Non è chiaro dalle frasi della prova se il test è fatto esclusivamente sui rulli... Ma fra i dati pubblicati c'è la "potenza motore misurata" e la "potenza alla ruota": come si potrebbero avere questi due dati senza la prova al banco?
Dal sito "cuorealfisti"
(
) dove ne parlano anche loro e pubblicano i dati della prova della GPunto 1.3 MJ:
http://www.cuorialfisti.net/forum/post.asp?method=ReplyQuote&REPLY_ID=59274&TOPIC_ID=1698&FORUM_ID=82Allora con Agip BluDiesel:
potenza motore misurata 72.4 kw
potenza alla ruota misurata 59.2 kv
potenze perse misurate 13.4 kw
potenza motore corretta 72.4 kw
coppia corretta 222 Nm
pressione/tmp. standard 952 mBar/18°C
consumo 17.1 km/lit
analisi emissioni CO2 145 grammi/km
analisi emissioni NOx 0,2890
punto infiammabilità 82.5 C°
emissioni nocive zolfo 6,2 mg/kg=PPM
Lubrificazione 365,0 micrometri
Con Esso Energy Diesel:
potenza motore misurata 71.6 kw
potenza alla ruota misurata 56.9 kv
potenze perse misurate 14.7 kw
potenza motore corretta 71.2 kw
coppia corretta 214 Nm
pressione/tmp. standard 962 mBar/18°C
consumo 15.2 km/lit
analisi emissioni CO2 139 grammi/km
analisi emissioni NOx 0,3050
punto infiammabilità 58.5 C°
emissioni nocive zolfo 9,0 mg/kg=PPM
Lubrificazione 225,0 micrometri
Con Shell V-Power Diesel:
potenza motore misurata 72.4 kw
potenza alla ruota misurata 58.9 kv
potenze perse misurate 13.5 kw
potenza motore corretta 71.7 kw
coppia corretta 219 Nm
pressione/tmp. standard 970 mBar/18°C
consumo 15.3 km/lit
analisi emissioni CO2 143 grammi/km
analisi emissioni NOx 0,3640
punto infiammabilità 66.0 C°
emissioni nocive zolfo 6,9 mg/kg=PPM
Lubrificazione 378,0 micrometri
Con Q8 HI-Q:
potenza motore misurata 72.4 kw
potenza alla ruota misurata 55.3 kv
potenze perse misurate 17.1 kw
potenza motore corretta 71.7 kw
coppia corretta 209 Nm
pressione/tmp. standard 971 mBar/18°C
consumo 15.2 km/lit
analisi emissioni CO2 139 grammi/km
analisi emissioni NOx 0,2845
punto infiammabilità 56.5 C°
emissioni nocive zolfo 8,4 mg/kg=PPM
Lubrificazione 408,0 micrometri