|
Pagine: [1] 2 3 ... 6
|
|
|
seth1974 |
|
|
Aprile 19, 2007, 12:46:43 pm |
Visitatore, , posts |
|
Come da oggetto , sbollita l'incazzatura con il concessionario posso scrivere con un pò di serenità in più sulla nuova Bravo appena ritirata ( di seguito denominata BB ) Ieri ho potuto utilizzarla per un primo viaggio di circa 350 Km che mi ha permesso di testarla un pochino in autostrada , in città ed in mezzo al caos del traffico dell'ora di punta . BB dentro , a parte la plancia rovinata dal taglietto , ti accoglie bene , la posizione di guida si regola facilmente con i tre classici comandi manuali. abbassando il sedile non si guida a trono come sulla stilo , io sono 1.83 ed ho trovato la mia posizione ideale senza patemi. Il volante a 3 razze rivestito in pelle è bello ciccioso e profilato , il pomello del cambio all'altezza giusta la mano ci cade naturalmente senza movimenti strani. Pedaliera di stampo cruiser , pedali ampli e frizione che stacca alta come da tradizione fiat . Ottimo l'appoggiapiedi per il piede sinistro , evidentemente sviluppato per chi opterà del la trasmissione automatica . I comandi secondari sono abbastanza user friendly per chi abbia dimistichezza con le auto italiane , il comando del cruise control è comodo da raggiungere anche se sulle prime lo si scambia per il comando delle frecce , dal momento che è ubicato al di sotto di questo. Continuando l'analisi dei comandi secondari , sulla mensola della portiera lato giudatoreew si trovano i comandi dei 4 vetri elettrici in posizione un po avanzata , naturalmente la mano cade su quelli posteriori , per azionare gli anteriori bisogna stendere un po il braccio. davanti a questi i comandi degli specchietti elettrici. la consolle centrale raggruppa il clima bi zona e l'autoradio , a lato di questa i comandi per fendinebbia , city e display multifunzione. Il computer di bordo gestisce una marea di parametri , addirittura si possono variale sparatamente le intensità delle illuminazioni interne , regolare la suoberia della cintura non allacciata su vari livelli e millanta altre diavolerie. Lo spazio per lo stivaggio c'è e molto , cassetti , cassrttini , portaoggetti e vani refrigerati sono tanti ed in abbondanza. Ottima qualità i tessuti interni con sedili dal materiale differenziato , sedura e lombare rigido , fianchi morbidi . lo skydome vale ogni centesimo che costa , una figata allucinante. L'auto dentro l'avete vista , quindi passo alla parte dinamica suddividendola in vari punti . Cambio : a 6 rapporti , come da tradizione fiat prima molto corta , seconda altrettanto corta , terza e quarta bilanciate , quinta e sesta molto lunghe. a 130 orari in sesta il motore gira a 2100 giri . questo fatto porta , unito all'inevitabile " legatura " della vettura ad usare in condizioni di traffico molto intenso su autostrada al massimo la quarta , quinta e sesta risultano troppo lunghe . inserimenti abbastanza rapidi , qualche impuntatura tra terza e quarta causata dai pochissimi chilometri. Sterzo. chi ha scritto che lo sterzo è insensibile meriterebbe di essere sodomizzato da godzilla , complici i 225/17 l'auto deve essere condotta con entrambe le mani sul volante , pena continui serpeggiamenti , si ruota lo sterzo di 2 mm ed il muso risponde . per me che venivo da 166 ipergommata e con compasso anteriore una piacevolissima scoperta. Con il city inserito ovviamente si parcheggia con un dito . Consumi . a velocità autostradale , l'istant data sul consumo si attesta sui 16 litro , con cruise control inserito divertente osservare come il consumo vari di secondo in secondo a seconda del manto stradale , della scia di un'auto che precede etc etc. Motore : non mi pronuncio perchè ancora legatissimo , in ripresa comunque confermo che è lenta , complici quinta e sesta lunghe . se si deve riprendere alla svelta un rapporto in meno è a mio avviso consigliabile . da fermo scatta invece benissimo , sicuramente dalle parti degli otto e qualcosa. coppia robusta , motore che spinge benissimo dai bassi ( con il rapporto giusto ) , sotto i 1500 mortume , sopra ottimo ed abbondante. Nota divertente , dai 4600 al limitatore non muore ma spinge ancora in maniera percettibile. Visibilità : specchi esterni enormi , garantiscono controllo totale. dietro si vede perfettamente dove finisce l'auto , davanti i montantoni ingombrano un po la visuale ma nulla di preoccupante , su 166 era peggio. assenza di angolo morto grazie alla grande