|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Aprile 11, 2007, 16:26:41 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
In aumento i passaggi con il rosso: 36 mila Strade a rischio: 39 mila multe per la velocità Palazzo Marino: interventi specifici. Allo studio un comitato per la viabilità sicura. Diecimila le persone ferite ogni anno da auto e camion
I feriti sono diecimila all'anno. Si va dalle escoriazioni, alle fratture, alle lesioni più gravi. Diecimila persone ferite ogni dodici mesi sulle strade di Milano mentre camminano, vanno in bicicletta, in moto o motorino: più di ventisette al giorno. I morti, nel 2006, sono stati 91. Già 22 i decessi nei primi tre mesi del 2007. Colpa di un traffico sempre più frenetico. E pericoloso. Come si scopre anche dalle statistiche sulle multe: in una diminuzione generale dei verbali staccati dai vigili, le uniche infrazioni che aumentano sono quelle per il passaggio col semaforo rosso. Le più rischiose per la sicurezza, insieme all'alta velocità. Su questi temi, mercoledì a Palazzo Marino si dovrebbe tenere una riunione straordinaria della commissione Trasporti. Mentre è a giorni sarà annunciata la creazione di un comitato comunale per la sicurezza sulle strade.
LE MULTE ? Nel 2006 i vigili di Milano hanno staccato oltre 613 mila multe. Le uniche contravvenzioni ad aumentare rispetto all'anno precedente sono quelle per i passaggi col rosso: 36.795 contro le 34.979 del 2005. Stabili i verbali per eccesso di velocità, che sono solo un centinaio in meno rispetto all'anno precedente, ma sempre oltre i 39 mila. «Sono le infrazioni più pericolose ? spiega Eugenio Galli, presidente dell'associazione Ciclobby ? qualsiasi politica di intervento deve partire da un dato fondamentale: la velocità uccide. Creare più sicurezza sulle strade è anche il miglior incentivo alla mobilità sostenibile, come quella delle biciclette, che può ridurre l'inquinamento». La sola telecamera all'incrocio tra via Mac Mahon e viale Monte Ceneri, nel 2006, ha fotografato 9.737 passaggi col rosso, il triplo dell'anno precedente. Così sul cavalcavia Monte Ceneri, in direzione Serra, i superamenti del limite di velocità di 70 chilometri orari sono stati oltre 17 mila, contro i 10 mila dell'anno precedente. Per le altre telecamere che controllano rossi e velocità le multe sono diminuite. Su questi dati rifletterà la commissione Traffico e mobilità che dovrebbe essere convocata per mercoledì: «Verificheremo i punti in cui possono essere efficaci nuove telecamere ? spiega il presidente, Marco Osnato (An) ? non con l'obiettivo di dare più multe, ma per prevenire gli incidenti».
IL COMITATO ? Il Comune sta creando un organismo dedicato esclusivamente alla sicurezza stradale. Il progetto è in cantiere da mesi e dovrebbe essere annunciato nei prossimi giorni. Obiettivo: analizzare il traffico milanese dal punto di vista dei rischi per i cittadini, verificando quali sono i punti critici, le strade con la più alta ricorrenza di incidenti, le situazioni e gli orari più a rischio. Su quei punti saranno poi programmati interventi specifici. «Siamo già impegnati da tempo sulle utenze deboli ? dice l'assessore alla Mobilità e trasporti, Edoardo Croci ? in particolare per ciclisti, pedoni e per gli attraversamenti davanti alle scuole».
GLI INTERVENTI ? Ciclobby si augura che nel nuovo comitato vengano coinvolte le associazioni. «Servono delle misure che siano una sorta di legge 626 per le strade ? chiede il presidente Galli ? affinché le conseguenze degli errori degli automobilisti siano il meno gravi possibile». La richiesta più forte: «Aumentare le zone con il limite dei 30 all'ora. E che questo limite venga fatto realmente rispettare». L'ultimo incidente mortale, venerdì in viale Abruzzi: una donna in motorino schiacciata da un camion che svoltava a destra. Sulla possibile limitazione dei mezzi pesanti si è creato un accordo bipartisan. Il consigliere dei Verdi Maurizio Baruffi ha chiesto che la circolazione sia vietata in alcune fasce orarie. «Bisogna analizzare meglio il contesto in cui avvengono determinati incidenti ? risponde Osnato ? ma è un provvedimento a cui si può pensare per proteggere le fasce più deboli sulla strada, chi usa la bicicletta o il motorino».
Gianni Santucci 02 aprile 2007, corriere.it
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
am1 |
|
|
Aprile 11, 2007, 16:27:45 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
mettere in opera le misure
per esempio evitare che saltino il new jersey tipo olio cuore e si buttino in mezzo a palmanova!
|
|
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Aprile 11, 2007, 16:41:57 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 11, 2007, 16:55:26 pm |
Staff, V12, 89892 posts |
|
sbaglio o il monte ceneri è stato anche chiuso di notte più o meno da quando son entrati in funzione i velox?
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
alura |
|
|
Aprile 11, 2007, 20:27:49 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
sbaglio o il monte ceneri è stato anche chiuso di notte più o meno da quando son entrati in funzione i velox?
