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Nickee |
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Maggio 14, 2007, 20:01:45 pm |
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Maggio 14, 2007, 20:08:35 pm |
Global Moderator, V12, 27244 posts |
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non c'è bisogno di leggere, l'auto a idrogeno NON è una risposta per il futuro; potrebbe diventarlo se si scoprisse un modo per produrre energia in modo illimitato tramite la fusione, ma con le conoscenze attuali l'idrogeno ha un rendimento mostruosamente basso. (spero che l'articolo sostenga il contrario, altrimenti inizio a preoccuparmi )
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Nickee |
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Maggio 14, 2007, 20:10:15 pm |
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non c'è bisogno di leggere, l'auto a idrogeno NON è una risposta per il futuro; potrebbe diventarlo se si scoprisse un modo per produrre energia in modo illimitato tramite la fusione, ma con le conoscenze attuali l'idrogeno ha un rendimento mostruosamente basso. (spero che l'articolo sostenga il contrario, altrimenti inizio a preoccuparmi ) Ti invito a leggerlo
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Maggio 14, 2007, 20:12:51 pm |
Global Moderator, V12, 27244 posts |
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Ti invito a leggerlo lo leggerò, potresti però fare un riassunto tanto per invogliarci a leggerlo...
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Nickee |
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Maggio 15, 2007, 10:50:43 am |
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lo leggerò, potresti però fare un riassunto tanto per invogliarci a leggerlo...
...tutti abbiamo sentito parlare dell?Idrogeno come del salvatore del traffico: il nuovo carburante ? che non produce gas serra ? ci salverà! Nel frattempo, però, mentre navighiamo a vista fra un?emergenza e l?altra, nessuno s?è preso la briga di spiegarci come iniziare a fare qualcosa in quella direzione. A dire il vero, le case automobilistiche hanno da tempo iniziato a produrre studi e prototipi funzionanti ad Idrogeno ma si sono scontrate con il deserto: da un lato le compagnie petrolifere, dall?altra le istituzioni le istituzioni che sarebbero dovute intervenire con piani d?intervento, leggi, direttive... L?aspetto curioso e deprimente della vicenda è che, per quanto riguarda l?auto ad Idrogeno, essa fa capo a tecnologie che in molti casi superano il secolo. Sull?auto ad Idrogeno bisogna precisare che ne esistono di due diversissimi modelli: le auto dotate di motore a ciclo Otto e quelle che s?affidano ad un motore elettrico. Entrambe non producono inquinanti ? giacché il solo prodotto di reazione fra l?Idrogeno e l?Ossigeno è la comune acqua ? ma divergono, e parecchio, sotto l?aspetto dei rendimenti: qui s?innesta il problema dell?esaurimento delle fonti fossili. ...è del tutto evidente che produrre Idrogeno utilizzando gli idrocarburi è una via senza sbocco, visto che saranno proprio gli idrocarburi a mancare: con le fonti rinnovabili avremo però a disposizione energia elettrica. Le altre possibilità per produrre Idrogeno sono l?elettrolisi ? ossia la scissione dell?acqua, che però richiede energia elettrica ed ha un rendimento del 75% circa ? e la produzione diretta d?Idrogeno mediante reazioni chimiche, che però richiedono alte temperature (ossia l?immissione d?energia sotto forma di calore). L?ENEA sta studiando ? a margine del programma sul solare termodinamico ? metodi e processi per utilizzare le alte temperature, generate dalla concentrazione dei raggi solari, al fine di produrre Idrogeno con metodi chimici. Siamo, per ora, ad una fase sperimentale, mentre il solare termodinamico per produrre energia elettrica è già oggi una tecnologia matura... ...l?ipotesi forse più praticabile consisterebbe nel distribuire non Idrogeno, bensì energia elettrica e generare il gas nelle stazioni di servizio mediante elettrolisi: il processo elettrolitico è conosciuto da più di un secolo e non dovrebbe essere un gran problema costruire impianti elettrolitici altamente automatizzati e sicuri... ...Ma, come funziona una cella a combustibile? Essenzialmente, sfrutta la semplice reazione che, da Idrogeno ed Ossigeno, forma acqua: questa reazione produce energia e la cella a combustibile è in grado di trasformare l?energia chimica in energia elettrica. Esistono molti tipi di celle a combustibile: quelle che attualmente hanno il miglior rendimento sono le celle di tipo alcalino, che trasformano il 75% dell?energia immessa (Idrogeno) in corrente elettrica, mentre il rimanente 25% si trasforma in calore....
