|
1270 Visitatori + 1 Utente = 1271
Anto
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
vatanen |
|
|
Maggio 09, 2007, 13:54:35 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Mi è venuta in mente un'altra possibile causa, che è poi banale, basta pensare al mio caso. La fascia di età intermedia, quella dove si concentrano meno incidenti, è costituita da gente che ha meno possibilità di usare molto la moto perché tipicamente ha appena messo su casa/famiglia/bambini piccoli. Quindi ci sono meno occasioni per il giro in moto, e di solito meno grana da spendere in "extra". Anche in questo caso, sarebbe necessaria una statistica rapportata al numero di individui su due ruote nelle varie fasce di età.
a me over 65,fa pensare a molti vecchietti in scooter per la città.e non mi stupisco che facciano molti incidenti,sono totalmente disadattati al traffico,mezzi ciechi,sordi e poco agili.
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
vatanen |
|
|
Maggio 09, 2007, 14:08:42 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Beh, non credo che sia quello il caso, basta che consideri questo grafico. Tra l'altro, non è che ci siano delle gran metropoli in Alto Adige. non ci credo manco se lo vedo che agli incroci gli incidenti sono a causa delle moto....sono tutti per mancata precedenza nei confronti delle moto. p.s. che poi le moto superino i limiti negli incroci è tutto da dimostrare!
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
&re@ |
|
|
Maggio 09, 2007, 14:22:15 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Un altro dato da tenere in considerazione, secondo me, è la particolarità della zona analizzata. Si tratta di una provincia con strade extraurbane bellissime percorse quasi solo nel periodo estivo (per evidenti ragioni climatiche), e anche in ambito urbano credo siano ben pochi quelli che usano frequentemente la moto da Ottobre a Marzo. Quindi, in pratica è una statistica che include una grandissima percentuale di "smanettoni domenicali", personaggi senz'altro più a rischio incidenti di tanti altri... come se a Bologna facessero uno studio degli incidenti solo sulla Futa.
Ciò non toglie nulla alla gravità dei freddi numeri, ovviamente, e al giusto intento di sensibilizzazione.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
|
Maggio 10, 2007, 00:31:10 am |
Utente standard, V12, 1615 posts |
|
La tabella sulla responabilità mi da l'impressione di porcata, perchè non ho capito su quale principio io affido la responsabilità di un sinistro. Per me è stata fatta del tipo "la moto correva, la moto è porca". Per il resto altri dati fasulli, perchè è normale che con moto che sul mercato non esistono o vendono in decima parte rispetto alle altre gli incidenti siano in numero nettamente inferiore. Interessante il fatto di rientrare nella categoria dei motociclisti più assennati...
|
|
Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
|
|
|
&re@ |
|
|
Maggio 10, 2007, 08:49:12 am |
|
La tabella sulla responabilità mi da l'impressione di porcata, perchè non ho capito su quale principio io affido la responsabilità di un sinistro. Per me è stata fatta del tipo "la moto correva, la moto è porca".
Sicuramente si saranno basati sui rilevamenti delle fdo, che in genere sono abbastanza neutrali... In qualunque sinistro si cerca la responsabilità, quantomeno per i fini assicurativi.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
|
Maggio 10, 2007, 12:30:03 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
|
Trovo (purtroppo) "logico" il dato degli under-25, ma stranissimo quello degli over-65 (che sarà anche spiegabile, ma la differenza rispetto ai casi intermedi è elevatissima!).
beh, over 65 anni una caduta "banale" può diventare seria....
|
|
We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
|
|
Loggato
|
|
|
Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
|
Maggio 10, 2007, 12:30:11 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
|
Trovo (purtroppo) "logico" il dato degli under-25, ma stranissimo quello degli over-65 (che sarà anche spiegabile, ma la differenza rispetto ai casi intermedi è elevatissima!).
|
|
We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Maggio 10, 2007, 12:33:39 pm |
|
In effetti, è vero anche quello. Tra l'altro ho notato che fra gli "anziani" sono pochi quelli che si vestono adeguatamente, niente protezioni se non il casco, scarpe da ginnastica etc... Quelli che hanno indumenti "tecnici", spesso li hanno vecchi e usurati. Fra i giovani, sarà anche per sembrare più fighi, ma di solito si ci mette qualcosa di meglio. Poi ci sono sempre le eccezioni...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Luca610 |
|
Maggio 10, 2007, 23:59:32 pm |
|
Guidando auto e moto ad essere sincero vedo un rapporto di 10 a 1 fra auto e moto se si parla di responsabilità dovuta a cazzate... Quindi che la maggior parte degli incidenti sia dovuto ai motociiclisti non la vedo tanto veritiera.
C'è poi da dire che io pensando alla moto penso ad un determinato paio di ruote e non agli scooter, che mediamente si cercano spesso e volentieri la falciata.
Giusto ieri a Torino... una ragazzina, 14 anni immagino, si sarà tagliata non meno di 10 semafori rossi sparati, fra i quali semafori che regolamentano grossi e pericolosi incroci... Poi i pazzi siamo noi smanettoni che tiriamo due marce nel nulla o pieghiamo su per le montagne!
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Maggio 11, 2007, 09:10:54 am |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Guidando auto e moto ad essere sincero vedo un rapporto di 10 a 1 fra auto e moto se si parla di responsabilità dovuta a cazzate...
1 a 10 è esagerato. Al massimo è un 5 a 5.......di automobilisti che fanno cazzate ce ne sono una caterva, ma di dueruotisti che pensano di essere ectoplasmi e passare attraverso la materia idem............
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Luca610 |
|
Maggio 13, 2007, 22:23:44 pm |
|
1 a 10 è esagerato. Al massimo è un 5 a 5.......di automobilisti che fanno cazzate ce ne sono una caterva, ma di dueruotisti che pensano di essere ectoplasmi e passare attraverso la materia idem............
La moto la guidi abitualmente?
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Maggio 13, 2007, 22:31:13 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
La moto la guidi abitualmente?
Ho fatto 6 anni di scooter per quel che vale..... Dico solo che è vero che gli automobilisti dovrebbero fare più attenzione perchè potenzialmente più offensivi verso i motociclisti, ma anche i motociclisti dovrebbero essere consci della loro maggiore debolezza e adottare misure adeguate per quanto riguarda la prudenza in situazione di possibile rischio (incroci, sorpassi.........) Perchè è vero che se ti taglia la strada una macchina hai ragione, ma due metri sotto terra te ne fai ben poco della cosa.......
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
|