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1271 Visitatori + 1 Utente = 1272
mariner
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 09, 2007, 11:33:19 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Devo - o meglio "voglio" (visto che ha solo 8000 Km) - cambiare l'olio al camper. Trattasi di un 2.5 Sofim turbodiesel ad iniezione diretta del 1989. Che olio ci metto ? Vorrei qualcosa di buono, perche' vado spesso in montagna dove i salitoni da prima marcia per chilometri e chilometri si sprecano, e poi c'e' la turbina che voglio duri un altro ventennio. Va meglio il minerale o il sintetico ? Oppure semisintetico ? Il cambio precedente l'ho fatto col minerale normale, buono, per carita', del bidone del meccanico, ma magari potrei metterci qualcosa di meglio. Voi, che di naftopuzzoni ve ne intendete, che dite ?
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Maggio 09, 2007, 15:02:54 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Direi che del Sint2000 Turbodiesel sia la cosa migliore.....
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 09, 2007, 15:39:07 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Direi che del Sint2000 Turbodiesel sia la cosa migliore.....
Ah, esiste una versione del Sint 2000 specifica per i turbodiesel ?
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&re@ |
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Maggio 09, 2007, 15:40:39 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Maggio 09, 2007, 15:42:09 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Si, quello lì....ero insicuro se ci fosse o meno la dicitura "2000".....
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 09, 2007, 15:44:56 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Ma e' totalmente sintetico ! Costera' un botto, presumo...
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&re@ |
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Maggio 09, 2007, 15:46:41 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Io credo che sia essenzialmente una gabola commerciale per infinocchiare i dieselari, perché il Sint 2000 "per benzina" ha la specifica API SL/ CF quindi secondo me è la stessa broda. Prendi quello che costa meno dei due. Questa è la scheda del Sint 2000, lo dicono pure loro che è adatto ai diesel. http://www.combustibile.it/schlubri/10040.pdf
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Maggio 09, 2007, 15:47:24 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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No, costerà non più di 7-8? litro, ma a dire tanto......non è mica il 506.01 per VW
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 09, 2007, 15:51:39 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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ha la specifica API SL/CF
Non e' un po' indietro ? Adesso si trovano i CJ. Il CF e' un'antichità.
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Tarvos |
not in my name |
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Maggio 09, 2007, 16:00:55 pm |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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Non e' un po' indietro ? Adesso si trovano i CJ. Il CF e' un'antichità. adatto al tuo Sofim del 1989
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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&re@ |
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Maggio 09, 2007, 16:03:44 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Non e' un po' indietro ? Adesso si trovano i CJ. Il CF e' un'antichità. È uguale al Sint turbodiesel, sono entrambi antichi (come il motore del tuo camper d'altra parte, quindi non è detto che questo sia negativo) Non sono documentato sulle specifiche dei lubrificanti da diesel, ma per i benzina considera che le ultime normative riguardano esclusivamente il contenimento dei consumi, delle emissioni e la biodegradabilità, nulla che abbia a che fare con la protettività dell'olio. In pratica, dopo la SG o la SH l'evoluzione "certificata" ha riguardato solo questi parametri.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 09, 2007, 16:13:30 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 14, 2007, 09:57:02 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Ahem.... Mi sono stampato tutte le specifiche dei vari oli agip e, armato di codesta conoscenza infinita sono andato dal ricambista di fiducia (di fiducia sul serio, perche' e' bravo). Mi ha smontato subito dicendomi che Agip fa l'olio peggiore che c'e', tutti gli oli sono al minimo sindacale delle specifiche previste. Mi ha stracciato i miei foglietti e mi ha dato il Castrol GTX Magnatec 10-40. Sostituito senza problemi (veramente comodi sia il tappo svuotamento che la posizione del filtro olio). Piccolo inconveniente: mi e' caduto il tappo di svuotamento nella bacinella (poco male, mi succede sempre, poi vado alla "pesca") e mi sono accorto solo alla fine che, oltre al tappo, c'era pure una rondella . Ho dovuto ritogliere il tappo per rimetterla, anche se non perdeva. Mai visti tappi olio con la rondella. Di solito sono conici e tengono cosi'. 50 euro di 7 litri di olio (6 ci stanno dentro e 1 me lo tengo per i rabbocchi) e il filtro olio. Mi sembra ottimo.
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