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   Lotus Elise S1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
click
Aprile 15, 2007, 20:33:33 pm
Visitatore, , posts
Allora è giunto il momento di redigere un test sull'elise s1 dopo 1000 km insieme a lei, premetto che non sono un pilota come i tanti che affollano il pistone.

Non parlerò d'estetica in quanto l'auto è straconosciuta e piace/non piace ma vi anticipo che se cercate l'auto becca-gnocca avete sbagliato!!!

- Posizione di guida : divina , io sono 1,89 e a parte la salita/discesa ci sto comodamente, ottimo il distanziale che consente di avere il volante bello vicino e verticale.
  La pedaliera è perfetta anche se richiede scape sportive a pianta stretta pena difficolta a pigiare il freno. Visibilità sufficente anche dietro. Volante nardi


- sterzo : direttissimo, uno tra i pregi dell'auto, preciso come una lama, non si alleggerisce più di tanto in velocità, ti restituisce tutte le asperità ma in compenso senti perfettamente l'anteriore.
  Anche in posteggio nonostante la mancanza di assistenza si rivela sufficientemente manegevole anche se il diametro di sterzata è ampio.

- tenuta di strada : limiti elevatissimi ma se si sorpassano bisgna essere bravi a domarla! Impressionante in ogni tipo di curva, l'altra sera ho fatto un rotondone per circa 6 volte a velocità assurde per qualsiasi auto "comune".
  Anteriore scattante e fulmineo , posteriore più pigro. Trazione tanta ,molto utile in curva per "aiutare" l'uscita, inizialmente un pò di sottosterzo ma a circa metà curva quando apri puù passare velocemtne al sovrasterzo , una correzzione al volante e ci sei.
  Da considerare che monto gomme Avon stradalissime e assetto "stock". L'assetto imho è forse troppo rigido per uso turistico ma troppo soffice per uso racing , diciamo che è un compromesso.
  Sul bagnato ancora non l'ho provata se non per le due gocce di Varsi!
  Comunque si sente che è un telaio/ciclistica che merita più cavalleria per non giocare, in questa combinazione è un ottimo mix stradale ma se si vuole fare sul serio una exige s1 190cv è li che fà l'occhiolino.

- cambio : comando serioso , qualche impuntamento nel 3a - 2a tirando, retro senza sincronizzazione alle volte gratta (solo a varsi davanti ai pistoniani..), frizione con circuito idraulico sensibile alla temperatura dell'auto. Devo fare sostuire il tubo rosso con uno aereonautico.

- frenata : migliorabile, i dischi mmc non mi entusiasmano, stò riflettendo se al prossimo ricovero in officina sostituirli con qualcosa di più racing simil Ap per poi tenerli per scopi collezzionistici.
Il sistema disco/pastiglia mmc mi pare un pò vago e "lungo" solo in temperatura migliora, anche se qualche fischio di troppo viene dall'anteriore dx , devo controllare e testare in pista.

- motore : il buon vecchio K rover qui nella versione 120cv non è nulla di chè, ma con filtro bmc in carbonio e scarico completo inox suona discretamente. Ha un bell'allungo ma per andare deve essere tenuto su di giri, come affidabilità al momento (sgrat sgrat) non ha grossi problemi, il mio ha già rifatto la guarnizione testata, punto debole.
  Sono curioso di provare la 111s che proverò tra pochi giorni , pare la migliore elise di sempre a detta di espertoni.
  Manca un pò di grinta ai bassi regimi cambia troppo su di giri e poi una 40ina di cv servirebbero per andare a dare fastidio anche sul drito a qualche pluricavallato cassone.
  Il motorre è lento a scaldare (merito del radiattore orizzontale che esplee l'aria dalla presa sul cofano anteriore), servono almeno una 15ina di km per iniziare a chiedere qualcosa al rover.


- tettuccio : molto bello, ma scomodo da montare e scomtare (almeno 5 minuti se allenati) , isolamento dal sound zero ma non è un problema.

- reazioni della gente, o si ama o si odia , molti m'invidiano ma pur di non ammetterlo mi dicono "ma con gli stessi soldi ti prendevi una slk Smiley ", molti ti chiedono della mancanza di accessori e capisci che proprio non la concepiscono, moltissimi ti guardano con la sufficenza di chi pensa "ha preso quella eprchè non poteva prendersi qualcosa di  più serio".
  Ppersonalmente me ne  frega un caxxo di quello che pensano gli altri, sono un trend setter e quindi ho la personalità per portare un oggetto del genere senza rimpiangere uno z4 qualunque. Massimo rispetto per chi sceglier tali auto ma pretendo rispetto anche per la mia scelta.
  Poi ci sono i tabbozzi che ti s'attaccano al semaforo... a proposito giovedi sera ho demolito una golf gti di due ragazzini (caxxo 20anni e avevano già il gti nuevo mah...).
  Mi piace molto che incontrando due auto inglesi d'epoca mi hanno salutato calorosamente e tanti bambini ti s'avvicinano per chiederti informazioni.


