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1229 Visitatori + 1 Utente = 1230
mauring
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vatanen |
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Aprile 15, 2007, 22:24:25 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Mmmm... che tensione Jag... rilassati si in effetti l'ho visto ingoiare una pillolina...c'era scritto VAL qualcosa,non ricordo bene.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Aprile 16, 2007, 09:45:25 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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come ben saprete,un generoso(folle?incosciente?incapace di intendere e di volere? )pistoniano mi ha concesso in uso la macchina succitata.. bellissima da fuori,bianca con cerchi neri veramente cattiva nonostante una linea che vorrebbe essere sobria.in altre colorazioni non mi aveva convinto,ma come spesso accade alla mia vista,il bianco corregge tutto. l'interno è fantastico,forse un pò claustrofobico per il tetto molto spiovente,ma veramente ben fatto.pelle con cucitura rossa,bella strumentazione a sfondo bianco con contagiri in evidenza e tachimetro non in vista(ed è stato un bene. ),bellissimo pure il cronometro sulla plancia. una volta nell'abitacolo e regolata la mia posizione in modalità racing,mi son trovato benissimo,veramente a misura di vatanen,tutto era al posto giusto,tutto tranne la leva del cambio. per la prima volta in vita mia,sono stato "costretto" ad utilizzare un'auto con cambio automatico,per altro il tiptronic tanto bistratto e giunto alla sua ottantesima evoluzione. parlerò subito di questo perchè è stata la cosa più particolare;i tasti sono simmetrici sulla corona e sia a destra che a sinistra è quindi possibile far tutto con una mano sola,in alto si alza la marcia in basso si scala.i pedali sono solo 2,e quello del freno è immenso,peccato che non sia centrale ma disassato sulla destra per consentire comodamente di frenare e accelerare con un piede solo,dimenticandosi del sinistro.questo non mi è piaciuto a dire il vero,io ho sempre pensato che uno dei vantaggi dei cambi semiautomatici,potesse essere quello di usare sempre il piede sinistro per frenare e diminuire così i tempi di azionamento,in questo caso è però scomodo purtroppo. col cambio è stato feeling da subito,non avrei mai potuto crederlo,è facile,intuitivo(solo alla prima fermata si cerca la frizione ),basta capire i suoi tempi ed il gioco è fatto.dico gioco,perchè sembra davvero di guidare come nei videogames,un click e si cambia marcia in scioltezza.la velocità è discreta,in scalata basta anticipare giusto un attimo(ci si fa subito l'occhio)e in salita è piuttosto veloce,diciamo che solo volendo tritare i sincronizzatori in 10.000 km si può far meglio con un tradizionale meccanico.una cosa a me poco gradita è stato il lavoro del convertitore di coppia a bassi giri,come tutti gli automatici trascina ed è un pò particolare,diciamo che bisogna lavorare col gas per avere una accelerazione costante,probabilmente solo questione di abitudine.ho trovato una esperienza interessante questo cambio,io per mia scelta non lo monterei su un'auto sportiva,mi piace sudare e smanettare con le leva,frizione e gas,ma è senza dubbio una comodità nell'uso cittadino(io mi spacco i legamenti in città con la frizione)e una fonte di sicurezza quando si tira,ci si concentra sulla guida e non si possono commettere errori gravi come impuntamenti o bloccaggi di ponte.si va forte in relax. ma passiamo ora a quello che in una cayman interessa,tutto il resto. il motore è veramente un piacere,pronto,con unabella schiena,un bel sound dietro il coppino e un ottimo tiro...non ho guardato ahimè quanto allunga,ma gira piacevolemente anche in alto e i sorpassi in pochi metri non sono mai un problema.un vero piacere tenerlo dai 4000 ai 7000 rpm. lo sterzo è senz'altro la cosa che più mi è piaciuta,diretto,sensibile,fa sempre capire dove sono le ruote ha un comportamento anomalo rispetto ad altri schemi mcpherson,nella prima fase di sterzata dove il muso si alza e si sposta marcatamente,ma è veramente un bel arnese.anzi,il telaio tutto lavora molto bene,le sospensioni sono perfette in modalità sport,dure per le basse velocità di compressione e morbide per le alte il giusto per non saltellare.il peso è bilanciato,non avevo mai guidato auto con motore centrale,e ho capito che la lezione sui momenti polari d'inerzia del mio prof di meccanica non erano cazzate. l'auto ha una gran trazione,o almeno questo ho percepito dando tutti i cavalli fuori dalle curve senza mai aver timore di spie accese o gomme fumanti.l'autobloccante manca,ma per strada penso ce ne si possa accorgere solo