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Maggio 15, 2007, 10:53:26 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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...tutti abbiamo sentito parlare dell?Idrogeno come del salvatore del traffico: il nuovo carburante ? che non produce gas serra ? ci salverà! Nel frattempo, però, mentre navighiamo a vista fra un?emergenza e l?altra, nessuno s?è preso la briga di spiegarci come iniziare a fare qualcosa in quella direzione. A dire il vero, le case automobilistiche hanno da tempo iniziato a produrre studi e prototipi funzionanti ad Idrogeno ma si sono scontrate con il deserto: da un lato le compagnie petrolifere, dall?altra le istituzioni le istituzioni che sarebbero dovute intervenire con piani d?intervento, leggi, direttive...
L?aspetto curioso e deprimente della vicenda è che, per quanto riguarda l?auto ad Idrogeno, essa fa capo a tecnologie che in molti casi superano il secolo. Sull?auto ad Idrogeno bisogna precisare che ne esistono di due diversissimi modelli: le auto dotate di motore a ciclo Otto e quelle che s?affidano ad un motore elettrico. Entrambe non producono inquinanti ? giacché il solo prodotto di reazione fra l?Idrogeno e l?Ossigeno è la comune acqua ? ma divergono, e parecchio, sotto l?aspetto dei rendimenti: qui s?innesta il problema dell?esaurimento delle fonti fossili.
...è del tutto evidente che produrre Idrogeno utilizzando gli idrocarburi è una via senza sbocco, visto che saranno proprio gli idrocarburi a mancare: con le fonti rinnovabili avremo però a disposizione energia elettrica. Le altre possibilità per produrre Idrogeno sono l?elettrolisi ? ossia la scissione dell?acqua, che però richiede energia elettrica ed ha un rendimento del 75% circa ? e la produzione diretta d?Idrogeno mediante reazioni chimiche, che però richiedono alte temperature (ossia l?immissione d?energia sotto forma di calore). L?ENEA sta studiando ? a margine del programma sul solare termodinamico ? metodi e processi per utilizzare le alte temperature, generate dalla concentrazione dei raggi solari, al fine di produrre Idrogeno con metodi chimici. Siamo, per ora, ad una fase sperimentale, mentre il solare termodinamico per produrre energia elettrica è già oggi una tecnologia matura...
...l?ipotesi forse più praticabile consisterebbe nel distribuire non Idrogeno, bensì energia elettrica e generare il gas nelle stazioni di servizio mediante elettrolisi: il processo elettrolitico è conosciuto da più di un secolo e non dovrebbe essere un gran problema costruire impianti elettrolitici altamente automatizzati e sicuri...
...Ma, come funziona una cella a combustibile? Essenzialmente, sfrutta la semplice reazione che, da Idrogeno ed Ossigeno, forma acqua: questa reazione produce energia e la cella a combustibile è in grado di trasformare l?energia chimica in energia elettrica. Esistono molti tipi di celle a combustibile: quelle che attualmente hanno il miglior rendimento sono le celle di tipo alcalino, che trasformano il 75% dell?energia immessa (Idrogeno) in corrente elettrica, mentre il rimanente 25% si trasforma in calore....
Please, basta con 'sta storia dell'idrogeno ...
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Maggio 15, 2007, 10:59:03 am |
Staff, V12, 28740 posts |
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Please, basta con 'sta storia dell'idrogeno ...