Comunque è un emozione che auguro di provare a tutti, calare a bordo della propria barchetta aperta ,girare la chiave e risvegliare il rombo, chiudere col "toc" metallico la portiera e sentirsi parte della storia automobilistica,
aprire gli occhi e veder lo stack iniziare a prendere vita e  con davanti i passaruota anteriori come su  un prototipo anni 70, e una bella strada di collina assolata..... un sogno che alle volte si realizza!!
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   Re: Lotus Elise S1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Aprile 15, 2007, 21:38:24 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
Grin
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   Re: Lotus Elise S1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 15, 2007, 21:45:43 pm
Staff, V12, 89803 posts
chiamate mulder & scully...gli alieni han rapito dogui...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Lotus Elise S1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Aprile 15, 2007, 22:30:44 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Allora è giunto il momento di redigere un test sull'elise s1 dopo 1000 km insieme a lei, premetto che non sono un pilota come i tanti che affollano il pistone.

Non parlerò d'estetica in quanto l'auto è straconosciuta e piace/non piace ma vi anticipo che se cercate l'auto becca-gnocca avete sbagliato!!!

- Posizione di guida : divina , io sono 1,89 e a parte la salita/discesa ci sto comodamente, ottimo il distanziale che consente di avere il volante bello vicino e verticale.
  La pedaliera è perfetta anche se richiede scape sportive a pianta stretta pena difficolta a pigiare il freno. Visibilità sufficente anche dietro. Volante nardi


- sterzo : direttissimo, uno tra i pregi dell'auto, preciso come una lama, non si alleggerisce più di tanto in velocità, ti restituisce tutte le asperità ma in compenso senti perfettamente l'anteriore.
  Anche in posteggio nonostante la mancanza di assistenza si rivela sufficientemente manegevole anche se il diametro di sterzata è ampio.

- tenuta di strada : limiti elevatissimi ma se si sorpassano bisgna essere bravi a domarla! Impressionante in ogni tipo di curva, l'altra sera ho fatto un rotondone per circa 6 volte a velocità assurde per qualsiasi auto "comune".
  Anteriore scattante e fulmineo , posteriore più pigro. Trazione tanta ,molto utile in curva per "aiutare" l'uscita, inizialmente un pò di sottosterzo ma a circa metà curva quando apri puù passare velocemtne al sovrasterzo , una correzzione al volante e ci sei.
  Da considerare che monto gomme Avon stradalissime e assetto "stock". L'assetto imho è forse troppo rigido per uso turistico ma troppo soffice per uso racing , diciamo che è un compromesso.
  Sul bagnato ancora non l'ho provata se non per le due gocce di Varsi!
  Comunque si sente che è un telaio/ciclistica che merita più cavalleria per non giocare, in questa combinazione è un ottimo mix stradale ma se si vuole fare sul serio una exige s1 190cv è li che fà l'occhiolino.

- cambio : comando serioso , qualche impuntamento nel 3a - 2a tirando, retro senza sincronizzazione alle volte gratta (solo a varsi davanti ai pistoniani..), frizione con circuito idraulico sensibile alla temperatura dell'auto. Devo fare sostuire il tubo rosso con uno aereonautico.

- frenata : migliorabile, i dischi mmc non mi entusiasmano, stò riflettendo se al prossimo ricovero in officina sostituirli con qualcosa di più racing simil Ap per poi tenerli per scopi collezzionistici.
 Il sistema disco/pastiglia mmc mi pare un pò vago e "lungo" solo in temperatura migliora, anche se qualche fischio di troppo viene dall'anteriore dx , devo controllare e testare in pista.

- motore : il buon vecchio K rover qui nella versione 120cv non è nulla di chè, ma con filtro bmc in carbonio e scarico completo inox suona discretamente. Ha un bell'allungo ma per andare deve essere tenuto su di giri, come affidabilità al momento (sgrat sgrat) non ha grossi problemi, il mio ha già rifatto la guarnizione testata, punto debole.
  Sono curioso di provare la 111s che proverò tra pochi giorni , pare la migliore elise di sempre a detta di espertoni.
  Manca un pò di grinta ai bassi regimi cambia troppo su di giri e poi una 40ina di cv servirebbero per andare a dare fastidio anche sul drito a qualche pluricavallato cassone.
  Il motorre è lento a scaldare (merito del radiattore orizzontale che esplee l'aria dalla presa sul cofano anteriore), servono almeno una 15ina di km per iniziare a chiedere qualcosa al rover.


- tettuccio : molto bello, ma scomodo da montare e scomtare (almeno 5 minuti se allenati) , isolamento dal sound zero ma non è un problema.

