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   Re: sfida fra 4 tipi di gasolio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Aprile 13, 2007, 19:45:06 pm
Visitatore, , posts
Il discorso è che quello più "famoso" costa BEN 8,1 cent (£ 157) più dell'Agip!! Tongue Roll Eyes
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   Re: sfida fra 4 tipi di gasolio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Aprile 13, 2007, 20:24:15 pm
Staff, V12, 28735 posts
L'incertezza dei rulli è talmente alta che è impossibile sapere se la differenza è dovuta effettivamente ai gasoli diversi o è un semplice errore statistico.........

Queste prove vanno fatte al banco, non ai rulli......

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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   Re: sfida fra 4 tipi di gasolio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
superpyno
Aprile 14, 2007, 08:58:14 am
Visitatore, , posts
L'incertezza dei rulli è talmente alta che è impossibile sapere se la differenza è dovuta effettivamente ai gasoli diversi o è un semplice errore statistico.........

Queste prove vanno fatte al banco, non ai rulli......

bravo !
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   Re: sfida fra 4 tipi di gasolio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Aprile 16, 2007, 11:02:32 am
Visitatore, , posts
Non è chiaro dalle frasi della prova se il test è fatto esclusivamente sui rulli... Ma fra i dati pubblicati c'è la "potenza motore misurata" e la "potenza alla ruota": come si potrebbero avere questi due dati senza la prova al banco? Roll Eyes

Dal sito "cuorealfisti" Tongue (Grin) dove ne parlano anche loro e pubblicano i dati della prova della GPunto 1.3 MJ:
 http://www.cuorialfisti.net/forum/post.asp?method=ReplyQuote&REPLY_ID=59274&TOPIC_ID=1698&FORUM_ID=82
Allora con Agip BluDiesel:
potenza motore misurata 72.4 kw
potenza alla ruota misurata 59.2 kv
potenze perse misurate 13.4 kw
potenza motore corretta 72.4 kw
coppia corretta 222 Nm
pressione/tmp. standard 952 mBar/18°C
consumo 17.1 km/lit
analisi emissioni CO2 145 grammi/km
analisi emissioni NOx 0,2890
punto infiammabilità 82.5 C°
emissioni nocive zolfo 6,2 mg/kg=PPM
Lubrificazione 365,0 micrometri

Con Esso Energy Diesel:
potenza motore misurata 71.6 kw
potenza alla ruota misurata 56.9 kv
potenze perse misurate 14.7 kw
potenza motore corretta 71.2 kw
coppia corretta 214 Nm
pressione/tmp. standard 962 mBar/18°C
consumo 15.2 km/lit
analisi emissioni CO2 139 grammi/km
analisi emissioni NOx 0,3050
punto infiammabilità 58.5 C°
emissioni nocive zolfo 9,0 mg/kg=PPM
Lubrificazione 225,0 micrometri

Con Shell V-Power Diesel:
potenza motore misurata 72.4 kw
potenza alla ruota misurata 58.9 kv
potenze perse misurate 13.5 kw
potenza motore corretta 71.7 kw
coppia corretta 219 Nm
pressione/tmp. standard 970 mBar/18°C
consumo 15.3 km/lit
analisi emissioni CO2 143 grammi/km
analisi emissioni NOx 0,3640
punto infiammabilità 66.0 C°
emissioni nocive zolfo 6,9 mg/kg=PPM
Lubrificazione 378,0 micrometri

Con Q8 HI-Q:
potenza motore misurata 72.4 kw
potenza alla ruota misurata 55.3 kv
potenze perse misurate 17.1 kw
potenza motore corretta 71.7 kw
coppia corretta 209 Nm
pressione/tmp. standard 971 mBar/18°C
consumo 15.2 km/lit
analisi emissioni CO2 139 grammi/km
analisi emissioni NOx 0,2845
punto infiammabilità 56.5 C°
emissioni nocive zolfo 8,4 mg/kg=PPM
Lubrificazione 408,0 micrometri
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   Re: sfida fra 4 tipi di gasolio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Aprile 16, 2007, 11:11:02 am
Visitatore, , posts
Altra prova di gasoli speciali (Bludiesel - V-Power - Tamoil - Novaol B30):
http://toyotacorolla.altervista.org/toyotacorolla_000039.htm
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   Re: sfida fra 4 tipi di gasolio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Aprile 16, 2007, 11:14:58 am
Staff, V12, 28735 posts
Non è chiaro dalle frasi della prova se il test è fatto esclusivamente sui rulli... Ma fra i dati pubblicati c'è la "potenza motore misurata" e la "potenza alla ruota": come si potrebbero avere questi due dati senza la prova al banco? Roll Eyes

Dal fatto che prima si fa una prova "a vuoto" per misurare (molto male) l'assorbimento della trasmissione, che poi si somma alle potenze misurata alla ruota (anche questa non precisissima)?
Non credo che una rivista abbia abbastanza pecunia per permettersi di smontare il motore dalla vettura per provarlo al banco.

