|
1255 Visitatori + 1 Utente = 1256
Anto
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
&re@ |
|
|
Maggio 09, 2007, 09:13:38 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Lodevole iniziativa della Provincia di Bolzano Homepage http://www.bikerssafety.it/Link alla pagina principale in italiano http://www.bikerssafety.it/it/home.phpQualche statistica: http://www.bikerssafety.it/it/projekte_daten_fakten.phpE finalmente, qualcuno che si sia preso la briga di stilare una classifica in base alla potenza del mezzo (c'è scritto cilindrata, ma è evidentemente sbagliato). Purtroppo, è una statistica che IMHO lascia qualche dubbio, dal momento che sopra i 95CV ci sono praticamente tutte le moto, anche non sportive (naked, turistiche e maxi enduro) da 600cm3 in su, ed è il raggruppamento con suddivisione meno "fine". Negli altri raggruppamenti abbiamo suddivisioni ogni 10 cavalli, fin troppo "raffinate" rispetto al parco circolante: di moto da 35 a 44CV praticamente non ce ne sono, in giro, così come nel range 75-94. Fra i 45 e i 64, invece, ci sono molti maxiscooter ed enduro mono, infatti il numero di decessi è superiore a quello che si registra nell'intervallo 75-94. Escludendo le "over 95", che coprono la fetta di gran lunga maggiore di mercato per le moto (escludendo cioè gli scooter), il gruppo più numeroso è quello delle bicilindriche attorno ai 70 CV, che infatti è quello che registra più decessi. In pratica, sarebbe stato più significativo un dato rapportato al parco circolante, secondo me. Al di là di questo, si riscontra una evidente responsabilità del motociclista, soprattutto nella fascia di età dei "novellini" e in quella degli "anziani". La discussione è aperta. Senza polemica, spero. Se mi ricordo, domani posto i dati relativi al parco circolante.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Maggio 09, 2007, 09:16:18 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Verrebbe da vietare la moto fino a 25 ed oltre 65 anni tanta e' la differenza...
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Maggio 09, 2007, 09:16:55 am |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Mi incuriorisce il picco di quelle attorno ai 70cv, che dovrebbe essere rappresentato da moto "tranquille" usate giornalmente. Non è che magari proprio essendo usate giornalmente, e quindi accumulando più km, ci sono più probabilità di venire coinvolti in un incidente?
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
&re@ |
|
|
Maggio 09, 2007, 09:26:10 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Mi incuriorisce il picco di quelle attorno ai 70cv, che dovrebbe essere rappresentato da moto "tranquille" usate giornalmente. Non è che magari proprio essendo usate giornalmente, e quindi accumulando più km, ci sono più probabilità di venire coinvolti in un incidente?
Attorno ai 70Cv ci sono le varie Monster 620-800, le Suzuki SV, le Kawa ER-6, oltre alle bicilindriche enduro-tourer tipo Transalp o V-Strom. È un picco elevato perché raggruppa moltissime moto, più che i raggruppamenti adiecenti.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Maggio 09, 2007, 09:27:58 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Verrebbe da vietare la moto fino a 25 ed oltre 65 anni tanta e' la differenza...
Trovo (purtroppo) "logico" il dato degli under-25, ma stranissimo quello degli over-65 (che sarà anche spiegabile, ma la differenza rispetto ai casi intermedi è elevatissima!).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Maggio 09, 2007, 09:33:32 am |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Attorno ai 70Cv ci sono le varie Monster 620-800, le Suzuki SV, le Kawa ER-6, oltre alle bicilindriche enduro-tourer tipo Transalp o V-Strom.
Sarà così, non seguendo molto il mercato motociclistico non ho una panoramica chiara sulle potenze di tutte le moto (tranne, forse, le 2-3 che mi interessano)
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
&re@ |
|
|
Maggio 09, 2007, 09:35:44 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
nonostante i kilometri persorsi sopra i 65 anni i riflessi evidentemente non sono più quelli di un un quarantenne e suppongo , la prontezza nel reagire agli imprevisti ne risente .
Senz'altro dipende un po' da questo, poi (credo eh...) c'è l'eccessiva fiducia data dall'esperienza, infine probabilmente un minore senso di responsabilità nei confronti dei figli ormai "sistemati". Ma sono solo supposizioni mie.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Nickee |
|
|
Maggio 09, 2007, 11:17:31 am |
Visitatore, , posts |
|
Lodevole iniziativa della Provincia di Bolzano
Realtivamente al primo grafico sarebbe stato utile stilare una "classifica" in base al numero di moto ricolanti per categoria di cavalli.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Maggio 09, 2007, 11:46:59 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Senz'altro dipende un po' da questo, poi (credo eh...) c'è l'eccessiva fiducia data dall'esperienza, infine probabilmente un minore senso di responsabilità nei confronti dei figli ormai "sistemati". Ma sono solo supposizioni mie.
Mi è venuta in mente un'altra possibile causa, che è poi banale, basta pensare al mio caso. La fascia di età intermedia, quella dove si concentrano meno incidenti, è costituita da gente che ha meno possibilità di usare molto la moto perché tipicamente ha appena messo su casa/famiglia/bambini piccoli. Quindi ci sono meno occasioni per il giro in moto, e di solito meno grana da spendere in "extra". Anche in questo caso, sarebbe necessaria una statistica rapportata al numero di individui su due ruote nelle varie fasce di età.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Maggio 09, 2007, 13:40:50 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
bisognerebbe incrociare i dati con il chilometraggio medio per fascia d'età e per fascia di potenza...perchè se vien fuori che ogni ultra 65 enne con una moto oltre i 70 cv fa un incidente ogni 10 km percorsi....
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|