|
1282 Visitatori + 0 Utenti = 1282
|
|
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 8
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Aprile 17, 2007, 13:54:21 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Finalmente il 16-17 giugno a Le Mans avrà inizio un evento mondiale che aprirà la strada ad una nuova serie di sfide motoristici inedite: avrà inizio il primo duello ai vertici fra motori a gasolio! Tra l'altro sembra che Audi userà il " biodiesel". Chi vince, l'R10 TDI o la 908 HDI? Io dicooo... Stella ma tu la sai la differenza che c'è tra il "biodiesel" e la nafta?
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Aprile 17, 2007, 13:57:24 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
amen. il diesel, per avere una prestazione superiore rispetto al benza di circa 1/173°, necessita di una cilindrata e di un'alimentazione superiori di circa il 50% ... ... ma in ogni caso, come facevo notare prima, in una gara endurance chi consuma di meno (a parità di prestazioni) è chiaramente avvantaggiato ....
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Aprile 17, 2007, 13:59:45 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Stella ma tu la sai la differenza che c'è tra il "biodiesel" e la nafta?
Io, per esempio, non lo so. Ho sempre sentito 'sto biodiesel ma non so che roba sia...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Aprile 17, 2007, 14:02:23 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Io, per esempio, non lo so. Ho sempre sentito 'sto biodiesel ma non so che roba sia...
Hint: colza .....
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Aprile 17, 2007, 14:03:24 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Hint: colza .....
Ah, sempre lei? Pensavo fosse un miscuglio ancora diverso...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Aprile 17, 2007, 14:08:03 pm |
Utente standard, V12, 7818 posts |
|
Hint: colza .....
in percentuale o in toto?
|
|
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Aprile 17, 2007, 14:10:12 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Ah, sempre lei? Pensavo fosse un miscuglio ancora diverso...
In realtà c'è tutta una tecnologia chimica sotto, ma il punto di partenza son sempre oli di origine vegetale o anche animale, anche se la colza rimane quella più sfruttatata. In ogni caso il biodiesel 1) costa di più della nafta derivata dal petrolio; 2) ha esattamente lo stesso rendimento. L'unico vantaggio potrebbe essere la ridotta emissione in ossidi di zolfo... Insomma, IMHO, una buona trovata dei Tedeschi di Ingolstadt per gettare un po' di fumo (di nafta) in faccia alla gente ....
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Aprile 17, 2007, 14:17:45 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
In realtà c'è tutta una tecnologia chimica sotto, ma il punto di partenza son sempre oli di origine vegetale o anche animale, anche se la colza rimane quella più sfruttatata. In ogni caso il biodiesel 1) costa di più della nafta derivata dal petrolio; 2) ha esattamente lo stesso rendimento. L'unico vantaggio potrebbe essere la ridotta emissione in ossidi di zolfo...
Insomma, IMHO, una buona trovata dei Tedeschi di Ingolstadt per gettare un po' di fumo (di nafta) in faccia alla gente ....
Ma costa di più di sola raffinazione o anche comprendendo i costi di estrazione (credo ingenti per il petrolio, meno per la colza)?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 17, 2007, 14:24:04 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
... ma in ogni caso, come facevo notare prima, in una gara endurance chi consuma di meno (a parità di prestazioni) è chiaramente avvantaggiato ....
il problema è che con i serbatoi ridotti le diesel si fermano comunque più spesso rispetto alle benzina... vedi monza ad esempio...ma nonostante questo la pescarolo ha fatto il miglior giro di 2"5 più lento rispetto alla migliore delle due 908HDI...quindi è proprio una questione di potenza più che di consumi
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 17, 2007, 14:26:47 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Aprile 17, 2007, 14:27:43 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Ma costa di più di sola raffinazione o anche comprendendo i costi di estrazione (credo ingenti per il petrolio, meno per la colza)?
Costa di più in ogni caso, infatti per renderlo competitivo rispetto alla nafta lo detassano ....
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
Blaze |
Una Mini è come un amore... |
|
Aprile 17, 2007, 14:30:26 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
|
Questa storia dei regolamenti è proprio insopportabile.. Qual è la ragione di tutto ciò?Perchè si è sentita la necessità di mettere questi paletti? Non bastava dare un tetto massimo di rapporto peso-potenza e vaffantredici tutti quanti?
Ricordo ai tempi del superturismo,dove a metà stagione si decise di cambiare le regole in favore dei sei cilindri tedeschi...
|
|
"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Aprile 17, 2007, 14:36:08 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
il problema è che con i serbatoi ridotti le diesel si fermano comunque più spesso rispetto alle benzina... vedi monza ad esempio...ma nonostante questo la pescarolo ha fatto il miglior giro di 2"5 più lento rispetto alla migliore delle due 908HDI...quindi è proprio una questione di potenza più che di consumi
Regolamento ACO: 6.5 - Fuel Capacity : 6.5.1 - Whatever the outside ambient temperature and atmospheric pressure: ? Petrol : 90 litres maximum on board ? Diesel : 81 litres maximum on board 6.5.2 - Any device or system the purpose and/or effect of which is to increase the fuel storage capacity on board is prohibited. Se con 9 litri in meno (10 %) si fermano più spesso dei benzina, allora , IMHO, come Diesel fan pena ....
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 8
|
|
|
|