Punto 2.5??
Figa!
Comunque io volevo spezzare una lancia (facciamo una Ypsilon o una Musa?
) in favore degli autoriparatori (lavoro che ho fatto per 6 anni...).
Il costo di un tagliando per una moderna auto a gasolio è rappresentato in gran parte dal costo del lubrificante... Costano un'eresia anche al titolare... Noi utilizzavamo prodotti Motul (non proprio una schifezza quindi) che A NOI costavano sui 11/12 euro al litro e a listino venivano 18 (venduti poi a 15 da noi..). Sulle auto benzina puoi benissimo fare a meno di utilizzare lubrificanti ipersofisticati, un banale 10W/40 da 2,50 euro al litro fa la felicità di ogni motore, ma sui diesel vanno rispettate le specifiche. Ed è sempre peggio.
Poi ci sono i filtri del gasolio. Sempre più filtranti e costosi. Un filtro di un HDI 1.4 costa sui 70 euro... per i Mjet costano meno ma mai come i cari vecchi Bosch da 5 euro.
I Freni e i kit distribuzione hanno subito impennate di prezzi pazzesche sui listini, ma è anche vero che sono articoli con sconti agli operatori che arrivano spesso al 60%.
Ora sarà un luogo comune ma dopo l'euro con i soldi non ci compri più un cass. Con 500.000 lire compravi una vagonata di ricambi. Oggi con 260 euro ci compri 4 pasticche un filtro e un pò di distribuzione.E' una cosa anormale visto che i prodotti non si sono evoluti...
Poi un'officina ha spese su spese, soltanto di apparecchiature di diagnosi (se vuoi stare al passo) sono migliaia di euro all'anno.. Sennò vai "a naso" e cambi un pezzo alla volta provandoli...
Insomma... L'esperienza di lavoro ce l'ho e ce l'ho buona ma se non ho deciso di mettermi in proprio ho i miei buoni motivi...
beh aspetta, io con 750? ho fatto pompa dell'acqua, distribuzione, olio, filtri, marmitta completa. cioè è una cosa ragionevole per 2 giorni di lavoro, non è che sia impossibile risparmiare al giorno d'oggi. e il mio meccanico non lavora mica in un sottoscala, computer, dipendenti e diagnosi le ha pure lui.