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1154 Visitatori + 1 Utente = 1155
mauring
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SuperUCCU |
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Maggio 09, 2007, 22:27:10 pm |
Utente standard, L4, 172 posts |
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Ragazzi non so più dove sbattere la testa e mi rivolgo a voi: posseggo una Uno 60 SL, prima serie, del 1986, km all'attivo 113000 circa. Ecco il problema: a motore freddo, tutto bene. Quando la temperatura acqua si avvicina ai 90 gradi, la macchina picchia in testa molto, soprattutto con marce alte (3^, 4^ e 5^) e in condizioni di sforzo intenso (salita, oppure molto carica) e sono costretto ad alleggerire la pressione sull'acceleratore. Ho provato a fare regolare l'anticipo e il meccanico lo ha ritardato di 3 gradi, con risultati a dir poco nulli. Ho provato con le varie benzine a 98 o 100 ottani, risultati nulli. Ho provato con additivi come Wynn's e STP, ancora niente. Ho iniziato a fare il giro dei meccanici: uno mi ha detto che ci sono incrostazioni sui pistoni, ma dopo tutto questo tempo dovrebbero essere sparite (ho fatto 5000 km con benzine additivate) e cmq con benzine ad ottani alti non dovrei avere problemi. Un altro mi ha detto che c'è un polmoncino sullo spinterogeno che è da sistemare, mentre un terzo (un mio amico) ha detto che è sicuramente colpa del gioco valvole, mai regolato fino ad ora. Ditemi voi cosa devo fare e i costi. Dimenticavo: il motore perde un po' d'olio e nella parte superiore, vicino al filtro dell'aria, c'è una piccolissima crepa, dalla quale però non esce nulla. Motore da buttare?
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2bar |
meglio otto... |
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Maggio 09, 2007, 22:45:44 pm |
Utente standard, V12, 1246 posts |
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Ragazzi non so più dove sbattere la testa e mi rivolgo a voi: posseggo una Uno 60 SL, prima serie, del 1986, km all'attivo 113000 circa. Ecco il problema: a motore freddo, tutto bene. Quando la temperatura acqua si avvicina ai 90 gradi, la macchina picchia in testa molto, soprattutto con marce alte (3^, 4^ e 5^) e in condizioni di sforzo intenso (salita, oppure molto carica) e sono costretto ad alleggerire la pressione sull'acceleratore. Ho provato a fare regolare l'anticipo e il meccanico lo ha ritardato di 3 gradi, con risultati a dir poco nulli. Ho provato con le varie benzine a 98 o 100 ottani, risultati nulli. Ho provato con additivi come Wynn's e STP, ancora niente. Ho iniziato a fare il giro dei meccanici: uno mi ha detto che ci sono incrostazioni sui pistoni, ma dopo tutto questo tempo dovrebbero essere sparite (ho fatto 5000 km con benzine additivate) e cmq con benzine ad ottani alti non dovrei avere problemi. Un altro mi ha detto che c'è un polmoncino sullo spinterogeno che è da sistemare, mentre un terzo (un mio amico) ha detto che è sicuramente colpa del gioco valvole, mai regolato fino ad ora. Ditemi voi cosa devo fare e i costi. Dimenticavo: il motore perde un po' d'olio e nella parte superiore, vicino al filtro dell'aria, c'è una piccolissima crepa, dalla quale però non esce nulla. Motore da buttare?
No esagerare potrebbero essere ognuna delle cose che ti hanno detto anche se il gioco valvole si sente battere anche in folle al minimo. Il tuo motore dovrebbe essere il 1100 della 128 e della ritmo vero?
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Maggio 09, 2007, 23:01:14 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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No esagerare potrebbero essere ognuna delle cose che ti hanno detto anche se il gioco valvole si sente battere anche in folle al minimo. Il tuo motore dovrebbe essere il 1100 della 128 e della ritmo vero? aggiungo .. registrare le valvole non costa un azz lasci la macchina dal tuo amico mecca. (hai detto che è tuo amico vero?) la sera e lui la mattina seguente registra le valvole a freddo(perciò la devi lasciare lì la sera) il tutto in 10-20min e ZERO di materiale di consumo quindi costo= un caffe o al max una colazione
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SuperUCCU |
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Maggio 09, 2007, 23:06:17 pm |
Utente standard, L4, 172 posts |
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No esagerare potrebbero essere ognuna delle cose che ti hanno detto anche se il gioco valvole si sente battere anche in folle al minimo. Il tuo motore dovrebbe essere il 1100 della 128 e della ritmo vero? Esattamente, il motore è quello della Ritmo 60 e della 128. Eccolo qui, è il mio! Il problema è che quando batte in testa il motore dovrebbe perdere prestazioni, invece l'accelerazione non viene minimamente compromessa! E' questa la cosa che non capisco!
