1242 Visitatori + 4 Utenti = 1246

&re@, Crazy, mauring, mariner
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3117 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (134 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  cayman S...
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 19 Vai Giù Stampa
   Re: cayman S...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Aprile 15, 2007, 22:24:25 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Mmmm... che tensione Jag... rilassati  Grin

si in effetti l'ho visto ingoiare una pillolina...c'era scritto VAL qualcosa,non ricordo bene. Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: cayman S...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Aprile 16, 2007, 09:45:25 am
Staff, V12, 23716 posts
come ben saprete,un generoso(folle?incosciente?incapace di intendere e di volere?  Grin )pistoniano mi ha concesso in uso la macchina succitata..

bellissima da fuori,bianca con cerchi neri veramente cattiva nonostante una linea che vorrebbe essere sobria.in altre colorazioni non mi aveva convinto,ma come spesso accade alla mia vista,il bianco corregge tutto.

l'interno è fantastico,forse un pò claustrofobico per il tetto molto spiovente,ma veramente ben fatto.pelle con cucitura rossa,bella strumentazione a sfondo bianco con contagiri in evidenza e tachimetro non in vista(ed è stato un bene. Grin ),bellissimo pure il cronometro sulla plancia.

una volta nell'abitacolo e regolata la mia posizione in modalità racing,mi son trovato benissimo,veramente a misura di vatanen,tutto era al posto giusto,tutto tranne la leva del cambio. Grin

per la prima volta in vita mia,sono stato "costretto" ad utilizzare un'auto con cambio automatico,per altro il tiptronic tanto bistratto e giunto alla sua ottantesima evoluzione. Grin
parlerò subito di questo perchè è stata la cosa più particolare;i tasti sono simmetrici sulla corona e sia a destra che a sinistra è quindi possibile far tutto con una mano sola,in alto si alza la marcia in basso si scala.i pedali sono solo 2,e quello del freno è immenso,peccato che non sia centrale ma disassato sulla destra per consentire comodamente di frenare e accelerare con un piede solo,dimenticandosi del sinistro.questo non mi è piaciuto a dire il vero,io ho sempre pensato che uno dei vantaggi dei cambi semiautomatici,potesse essere quello di usare sempre il piede sinistro per frenare e diminuire così i tempi di azionamento,in questo caso è però scomodo purtroppo.
col cambio è stato feeling da subito,non avrei mai potuto crederlo,è facile,intuitivo(solo alla prima fermata si cerca la frizione  Lips Sealed ),basta capire i suoi tempi ed il gioco è fatto.dico gioco,perchè sembra davvero di guidare come nei videogames,un click e si cambia marcia in scioltezza.la velocità è discreta,in scalata basta anticipare giusto un attimo(ci si fa subito l'occhio)e in salita è piuttosto veloce,diciamo che solo volendo tritare i sincronizzatori in 10.000 km si può far meglio con un tradizionale meccanico.una cosa a me poco gradita è stato il lavoro del convertitore di coppia a bassi giri,come tutti gli automatici trascina ed è un pò particolare,diciamo che bisogna lavorare col gas per avere una accelerazione costante,probabilmente solo questione di abitudine.ho trovato una esperienza interessante questo cambio,io per mia scelta non lo monterei su un'auto sportiva,mi piace sudare e smanettare con le leva,frizione e gas,ma è senza dubbio una comodità nell'uso cittadino(io mi spacco i legamenti in città con la frizione)e una fonte di sicurezza quando si tira,ci si concentra sulla guida e non si possono commettere errori gravi come impuntamenti o bloccaggi di ponte.si va forte in relax. Wink

ma passiamo ora a quello che in una cayman interessa,tutto il resto. Grin il motore è veramente un piacere,pronto,con unabella schiena,un bel sound dietro il coppino e un ottimo tiro...non ho guardato ahimè quanto allunga,ma gira piacevolemente anche in alto e i sorpassi in pochi metri non sono mai un problema.un vero piacere tenerlo dai 4000 ai 7000 rpm. Wink
lo sterzo è senz'altro la cosa che più mi è piaciuta,diretto,sensibile,fa sempre capire dove sono le ruote ha un comportamento anomalo rispetto ad altri schemi mcpherson,nella prima fase di sterzata dove il muso si alza e si sposta marcatamente,ma è veramente un bel arnese.anzi,il telaio tutto lavora molto bene,le sospensioni sono perfette in modalità sport,dure per le basse velocità di compressione e morbide per le alte il giusto per non saltellare.il peso è bilanciato,non avevo mai guidato auto con motore centrale,e ho capito che la lezione sui momenti polari d'inerzia del mio prof di meccanica non erano cazzate. Grin
l'auto ha una gran trazione,o almeno questo ho percepito dando tutti i cavalli fuori dalle curve senza mai aver timore di spie accese o gomme fumanti.l'autobloccante manca,ma per strada penso ce ne si possa accorgere solo volendo far le rotonde fumando,o le sgomme nei parcheggi.
i freni devono essere sublimi,non li ho mai assaggiati al loro potenziale però,già così mi sembrava di frenare tardissimo e li stavo sfruttando come se fossero quelli della mia 306 senza abs.avevo inoltre paura di intrapparmi col cambio in entrata di curva,sono troppo abituato a mollare la frizione e decidere l'attacco del motore quando voglio,purtroppo con questo ero mai certo del momento,questione di tempo sicuramente e mi sarei abituato.

