1220 Visitatori + 1 Utente = 1221

mauring
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (0 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (39 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Moto
| | |-+  Riflessione
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Riflessione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca610 Non servono le ali per volare...
Aprile 18, 2007, 14:19:12 pm
Utente standard, V12, 1615 posts
Sfogliando gli elenchi prove di moto recenti, diciamo da una decina d'anni a questa parte, ma anche meno, noto che i motori sono più potenti e non di poco, di contro le prestazioni sono più basse o al più identiche.

Le norme anti inquinamento strozzano, ma i motori sono cmq molto più potenti lungo tutta la curva. Variabili tipo pneumatici o simili sono pressochè costanti.

Per le auto il discorso è lo stesso e la spiegazione è mediamente nel maggior peso, pneumatici maggiorati e simili. Le moto invece sono, oltre che più potenti, anche più leggere e dulcis in fundu, consumano meno. Ma dunque... dove sta il motivo delle prestazioni inferiori?

Per dire... un'R1 98 con 140 cv alla ruota faceva 277 orari, la mia con 146 289, la nuova con ben 164 cv 273. Tanto per buttare lì un dato...

Ma anche scooter o altri tipi di moto ottengono gli stessi risultati... sinceramente non intiendo... Solo norme anti inquinamento? Un'euro 3 è in grado di demolire così tanto il rendimento?

Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 18, 2007, 14:26:49 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Se ti riferisci alla velocità massima, il problema è soprattutto aerodinamico. A velocità molto elevate, per vedere incrementi notevoli ci vogliono potenze molto molto maggiori (o aerodinamiche molto molto migliori, ma nel caso delle moto di serie più o meno siamo sempre lì, poi basta che il pilota sia un po' più grosso per vanificare tutto).
Parlando invece di accelerazione su tratti brevi, il problema è scaricare a terra tutta quella potenza, quindi non vedrai mai drastici miglioramenti sullo 0-100 o sui 400m da fermo. Magari li vedi sul chilometro e oltre.
« Ultima modifica: Aprile 18, 2007, 14:28:20 pm da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca610 Non servono le ali per volare...
Aprile 18, 2007, 14:30:27 pm
Utente standard, V12, 1615 posts
Se ti riferisci alla velocità massima, il problema è soprattutto aerodinamico. A velocità molto elevate, per vedere incrementi notevoli ci vogliono potenze molto molto maggiori (o aerodinamiche molto molto migliori, ma nel caso delle moto di serie più o meno siamo sempre lì, poi basta che il pilota sia un po' più grosso per vanificare tutto).
Parlando invece di accelerazione su tratti brevi, il problema è scaricare a terra tutta quella potenza, quindi non vedrai mai drastici miglioramenti sullo 0-100 o sui 400m da fermo. Magari li vedi sul chilometro e oltre.

Parlo in generale... ora ho portato l'esempio dell'R1, visto che mi riguarda da vicino, ma per quasi ogni moto è così... e anche gli scooter! Su tutta la linea, accelerazione, ripresa ecc, peggiorano. Perchè?

Dici aerodinamica, vero, ma le attuali supersport sono in linea teorica migliori delle precendenti... insomma, a me non torna. Dovrebbe essere "tutto migliore", ma a conti fatti non è vero un tubo.

Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Aprile 18, 2007, 14:34:51 pm
Utente standard, V12, 7818 posts
per me è ingrassato il collaudatore in questi ultimi anni  Roll Eyes

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 18, 2007, 14:37:15 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Le moderne sono (forse) migliori nella carenatura, ma l'aerodinamica è fatta da ruote che girano, dal "volume" del tizio che ci sta sopra, dall'abbigliamento... e quelli non sono cambiati più di tanto.
Sinceramente io non sono aggiornato sui dati prestazionali, ormai non li leggo più Grin ma pressappoco mi sembra che siano "plafonati", cioè mediamente non ci sono miglioramenti né peggioramenti.
Cioè, il singolo modello magari peggiora le prestazioni del precedente, ma ce ne sarà un altro che va un po' meglio e mediamente siam sempre lì (o no? Ripeto che non ho dati sotto mano...).

Poi le prove dei giornali vanno sempre prese con le pinze, dipende dalla temperatura, dall'umidità, dal vento etc etc etc... bisognerebbe confrontare i due modelli nelle stesse condizioni...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Neo (Mr. Anderson) The real "Smartphone"
Aprile 18, 2007, 14:41:44 pm
Utente standard, V12, 7078 posts


Io la butto....

magari sono cambiati anche i rapporti finali...
non più studiati per raggiungere la velocità massima possibile ma un compromesso tra guidabilità e velocità massima...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 18, 2007, 14:43:28 pm
Utente standard, V12, 77625 posts

Io la butto....

magari sono cambiati anche i rapporti finali...
non più studiati per raggiungere la velocità massima possibile ma un compromesso tra guidabilità e velocità massima...
Giusto, anche questo può essere. Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca610 Non servono le ali per volare...
Aprile 18, 2007, 21:00:00 pm
Utente standard, V12, 1615 posts
Le moderne sono (forse) migliori nella carenatura, ma l'aerodinamica è fatta da ruote che girano, dal "volume" del tizio che ci sta sopra, dall'abbigliamento... e quelli non sono cambiati più di tanto.
Sinceramente io non sono aggiornato sui dati prestazionali, ormai non li leggo più Grin ma pressappoco mi sembra che siano "plafonati", cioè mediamente non ci sono miglioramenti né peggioramenti.
Cioè, il singolo modello magari peggiora le prestazioni del precedente, ma ce ne sarà un altro che va un po' meglio e mediamente siam sempre lì (o no? Ripeto che non ho dati sotto mano...).