superfice degli specchi , si vede chiaramente un veicolo affiancato fino a metà vettura . Dotazone elettronica. potrei scrivere delle ore , riassumento , il sistema blue and me registra il callulare del driver , scarica la rubrca e permette di chiamare vocalmente , rispondere , parlare in viva voce , leggere sms il tutto a comando vocale . Pronunciando mediaplayer o suona ( apposito libercolo di istruzioni spiega tutto , sono 100 pagine abbondanti .....) l'auto riproduce la musica presente nella chiave usb che si inserisce nel sistema. le modalità di riproduzione sono infinite , si personalizza qualsiasi playlist . Comparto audio ottimno , si sente davvero bene ed il vivavoce è chiaro , nessuna interferenza , l'impianto è dotato di 8 casse . Comfort . devo dire , rispetto a 166 mi aspettavo molto peggio , invece i sedili sono estremamente comodi , l'auto è ben pinatata in strada , ha il difetto di essere un po troppo rigida , ma lo sapevo , i 225/17 ammazzano abbastanza il confort , da contro l'auto è fulminea nelle reazioni e sempbra assai divertente sul misto stretto , appena sarà slegata un po un giretto si statalina curvosa si farà. Che dire , nonostante l'incazzatura BB si è ripresa alla grande al primo utilizzo . Promossa. Voto finale 8 se avete delle domande chiedete pure senza problemi . vi posto tre foterelle , soo fatte con il cell quindi la qualità è quella che è :
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Aprile 19, 2007, 12:53:39 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Io avrei qualche domanda circa la posizione di guida: come hai trovato di preciso i pedali? A me è sembrato che la corsa della frizione sia forse troppo distante da quella degli altri due pedali e questo mi ha causato dei problemi nel trovare la postura più adatta. Anche il volante non mi ha convinto del tutto. Per il resto nulla da dire, bella macchina, mi piace molto. Ah, complimenti per il rodaggio
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
|
Aprile 19, 2007, 13:04:56 pm |
Utente standard, V12, 19993 posts |
|
mi interessa il paragone Bravo/166: una moderna segmento "C" è quasi equiparabile con quello che 10 anni fa era un'ammiraglia della gamma (166 o simili)?
|
|
|
|
|
seth1974 |
|
|
Aprile 19, 2007, 14:29:29 pm |
Visitatore, , posts |
|
sul paragone 166/ bravo bisogna dire che il " salto quantistico " è meno violento di quello che si pensi . 7 anni fa la 166 montava le 225/45/17 , che all'epoca erano riservate ad uno di una certa caratura ed immagine. oggi anche una C le monta se non di serie poco ci manca , la bravo le ha di serie sull'allestimento della mia ad esempio , il sistema di bordo della bravo è infinitamente superiore al già ottimo ed avvenieristico all'epoca sistema della 166 che tra le prime proponeva un monitor multifunzioni ed una centralina che raggruppava tutti i sistemi ausiliari di bordo e che permetteva di pilotare clima-radio cd -navigatrore-telefono . Lo spazio a bordo ovviamente è appannaggio della 166 ma le fiiture sono migliori su bravo , i materiali più pregiati su alfa nella selleria , la bravo risponde con una climatizzazione soft che rende l'abicatolo piacevolissimo anche con lo skydome non oscurato. Salendo invece , visto che tu caro mrc sei audista convinto , sulla A4 di un amico coeva della 166 ( 2000 ) e salendo su bravo , le due auto pur appartenendo a segmenti differenti sembrano distanti almeno un paio di generazioni a favore dell'italiana .
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Aprile 19, 2007, 14:32:40 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
.. come hai trovato di preciso i pedali?
Ravanando sotto al volante, immagino.
|
|
|
|
|
seth1974 |
|
|
Aprile 19, 2007, 14:37:52 pm |
Visitatore, , posts |
|
questione pedali , unico appunto che posso fare è la corsa molto lunga che ha l'acceleratore , quando schicci il piede affonda nei meandri oscuri dell'auto , non scherzo . 166 aveva una corsa di una decina di centimetri , l'altea da buona ispanocrucca ha l'acceleratore incernierato in basso ed una corsa anche lui di una decina di centimetri questa ha una corsa almeno doppia. sei li che sfiori il pedale e per riprendere schicci un po , poi ancora , poi ancora ed ecco che l'auto accelera. Molto probabilmente è stato fatto cisì per attenuare un po la brusca risposta degli Mjet a basso regime , abbastanza insolito. La frizione l'ho trovata comodissima ed allineata con gli altri pedali sinceramente .