E solitamente i banchi a rulli in dotazione a officine e riviste hanno errori di circa il 5%, cioè maggiori delle discrepanze rilevate che hanno imputato al gasolio diverso...

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   Re: sfida fra 4 tipi di gasolio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Aprile 16, 2007, 11:24:48 am
Visitatore, , posts
Quindi potrebbe essere che il peggiore possa andare come il migliore, e viceversa? Roll Eyes

Ma se la prova si sviluppa su migliaia di km, e in più riprese, tale scarto % non finirebbe per essere 'appiattito' (come dice il saggio: Grin "na basa e na alta fa na guaiva"; ossia, una bassa e una alta fa una media)?? Wink
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   Re: sfida fra 4 tipi di gasolio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Aprile 16, 2007, 11:27:12 am
Staff, V12, 28735 posts
Ne puoi fare anche 100.000, ma se lo strumento di misura ha un'incertezza maggiore del fenomeno che vuoi misurare non si ricava molto...

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   Re: sfida fra 4 tipi di gasolio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Aprile 16, 2007, 11:33:36 am
Visitatore, , posts
Ne puoi fare anche 100.000, ma se lo strumento di misura ha un'incertezza maggiore del fenomeno che vuoi misurare non si ricava molto...

Il saggio dice questo appunto... Wink  Su 1000 km, 500 sarannno con errore a +2,5% e 500 a -2,5%, il totale è uguale a 0%! Grin
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   Re: sfida fra 4 tipi di gasolio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Aprile 16, 2007, 11:39:45 am
Staff, V12, 28735 posts
Su 1000 km, 500 sarannno con errore a +2,5% e 500 a -2,5%, il totale è uguale a 0%! Grin

Se ti legge un'esperto di statistica mi spara nei maroni a freddo.........

La media dice assolutamente niente. Quello che ti sto dicendo è che non puoi sapere se la differenza è dovuta a un errore stocastico oppure a una effettiva influenza del fenomeno che stai osservando...

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   Re: sfida fra 4 tipi di gasolio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Aprile 16, 2007, 11:44:25 am
Visitatore, , posts
Se ti legge un'esperto di statistica mi spara nei maroni a freddo.........
Beh... Finche "TI" spara (a te) sui maroni che me frega?? Grin Wink

Citazione
Quello che ti sto dicendo è che non puoi sapere se la differenza è dovuta a un errore stocastico oppure a una effettiva influenza del fenomeno che stai osservando...

Dico dico... (non le unioni dei gay! Tongue) Wink
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   Re: sfida fra 4 tipi di gasolio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
@go
Aprile 16, 2007, 12:47:35 pm
Utente standard, V12, 962 posts
Mi sareb be piaciuto molto che ci fosse stato anche l'ERG Diesel One nella prova.

Ago
Mazda3 2.0 Sport Limited Energy Black Mica
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   Re: sfida fra 4 tipi di gasolio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Aprile 16, 2007, 15:35:57 pm
Staff, V12, 32956 posts
L'incertezza dei rulli è talmente alta che è impossibile sapere se la differenza è dovuta effettivamente ai gasoli diversi o è un semplice errore statistico.........

Queste prove vanno fatte al banco, non ai rulli......

l'incertezza ai rulli è più alta solo con auto con molta potenza alle ruote......e non è questo il caso.

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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   Re: sfida fra 4 tipi di gasolio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Aprile 16, 2007, 17:00:59 pm
Staff, V12, 28735 posts
l'incertezza ai rulli è più alta solo con auto con molta potenza alle ruote......e non è questo il caso.

Lì si aggiunge il problema dello slittamento sui rulli (che comunque può riguardare auto non potenti in assoluto ma molto coppiose come i TD) ma la fonte principale di incertezza é nel determinare le perdite della trasmissione

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   Re: sfida fra 4 tipi di gasolio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 16, 2007, 17:03:08 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Lì si aggiunge il problema dello slittamento sui rulli (che comunque può riguardare auto non potenti in assoluto ma molto coppiose come i TD) ma la fonte principale di incertezza é nel determinare le perdite della trasmissione

Comunque, per tagliare le palle al toro, si potrebbe fare semplicemente il confronto tra potenze alla ruota... è vero che resta il fattore slittamento ma almeno si taglia via l'approssimazione riguardo la trasmissione Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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