1247 Visitatori + 0 Utenti = 1247


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Freno a disco a mano
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Giù Stampa
   Re: Freno a disco a mano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Aprile 13, 2007, 20:48:19 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
su XJR c'è una seconda piccola pinza dui dischi poteriori, cosi puoi fermare la macchina facendo raffreddare i dischi-pinze principali...

una figata molto racing, per me si sono sbagliati Grin
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Freno a disco a mano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pininfa1967
Aprile 13, 2007, 20:53:57 pm
Utente standard, V12, 6039 posts
vabbè ma qui nickee a parlato di tamburo quindi tamburo uguale ganasce perciò tutto un sistema a se stesso Huh Nicola pure io voglio una foto smonta quello che vuoi ma lo devo vedere Tongue
pininsa@hotmail.be Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Freno a disco a mano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Aprile 13, 2007, 21:03:43 pm
Staff, V12, 28735 posts
Freno a mano posteriore di una Volvo 850



e relativo disco posteriore (che funge anche da tamburo)


your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Freno a disco a mano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pininfa1967
Aprile 13, 2007, 21:24:14 pm
Utente standard, V12, 6039 posts
Freno a mano posteriore di una Volvo 850



e relativo disco posteriore (che funge anche da tamburo)


ah adesso è tutto piu chiaro
pininsa@hotmail.be Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Freno a disco a mano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Aprile 13, 2007, 23:43:46 pm
Staff, V12, 32956 posts
allora c'è.....dai che sei arrivato al 98% di cazvolate e al 2% di cose sensate....puoi farcela
Grin

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Freno a disco a mano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pininfa1967
Aprile 14, 2007, 08:15:23 am
Utente standard, V12, 6039 posts
allora c'è.....dai che sei arrivato al 98% di cazvolate e al 2% di cose sensate....puoi farcela
 Grin
Grin Grin Grin
pininsa@hotmail.be Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Freno a disco a mano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Aprile 14, 2007, 14:16:14 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Beh, sulle auto da gara è comprensibile perché privilegia l'efficienza della frenata, ma su quelle stradali dovrebbe avere un minimo di ridondanza rispetto all'impianto normale no? Altrimenti non può essere omologato come freno d'emergenza (sbaglio?).

generalemente sono a cavo i freni a mano,sia delle auto con tamburi che disco...di leve idrauliche non ne ho mai viste su auto di serie,forse se non ricordo male la evo6 della mitsu ne era provvista,ma aveva i dischi..

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Freno a disco a mano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Edoardo.Angeloni
Aprile 15, 2007, 14:02:27 pm
Utente standard, L4, 134 posts
Il freno a mano sulle auto con i dischi al posteriore è semplicissimo... Ci sono due vie...

La prima è appunto quella del tamburo interno al disco, come adottavano mi pare anche le BMW e molte altre auto...Solitamente imponenti.

Altrimenti, molto più diffuso è il sistema della pinza posteriore "a cricchetto". Praticamente il cilindretto che spinge la pastiglia non è un semplice perno che scorre dentro a un cilindro (come succede nelle pinze anteriori). Il perno invece è montato su una filettatura (in pratica come un bullone x capirci...) e quando si tira il freno a mano, il cavo è collegato ad una leva che mette in rotazione questa "vite", gli fa fare quel decimo di giro che serve per esercitare la giusta pressione sulle pastiglie e quindi per tenere ferma la macchina.

E' per questo che quando si cambiano le pastiglie dei freni posteriori si smadonna molto di più che per cambiare quelle dei freni ant. Davanti infatti per far rientrare i pistoncini basta esercitare una pressione con qualcosa (es. una leva) mentre dietro puoi fare forza quanto ti pare ma il cilindretto non mollerà un millimetro. Bsogna invece spingere e allo stesso tempo ruotare il pistoncino (che ha degli intagli appositi x facilitare questa operazione). Così facendo il pistoncino si "avvita" sulla sua filettatura e torna indietro x fare posto alle nuove pastiglie.

Sulle vetture con freno a mano elettronico o sistema antiarretramento x le partenze in salita, questo pistoncino - vite è azionato da un motorino elettrico che appunto fa le veci della leva e mette in pressione le pastiglie.

Cerchi o vendi un'auto SPORTIVA o TUNING? http://www.solosportive.it !
eddieangel@tin.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Freno a disco a mano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 15, 2007, 14:30:27 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Grazie per la precisazione, molto interessante!

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Freno a disco a mano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Aprile 15, 2007, 14:56:42 pm
Visitatore, , posts
Ciò conferma la bontà del progetto Lacetti Grin Grin Grin
Email  Loggato 
   Re: Freno a disco a mano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pininfa1967
Aprile 16, 2007, 08:59:24 am
Utente standard, V12, 6039 posts
Il freno a mano sulle auto con i dischi al posteriore è semplicissimo... Ci sono due vie...

