|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
&re@ |
|
|
Aprile 12, 2007, 09:27:52 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Ieri ho usato per la prima volta il telepass in moto. Un'esperienza magnifica... la sbarra non si è aperta! Ho aspettato per un po', ho chiamato l'operatore che non rispondeva, poi arrivavano altre auto e me ne sono entrato in autostrada senza nemmeno prendere il biglietto (con la moto ci si passa, fra la fine della sbarra e il casello a destra). Alla porta di uscita ho dichiarato all'operatore la stazione di ingresso e amen, il casellante mi ha detto che non è la prima volta, non sono ancora riusciti a farlo funzionare come si deve per le moto. Fantastico... io l'avevo preso soprattutto per quello... Ah, ce l'avevo in tasca, non imboscato in qualche pertugio della moto. Ma vaff...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Aprile 12, 2007, 09:31:58 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
Avevi anche il telefono acceso ?
Perche' per due volte a me e' successo per quello.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Aprile 12, 2007, 09:34:37 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Avevi anche il telefono acceso ?
Perche' per due volte a me e' successo per quello.
Sì, ma il telefono era dentro il baule della moto, abbastanza (spero) lontano dal telepass. Anche in macchina lo tengo acceso e non ho mai avuto problemi...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 12, 2007, 09:35:02 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
non è un problema del telepass in sè ma delle spire magnetiche e/o di quelle a pressione... lunedi sia a piacenza nord che a piacenza sud ho dovuto inchiodare dietro ai motociclisti che si infilavano nel telepass troppo velocemente e i sensori non leggevano il passaggio tenendo la sbarra chiusa... bisogna passare veramente a passo d'uomo, io l'ho usato diverse volte con lo scooter senza nessun problema...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
alura |
|
|
Aprile 12, 2007, 09:35:27 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 12, 2007, 09:35:48 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Sì, ma il telefono era dentro il baule della moto, abbastanza (spero) lontano dal telepass. Anche in macchina lo tengo acceso e non ho mai avuto problemi...
ti potrebbe dare disturbo solo se proprio nel momento in cui stai passando sotto la boa ti arriva una chiamata... ma è rarissimo...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Aprile 12, 2007, 09:35:58 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
ot : una cosa che mi sta altamente sulle palle delle corsie telepass e' che non sai mai dove stanno... se sono a destra, sinistra, in mezzo... col risultato che all'approssimarsi dei caselli vedi le macchine che vanno a zigzag e le facce dei turisti stranieri assumono coloriti violacei ed espressioni di totale disgusto. qualcuno sa se invece vi siano altre ragioni che mi sfuggono per tale ingarbugliamento di corsie?
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Aprile 12, 2007, 09:37:32 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
non è un problema del telepass in sè ma delle spire magnetiche e/o di quelle a pressione... lunedi sia a piacenza nord che a piacenza sud ho dovuto inchiodare dietro ai motociclisti che si infilavano nel telepass troppo velocemente e i sensori non leggevano il passaggio tenendo la sbarra chiusa... bisogna passare veramente a passo d'uomo, io l'ho usato diverse volte con lo scooter senza nessun problema...
Sono passato pianissimo, lo faccio sempre anche in macchina perché non mi fido (e infatti faccio bene ). ti potrebbe dare disturbo solo se proprio nel momento in cui stai passando sotto la boa ti arriva una chiamata... ma è rarissimo...
No, non ho trovato nessuna chiamata non risposta né SMS.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Aprile 12, 2007, 09:38:39 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
ot : una cosa che mi sta altamente sulle palle delle corsie telepass e' che non sai mai dove stanno... se sono a destra, sinistra, in mezzo... col risultato che all'approssimarsi dei caselli vedi le macchine che vanno a zigzag e le facce dei turisti stranieri assumono coloriti violacei ed espressioni di totale disgusto. qualcuno sa se invece vi siano altre ragioni che mi sfuggono per tale ingarbugliamento di corsie? Concordo in pieno. Ogni volta e' un terno al lotto: mi butto tutto sulla destra o sulla sinistra ? Ambaraba' cicci' cocco' col telepass dove sto ?
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Aprile 12, 2007, 09:40:12 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
ti potrebbe dare disturbo solo se proprio nel momento in cui stai passando sotto la boa ti arriva una chiamata... ma è rarissimo...
Ma anche se non riceve niente molte volte il telefono trasmette ugualmente qualcosa, tanto per scassare le balle. Lo senti dal classico "poporo' poporo' poporo'" sugli altoparlanti.
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 12, 2007, 09:46:08 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
è una stronzata quella della sistemazione delle piste tlp... solo in italia le abbiamo un po' di qua e un po' di la... la sistemazione ideale è da sx a dx telepass (da 1 a 3 porte) - 1 bimodale (telepass + carte) - carte - manuali - 1 porta telepass + cassa automatica x i camion (per evitare che debbano farsi in corsia di sorpassol'avvicinamento al casello e poi tagliare il piazzale in uscita)... il problema è che per evitare questo in italia mettono le tlp in mezzo...così si incasina tutto Sono passato pianissimo, lo faccio sempre anche in macchina perché non mi fido (e infatti faccio bene ). purtroppo in certi casi non basta, ma non si può sapere prima...il + delle volte sono gli strip (quelle strisce di gomma che si trovano per terra trasversalmente all'ingresso della corsia) che leggono il numero di assi che o perchè son vecchie (e la gomma è indurita) o perchè si incollano o xchè si passa troppo veloci non leggono bene il numero di assi (capita ovviamente di più coi veicoli leggeri come le moto)...se non legge il passaggio almeno del 2o asse non dà il comando di apertura della sbarra... idem vale invece per la spira magnetica verticale (quel sensore che legge l'altezza del mezzo per stabilire la classe del veicolo)...essendo magnetica legge solo il passaggio del metallo, le moto che son di plasticaccia ( ) e han poco telaio son più difficili da leggere...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
&re@ |
|
|
Aprile 12, 2007, 09:49:36 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
purtroppo in certi casi non basta, ma non si può sapere prima...il + delle volte sono gli strip (quelle strisce di gomma che si trovano per terra trasversalmente all'ingresso della corsia) che leggono il numero di assi che o perchè son vecchie (e la gomma è indurita) o perchè si incollano o xchè si passa troppo veloci non leggono bene il numero di assi (capita ovviamente di più coi veicoli leggeri come le moto)...se non legge il passaggio almeno del 2o asse non dà il comando di apertura della sbarra... idem vale invece per la spira magnetica verticale (quel sensore che legge l'altezza del mezzo per stabilire la classe del veicolo)...essendo magnetica legge solo il passaggio del metallo, le moto che son di plasticaccia ( ) e han poco telaio son più difficili da leggere... Ah, dimenticavo, il casello è NUOVISSIMO, è quello di Sasso Marconi appena rifatto, ha pochi mesi di vita. Quindi, per la compatibilità con le moto, pensavo di andare sul sicuro, e invece...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
WaltTT |
|
|
Aprile 12, 2007, 09:54:45 am |
Visitatore, , posts |
|
Ah, dimenticavo, il casello è NUOVISSIMO, è quello di Sasso Marconi appena rifatto, ha pochi mesi di vita. Quindi, per la compatibilità con le moto, pensavo di andare sul sicuro, e invece...
Forse perchè, citand Rommel, tra il passaggio del primo e del secondo asse della moto ci corrono pause inenarrabili ??
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|