la strada dove si è svolta la prova è un veloce pezzo di montagna dove uso da anni la moto,quindi questo mi ha permesso da subito di pensare solo a prendere confidenza con l'auto,senza tanto pensare a traiettorie o altro.l'auto mi è sembrata facilissima da subito,dalla terza curva la sentivo già mia(mi capita quasi sempre,ma così tanto forse solo con la M3)un vero piacere portarla ad un ritmo di velocità medio,precisa,veloce,sempre composta ed intuitiva,deve essere una bomba se portata oltre.non ho mai spinto come avrebbe meritato,mi sono sapientemente contenuto perchè non ho esperienze con auto del genere,e in caso di errore,sarei dovuto emigrare in brasile per non farmi aprire l'ano da una cazzuola bergamasca! Grin

per il resto,ringrazio jag per la disponibilità...a buon rendere quando avrò il furgone. Grin

Anche io sabato, dopo numerosi appelli arrivati anche dall'ONU, ho poggiato le mie terga sul ferro in questione.
Esteticamente ribadisco che è stupenda ed anche i cerchi bruniti stanno benissimo per via dell'alleggerimento ottenuto col bordo esterno di colore originale, ottenendo così un gradevole stacco e contrasto con i pneumatici (che, a dir la verità, per via della spalla, si vedono veramente poco).

Passiamo però on the road. Il cockpit è molto più ampio ed accogliente di quello che ci si possa aspettare e lo dice un Watusso come me.
La prima sorpresa è il Tiptronic che conosco molto bene accoppiato alla trazioni integrali Quattro Audi; bene, il cambio non sembra nemmeno lontano parente, più veloce, più preciso, più fluido, più intuitivo, con meno slittamenti; non c'è storia, sono su 2 mondi differenti. In modalità manuale poi la differenza è ancora più avvertibile, la prontezza di questa trasmissione montata sulla Porca non è paragonabile a quella dell'Audi; basti pensare che dopo un paio di cambiate con l'Audi si ritorna in modalità full-auto, con questa invece si smanetta volentieri sui tasti posti sul volate (anche se i bilancieri dietro la corona restano di maggior efficacia).
Forse anche per via del cambio, andarci a spasso è una goduria; le sospensioni (considerando anche la spalla dei pneumatici quasi inesistente) assorbono bene (anche se attivando il PASM si sente anche il più minuscolo granello di sabbia), lo sterzo diretto ma ben contrastato, l'ambiente interno veramente di alto livello, fanno si di sentirsi coccolati andando a spasso, anche se il suono del motore è sempre ben presente ma comunque piacevole (a parte per una certa risonanza attorno ai 2.500 rpm). Basta un filo di gas in più per far schizzare l'auto, complice l'automatico; col tasto sport inserito poi, è un vero fulmine, la minima pressione e la lancetta si porta a 4.000 rpm. Ecco, proprio loro, i 4.000 rpm rappresentano lo spartiacque tra la parte buona alla parte malvagia del motore; fino a quel regime di rotazione, il motore spinge linearmente sempre e cmq bene, ma dopo tale soglia trasforma l'auto in una "catapulta infernale", con un crescendo costante fino alla zona rossa (che però non è segnata, o meglio, c'è solo una tacca a fondo scala, a 8.000 rpm, dopo di che sul computer di bordo appare una scritta, "se desiderate altro, rivolgersi alla 997 GT3 RS"); sarei curioso di vedere però se questo è enfatizzato anche dalla taratura del cambio, che limita sicuramente lo slittamento del convertitore di coppia quasi a "0" dopo i 4.000 rpm.