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
lucapgt |
|
|
Aprile 19, 2007, 14:43:45 pm |
Utente standard, L4, 194 posts |
|
questione pedali , unico appunto che posso fare è la corsa molto lunga che ha l'acceleratore , quando schicci il piede affonda nei meandri oscuri dell'auto , non scherzo . 166 aveva una corsa di una decina di centimetri , l'altea da buona ispanocrucca ha l'acceleratore incernierato in basso ed una corsa anche lui di una decina di centimetri questa ha una corsa almeno doppia. sei li che sfiori il pedale e per riprendere schicci un po , poi ancora , poi ancora ed ecco che l'auto accelera. Molto probabilmente è stato fatto cisì per attenuare un po la brusca risposta degli Mjet a basso regime , abbastanza insolito. La frizione l'ho trovata comodissima ed allineata con gli altri pedali sinceramente .
no guarda che ti sbagli... nel'altro topic è stato deciso che tu hai detto che l'auto facagare... quindi mosso dall'invidia vendila e prenditi un'audi...solo quella è una macchina sai..... ovviamente scordati i comandi stile kit di supercar.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
seth1974 |
|
|
Aprile 19, 2007, 14:48:32 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Aprile 19, 2007, 15:00:41 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
..... ovviamente dopo di una a3 nuova.. Non ne sarei cosi' sicuro. Per l'Audi non vale il Kronos, cioe' il tempo degli uomini, bensi' l'Aiòn, il tempo degli dei, il tempo ciclico del sempre passato e sempre futuro.
|
|
|
|
|
MRC |
|
|
Aprile 19, 2007, 15:50:46 pm |
Utente standard, V12, 19993 posts |
|
sul paragone 166/ bravo bisogna dire che il " salto quantistico " è meno violento di quello che si pensi . 7 anni fa la 166 montava le 225/45/17 , che all'epoca erano riservate ad uno di una certa caratura ed immagine. oggi anche una C le monta se non di serie poco ci manca , la bravo le ha di serie sull'allestimento della mia ad esempio , il sistema di bordo della bravo è infinitamente superiore al già ottimo ed avvenieristico all'epoca sistema della 166 che tra le prime proponeva un monitor multifunzioni ed una centralina che raggruppava tutti i sistemi ausiliari di bordo e che permetteva di pilotare clima-radio cd -navigatrore-telefono . Lo spazio a bordo ovviamente è appannaggio della 166 ma le fiiture sono migliori su bravo , i materiali più pregiati su alfa nella selleria , la bravo risponde con una climatizzazione soft che rende l'abicatolo piacevolissimo anche con lo skydome non oscurato. Salendo invece , visto che tu caro mrc sei audista convinto , sulla A4 di un amico coeva della 166 ( 2000 ) e salendo su bravo , le due auto pur appartenendo a segmenti differenti sembrano distanti almeno un paio di generazioni a favore dell'italiana .
quindi diciamo che anche se oggi una "c" costa 50 milioni i contenuti per rivaleggiare con ciò che 10 anni fa costava gli stessi 50 milioni ci sono tutti. quindi non è che le auto sono aumentate più di tanto. P.S. causa scrittura "ostica", ho capito soltanto il senso dell'ultima frase ma sono sicuro che è una cattiveria!
|
|
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Aprile 19, 2007, 15:54:01 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
quindi diciamo che anche se oggi una "c" costa 50 milioni i contenuti per rivaleggiare con ciò che 10 anni fa costava gli stessi 50 milioni ci sono tutti. quindi non è che le auto sono aumentate più di tanto.
P.S. causa scrittura "ostica", ho capito soltanto il senso dell'ultima frase ma sono sicuro che è una cattiveria!
50 milioni di 10 anni fa, considerando un tasso di inflazione del 3% annuo, sono quasi 70 milioni di oggi...
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
MRC |
|
|
Aprile 19, 2007, 15:56:06 pm |
Utente standard, V12, 19993 posts |
|
50 milioni di 10 anni fa, considerando un tasso di inflazione del 3% annuo, sono quasi 70 milioni di oggi...
sì ma una bravo non è ancora una 166, quindi il paragone ci può anche stare.
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 6
|
|
|
|