi magari un'intera linea di modelli prestazionali (m, amg, S-RS... ) cioè quello che mi chiedo, non è che i giapponesi potrebbero impegnarsi di più? se tutti i soldi spesi nelle AMG venissero concentrati su un solo modello, non sarebbe vita facile per i produttori? (ma meno varietà per i clienti..) Ho molto l'impressione che facciano giusto il minimo (sulle sportive-prestanti intendo) per vivere di rendita noi europei abbiamo mentalità molto diversa dai jap.....noi da un progetto caviam fuori 12 tipologie di auto,con 60 motorizzazioni e alla bene e meglio le adeguiamo alle varie caratteristiche,fino al punto di chiamare sportive delle berline di 2 tonnellate,con 507 cv e i paraurti tabbozzi. i jap producono auto da famiglia con poche variabili,e spendono il resto in modelli speciali permettendosi pure di venderle a prezzo concorrenziale...senza contare,che questi progetti sono molto spesso azzardati,ma perfetti... io i jap li stimo sopratutto per i motori,honda in primis tra gli aspirati,velocissimi e resistentissimi. bmw e merdeces,che avrebbero soldi a volontà per progetti simili,non azzardano mai in mezzi prettamente corsaioli. ovviamente porsche,ferrari,lambo sono esclusi dai giochi perchè i jap quando si parla di auto costose e iperveloci,mancano all'appello. « Ultima modifica: Aprile 10, 2007, 17:34:35 pm da vatanen »
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
am1 |
|
|
Aprile 10, 2007, 17:35:37 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
noi europei abbiamo mentalità molto diversa dai jap.....noi da un progetto caviam fuori 12 tipologie di auto,con 60 motorizzazioni e alla bene e meglio le adeguiamo alle varie caratteristiche,fino al punto di chiamare sportive delle berline di 2 tonnellate,con 507 cv e i paraurti tabbozzi.
ecco, io credo che sia un pregio... prendi il gruppo fiat: mantiene ferrari, maserati, adesso rilancia abarth.... la nissan a parte la 350Z cosa fa? io apprezzo molto l'industria giapponese, ma mi da troppo l'impressione (senpre parlando di nicchie e sportivette varie) di essere "fredda" e quando apri il listino è come se legessi "o così o pomì"
|
|
|
|
|
vatanen |
|
|
Aprile 10, 2007, 17:45:02 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
ecco, io credo che sia un pregio...
prendi il gruppo fiat: mantiene ferrari, maserati, adesso rilancia abarth.... la nissan a parte la 350Z cosa fa? io apprezzo molto l'industria giapponese, ma mi da troppo l'impressione (senpre parlando di nicchie e sportivette varie) di essere "fredda" e quando apri il listino è come se legessi "o così o pomì"
che i jap siano freddi è indiscutibile e che noi italiani,abbiamo migliori proposte in ambiti "umani"è fuori discussione....ma quando i jap si mettono a fare roba seria,le europee dovrebbero andare a scuola....una S2000,una evo,una nsx,una integra ecc sono auto con le palle,vere sportive puro sangue!!!in italia pur con tutto il gruppo fiat,si salvano giusto ferrari e maserati che hanno un target da escludere il 99% della popolazione mondiale. per fortuna ci mettono una pezza i tedeschi...
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
am1 |
|
|
Aprile 10, 2007, 17:50:37 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
che i jap siano freddi è indiscutibile e che noi italiani,abbiamo migliori proposte in ambiti "umani"è fuori discussione....ma quando i jap si mettono a fare roba seria,le europee dovrebbero andare a scuola....una S2000,una evo,una nsx,una integra ecc sono auto con le palle,vere sportive puro sangue!!!in italia pur con tutto il gruppo fiat,si salvano giusto ferrari e maserati che hanno un target da escludere il 99% della popolazione mondiale.
per fortuna ci mettono una pezza i tedeschi...
ok, ma se i soldi per fare una gamma maserati e una ferrari li mettessero tutti per fare UN solo modello?
|
|
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Aprile 10, 2007, 17:55:01 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Bisogna considerare però che i Giapponesi non hanno la stessa nostra mentalità, specialmente se parliamo di auto sportive. Prendiamo una Impreza S202 o una RA Spec C o una Integra Type R, è già molto se nell'abitacolo trovi le manopole del riscaldamento Alla fine dire qual'è migliore non è così immediato
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Aprile 10, 2007, 18:00:57 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
ok, ma se i soldi per fare una gamma maserati e una ferrari li mettessero tutti per fare UN solo modello? perchè honda fa un solo modello di auto?