Lasciata la statale, ci immettiamo sulle stradine delle valli; la prima parte del percorso, tutta a tornati fa emergere forse l'unica situazione dove ancora il cambio è migliorabile (e dove si riconosce la parentela coi Tiptronic made in Audi); fuori dai tornati infatti, con un filo di gas lo slittamento del covertitore è troppo marcato, se si affonda un pelo di più è troppo brusco; ma tutto si risolve spostando il selettore in modalità manuale.
Ma è nella parte guidata che la vettura mostra la sua faccia più impressionante; facillissima ed intuibile come non mai, va sempre dove vuoi, mai una reazione brusca o che non ti aspetti, segno di un bilanciamento perfetto, trazione in uscita dalle curve incredibile, tanto da zittire i critici per la mancanza dell'autobloccante. Veramente un missile user friendly.

Anche da passeggero nulla da ridire, si viaggia sempre comodi.

Un ringraziamento ancora al Jag, sperando di non essermi beccato qualche parolaccia e di avere portato a dovere la sua Porca senza sussulti particolari (sopratutto alle coronarie del Jag); a questo punto si merita il tanto atteso ed agoniato giretto sull'Alfa, visto che per ora, per sdebitarmi, l'ho solo fatto salire al posto guida col bloccasterzo inserito prestandomi a far brum brum per render il tutto più reale!

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: cayman S...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Aprile 16, 2007, 09:48:47 am
webmaster, V12, 50831 posts
Ma dove ci si prenota ?  Huh Grin Grin Grin Grin Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: cayman S...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 16, 2007, 11:01:51 am
Utente standard, V12, 42086 posts
visto che per ora, per sdebitarmi, l'ho solo fatto salire al posto guida col bloccasterzo inserito prestandomi a far brum brum per render il tutto più reale!

ROTFL! Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: cayman S...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Aprile 16, 2007, 11:21:17 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: cayman S...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Aprile 16, 2007, 11:50:27 am
Staff, V12, 32956 posts
Minghia Antò....che faccia contrita......ma gliel'hai fatto firmare il modulo assicurativo totale prima di fargli fare il giro a Lollo?
Roll Eyes Grin

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: cayman S...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Aprile 16, 2007, 11:56:15 am
Utente standard, V12, 21350 posts
Minghia Antò....che faccia contrita......ma gliel'hai fatto firmare il modulo assicurativo totale prima di fargli fare il giro a Lollo?
 Roll Eyes Grin

ormai mi manca solo il coupè,vedi tu. Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: cayman S...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Aprile 16, 2007, 12:05:22 pm
Staff, V12, 37777 posts
Mmmm... che tensione Jag... rilassati  Grin
già...sembra che da un momento all'altro si metterà ad urlare contro il vata Grin

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: cayman S...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Aprile 16, 2007, 12:07:44 pm
Staff, V12, 32956 posts
ormai mi manca solo il coupè,vedi tu. Grin

si certo.......delicato com'è......non riesci nemmeno a lasciare la frizione per partire che l'hai già demolito
 Tongue

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: cayman S...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
click
Aprile 16, 2007, 17:05:34 pm
Visitatore, , posts


Sembra un fotomontaggio come in una puntata di Colombo!! Saranno mica maschere??  Cool Cool
Email  Loggato 
   Re: cayman S...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Aprile 16, 2007, 19:08:29 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
si certo.......delicato com'è......non riesci nemmeno a lasciare la frizione per partire che l'hai già demolito
 Tongue

ha parlato quello con la manina passerina. Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: cayman S...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 16, 2007, 19:16:48 pm
Staff, V12, 89803 posts
mi domandavo tornando dall'ufficio dove si trovi il posto dove le regalano ste cayman... solo oggi ne ho viste 3, una nera con dei cerchi enormi mai visti, una rossa base con i cerchi da 13" e una argento stamattina... bah...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: cayman S...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Aprile 16, 2007, 19:18:54 pm
Staff, V12, 37777 posts
bel test ragazzi! ma a che regime ha la potenza max?  e il limitatore?

certo che potevano indicarla sta zona rossa, fanno economia come sulla  y che ha lo stesso contagiri x benza e diesel senza zona rossa Tongue

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: cayman S...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Aprile 16, 2007, 21:28:07 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
cos'ha la zona rossa che non va? Tongue

Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: cayman S...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Aprile 16, 2007, 21:36:00 pm
Staff, V12, 37777 posts
cos'ha la zona rossa che non va? Tongue


mad, casso dici? Grin

fino alla zona rossa (che però non è segnata, o meglio, c'è solo una tacca a fondo scala, a 8.000 rpm,

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 19 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.078 secondi con 37 queries.