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TonyH
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vatanen |
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Aprile 14, 2007, 15:12:52 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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come ben saprete,un generoso(folle?incosciente?incapace di intendere e di volere? )pistoniano mi ha concesso in uso la macchina succitata.. bellissima da fuori,bianca con cerchi neri veramente cattiva nonostante una linea che vorrebbe essere sobria.in altre colorazioni non mi aveva convinto,ma come spesso accade alla mia vista,il bianco corregge tutto. l'interno è fantastico,forse un pò claustrofobico per il tetto molto spiovente,ma veramente ben fatto.pelle con cucitura rossa,bella strumentazione a sfondo bianco con contagiri in evidenza e tachimetro non in vista(ed è stato un bene. ),bellissimo pure il cronometro sulla plancia. una volta nell'abitacolo e regolata la mia posizione in modalità racing,mi son trovato benissimo,veramente a misura di vatanen,tutto era al posto giusto,tutto tranne la leva del cambio. per la prima volta in vita mia,sono stato "costretto" ad utilizzare un'auto con cambio automatico,per altro il tiptronic tanto bistratto e giunto alla sua ottantesima evoluzione. parlerò subito di questo perchè è stata la cosa più particolare;i tasti sono simmetrici sulla corona e sia a destra che a sinistra è quindi possibile far tutto con una mano sola,in alto si alza la marcia in basso si scala.i pedali sono solo 2,e quello del freno è immenso,peccato che non sia centrale ma disassato sulla destra per consentire comodamente di frenare e accelerare con un piede solo,dimenticandosi del sinistro.questo non mi è piaciuto a dire il vero,io ho sempre pensato che uno dei vantaggi dei cambi semiautomatici,potesse essere quello di usare sempre il piede sinistro per frenare e diminuire così i tempi di azionamento,in questo caso è però scomodo purtroppo. col cambio è stato feeling da subito,non avrei mai potuto crederlo,è facile,intuitivo(solo alla prima fermata si cerca la frizione ),basta capire i suoi tempi ed il gioco è fatto.dico gioco,perchè sembra davvero di guidare come nei videogames,un click e si cambia marcia in scioltezza.la velocità è discreta,in scalata basta anticipare giusto un attimo(ci si fa subito l'occhio)e in salita è piuttosto veloce,diciamo che solo volendo tritare i sincronizzatori in 10.000 km si può far meglio con un tradizionale meccanico.una cosa a me poco gradita è stato il lavoro del convertitore di coppia a bassi giri,come tutti gli automatici trascina ed è un pò particolare,diciamo che bisogna lavorare col gas per avere una accelerazione costante,probabilmente solo questione di abitudine.ho trovato una esperienza interessante questo cambio,io per mia scelta non lo monterei su un'auto sportiva,mi piace sudare e smanettare con le leva,frizione e gas,ma è senza dubbio una comodità nell'uso cittadino(io mi spacco i legamenti in città con la frizione)e una fonte di sicurezza quando si tira,ci si concentra sulla guida e non si possono commettere errori gravi come impuntamenti o bloccaggi di ponte.si va forte in relax. ma passiamo ora a quello che in una cayman interessa,tutto il resto. il motore è veramente un piacere,pronto,con unabella schiena,un bel sound dietro il coppino e un ottimo tiro...non ho guardato ahimè quanto allunga,ma gira piacevolemente anche in alto e i sorpassi in pochi metri non sono mai un problema.un vero piacere tenerlo dai 4000 ai 7000 rpm. lo sterzo è senz'altro la cosa che più mi è piaciuta,diretto,sensibile,fa sempre capire dove sono le ruote ha un comportamento anomalo rispetto ad altri schemi mcpherson,nella prima fase di sterzata dove il muso si alza e si sposta marcatamente,ma è veramente un bel arnese.anzi,il telaio tutto lavora molto bene,le sospensioni sono perfette in modalità sport,dure per le basse velocità di compressione e morbide per le alte il giusto per non saltellare.il peso è bilanciato,non avevo mai guidato auto con motore centrale,e ho capito che la lezione sui momenti polari d'inerzia del mio prof di meccanica non erano cazzate. l'auto ha una gran trazione,o almeno questo ho percepito dando tutti i cavalli fuori dalle curve senza mai aver timore di spie accese o gomme fumanti.l'autobloccante manca,ma per strada penso ce ne si possa accorgere solo volendo far le rotonde fumando,o le sgomme nei parcheggi. i freni devono essere sublimi,non li ho mai assaggiati al loro potenziale però,già così mi sembrava di frenare tardissimo e li stavo sfruttando come se fossero quelli della mia 306 senza abs.avevo inoltre paura di