volendo far le rotonde fumando,o le sgomme nei parcheggi. i freni devono essere sublimi,non li ho mai assaggiati al loro potenziale però,già così mi sembrava di frenare tardissimo e li stavo sfruttando come se fossero quelli della mia 306 senza abs.avevo inoltre paura di intrapparmi col cambio in entrata di curva,sono troppo abituato a mollare la frizione e decidere l'attacco del motore quando voglio,purtroppo con questo ero mai certo del momento,questione di tempo sicuramente e mi sarei abituato. la strada dove si è svolta la prova è un veloce pezzo di montagna dove uso da anni la moto,quindi questo mi ha permesso da subito di pensare solo a prendere confidenza con l'auto,senza tanto pensare a traiettorie o altro.l'auto mi è sembrata facilissima da subito,dalla terza curva la sentivo già mia(mi capita quasi sempre,ma così tanto forse solo con la M3)un vero piacere portarla ad un ritmo di velocità medio,precisa,veloce,sempre composta ed intuitiva,deve essere una bomba se portata oltre.non ho mai spinto come avrebbe meritato,mi sono sapientemente contenuto perchè non ho esperienze con auto del genere,e in caso di errore,sarei dovuto emigrare in brasile per non farmi aprire l'ano da una cazzuola bergamasca! per il resto,ringrazio jag per la disponibilità...a buon rendere quando avrò il furgone. Anche io sabato, dopo numerosi appelli arrivati anche dall'ONU, ho poggiato le mie terga sul ferro in questione. Esteticamente ribadisco che è stupenda ed anche i cerchi bruniti stanno benissimo per via dell'alleggerimento ottenuto col bordo esterno di colore originale, ottenendo così un gradevole stacco e contrasto con i pneumatici (che, a dir la verità, per via della spalla, si vedono veramente poco). Passiamo però on the road. Il cockpit è molto più ampio ed accogliente di quello che ci si possa aspettare e lo dice un Watusso come me. La prima sorpresa è il Tiptronic che conosco molto bene accoppiato alla trazioni integrali Quattro Audi; bene, il cambio non sembra nemmeno lontano parente, più veloce, più preciso, più fluido, più intuitivo, con meno slittamenti; non c'è storia, sono su 2 mondi differenti. In modalità manuale poi la differenza è ancora più avvertibile, la prontezza di questa trasmissione montata sulla Porca non è paragonabile a quella dell'Audi; basti pensare che dopo un paio di cambiate con l'Audi si ritorna in modalità full-auto, con questa invece si smanetta volentieri sui tasti posti sul volate (anche se i bilancieri dietro la corona restano di maggior efficacia). Forse anche per via del cambio, andarci a spasso è una goduria; le sospensioni (considerando anche la spalla dei pneumatici quasi inesistente) assorbono bene (anche se attivando il PASM si sente anche il più minuscolo granello di sabbia), lo sterzo diretto ma ben contrastato, l'ambiente interno veramente di alto livello, fanno si di sentirsi coccolati andando a spasso, anche se il suono del motore è sempre ben presente ma comunque piacevole (a parte per una certa risonanza attorno ai 2.500 rpm). Basta un filo di gas in più per far schizzare l'auto, complice l'automatico; col tasto sport inserito poi, è un vero fulmine, la minima pressione e la lancetta si porta a 4.000 rpm. Ecco, proprio loro, i 4.000 rpm rappresentano lo spartiacque tra la parte buona alla parte malvagia del motore; fino a quel regime di rotazione, il motore spinge linearmente sempre e cmq bene, ma dopo tale soglia trasforma l'auto in una "catapulta infernale", con un crescendo costante fino alla zona rossa (che però non è segnata, o meglio, c'è solo una tacca a fondo scala, a 8.000 rpm, dopo di che sul computer di bordo appare una scritta, "se desiderate altro, rivolgersi alla 997 GT3 RS"); sarei curioso di vedere però se questo è enfatizzato anche dalla taratura del cambio, che limita sicuramente lo slittamento del convertitore di coppia quasi a "0" dopo i 4.000 rpm. Lasciata la statale, ci immettiamo sulle stradine delle valli; la prima parte del percorso, tutta a tornati fa emergere forse l'unica situazione dove ancora il cambio è migliorabile (e dove si riconosce la parentela coi Tiptronic made in Audi); fuori dai tornati infatti, con un filo di gas lo slittamento del covertitore è troppo marcato, se si affonda un pelo di più è troppo brusco; ma tutto si risolve spostando il selettore in modalità manuale. Ma è nella parte guidata che la vettura mostra la sua faccia più impressionante; facillissima ed intuibile come non mai, va sempre dove vuoi, mai una reazione brusca o che non ti aspetti, segno di un bilanciamento perfetto, trazione in uscita dalle curve incredibile, tanto da zittire i critici per la mancanza dell'autobloccante. Veramente un missile user friendly. Anche da passeggero nulla da ridire, si viaggia sempre comodi. Un ringraziamento ancora al Jag, sperando di non essermi beccato qualche parolaccia e di avere portato a dovere la sua Porca senza sussulti particolari (sopratutto alle coronarie del Jag); a questo punto si merita il tanto atteso ed agoniato giretto sull'Alfa, visto che per ora, per sdebitarmi, l'ho solo fatto salire al posto guida col bloccasterzo inserito prestandomi a far brum brum per render il tutto più reale!