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Aprile 10, 2007, 18:19:56 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
sono due modi diversi di produrre. i jap hanno poche versioni e pochi optional mentre in europa si offrono tutti gli optional immaginabili e molte versioni, semplificare la gamma permette di contenere i costi ma rischia di scontentare qualcuno. i modelli sportivi europei effettivamente hanno più varianti (la z4 fra poco te la fanno anche con il fuoribordo le jap hanno solo un motore) secondo me lo fanno perchè sarebbe inutile investire in auto "di nicchia" a cosa serve fare altri motori per la 350 se sanno che comunque ha poco mercato? infatti la mx5 che ha successo la fanno in tutte le salse.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
massimiliano |
Il mio nuovo mostro succhiabenzina--> |
|
Aprile 10, 2007, 19:12:49 pm |
Utente standard, V12, 2054 posts |
|
Ho guidato nel giro di pochi giorni una CRX v-TEC, una Barchetta ed una Mg-F, e confermo che esiste una bella differenza tra la concezione "asettica ma razionale" dell'auto giapponese e la sportivetta all'europea, che ti conquista per una qualche sua particolarità indefinibile.
Pensavo alla MG che è stata terribile da guidare ma che mi ha decisamente incuriosito ed eccitato (io neanche l'ho potuta spingere), o alla divertentissima Barchetta, che stupisce per l'inesauribile vitalità del motore, pur non essendo V-Tec, pur non rollando a 7200 giri e quant'altro.
Le Nipponiche sulla carta sono sempre un cavallo più potente, un decimo più veloci un tantino meglio rifinite, un ? meno costose, ma quando contano queste cose quando si mettono le ruote sulla strada??
|
|
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Aprile 10, 2007, 19:22:33 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Le Nipponiche sulla carta sono sempre un cavallo più potente, un decimo più veloci un tantino meglio rifinite, un ? meno costose, ma quando contano queste cose quando si mettono le ruote sulla strada??
A parer mio è una cosa che dipende dal genere di auto. Per quanto esteticamente (e forse anche sonoramente) meno fascinosa di una 147 GTA, una Impreza Spec C garantirebbe una esperienza di guida tutt'altro che asettica. Poi credo dipenda anche dalle priorità soggettive. Per quanto mi riguarda, per l'uso su strada contano si le prestazioni, ovvio, ma anche tutto il contorno. Su un tratto molto tortuoso la solita Impreza forse farebbe a polpette una V8 Vantage... ma chi se ne frega!? Io la comprerei oggi stesso se potessi, è veloce quanto basta ed è pure sexy in maniera irresistibile! « Ultima modifica: Aprile 10, 2007, 19:25:28 pm da Miki Biasion »
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
coccosiffredi |
|
|
Aprile 10, 2007, 22:41:19 pm |
Utente standard, V12, 1159 posts |
|
i giapponesi fanno le cose fatte bene, dopo che gli hai mostrato come si fà! ce l'hanno come concetto di vita, lo applicano a tutto, alle auto è ancora piu evidente. per loro l'innovazione sta tutta nel migliorare quello che si ha già, con piccoli passi in avanti, mentre da noi, il "colpo di genio" è la norma. questo però fa in modo che loro in quanto a creatività, siano sotto zero.
lo si vede bene con le lexus, ingenieristicamente perfette, il nuovo motore ibrido, è il miglior motore al mondo secondo me, la tecnologia utilizzata è fuori discussione. poi però, quando "bisogna dare all'occhio la sua parte", non c'e tutta uqella soddisfazione che ci si aspetta, forse la nuova GS, è la piu bella. le altre, non sono brutte, ma sono piuttosto scontate e poco originali, nella linea. mentre gli interni, (come design parlo, xche come materiali, non posso esprimermi) ma sono piuttosto banali, da auto americana (forse perche è proprio quello il mercato delle Lexus). cmq, le auto giapponesi sono sempre molto carenti di design.
