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1276 Visitatori + 1 Utente = 1277
mariner
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am1 |
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Aprile 13, 2007, 20:48:19 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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su XJR c'è una seconda piccola pinza dui dischi poteriori, cosi puoi fermare la macchina facendo raffreddare i dischi-pinze principali... una figata molto racing, per me si sono sbagliati
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pininfa1967 |
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Aprile 13, 2007, 20:53:57 pm |
Utente standard, V12, 6039 posts |
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vabbè ma qui nickee a parlato di tamburo quindi tamburo uguale ganasce perciò tutto un sistema a se stesso Nicola pure io voglio una foto smonta quello che vuoi ma lo devo vedere
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Aprile 13, 2007, 21:03:43 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Freno a mano posteriore di una Volvo 850 e relativo disco posteriore (che funge anche da tamburo)
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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pininfa1967 |
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Aprile 13, 2007, 21:24:14 pm |
Utente standard, V12, 6039 posts |
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Freno a mano posteriore di una Volvo 850 e relativo disco posteriore (che funge anche da tamburo) ah adesso è tutto piu chiaro
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Aprile 13, 2007, 23:43:46 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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allora c'è.....dai che sei arrivato al 98% di cazvolate e al 2% di cose sensate....puoi farcela
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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pininfa1967 |
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Aprile 14, 2007, 08:15:23 am |
Utente standard, V12, 6039 posts |
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vatanen |
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Aprile 14, 2007, 14:16:14 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Beh, sulle auto da gara è comprensibile perché privilegia l'efficienza della frenata, ma su quelle stradali dovrebbe avere un minimo di ridondanza rispetto all'impianto normale no? Altrimenti non può essere omologato come freno d'emergenza (sbaglio?).
generalemente sono a cavo i freni a mano,sia delle auto con tamburi che disco...di leve idrauliche non ne ho mai viste su auto di serie,forse se non ricordo male la evo6 della mitsu ne era provvista,ma aveva i dischi..
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Il freno a mano sulle auto con i dischi al posteriore è semplicissimo... Ci sono due vie...
La prima è appunto quella del tamburo interno al disco, come adottavano mi pare anche le BMW e molte altre auto...Solitamente imponenti.
Altrimenti, molto più diffuso è il sistema della pinza posteriore "a cricchetto". Praticamente il cilindretto che spinge la pastiglia non è un semplice perno che scorre dentro a un cilindro (come succede nelle pinze anteriori). Il perno invece è montato su una filettatura (in pratica come un bullone x capirci...) e quando si tira il freno a mano, il cavo è collegato ad una leva che mette in rotazione questa "vite", gli fa fare quel decimo di giro che serve per esercitare la giusta pressione sulle pastiglie e quindi per tenere ferma la macchina.
E' per questo che quando si cambiano le pastiglie dei freni posteriori si smadonna molto di più che per cambiare quelle dei freni ant. Davanti infatti per far rientrare i pistoncini basta esercitare una pressione con qualcosa (es. una leva) mentre dietro puoi fare forza quanto ti pare ma il cilindretto non mollerà un millimetro. Bsogna invece spingere e allo stesso tempo ruotare il pistoncino (che ha degli intagli appositi x facilitare questa operazione). Così facendo il pistoncino si "avvita" sulla sua filettatura e torna indietro x fare posto alle nuove pastiglie.
Sulle vetture con freno a mano elettronico o sistema antiarretramento x le partenze in salita, questo pistoncino - vite è azionato da un motorino elettrico che appunto fa le veci della leva e mette in pressione le pastiglie.
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Miki Biasion |
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Aprile 15, 2007, 14:30:27 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Grazie per la precisazione, molto interessante!
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Nickee |
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Aprile 15, 2007, 14:56:42 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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pininfa1967 |
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Aprile 16, 2007, 08:59:24 am |
Utente standard, V12, 6039 posts |
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Il freno a mano sulle auto con i dischi al posteriore è semplicissimo... Ci sono due vie...
La prima è appunto quella del tamburo interno al disco, come adottavano mi pare anche le BMW e molte altre auto...Solitamente imponenti.
Altrimenti, molto più diffuso è il sistema della pinza posteriore "a cricchetto". Praticamente il cilindretto che spinge la pastiglia non è un semplice perno che scorre dentro a un cilindro (come succede nelle pinze anteriori). Il perno invece è montato su una filettatura (in pratica come un bullone x capirci...) e quando si tira il freno a mano, il cavo è collegato ad una leva che mette in rotazione questa "vite", gli fa fare quel decimo di giro che serve per esercitare la giusta pressione sulle pastiglie e quindi per tenere ferma la macchina.
E' per questo che quando si cambiano le pastiglie dei freni posteriori si smadonna molto di più che per cambiare quelle dei freni ant. Davanti infatti per far rientrare i pistoncini basta esercitare una pressione con qualcosa (es. una leva) mentre dietro puoi fare forza quanto ti pare ma il cilindretto non mollerà un millimetro. Bsogna invece spingere e allo stesso tempo ruotare il pistoncino (che ha degli intagli appositi x facilitare questa operazione). Così facendo il pistoncino si "avvita" sulla sua filettatura e torna indietro x fare posto alle nuove pastiglie.
Sulle vetture con freno a mano elettronico o sistema antiarretramento x le partenze in salita, questo pistoncino - vite è azionato da un motorino elettrico che appunto fa le veci della leva e mette in pressione le pastiglie.
bravo bella spiegazione, ed anche grazie a questo sistema che non bisogna mai regolare il freno a mano
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 16, 2007, 10:03:34 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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La prima è appunto quella del tamburo interno al disco, come adottavano mi pare anche le BMW e molte altre auto....
La Maserati Biturbo adotta questa soluzione. Ma il tamburo risultante e' piccolino, e di conseguenza il freno a mano frena assai poco.
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Aprile 16, 2007, 11:19:01 am |
Staff, V12, 32956 posts |
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La Maserati Biturbo adotta questa soluzione.
Ma il tamburo risultante e' piccolino, e di conseguenza il freno a mano frena assai poco.
E quindi se non stai attento ti trovi la macchina nel burrone
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 16, 2007, 11:31:07 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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E quindi se non stai attento ti trovi la macchina nel burrone Diciamo che per tenerla ferma la tiene ferma abbastanza bene, anche nelle salite discrete. Pero' non chiedergli di rallentare la macchina in caso di necessita', perche' ha lo stesso effetto della suola delle scarpe puntata fuori dalla porta.
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