Poi le prove dei giornali vanno sempre prese con le pinze, dipende dalla temperatura, dall'umidità, dal vento etc etc etc... bisognerebbe confrontare i due modelli nelle stesse condizioni...

Siamo sempre lì perchè sappiamo che in fin dei conti il secondo in più o in meno, come la decina di km/h in più o in meno non cambiano praticamente nulla.

Ma la mia era più una curiosità tecnica che "tarra". Come mai la quasi totalità dei modelli, provati sulla stessa pista dagli stessi tester, si presume con la medesima attrezzatura di rilevazione, con più cv, più Nm, meno peso alla fine vanno meno.

Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca610 Non servono le ali per volare...
Aprile 18, 2007, 21:05:23 pm
Utente standard, V12, 1615 posts

Io la butto....

magari sono cambiati anche i rapporti finali...
non più studiati per raggiungere la velocità massima possibile ma un compromesso tra guidabilità e velocità massima...

In linea generale un rapporto più corto porta alla minore velocitù in lungo, ma una migliore ripresa. Ma non è così, perchè quest'ultima rimane praticamente costante o anche qui peggiora. E cmq non credo che la quasi totalità dei mezzi abbia i rapporti più corti.

Poi leggendo le prove pare che effettivamente sti cv in più si sentano o, vista la ricerca di erogazioni sempre più regolari, per lo meno facciano percepire cmq la propria presenza. Ma allora perchè, rilevamenti alla mano, van meno ste moto?

Ribadisco che non è un discorso da bar o da tarro del tipo "minchia la nuova lambretta è chiodo perchè fa i 10, la vecchia faceva 11, prendo la vecchia e ti svernicio". Che mi frega dei valori assoluti, semplicemente è un curiosità tecnica. E mi sa che la soluzione è banale, ma per ora non mi viene così intuitivamente in mente!

Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Aprile 19, 2007, 05:19:17 am
Utente standard, V12, 21350 posts
il dato della velocità massima oltre a essere il meno interessante,è quello più soggetto a variazioni....spesso capita che lo stesso modello di moto,provato da riviste diverse dia valori diversi.la ragione penso sia presto detta,dove provano queste moto?in uno spazio dove non c'è sufficiente spazio per tenere il motore impiccato 10-15 secondi...c'è giusto il tempo di finire i giri e poi inchiodare per non trovarsi contro le reti,muri,gomme ecc quindi,il pelo del pilota,la sua stazza ed eventuali differenze,possono portare a valori importanti!

oltre a questo,l'aerodinamica delle moto moderne non è curata,ormai l'estetica è in primo piano e quindi i cupolini risicati,le fiancate strette ecc lo mettono nel popò agli smanettoni da rettilineo. Grin


Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca610 Non servono le ali per volare...
Aprile 19, 2007, 07:16:12 am
Utente standard, V12, 1615 posts
Vi state fissano sulla vel max ma era solo un esempio. Per accelerazione e ripresa? Pista corta?  Grin

Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 19, 2007, 10:09:05 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Per l'accelerazione il problema è tenere la ruota anteriore a terra, e lo era già con 140 cavalli. La mia moto ne ha 110 ma sullo scatto breve non c'è una differenza abissale con le superbestie da 180 (certo, se c'è spazio per allungare un minimo, mi passano sopra).
Per la ripresa in effetti non saprei...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Aprile 19, 2007, 15:33:28 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Vi state fissano sulla vel max ma era solo un esempio. Per accelerazione e ripresa? Pista corta?  Grin

per l'accelerazione direi che molto è da imputare ai cambi con marce iperlunghe e ravvicinate,assolutamente non ideali per partire,ma per rendere nei rettilinei brevi fuori dalle curve,con i rapporti ravvicinati!in pista ben difficilmente si gira con rapporti standard,quasi sempre si accorciano(non ci sono piste da 300 km/h)e quindi un cambio ravvicinato è perfetto!

la ripresa dipende dalla moto,se come esempio di partenza prendi la R1 dal 98 al 2003 credo che ben poche moto potranno mai andare così forte ai bassi!io ho avuto la 2002,e in sesta a 2000 giri era più veloce a riprendere di qualunque 600 alla stessa velocità ma in terza-quarta.veramente impressionante dire alla gente che in montagna stavi tirando in curva ma salivi con la quinta. Shocked

le moto moderne girano parecchio di più per avere quella manciata di cv,è quindi normale che ai bassi si perda proporzionalmente molto di più!

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca610 Non servono le ali per volare...
Aprile 19, 2007, 18:04:23 pm
Utente standard, V12, 1615 posts
Quindi pure uno scooter ha rapporti da lungo adesso?  Grin O difficolta a non impennare?  Grin

Mi sa che per le sportive avete ragione, per gli scooter invece il motivo è il peso, perchè pesano un casino sti oggetti ed evidentemente pesano più di prima.

Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Aprile 20, 2007, 01:13:26 am
Utente standard, V12, 21350 posts
Quindi pure uno scooter ha rapporti da lungo adesso?  Grin O difficolta a non impennare?  Grin

Mi sa che per le sportive avete ragione, per gli scooter invece il motivo è il peso, perchè pesano un casino sti oggetti ed evidentemente pesano più di prima.

io gli scooter non li tengo neppure in considerazione quando si parla di prestazioni...

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.072 secondi con 37 queries.