intrapparmi col cambio in entrata di curva,sono troppo abituato a mollare la frizione e decidere l'attacco del motore quando voglio,purtroppo con questo ero mai certo del momento,questione di tempo sicuramente e mi sarei abituato. la strada dove si è svolta la prova è un veloce pezzo di montagna dove uso da anni la moto,quindi questo mi ha permesso da subito di pensare solo a prendere confidenza con l'auto,senza tanto pensare a traiettorie o altro.l'auto mi è sembrata facilissima da subito,dalla terza curva la sentivo già mia(mi capita quasi sempre,ma così tanto forse solo con la M3)un vero piacere portarla ad un ritmo di velocità medio,precisa,veloce,sempre composta ed intuitiva,deve essere una bomba se portata oltre.non ho mai spinto come avrebbe meritato,mi sono sapientemente contenuto perchè non ho esperienze con auto del genere,e in caso di errore,sarei dovuto emigrare in brasile per non farmi aprire l'ano da una cazzuola bergamasca! per il resto,ringrazio jag per la disponibilità...a buon rendere quando avrò il furgone. « Ultima modifica: Aprile 15, 2007, 02:39:33 am da vatanen »
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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tappo |
when the dream comes true |
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Aprile 14, 2007, 18:00:08 pm |
Utente standard, V12, 14584 posts |
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come ben saprete,un generoso(folle?incosciente?incapace di intendere e di volere? )pistoniano mi ha concesso in uso la macchina succitata.. bellissima da fuori,bianca con cerchi neri veramente cattiva nonostante una linea che vorrebbe essere sobria.in altre colorazioni non mi aveva convinto,ma come spesso accade alla mia vista,il bianco corregge tutto. l'interno è fantastico,forse un pò claustrofobico per il tetto molto spiovente,ma veramente ben fatto.pelle con cucitura rossa,bella strumentazione a sfondo bianco con contagiri in evidenza e tachimetro non in vista(ed è stato un bene. ),bellissimo pure il cronometro sulla plancia. una volta nell'abitacolo e regolata la mia posizione in modalità racing,mi son trovato benissimo,veramente a misura di vatanen,tutto era al posto giusto,tutto tranne la leva del cambio. per la prima volta in vita mia,sono stato "costretto" ad utilizzare un'auto con cambio automatico,per altro il tiptronic tanto bistratto e giunto alla sua ottantesima evoluzione. parlerò subito di questo perchè è stata la cosa più particolare;i tasti sono simmetrici sulla corona e sia a destra che a sinistra è quindi possibile far tutto con una mano sola,in alto si alza la marcia in basso si scala.i pedali sono solo 2,e quello del freno è immenso,peccato che non sia centrale ma disassato sulla destra per consentire comodamente di frenare e accelerare con un piede solo,dimenticandosi del sinistro.questo non mi è piaciuto a dire il vero,io ho sempre pensato che uno dei vantaggi dei cambi semiautomatici,potesse essere quello di usare sempre il piede sinistro per frenare e diminuire così i tempi di azionamento,in questo caso è però scomodo purtroppo. col cambio è stato feeling da subito,non avrei mai potuto crederlo,è facile,intuitivo(solo alla prima fermata si cerca la frizione ),basta capire i suoi tempi ed il gioco è fatto.dico gioco,perchè sembra davvero di guidare come nei videogames,un click e si cambia marcia in scioltezza.la velocità è discreta,in scalata basta anticipare giusto un attimo(ci si fa subito l'occhio)e in salita è piuttosto veloce,diciamo che solo volendo tritare i sincronizzatori in 10.000 km si può far meglio con un tradizionale meccanico.una cosa a me poco gradita è stato il lavoro del convertitore di coppia a bassi giri,come tutti gli automatici trascina ed è un pò particolare,diciamo che bisogna lavorare col gas per avere una accelerazione costante,probabilmente solo questione di abitudine.ho trovato una esperienza interessante questo cambio,io per mia scelta non lo monterei su un'auto sportiva,mi piace sudare e smanettare con le leva,frizione e gas,ma è senza dubbio una comodità nell'uso cittadino(io mi spacco i legamenti in città con la frizione)e una fonte di sicurezza quando si tira,ci si concentra sulla guida e non si possono commettere errori gravi come impuntamenti o bloccaggi di ponte.si va forte in relax. ma passiamo ora a quello che in una cayman interessa,tutto il resto. il motore è veramente un piacere,pronto,con unabella schiena,un bel sound dietro il coppino e un ottimo tiro...non ho guardato ahimè quanto allunga,ma gira piacevolemente anche in alto e i sorpassi in pochi metri non sono mai un problema.un vero piacere tenerlo dai 4000 ai 7000 rpm. lo sterzo è