Prima dei velox su monteceneri hanno provato a mettere delle sbarre automatiche (tipo passaggio a livello) che si chiudevano alle 22... naturalmente ogni mattina dovevano metterle nuove Con l'avvento del velox hanno tolto le sbarre, ma il divieto dalle 22 e' rimasto, ci pensano i velox.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Aprile 12, 2007, 10:32:46 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
si ma monteceneri non è palmanova. monteceneri ha due corsie strette senza alcuna via di fuga, se una macchina si blocca non c'è modo di evitarla, li i 70 sono un limite accettabile. i 70 sono un limite accettabilissimo, e penso che nessuno avrebbe qualcosa da ridire se venissero messi 3 autovelox per senso di marcia per far rispettare questo limite (che nessuno oggi rispetta). infati anche su monte ceneri c'è il limite di 70.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Aprile 12, 2007, 11:37:08 am |
Utente standard, V12, 6075 posts |
|
Cosa significa pochi?
sai in 1 anno quante macchine, moto, camion, furgoni, bici circolano a milano? sai quanta gente attraversa la strada? (spesso a minchia)
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Aprile 12, 2007, 12:15:15 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
sai in 1 anno quante macchine, moto, camion, furgoni, bici circolano a milano? sai quanta gente attraversa la strada? (spesso a minchia)
4 anni di guerra in iraq sono morti in quel paese 4300 soldati della coalizione, nello stesso periodo in italia sono morte solo in italia più di 25'000 persone in incidenti stradali e il numero di feriti è vicino al milione. se prendiamo tutta l'europa le cifre diventano ancora più apocalittiche (400'000 morti, 10 milioni di feriti), mentre a livello mondiale si parla di 5 milioni di morti e 200 milioni di feriti. stiamo a menarcela con guerre e pulizie etniche, che scuotono tanto le coscienze, ma tutte le guerre avvenute dalla fine della seconda guerra mondiale hanno causato un numero di vittime decisamente inferiore agli incidenti stradali, ma chissà perché questa strage la definiamo come accettabile, anzi 90 morti all'anno a milano ad alcuni sembrano pure pochi...
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Nickee |
|
|
Aprile 12, 2007, 12:21:56 pm |
Visitatore, , posts |
|
sai in 1 anno quante macchine, moto, camion, furgoni, bici circolano a milano? sai quanta gente attraversa la strada? (spesso a minchia)
Per me non vuol dire nulla. Anche 1 morto è troppo.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Aprile 12, 2007, 12:37:34 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
4 anni di guerra in iraq sono morti in quel paese 4300 soldati della coalizione, nello stesso periodo in italia sono morte solo in italia più di 25'000 persone in incidenti stradali e il numero di feriti è vicino al milione. se prendiamo tutta l'europa le cifre diventano ancora più apocalittiche (400'000 morti, 10 milioni di feriti), mentre a livello mondiale si parla di 5 milioni di morti e 200 milioni di feriti. stiamo a menarcela con guerre e pulizie etniche, che scuotono tanto le coscienze, ma tutte le guerre avvenute dalla fine della seconda guerra mondiale hanno causato un numero di vittime decisamente inferiore agli incidenti stradali, ma chissà perché questa strage la definiamo come accettabile, anzi 90 morti all'anno a milano ad alcuni sembrano pure pochi...
perchè se uno è testa di cazzo quando va in giro in macchina/moto/camion/queldiavolochetipare non è la stessa cosa di uno che è morto a causa di un'auto bomba in iraq, non mi sembra difficile
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Aprile 12, 2007, 17:44:34 pm |
Utente standard, V12, 6075 posts |
|
4 anni di guerra in iraq sono morti in quel paese 4300 soldati della coalizione, nello stesso periodo in italia sono morte solo in italia più di 25'000 persone in incidenti stradali e il numero di feriti è vicino al milione. se prendiamo tutta l'europa le cifre diventano ancora più apocalittiche (400'000 morti, 10 milioni di feriti), mentre a livello mondiale si parla di 5 milioni di morti e 200 milioni di feriti. stiamo a menarcela con guerre e pulizie etniche, che scuotono tanto le coscienze, ma tutte le guerre avvenute dalla fine della seconda guerra mondiale hanno causato un numero di vittime decisamente inferiore agli incidenti stradali, ma chissà perché questa strage la definiamo come accettabile, anzi 90 morti all'anno a milano ad alcuni sembrano pure pochi...
a livello mondiale parliamo di 5 milioni su più di 6 miliardi, a milano parliamo di 90 su 3 milioni, anzi è un calcolo in difetto visto che ogni persona circola per strada svariate ore al giorno per 4 anni. secondo me siamo fortunati ad avere questi numeri, certo sono sempre tanti ma non c'è bisogno di farne un dramma. purtroppo i mezzi di trasporto sono necessari al progresso.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Aprile 12, 2007, 23:57:17 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
a livello mondiale parliamo di 5 milioni su più di 6 miliardi, a milano parliamo di 90 su 3 milioni, anzi è un calcolo in difetto visto che ogni persona circola per strada svariate ore al giorno per 4 anni. secondo me siamo fortunati ad avere questi numeri, certo sono sempre tanti ma non c'è bisogno di farne un dramma. purtroppo i mezzi di trasporto sono necessari al progresso.
5 milioni in 4 anni; e poi milano ha 1 milione e 300'000 abitanti.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
|