|
1270 Visitatori + 0 Utenti = 1270
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Aprile 30, 2007, 15:17:38 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Ah, dimenticavo di dire che in fattura compare anche lo sconto del 20% sui materiali...
Quello lo fanno anche a me, o forse è il 10, devo controllare
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Aprile 30, 2007, 15:20:27 pm |
Utente standard, V12, 7818 posts |
|
tagliando 10.000 km per punto 2.5 1.200 cc a benzina ? 111,44.
|
|
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
|
|
Loggato
|
|
|
|
Punto 2.5?? Figa! Comunque io volevo spezzare una lancia (facciamo una Ypsilon o una Musa? ) in favore degli autoriparatori (lavoro che ho fatto per 6 anni...). Il costo di un tagliando per una moderna auto a gasolio è rappresentato in gran parte dal costo del lubrificante... Costano un'eresia anche al titolare... Noi utilizzavamo prodotti Motul (non proprio una schifezza quindi) che A NOI costavano sui 11/12 euro al litro e a listino venivano 18 (venduti poi a 15 da noi..). Sulle auto benzina puoi benissimo fare a meno di utilizzare lubrificanti ipersofisticati, un banale 10W/40 da 2,50 euro al litro fa la felicità di ogni motore, ma sui diesel vanno rispettate le specifiche. Ed è sempre peggio. Poi ci sono i filtri del gasolio. Sempre più filtranti e costosi. Un filtro di un HDI 1.4 costa sui 70 euro... per i Mjet costano meno ma mai come i cari vecchi Bosch da 5 euro. I Freni e i kit distribuzione hanno subito impennate di prezzi pazzesche sui listini, ma è anche vero che sono articoli con sconti agli operatori che arrivano spesso al 60%. Ora sarà un luogo comune ma dopo l'euro con i soldi non ci compri più un cass. Con 500.000 lire compravi una vagonata di ricambi. Oggi con 260 euro ci compri 4 pasticche un filtro e un pò di distribuzione.E' una cosa anormale visto che i prodotti non si sono evoluti... Poi un'officina ha spese su spese, soltanto di apparecchiature di diagnosi (se vuoi stare al passo) sono migliaia di euro all'anno.. Sennò vai "a naso" e cambi un pezzo alla volta provandoli... Insomma... L'esperienza di lavoro ce l'ho e ce l'ho buona ma se non ho deciso di mettermi in proprio ho i miei buoni motivi...
|
|
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Aprile 30, 2007, 16:26:24 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
infatti.....per l'attrezzatura di diagnosi Bosch (tanto per parlare di cose che conosco) le cifre in ballo erano non di poco conto. Un analizzatore con software costa sui 2.000 euro, poi ci sono gli aggiornamenti vari, poi ci sono da pagare i corsi di aggiornamento ai tecnici, poi se si è ufficiali bosch bisogna avere tutta una certa lista di materali obbligatori e fare tutti i corsi di aggiornamento (che costano mediamente sui 1.000/1.200 euro al giorno per ogni tecnico)........ Quindi ci sono dei costi molto onerosi. Sta di fatto che farmi fottere 120 euro per un tagliandino base mi girano un po' le balle......
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
&re@ |
|
|
Aprile 30, 2007, 16:32:07 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
infatti.....per l'attrezzatura di diagnosi Bosch (tanto per parlare di cose che conosco) le cifre in ballo erano non di poco conto. Un analizzatore con software costa sui 2.000 euro, poi ci sono gli aggiornamenti vari, poi ci sono da pagare i corsi di aggiornamento ai tecnici, poi se si è ufficiali bosch bisogna avere tutta una certa lista di materali obbligatori e fare tutti i corsi di aggiornamento (che costano mediamente sui 1.000/1.200 euro al giorno per ogni tecnico)........
Un amico elettrauto (quindi, per stavolta, non parlo dell'odiata Concessionaria Ufficiale) mi parlava di 50 milioni di lire per un'attrezzatura di diagnosi della BOSCH. E se erano lire, si tratta già di qualche anno fa...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Aprile 30, 2007, 16:38:22 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
Leggero OT (altrimenti non saremmo sul pistone ) Ritirando l'auto dopo il tagliando, il responsabile dell'officina mi ha suggerito, in occasione del prossimo tagliando, che avverrà presumibilmente l'anno prossimo, di prolungare la garanzia per altri 3 anni (il costo dovrebbe aggirarsi sui 300-350?). Gli ho risposto che ci penserò. Onestamente non sono molto convinto dell'utilità di tale estensione; considerando la percorrenza di mia moglie, la macchina allo scadere dei 5 anni dovrebbe avere ~50-60000 km, abbastanza pochi e comunque se eventuali difetti ci sono, non dovrebbere venir fuori molto prima? Insomma a fronte di una "presunta" tranquillità fino a 5 anni, sarei tenuto, mio malgrado, ad effettuare tutti i tagliandi per forza in conce...con frequenza kilometrica peraltro dimezzata (cioè annuale) rispetto ai 20000 km previsti.
