|
1207 Visitatori + 0 Utenti = 1207
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Aprile 19, 2007, 20:46:55 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Dipende da dove la metti ....
anche da; tipologia di patata... dove sei tu rispetto al parabrezza... cmq, Miki, strofinando la patata , il bagnato si distribuisce meglio..e tutto appare più chiaro.. nel senso che l'amido , distribuendosi sul vetro, modifica la tensione superficiale dell'acqua, che ,anzichè raggrupparsi in goccioline, che disturbano la visibilità, forma uno strato di spessore uniforme di acqua, molto sottile, e quindi trasparente. Almeno cosi la sapevo io...pg corregga se ho detto boiata..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Aprile 19, 2007, 20:53:01 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
ma allo stesso modo dovrebbe evitare l'appannamento interno perciò ho detto dipende dove la si mette ... che avevate capito!
|
|
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Aprile 19, 2007, 21:04:57 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
nel senso che l'amido , distribuendosi sul vetro, modifica la tensione superficiale dell'acqua, che ,anzichè raggrupparsi in goccioline, che disturbano la visibilità, forma uno strato di spessore uniforme di acqua, molto sottile, e quindi trasparente. Almeno cosi la sapevo io...pg corregga se ho detto boiata..
No, o meglio non c'entra l'amido. Chiunque ha praticato la subaquea o anche solo lo snorkeling sa che prima di immergersi si sputazza dentro la maschera, si sparge ben bene la saliva e poi si risciacqua. Questo evita l'appannamento perchè la saliva contiene un tensioattivo che appunto modifica la tensione superficiale dell'acqua rispetto al vetro. La patata contiene pure un tensioattivo, avete mai notato come tagliando le patate facciano la schiuma??
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
|
Aprile 19, 2007, 21:06:44 pm |
|
No, o meglio non c'entra l'amido. Chiunque ha praticato la subaquea o anche solo lo snorkeling sa che prima di immergersi si sputazza dentro la maschera, si sparge ben bene la saliva e poi si risciacqua. Questo evita l'appannamento perchè la saliva contiene un tensioattivo che appunto modifica la tensione superficiale dell'acqua rispetto al vetro. La patata contiene pure un tensioattivo, avete mai notato come tagliando le patate facciano la schiuma??
ah ecco grazie, si naturalmente so ed uso il discorso saliva...per la patata mi pareva ricordare fosse l'amido..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Aprile 19, 2007, 21:08:41 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
lothar |
|
|
Aprile 19, 2007, 21:13:50 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Aprile 19, 2007, 21:15:57 pm |
|
Hai la rabbia ?
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
mariner |
|
Aprile 19, 2007, 21:18:42 pm |
|
finchè non rispondevi che le hai sempre viste solo fritte o bollite...va tutto bene...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Aprile 19, 2007, 21:20:00 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
E comunque qualcuno si ricordi che domani è venerdì .....
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
lothar |
|
|
Aprile 19, 2007, 21:53:01 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Aprile 19, 2007, 23:38:29 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
In poche parole aumenta la forza di adesione tra acqua e vetro, favorendo quindi una maggiore bagnabilità, giusto?
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Aprile 20, 2007, 07:19:03 am |
|