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SuperUCCU |
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Maggio 09, 2007, 23:07:54 pm |
Utente standard, L4, 172 posts |
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aggiungo .. registrare le valvole non costa un azz lasci la macchina dal tuo amico mecca. (hai detto che è tuo amico vero?) la sera e lui la mattina seguente registra le valvole a freddo(perciò la devi lasciare lì la sera) il tutto in 10-20min e ZERO di materiale di consumo quindi costo= un caffe o al max una colazione Peccato che lui sia un apprendista meccanico sottoposto al capo! E lui per farmi il lavoro "in privato" non ha gli attrezzi!!! Che sfiga! E se io invece la portassi dal meccanico quanto mi prenderà?
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2bar |
meglio otto... |
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Maggio 09, 2007, 23:08:00 pm |
Utente standard, V12, 1246 posts |
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aggiungo .. registrare le valvole non costa un azz lasci la macchina dal tuo amico mecca. (hai detto che è tuo amico vero?) la sera e lui la mattina seguente registra le valvole a freddo(perciò la devi lasciare lì la sera) il tutto in 10-20min e ZERO di materiale di consumo quindi costo= un caffe o al max una colazione La vita al nord è forse un pochino piu' cara, ma se è un amico amico
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SuperUCCU |
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Maggio 09, 2007, 23:14:19 pm |
Utente standard, L4, 172 posts |
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Aggiungo le altre foto: il posto ove il motore perde olio e il posto dove c'è la crepa. Ditemi pure il vostro parere su tutto! La macchina deve portarmi in montagna fra 2 mesi e al momento non ho nemmeno 1 centesimo per pagare il meccanico! Ecco il punto in cui perde olio: sembrerebbe la guarnizione della testata... Ecco ora la piccola crepa che c'è sempre stata... Cosa mi dite?
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2bar |
meglio otto... |
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Maggio 09, 2007, 23:28:34 pm |
Utente standard, V12, 1246 posts |
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Non ti preoccupare, la perdita d'olio non mi sembra molto sostanziosa e la crepetta non respira. Stai sereno, quel motore è un mulo, ti porta in montagna anche se gli scarichi tutto l'olio e metti della sabbia nel carburatore
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SuperUCCU |
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Maggio 10, 2007, 00:02:11 am |
Utente standard, L4, 172 posts |
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Non ti preoccupare, la perdita d'olio non mi sembra molto sostanziosa e la crepetta non respira. Stai sereno, quel motore è un mulo, ti porta in montagna anche se gli scarichi tutto l'olio e metti della sabbia nel carburatore Molto bene! Ma il battito in testa di certo bene non gli fa!
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Maggio 10, 2007, 01:49:14 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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La vita al nord è forse un pochino piu' cara, ma se è un amico amico vabbè una cena? però una cena decente costa 40?a cranio circa.... tanto vale comprarsi uno spessimetro e farsi da solo la registrazione delle valvole p.s. si chiama spessimetro vero?
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 10, 2007, 10:07:07 am |
Utente standard, V12, 47001 posts |
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Non ti preoccupare, la perdita d'olio non mi sembra molto sostanziosa e la crepetta non respira. Stai sereno, quel motore è un mulo, ti porta in montagna anche se gli scarichi tutto l'olio e metti della sabbia nel carburatore Si, ma se insisti a farlo battere in testa, magari su salitone lunghe di montagna, i pistoni ti dicono ciao e poi ci pensa il carro attrezzi a portarti dappertutto.... Ma sicuro che sia un battito in testa e non piuttosto le bronzine di banco ? Mi sembra strano che ritardando l'anticipo di 3 gradi non succeda niente (fallo rimettere a posto, che e' meglio...). Se fosse molto incrostato da far battere in testa, quando il motore e' molto caldo e lo spegni, tenderenbbe a fare qualche scoppio e rimanere in moto. Lo fa ?
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2bar |
meglio otto... |
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Maggio 10, 2007, 12:23:27 pm |
Utente standard, V12, 1246 posts |
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vabbè una cena? però una cena decente costa 40?a cranio circa.... tanto vale comprarsi uno spessimetro e farsi da solo la registrazione delle valvole p.s. si chiama spessimetro vero? Esatto ma questo almeno la prima volta devi fartelo spiegare, è una cosa troppo delicata Comunque si è lo spessimetro
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2bar |
meglio otto... |
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Maggio 10, 2007, 12:29:39 pm |
Utente standard, V12, 1246 posts |
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Si, ma se insisti a farlo battere in testa, magari su salitone lunghe di montagna, i pistoni ti dicono ciao e poi ci pensa il carro attrezzi a portarti dappertutto.... Ma sicuro che sia un battito in testa e non piuttosto le bronzine di banco ? Mi sembra strano che ritardando l'anticipo di 3 gradi non succeda niente (fallo rimettere a posto, che e' meglio...). Se fosse molto incrostato da far battere in testa, quando il motore e' molto caldo e lo spegni, tenderenbbe a fare qualche scoppio e rimanere in moto. Lo fa ? Potrebbe essere ma il battito di banco è molto diverso e molto piu' battito e poi lo senti sempre anche da folle, per la questione delle incrostazioni bisogna sapere se fa delle autoaccensioni ma mi sembra una cosa abbastanza difficile, che cavolo gli facevano bruciare prima... legna? per lasciare delle incrostazioni tali
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