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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alura |
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Aprile 16, 2007, 09:48:47 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Miki Biasion |
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Aprile 16, 2007, 11:01:51 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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visto che per ora, per sdebitarmi, l'ho solo fatto salire al posto guida col bloccasterzo inserito prestandomi a far brum brum per render il tutto più reale!
ROTFL!
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Aprile 16, 2007, 11:50:27 am |
Staff, V12, 32956 posts |
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Minghia Antò....che faccia contrita......ma gliel'hai fatto firmare il modulo assicurativo totale prima di fargli fare il giro a Lollo?
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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vatanen |
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Aprile 16, 2007, 11:56:15 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Minghia Antò....che faccia contrita......ma gliel'hai fatto firmare il modulo assicurativo totale prima di fargli fare il giro a Lollo? ormai mi manca solo il coupè,vedi tu.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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THE KAISER |
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Aprile 16, 2007, 12:05:22 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Mmmm... che tensione Jag... rilassati già...sembra che da un momento all'altro si metterà ad urlare contro il vata
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Aprile 16, 2007, 12:07:44 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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ormai mi manca solo il coupè,vedi tu. si certo.......delicato com'è......non riesci nemmeno a lasciare la frizione per partire che l'hai già demolito
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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click |
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Aprile 16, 2007, 17:05:34 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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vatanen |
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Aprile 16, 2007, 19:08:29 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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si certo.......delicato com'è......non riesci nemmeno a lasciare la frizione per partire che l'hai già demolito ha parlato quello con la manina passerina.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Homer |
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Aprile 16, 2007, 19:16:48 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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mi domandavo tornando dall'ufficio dove si trovi il posto dove le regalano ste cayman... solo oggi ne ho viste 3, una nera con dei cerchi enormi mai visti, una rossa base con i cerchi da 13" e una argento stamattina... bah...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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THE KAISER |
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Aprile 16, 2007, 19:18:54 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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bel test ragazzi! ma a che regime ha la potenza max? e il limitatore? certo che potevano indicarla sta zona rossa, fanno economia come sulla y che ha lo stesso contagiri x benza e diesel senza zona rossa
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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THE KAISER |
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Aprile 16, 2007, 21:36:00 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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cos'ha la zona rossa che non va? mad, casso dici? fino alla zona rossa (che però non è segnata, o meglio, c'è solo una tacca a fondo scala, a 8.000 rpm,
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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