- reazioni della gente, o si ama o si odia , molti m'invidiano ma pur di non ammetterlo mi dicono "ma con gli stessi soldi ti prendevi una slk Smiley ", molti ti chiedono della mancanza di accessori e capisci che proprio non la concepiscono, moltissimi ti guardano con la sufficenza di chi pensa "ha preso quella eprchè non poteva prendersi qualcosa di  più serio".
  Ppersonalmente me ne  frega un caxxo di quello che pensano gli altri, sono un trend setter e quindi ho la personalità per portare un oggetto del genere senza rimpiangere uno z4 qualunque. Massimo rispetto per chi sceglier tali auto ma pretendo rispetto anche per la mia scelta.
  Poi ci sono i tabbozzi che ti s'attaccano al semaforo... a proposito giovedi sera ho demolito una golf gti di due ragazzini (caxxo 20anni e avevano già il gti nuevo mah...).
  Mi piace molto che incontrando due auto inglesi d'epoca mi hanno salutato calorosamente e tanti bambini ti s'avvicinano per chiederti informazioni.


Comunque è un emozione che auguro di provare a tutti, calare a bordo della propria barchetta aperta ,girare la chiave e risvegliare il rombo, chiudere col "toc" metallico la portiera e sentirsi parte della storia automobilistica,
aprire gli occhi e veder lo stack iniziare a prendere vita e  con davanti i passaruota anteriori come su  un prototipo anni 70, e una bella strada di collina assolata..... un sogno che alle volte si realizza!!

inutile dogui che ci provi,qui gli unici test su strada attendibili sono quelli by vatanen.quindi domani pomeriggio telefonami che vengo a strapazzarla un pò,oppure vieni mercoledì pome(tanto sei libero professionista)al kartdromo,così son già bello allenato a cose basse e rigide. Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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   Re: Lotus Elise S1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 15, 2007, 23:04:21 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Sono contentissimo per te, goditela Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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   Re: Lotus Elise S1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Aprile 16, 2007, 12:13:20 pm
Staff, V12, 32956 posts
Ad un prossimo raduno/cena coi milanesi non puoi mancare per farci provare tale pezzo di storia automobilistica.........
Roll Eyes

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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   Re: Lotus Elise S1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Anto14
Aprile 16, 2007, 12:36:17 pm
Visitatore, , posts
Non mi sforzo nemmeno di leggere il tuo test su trada: dalla in mano al Vata che poi leggo io suo  Grin
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   Re: Lotus Elise S1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 16, 2007, 12:41:13 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Ad un prossimo raduno/cena coi milanesi non puoi mancare per farci provare tale pezzo di storia automobilistica.........
 Roll Eyes

Sei certo, per farti staccare il pomello... ma te si pazz Tongue Tongue Tongue

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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   Re: Lotus Elise S1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Aprile 16, 2007, 12:46:51 pm
Staff, V12, 32956 posts
Sei certo, per farti staccare il pomello... ma te si pazz Tongue Tongue Tongue

Dovrebbe essere ricavato dal pieno e quindi tutt'uno con la leva....il problema quindi non si pone..
 Tongue Tongue Tongue

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Lotus Elise S1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 16, 2007, 12:47:55 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Dovrebbe essere ricavato dal pieno e quindi tutt'uno con la leva....il problema quindi non si pone..
 Tongue Tongue Tongue

...non si pone nel senso che stacchi direttamente anche la leva!? Tongue Scherzi a parte, se qualcuno mi facesse provare una macchina del genere credo dovrebbe usare un piede di porco per farmi uscire dopo il giro Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Lotus Elise S1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Aprile 16, 2007, 13:48:35 pm
Visitatore, , posts
Citazione
Non parlerò d'estetica in quanto l'auto è straconosciuta e piace/non piace ma vi anticipo che se cercate l'auto becca-gnocca avete sbagliato!!!

 Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

E allora, scusami, ma mi hai deluso! Tu che ti proponi come la calamita delle fixe ora vai in giro con un auto che le fixe manco guardano?!?!?!?!?!?!!!!!! Che senso ha!!!
Email  Loggato 
   Re: Lotus Elise S1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 16, 2007, 14:18:36 pm
Utente standard, V12, 46763 posts
E allora, scusami, ma mi hai deluso! Tu che ti proponi come la calamita delle fixe ora vai in giro con un auto che le fixe manco guardano?!?!?!?!?!?!!!!!! Che senso ha!!!

Ma dài...

Basta metterci dietro il bollino elettronico che visualizza le emoticons col telecomando, e le fighe arrivano a frotte.  Grin
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   Re: Lotus Elise S1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
rokkstar Moto...Moto..solo ed esclusivamente..Moto...
Aprile 17, 2007, 00:50:22 am
Utente standard, V12, 5870 posts
scusate ragazzi..ma tra l'elise e la exige...che cambia?la potenza?che una è scapottabile?
roccojappy@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Lotus Elise S1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Aprile 17, 2007, 10:43:32 am
Staff, V12, 32956 posts
scusate ragazzi..ma tra l'elise e la exige...che cambia?la potenza?che una è scapottabile?

La Elise è la versione normale



la Exige è la versione da pista della Elise


Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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   Re: Lotus Elise S1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
click
Aprile 17, 2007, 10:45:23 am
Visitatore, , posts
La Elise è la versione normale



la Exige è la versione da pista della Elise



evita di inquianre il mio thraed con mutazioni genetiche  Tongue Tongue

Io di exige conosco solo questa :

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