|
1273 Visitatori + 0 Utenti = 1273
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Aprile 19, 2007, 12:20:04 pm |
Utente standard, V12, 7818 posts |
|
Invenzione americana Il parabrezza sempre pulito Grazie a un composto in grado di modificare la propria struttura a seconda che si trovi a contatto con acqua o sostanze oleose Un violento temporale vi sorprende mentre siete in auto e all'improvviso il parabrezza inizia ad appannarsi progressivamente, facendovi perdere in maniera pericolosa la già precaria visibilità: provate con l'aria calda e poi con l'aria fredda, ma la situazione non migliora; tutto è reso più difficile dalla sporcizia accumulata sul vetro e mentre siete costretti a fermarvi, maledite il momento in cui avete decisi di rimandare l'appuntamento con l'autolavaggio. Situazioni del genere, in cui ogni automobilista si ritrova almeno una volta nella vita sono destinate a diventare solo un brutto ricordo, grazie a un'invenzione dei ricercatori delll'università di Purdue, cittadina dell'Indiana a un centinaio di chilometri da Indianapolis: la soluzione è una sostanza chimica in grado di modificare la propria struttura a seconda che si trovi a contatto con acqua o con sostanze oleose, come quelle provocate dall'inquinamento o dai prodotti utilizzati per la pulizia degli interni dell'auto. COME FUNZIONA - Vediamo come funziona in pratica il sistema: se si versa un po' d'acqua su una superficie trattata con il nuovo composto chimico, l'acqua tende ad allargarsi creando un sottile strato uniforme, anziché dividersi nelle minuscole goccioline che sono causa dell'appannamento; se al contrario si versa una sostanza oleosa, (che oltre a sporcare il vetro è causa di ulteriori problemi in caso di forte umidità all'interno dell'abitacolo), il composto chimico reagisce in maniera esattamente opposta, respingendo l'olio e favorendo il formarsi di gocce, più semplici da rimuovere dalla superficie. Il parabrezza ricoperto con il nuovo ritrovato è dunque in grado di invertire l'usuale comportamento dei fluidi a contatto con il vetro: di solito l'olio si spalma uniformemente, mentre l'acqua si divide in gocce. Il trucco per ottenere il risultato che impedisce l'appannamento sta nella catena di polimeri che costituisce il filtro protettivo: essa è in grado di modificare la propria struttura e quindi di far affiorare un diverso reagente a seconda del liquido presente in superficie. E non è tutto: gli inventori hanno già allo studio una sostanza in grado di tenere alla larga le impronte digitali dal parabrezza. I maniaci dell'auto pulita a tutti i costi saranno accontentati. Marco Consoli 18 aprile 2007 http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2007/04_Aprile/18/parabrezza_mai_sporco.shtml
|
|
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
|
|
Loggato
|
|
|
@go |
|
|
Aprile 19, 2007, 13:30:09 pm |
Utente standard, V12, 962 posts |
|
Effettivamente ormai grazie al climatizzatore questo problema non dovrebbe esserci quasi +.
|
|
Ago Mazda3 2.0 Sport Limited Energy Black Mica
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Aprile 19, 2007, 15:01:48 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
io ero rimasto alla mezza patata strofinata sul parabrezza..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Aprile 19, 2007, 15:12:12 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Maschilista!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Aprile 19, 2007, 17:41:39 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Porco !
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Aprile 19, 2007, 17:44:50 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Neanche Pacciani ....
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
Loggato
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Aprile 19, 2007, 18:30:02 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Aprile 19, 2007, 20:33:33 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Intendo la patata sul vetro citata da Mariner Dipende da dove la metti ....
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|