|
1239 Visitatori + 1 Utente = 1240
mariner
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Aprile 11, 2007, 11:09:01 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Durante il ponte pasquale, nel mio vagabondare camperistico ho fatto tappa a Due Carrare (PD), al castello di s. pelagio dov'e' sito il museo dell'Aria, http://www.museodellaria.it/It/index.htm . In esso vi erano esposti una gran quantita' di aerei, motori, e quant'altro, ripercorrendo la storia del volo umano. Tra i tanti mi ha fatto impressione questo motorone stellare Piaggio, a 18 cilindri per 1500 cavalli. Non credevo che la Piaggio avesse costruito motori aeronautici cosi' grossi. Comunque consiglio a tutti la visita del suddetto museo, dotato di un grande parco e di una quarantina di stanze del castello tutte da visitare, una piu' bella dell'altra. « Ultima modifica: Aprile 11, 2007, 11:17:06 am da Mauring »
|
|
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Aprile 11, 2007, 11:18:00 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Sbaglio o sono due stelle da 9 cilindri sovrapposte??
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Aprile 11, 2007, 11:23:33 am |
|
Interessante Anche i bambini si divertono un sacco. Al mio e' rimasta impressa la storia del Barone Rosso.
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Aprile 11, 2007, 11:38:42 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
bello grazie per la segnalazione se ci fosse la sezione turismo sarebbe più facile da ritrovare quando mi servirà facciamola !
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
VTI |
|
|
Aprile 11, 2007, 11:39:58 am |
Utente standard, L4, 212 posts |
|
.... Mau, ma da dove pensi che venga il motore della vespa?? Era il motorino di avviamento di un motore aeronautico, forse proprio del tuo stellare. Comunque lo stellare Piaggio era quasi un'utilitaria.... guarda cosa facevano gli americani con gli stessi cilindri... http://www.aviation-history.com/engines/pr-2800.htm E considera che i 2000CV erano a regime; in combattimento avevano la possibilità di usarlo per circa 5 minuti a 2250CV con iniezione di acqua e metanolo... Il "motorino" in questione era montato su diversi aerei tra cui il Corsair (ti ricordi la squadriglia delle pecore nere??) http://www.aviation-history.com/vought/f4u.html
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Aprile 11, 2007, 11:58:44 am |
|
.... Mau, ma da dove pensi che venga il motore della vespa?? Era il motorino di avviamento di un motore aeronautico, forse proprio del tuo stellare.
Ecco, appunto, io a quello mi ero fermato, al motore d'avviamento, o al massimo qualche motoretto per ultraleggero.
|
|
|
|
|
mauring |
|
Aprile 11, 2007, 12:01:33 pm |
|
Sbaglio o sono due stelle da 9 cilindri sovrapposte??
Non sbagli. E i cilindri dietro non si raffreddavano di meno ?
|
|
|
|
|
VTI |
|
|
Aprile 11, 2007, 12:15:41 pm |
Utente standard, L4, 212 posts |
|
Si, i ciindri dietro si raffreddavano di meno, però erano sfalsati rispetto alla "stella anteriore". Cioè, i cilindri della stella posteriore prendevano aria dalla V lasciata libera dalla stella anteriore. Ovviamente ricevevano aria più calda. Risultato: generalmente sul cruscotto c'erano gli indicatori delle temperature delle teste e dei gas di scarico che prendevano il segnale dai cilindri più "sfavoriti". Però ricordati che in aeronautica se un motore scalda troppo si può sempre raffreddarlo ingrassando la carburazione il cui comando è in cabina . « Ultima modifica: Aprile 11, 2007, 13:31:43 pm da i-vtec »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Aprile 30, 2007, 14:32:31 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Dei piccioni ne ho sentito parlare anche un'altra volta, molto interessante però! Mi diresti qualcosa di più riguardo la bici invece? Si lanciavano già "in sella"? Non so niente di più di quello che vedi... Avevamo il libro con le spiegazioni, ma sinceramente non avevo voglia di leggerlo Comunque, a vedere com'era fatta, presumo che si gettassero con la bici smontata in uno zaino...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|