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Aprile 30, 2007, 16:38:31 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
Un amico elettrauto (quindi, per stavolta, non parlo dell'odiata Concessionaria Ufficiale) mi parlava di 50 milioni di lire per un'attrezzatura di diagnosi della BOSCH. E se erano lire, si tratta già di qualche anno fa...
ah beh dipende.....ci sono attrezzature di tutti i tipi....dalle piste prova freni (auto e autocarri) che costano anche 70/100.000 euro......agli analizzatori gas di scarico (800/1000 euro), alla banco prova motore (il prezzo diquesto non me lo ricordo ma facile che sia proprio quello di cui parlava il tuo amico), poi ponti sollevatori con assetto ruote e parecchie altre cose, io infatti seguivo e coordinavo l'assistenza dei centri sul territorio italiano, i corsi di aggiornamento ecc (poi visto che da solo era diventata un'impresa impossibile...ciao ciao)
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Aprile 30, 2007, 16:54:46 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Personalmente, ultimamente più che il costo dei tagliandi mi dà fastidio il servizio in proporzione al costo. Capisco che abbiano altissime spese, e li comprendo. Però un minimo di professionalità media in più non guasterebbe. Adesso non si sbattono nemmeno più a cercare il guasto, partono con le frasi di default: "Ma è colpa sua che la usa male" "Sono tutte così" "Rispetta i capitolati della casa". E se insisti via a tentativi, a cambiare tutto il pezzo, magari per un paraolio andato. E passi se sei in garanzia come utente...ma fuori.... Per non parlare quando le devi riportare per rimediare alle loro cazzate, fatte perchè pensavano ad altro mentre ti avvitavano un bullone
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
|
ehehehe! quante volte ho sentito ste frasi! E quante volte mi sono vergognato di essere lì!!!
|
|
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Aprile 30, 2007, 17:11:36 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
effettivamente la poca professionalità e competenza sono molto diffuse......e le trovo intollerabili
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Aprile 30, 2007, 17:12:31 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
effettivamente la poca professionalità e competenza sono molto diffuse......e le trovo intollerabili
concordo, ma una qualsiasi marca di auto dovrebbe controllare la competenza dei suoi centri assistenza e LICENZIARE in tronco chi non sa fare il suo mestiere.
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Aprile 30, 2007, 18:51:08 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Leggero OT (altrimenti non saremmo sul pistone ) Ritirando l'auto dopo il tagliando, il responsabile dell'officina mi ha suggerito, in occasione del prossimo tagliando, che avverrà presumibilmente l'anno prossimo, di prolungare la garanzia per altri 3 anni (il costo dovrebbe aggirarsi sui 300-350?). Gli ho risposto che ci penserò. Onestamente non sono molto convinto dell'utilità di tale estensione; considerando la percorrenza di mia moglie, la macchina allo scadere dei 5 anni dovrebbe avere ~50-60000 km, abbastanza pochi e comunque se eventuali difetti ci sono, non dovrebbere venir fuori molto prima? Insomma a fronte di una "presunta" tranquillità fino a 5 anni, sarei tenuto, mio malgrado, ad effettuare tutti i tagliandi per forza in conce...con frequenza kilometrica peraltro dimezzata (cioè annuale) rispetto ai 20000 km previsti. Capisco cosa tu intenda dire, però una cosa che mi lascia poco tranquillo delle auto attuali è la possibilità di incorrere in problemi di elettronica, in quel caso a volte è un casino. Sono cose che devi vedere tu, puoi rinnovarla anche l'anno prossimo o devi farlo per forza ora? Adesso non si sbattono nemmeno più a cercare il guasto Non me ne parlare, attaccano alla presa diagnosi... se quella non riscontra nulla, la macchina è perfetta
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Maggio 01, 2007, 01:39:05 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
a me 113 euro sembra un prezzo onesto nella media per un tagliando(se il lavoro è realizzato veramente).qui a parma spenderesti quasi il doppio.
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Maggio 02, 2007, 08:46:21 am |
Staff, V12, 11080 posts |
|
Capisco cosa tu intenda dire, però una cosa che mi lascia poco tranquillo delle auto attuali è la possibilità di incorrere in problemi di elettronica, in quel caso a volte è un casino. Sono cose che devi vedere tu, puoi rinnovarla anche l'anno prossimo o devi farlo per forza ora? Non me ne parlare, attaccano alla presa diagnosi... se quella non riscontra nulla, la macchina è perfetta No, la decisione è rimandata all'anno prossimo, poco prima della scadenza della garanzia.
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Maggio 02, 2007, 08:48:07 am |
Staff, V12, 11080 posts |
|
a me 113 euro sembra un prezzo onesto nella media per un tagliando(se il lavoro è realizzato veramente).qui a parma spenderesti quasi il doppio.
Beh, il capo officina sembra davvero in gamba. Tra l'altro mi ha accompagnato personalmente in ufficio approfittandone per provare insieme la macchina. Bene per il prezzo, dunque.
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4
|
|
|
|