|
555 Visitatori + 0 Utenti = 555
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
Loco |
|
|
Maggio 14, 2007, 10:30:41 am |
Utente standard, V12, 1755 posts |
|
Sono stato recentiemente in Francia, passando al ritorno dal Col di Tenda. La strada è tortuosa, però ben tenuta, senza buche o avvallamenti. Ecco alcune cose che mi hanno colpito: il limite per tutta la strada era dei 70. Impossibile da raggiungere senza far fischiare le gomme e tenere una guida briosa. Insomma i 70 erano davvero il "limite" di una guida prudente. In Italia avrebbero messo i 50 che sono invece una sorta di velocità "consigliata" dove è anche ammesso sforare un po'... finche il comune non decide di battere cassa . Dopo un pò di curve, una galleria scavata nella montagna finalmente garantiva un minimo di rettilineo, non faccio in tempo ad affondare il gas, che una macchina nell'altro senso (italiana ovviamente) mi avverte dell'agguato che mi aspetta dopo il tunnel. I gendarmi francesi infatti erano appostati con il telelaser, mica pizza e fichi, se non ti avvertono, è dura evitare il telelaser perchè lui vede te prima che tu vedi lui! Ma il limite era sempre di 70 e quindi sono passato indenne... Ammetto però che i gendarmi si sono appostati in un punto dove relamente c'era un pericolo. Insomma, mentre in Italia avrebbero messo il limite dei 50 dappertutto e poi si sarebbero appostati nel punto meno pericoloso dove magari si va un po' di più consapevoli di non rischiare. E va bene, ammetto che sono un po' francofilo, però al di la delle alpi i limiti di velocità sono più sensati.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Maggio 14, 2007, 10:41:26 am |
Staff, V12, 11080 posts |
|
Sono stato recentiemente in Francia, passando al ritorno dal Col di Tenda. La strada è tortuosa, però ben tenuta, senza buche o avvallamenti. Ecco alcune cose che mi hanno colpito: il limite per tutta la strada era dei 70. Impossibile da raggiungere senza far fischiare le gomme e tenere una guida briosa. Insomma i 70 erano davvero il "limite" di una guida prudente. In Italia avrebbero messo i 50 che sono invece una sorta di velocità "consigliata" dove è anche ammesso sforare un po'... finche il comune non decide di battere cassa . Dopo un pò di curve, una galleria scavata nella montagna finalmente garantiva un minimo di rettilineo, non faccio in tempo ad affondare il gas, che una macchina nell'altro senso (italiana ovviamente) mi avverte dell'agguato che mi aspetta dopo il tunnel. I gendarmi francesi infatti erano appostati con il telelaser, mica pizza e fichi, se non ti avvertono, è dura evitare il telelaser perchè lui vede te prima che tu vedi lui! Ma il limite era sempre di 70 e quindi sono passato indenne... Ammetto però che i gendarmi si sono appostati in un punto dove relamente c'era un pericolo. Insomma, mentre in Italia avrebbero messo il limite dei 50 dappertutto e poi si sarebbero appostati nel punto meno pericoloso dove magari si va un po' di più consapevoli di non rischiare. E va bene, ammetto che sono un po' francofilo, però al di la delle alpi i limiti di velocità sono più sensati. È quello che auspichiamo tutti, limiti si, MA SENSATI e non sfruttati ad arte per fare cassa
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
vsaule |
|
|
Maggio 14, 2007, 10:50:02 am |
Utente standard, V8, 358 posts |
|
Sono stato recentiemente in Francia, passando al ritorno dal Col di Tenda. La strada è tortuosa, però ben tenuta, senza buche o avvallamenti. Ecco alcune cose che mi hanno colpito: il limite per tutta la strada era dei 70. Impossibile da raggiungere senza far fischiare le gomme e tenere una guida briosa. Insomma i 70 erano davvero il "limite" di una guida prudente. In Italia avrebbero messo i 50 che sono invece una sorta di velocità "consigliata" dove è anche ammesso sforare un po'... finche il comune non decide di battere cassa . Dopo un pò di curve, una galleria scavata nella montagna finalmente garantiva un minimo di rettilineo, non faccio in tempo ad affondare il gas, che una macchina nell'altro senso (italiana ovviamente) mi avverte dell'agguato che mi aspetta dopo il tunnel. I gendarmi francesi infatti erano appostati con il telelaser, mica pizza e fichi, se non ti avvertono, è dura evitare il telelaser perchè lui vede te prima che tu vedi lui! Ma il limite era sempre di 70 e quindi sono passato indenne... Ammetto però che i gendarmi si sono appostati in un punto dove relamente c'era un pericolo. Insomma, mentre in Italia avrebbero messo il limite dei 50 dappertutto e poi si sarebbero appostati nel punto meno pericoloso dove magari si va un po' di più consapevoli di non rischiare. E va bene, ammetto che sono un po' francofilo, però al di la delle alpi i limiti di velocità sono più sensati. Tutto vero riguardoi ai limiti assurdi esistenti spesso in Italia, ma a me sembra di ricordare che sul Tenda anche la parte italiana (da Ventimiglia al confine) abbia (almento prevalenetemente) il limite dei 70. Inoltre, a me cho non sono francofilo, é sempre saltato all'occhio la differenza tra il lato italiano e quello francese del tunnel; in quello francese stato strade e segnaletica sono pessimi in confronto al lato italiano
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Loco |
|
|
Maggio 14, 2007, 12:07:39 pm |
Utente standard, V12, 1755 posts |
|
Tutto vero riguardoi ai limiti assurdi esistenti spesso in Italia, ma a me sembra di ricordare che sul Tenda anche la parte italiana (da Ventimiglia al confine) abbia (almento prevalenetemente) il limite dei 70.
Inoltre, a me cho non sono francofilo, é sempre saltato all'occhio la differenza tra il lato italiano e quello francese del tunnel; in quello francese stato strade e segnaletica sono pessimi in confronto al lato italiano
anche sul versante italiano il limite è di 70, ma la pendenza e la tortuosità sono molto minori perchè la Val Roya è molto più ripida e stretta. La strada francese è in condizioni eccellenti (come asfalto) e recentemente sono stati fatti alcuni lavori per renderla meno tortuosa. Ma chiaramente rimane più stretta. Se come paragone prendi la SS24 del monginevro il limite è di 70 solo nei tratti pianeggianti e rettilinei. Il divieto di sorpasso è quasi costante anche nei tratti più dritti e con maggiore visibilità... basta che ci sia l'incrocio con una mulattiera di campagna...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|