|
|
|
|
|
vatanen |
|
|
Aprile 10, 2007, 22:49:51 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
i giapponesi fanno le cose fatte bene, dopo che gli hai mostrato come si fà! ce l'hanno come concetto di vita, lo applicano a tutto, alle auto è ancora piu evidente. per loro l'innovazione sta tutta nel migliorare quello che si ha già, con piccoli passi in avanti, mentre da noi, il "colpo di genio" è la norma. questo però fa in modo che loro in quanto a creatività, siano sotto zero.
lo si vede bene con le lexus, ingenieristicamente perfette, il nuovo motore ibrido, è il miglior motore al mondo secondo me, la tecnologia utilizzata è fuori discussione. poi però, quando "bisogna dare all'occhio la sua parte", non c'e tutta uqella soddisfazione che ci si aspetta, forse la nuova GS, è la piu bella. le altre, non sono brutte, ma sono piuttosto scontate e poco originali, nella linea. mentre gli interni, (come design parlo, xche come materiali, non posso esprimermi) ma sono piuttosto banali, da auto americana (forse perche è proprio quello il mercato delle Lexus). cmq, le auto giapponesi sono sempre molto carenti di design.
io direi che negli ultimi anni non è più evidente la cosa,anzi,hanno adottato una certa personalità,han capito di poter far meglio di noi in certi settori. nelle moto dettano le condizioni da 30 anni,sia in pista che con le stradali.hanno esplorato e sviluppato settori che noi europei avevamo snobbato,e li hanno portati alla massima espressione!direi che il giappone che copiava sta sparendo. p.s. sul design hai ragione,troppo spesso disegnano dei veri aborti,anche se ogni tanto qualcosa di carino lo fanno.
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
coccosiffredi |
|
|
Aprile 10, 2007, 23:51:28 pm |
Utente standard, V12, 1159 posts |
|
nelle moto dettano le condizioni da 30 anni,sia in pista che con le stradali.hanno esplorato e sviluppato settori che noi europei avevamo snobbato,e li hanno portati alla massima espressione!direi che il giappone che copiava sta sparendo.
aspe, però, devi distinguere l'organizzazione della struttura aziendale che ti può stare dietro, dalla competenza dei singoli individui (che non gli manca manco quella) prendendo ad esempio la Kawasaki, è una Keiretsu, capace di costruire dalle portaerei alle moto da corsa, non a caso, quando vogliono "sedurre" un pilota li portano nelle linee di produzioni del cantiere navale, per far vedere la loro potenza, ora con questa società dietro, è ben diversa la faccenda, i costi per i campi piu rischiosi ed innovativi, come ricerca e sperimentazione si dividono, senza contare che queste corporazioni di norma hanno almeno 1 banca, ed una società d'investimenti, quindi ottenere soldi non è un problema, e la società stessa è in parte di proprietà dei dipendenti, che inoltre depositano i loro soldi sulla loro banca, una specie, di TFR gigante. avere alle spalle un colosso del genere permette di spaziare in tutti i campi senza mai pisciare fuori dal vaso. senza poi addentrarsi, in tutta la loro storia dei brevetti, che depositano prima ancora di averle inventate... cmq, una concezione del genere in occidente, non solo non esiste ma nemmeno è immaginabile, per i conflitti d'interesse, la concetrazione elevatissima di società " sotto lo stesso tetto" e l'eliminazione della concorrenza... per rendere l'idea, farò un esempio di Crichton in "Sol Levante" è come se in America si fondessero Exxon, General Electric, General Motors, CitiBank, e la Microsoft. un po diverso dall'emisfero Ducati, che quando ha bisogno di un finanziamento per sviluppare un nuovo modello va da banca intesa a chiedere i soldi come tutte le altre persone normali. nonstante ciò, (notizia che mi ha colto assolutamente spiazzato) le moto italiane sono il 50% delle moto circolanti in Europa, il resto sono giapponesi.
|
|
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 6
|
|
|
|