|
Pagine: [1] 2
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Aprile 13, 2007, 11:26:19 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
|
Grazie a sensori collegati a un navigatore satellitare L'auto che «si guida da sola»Da fantascienza a scienza: presentata a Londra «Lux», versione modificata di Volkswagen Passat che non ha bisogno di autista MILANO - La macchina che guida da sola, modello «Supercar», non è più solo una trovata cinematografica. E? stata, infatti, presentata mercoledì al Museo della Scienza di Londra la futuristica «Lux» (dal latino «luce»), copia tecnologicamente più avanzata di una normale Volkswagen Passat, destinata a risolvere tutti i problemi da stress da traffico di chi guida. Apparentemente, quest?auto delle meraviglie sembra una comune berlina a quattro porte, ma in realtà è zeppa di congegni ipersofisticati, come i tre sensori laser (due davanti e uno dietro) che, come «occhi intelligenti», trasmettono le immagini della strada circostante a un computer di bordo, a sua volta collegato a un navigatore satellitare che, ricevute le informazioni, le rielabora, trasmettendo poi la foto della vettura e di quello che la circonda in un raggio di 200 yard (poco più di 180 metri), ostacoli compresi. Lux è così in grado di fermarsi ai segnali di stop e ai semafori, come pure di frenare se l?auto davanti inchioda improvvisamente o di accelerare se il percorso è libero, ma anche di evitare pedoni particolarmente distratti o le auto in sosta. Insomma, basta schiacciare un tasto per inserire il pilota automatico e dimenticarsi così delle fatiche del volante e di tutte le noie ad esso collegate. ■ Guarda il video APPARECCHIATURE DISPONIBILI TRA DUE ANNI - La Supercar del nuovo Millennio è opera della tedesca Ibeo Automobile Sensor, con sede ad Amburgo, che ha scelto volutamente di allestire questo avveniristico equipaggiamento high-tech su una comune Passat 2.0 TDI e il risultato finale si discosta davvero di pochissimo dal modello standard. «Questa non è fantascienza ? ha spiegato la portavoce dell?azienda, Karen Tippkotter ? ma scienza. La nostra macchina è equipaggiata con scanner laser che possono leggere perfettamente quanto succede sulla strada e scegliere l?azione più appropriata da compiere. Molte delle apparecchiature presenti su Lux saranno disponibili anche per le auto tradizionali entro un paio d?anni ma toccherà poi ai governi stabilire se far circolare delle vetture senza guidatore sarà una cosa legale oppure no. Comunque, la tecnologia è già in grado di farlo». «CORRERA'» NEGLI USA - La Ibeo ha già avviato trattative con le maggiori case automobilistiche internazionali, come, appunto, Volkswagen, BMW, DaimlerChrysler, Honda e Mitsubishi, e i primi prototipi potrebbero vedere la luce entro la fine dell?anno. Ma adesso Lux è in partenza per gli Stati Uniti, dove ultimerà i test in vista della Urban Challenge, una corsa su strada davvero molto particolare organizzata dalla Darpa (agenzia di ricerca e difesa collegata al Pentagono) per il prossimo novembre: obiettivo dei partecipanti (tutti veicoli senza supporto umano alla guida) è quello di completare un percorso di 60 miglia (circa 96 chilometri) in uno scenario urbano al di sotto delle 6 ore e alla velocità di 30 miglia orarie. In palio, un montepremi di 2 milioni di dollari. Per ora, Lux viaggia alla metà della velocità prevista, ma gli ingegneri tedeschi sono sicuri di poter colmare il gap in pochi mesi. Quanto, però, a catturare l?attenzione di possibili compratori fra i comuni mortali, lo scetticismo è ancora grande, almeno a giudicare dai commenti raccolti dal Guardian fra i visitatori del museo londinese. Uno su tutti: «Perché dovrei comprare una macchina che guida da sola?». Forse il futuro di Supercar è davvero solo al cinema. Simona Marchetti 12 aprile 2007 http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2007/04_Aprile/12/auto_intelligenti.shtml
|
|
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
|
|
Loggato
|
|
|
seth1974 |
|
|
Aprile 13, 2007, 11:31:35 am |
Visitatore, , posts |
|
ottima cosa , l'innovazione deve progredire. in ottica militare è una tecnologia utilissima , in ottica civile potrebbe trovare applicazioni molto interessanti . sparizione degli autisti di camion ad esempio ( o per lo meno alleggerimento dei carichi di lavoro ) , sparizione dei taxisti , l'auto si guida da sola , riconosce la chiamata di un cliente , arriva , lo carica e lo porta a destinazione . sviluppi molto affascinanti .
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Aprile 13, 2007, 11:37:43 am |
Utente standard, V12, 46987 posts |
|
in ottica militare è una tecnologia utilissima , in ottica civile potrebbe trovare applicazioni molto interessanti . sparizione degli autisti di camion ad esempio
Non serviranno piu' i kamikaze per fare gli attentati con le auto/camion bomba .....
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Aprile 13, 2007, 11:44:10 am |
Utente standard, V12, 46987 posts |
|
e per creare ingorghi basterà un hacker Visto le cantonate che prendono i navigatori, penso non serva nemmeno. Ci saranno centinaia di veicoli che girano in tondo sulle rotatorie senza mai uscire, fanno conversioni a U in autostrada, camion che si incastrano nei sottopassi, autobus sulle mulattiere dei rifugi di montagna, ecc.
|
|
|
|
|
Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
|
Aprile 13, 2007, 11:44:10 am |
Utente standard, V12, 5851 posts |
|
e se, perfezionata, servisse ad eliminare gli incidenti?
|
|
We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Aprile 13, 2007, 18:33:25 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
e se, perfezionata, servisse ad eliminare gli incidenti?
Sicuramente il punto cui si andrà incontro è questo, eliminare il guidatore e far fare tutto all'elettronica. Detesto l'elettronica.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
coccosiffredi |
|
|
Aprile 19, 2007, 10:58:58 am |
Utente standard, V12, 1159 posts |
|
Se mai venisse applicata questa tecnologia lo sarà principalmente a scopi militari. IMHO. E se cosi fosse non sarebbe proprio una bella cosa
già, che almeno quando uno ti spara, sapere che dentro al carrarmato c'e dentro qualcuno, essere ammazzato da un bit è doppiamente scoraggiante. ma qualche dubbio mi sorge, i sorpassi??? se uno si mette fermo al semaforo con la sua bella Fiat Uno nel 2020, e quello diestro con l'auto automatica, dietro ad aspettare. per me può giusto servire in autostrada, una volta che la si è notevolmente migliorata. « Ultima modifica: Aprile 19, 2007, 11:01:18 am da coccosiffredi »
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Aprile 19, 2007, 11:07:24 am |
Utente standard, V12, 46987 posts |
|
Io in autostrada monterei degli enormi nastri trasportatori.
Entri dal casello, spegni tutto, imposti l'uscita che ti interessa, poi fai quello che ti pare mentre l'auto viaggia sul nastro.
Nessun incidente, relax, niente code, niente inquinamento.
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|