La prima è appunto quella del tamburo interno al disco, come adottavano mi pare anche le BMW e molte altre auto...Solitamente imponenti.

Altrimenti, molto più diffuso è il sistema della pinza posteriore "a cricchetto". Praticamente il cilindretto che spinge la pastiglia non è un semplice perno che scorre dentro a un cilindro (come succede nelle pinze anteriori). Il perno invece è montato su una filettatura (in pratica come un bullone x capirci...) e quando si tira il freno a mano, il cavo è collegato ad una leva che mette in rotazione questa "vite", gli fa fare quel decimo di giro che serve per esercitare la giusta pressione sulle pastiglie e quindi per tenere ferma la macchina.

E' per questo che quando si cambiano le pastiglie dei freni posteriori si smadonna molto di più che per cambiare quelle dei freni ant. Davanti infatti per far rientrare i pistoncini basta esercitare una pressione con qualcosa (es. una leva) mentre dietro puoi fare forza quanto ti pare ma il cilindretto non mollerà un millimetro. Bsogna invece spingere e allo stesso tempo ruotare il pistoncino (che ha degli intagli appositi x facilitare questa operazione). Così facendo il pistoncino si "avvita" sulla sua filettatura e torna indietro x fare posto alle nuove pastiglie.

Sulle vetture con freno a mano elettronico o sistema antiarretramento x le partenze in salita, questo pistoncino - vite è azionato da un motorino elettrico che appunto fa le veci della leva e mette in pressione le pastiglie.
bravo bella spiegazione, ed anche grazie a questo sistema che non bisogna mai regolare il freno a mano
pininsa@hotmail.be Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Freno a disco a mano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 16, 2007, 09:51:54 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Il freno a mano sulle auto con i dischi al posteriore è semplicissimo... Ci sono due vie...

La prima è appunto quella del tamburo interno al disco, come adottavano mi pare anche le BMW e molte altre auto...Solitamente imponenti.

Altrimenti, molto più diffuso è il sistema della pinza posteriore "a cricchetto". Praticamente il cilindretto che spinge la pastiglia non è un semplice perno che scorre dentro a un cilindro (come succede nelle pinze anteriori). Il perno invece è montato su una filettatura (in pratica come un bullone x capirci...) e quando si tira il freno a mano, il cavo è collegato ad una leva che mette in rotazione questa "vite", gli fa fare quel decimo di giro che serve per esercitare la giusta pressione sulle pastiglie e quindi per tenere ferma la macchina.

E' per questo che quando si cambiano le pastiglie dei freni posteriori si smadonna molto di più che per cambiare quelle dei freni ant. Davanti infatti per far rientrare i pistoncini basta esercitare una pressione con qualcosa (es. una leva) mentre dietro puoi fare forza quanto ti pare ma il cilindretto non mollerà un millimetro. Bsogna invece spingere e allo stesso tempo ruotare il pistoncino (che ha degli intagli appositi x facilitare questa operazione). Così facendo il pistoncino si "avvita" sulla sua filettatura e torna indietro x fare posto alle nuove pastiglie.

Sulle vetture con freno a mano elettronico o sistema antiarretramento x le partenze in salita, questo pistoncino - vite è azionato da un motorino elettrico che appunto fa le veci della leva e mette in pressione le pastiglie.
Grazie! Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Freno a disco a mano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 16, 2007, 10:03:34 am
Utente standard, V12, 46985 posts

La prima è appunto quella del tamburo interno al disco, come adottavano mi pare anche le BMW e molte altre auto....


La Maserati Biturbo adotta questa soluzione.

Ma il tamburo risultante e' piccolino, e di conseguenza il freno a mano frena assai poco.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Freno a disco a mano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Aprile 16, 2007, 11:19:01 am
Staff, V12, 32956 posts
La Maserati Biturbo adotta questa soluzione.

Ma il tamburo risultante e' piccolino, e di conseguenza il freno a mano frena assai poco.

E quindi se non stai attento ti trovi la macchina nel burrone
 Grin Shocked

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Freno a disco a mano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 16, 2007, 11:31:07 am
Utente standard, V12, 46985 posts
E quindi se non stai attento ti trovi la macchina nel burrone
 Grin Shocked

Diciamo che per tenerla ferma la tiene ferma abbastanza bene, anche nelle salite discrete.

Pero' non chiedergli di rallentare la macchina in caso di necessita', perche' ha lo stesso effetto della suola delle scarpe puntata fuori dalla porta.  Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.082 secondi con 37 queries.