senz'altro la cosa che più mi è piaciuta,diretto,sensibile,fa sempre capire dove sono le ruote ha un comportamento anomalo rispetto ad altri schemi mcpherson,nella prima fase di sterzata dove il muso si alza e si sposta marcatamente,ma è veramente un bel arnese.anzi,il telaio tutto lavora molto bene,le sospensioni sono perfette in modalità sport,dure per le basse velocità di compressione e morbide alle alte il giusto per non saltellare.il peso è bilanciato,non avevo mai guidato auto con motore centrale,e ho capito che la lezione sui momenti polari d'inerzia del mio prof di meccanica non erano cazzate. l'auto ha una gran trazione,o almeno questo ho percepito dando tutti i cavalli fuori dalle curve senza mai aver timore di spie accese o gomme fumanti.l'autobloccante manca,ma per strada penso ce ne si possa accorgere solo volendo far le rotonde fumando,o le sgomme nei parcheggi. i freni devono essere sublimi,non li ho mai assaggiati al loro potenziale però,già così mi sembrava di frenare tardissimo e li stavo sfruttando come se fossero quelli della mia 306 senza abs.avevo inoltre paura di intrapparmi col cambio in entrata di curva,sono troppo abituato a mollare la frizione e decidere l'attacco del motore quando voglio,purtroppo con ero mai certo del momento,questione di tempo sicuramente la strada dove si è svolta la prova è un veloce pezzo di montagna dove uso da anni la moto,quindi questo mi ha permesso da subito di pensare solo a prendere confidenza con l'auto,senza tanto pensare a traiettorie o altro.l'auto mi è sembrata facilissima da subito,un vero piacere portarla ad un ritmo di velocità medio,precisa,veloce sempre composta ed intuitiva,deve essere una bomba se portata oltre.non ho mai spinto come avrebbe meritato,mi sono sapientemente contenuto perchè non ho esperienze con auto del genere,e in caso di errore,sarei dovuto emigrare in brasile per non farmi aprire l'ano da una cazzuola bergamasca! per il resto,ringrazio jag per la disponibilità...a buon rendere quando avrò il furgone. mi fa paicere che, a differenza di altri ( ) hai gradito il tiptronic ma jag era al tuo fianco??!!
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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am1 |
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Aprile 14, 2007, 20:57:47 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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si ero li ma questo sopra che scrive sarà proprio il vatanen?
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MRC |
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Aprile 15, 2007, 00:19:27 am |
Utente standard, V12, 19992 posts |
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bravi bravi ... (invidia )
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Aprile 15, 2007, 00:30:17 am |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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Hai guidato con psm o senza? Beh che hai detto che non hai osato...
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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vatanen |
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Aprile 15, 2007, 02:32:50 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Hai guidato con psm o senza? Beh che hai detto che non hai osato...
assolutamente con psm inserito,eventuali cagate mi sarebbero state perdonate dall'elettronica almeno.non ho mai avvertito il suo funzionamento per altro,solo l'abs su un dossetto.ho una guida decisamente composta comunque,difficilmente metto in crisi il telaio e le gomme della mia 306(che di elettronico ha solo la radio)ed è tutto dire.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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vatanen |
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Aprile 15, 2007, 03:08:27 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Ottimo test.
Complimenti bel test, però ora vogliamo le foto di Vatanen e della sua posizione racing troppo buoni. forse una foto me l'ha fatta vittorio,chiedi a lui.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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am1 |
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Aprile 15, 2007, 11:28:52 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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assolutamente con psm inserito, in versione "sport-on" però,
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225s3 |
Il Signore Degli Anelli |
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Aprile 15, 2007, 12:10:53 pm |
Utente standard, V12, 711 posts |
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