Mi accodo 2 precisazioni. Il prodotto della combustione dell'idrogeno è solo acqua solo se viene alimentato ad ossigeno puro. Sennò produce ossidi di azoto in quantità industriale. E respirateveli voi. Dietro la NON diffusione dell'idrogeno non c'è chissà quale complotto. Semplicemente è che per fare funzionare una Fuel-Cell c'è bisogno di tanta quella tecnologia e tanti di quei metalli rari che il costo non è sostenibile da una persona normale. Anche se prodotto in larghissima scala (500.000 unità annue, ovvero quanto vende una best-seller come Focus o Golf) un'auto ad idrogeno non potrebbe costare meno di 10 volte di un'auto normale. Voi la comprereste una Panda a 120.000? o una Bravo a 250.000?? Io non ce la farei......
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Maggio 15, 2007, 11:08:39 am |
Staff, V12, 28740 posts |
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Se contiamo che dal 2003 la honda commercializza la FCX in california con leasing a 500$ al mese....non mi sembra una cosa assurda come prezzi
E' un prezzo "politico".....di sicuro non ci guadagna un solo $, anzi, è in perdita. Toyota sta iniziando a guadagnare sull'ibrido solo adesso, dopo 10 anni e oltre 1 milione di auto vendute. E parliamo di una tecnologia che pur complessa è sempre più semplice di quella richiesta per l'idrogeno..
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Nickee |
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Maggio 15, 2007, 11:09:46 am |
Visitatore, , posts |
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E' un prezzo "politico".....di sicuro non ci guadagna un solo $, anzi, è in perdita.
Toyota sta iniziando a guadagnare sull'ibrido solo adesso, dopo 10 anni e oltre 1 milione di auto vendute. E parliamo di una tecnologia che pur complessa è sempre più semplice di quella richiesta per l'idrogeno..
Qualsiasi nuova tecnologia che servirà per rimpiazzare il petrolio comporterà costi enormi per tutti
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Maggio 15, 2007, 11:14:03 am |
Staff, V12, 28740 posts |
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Qualsiasi nuova tecnologia che servirà per rimpiazzare il petrolio comporterà costi enormi per tutti
Tu sei disposto a farlo? Perchè, ad oggi, voler rimpiazzare tout-court il petrolio con l'idrogeno significa tornare indietro di 100 anni. Dove le auto sono giocattoli per i pochi facoltosi che se lo possono permettere. E tutti gli altri a piedi....
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Nickee |
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Maggio 15, 2007, 11:18:59 am |
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Tu sei disposto a farlo? Perchè, ad oggi, voler rimpiazzare tout-court il petrolio con l'idrogeno significa tornare indietro di 100 anni. Dove le auto sono giocattoli per i pochi facoltosi che se lo possono permettere. E tutti gli altri a piedi....
Tutto deve essere graduale e da qualche parte bisogna iniziare evitando di disperdere le energie in decine di direzioni. Però bisogna lavorarci seriamente, sia da parte dei costruttori sia da parte degli stati. Una tecnologia è accessibile a tutti in termini economici quando è di massa. Non si può partire dal presupposto che questo costa tanto, è impossibile o altro. Il costo elevato è preventivabile soprattutto all'inizio.
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Maggio 15, 2007, 11:20:03 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Qualsiasi nuova tecnologia che servirà per rimpiazzare il petrolio comporterà costi enormi per tutti
Tranne il nucleare che c'è già. Ma stranamente qualcuno su questo argomento fa orecchio da mercante ...
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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Nickee |
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Maggio 15, 2007, 11:22:05 am |
Visitatore, , posts |
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Tranne il nucleare che c'è già. Ma stranamente qualcuno su questo argomento fa orecchio da mercante ...
Perche il nuculare è economico? Ceeeeeeeertooooo. E con il nucleare cosa fai? Ti ritroveresti punto e a capo visto che l'uranio, ad esempio, è raro e non rinnovabile. E a riguardo delle macchine cosa intendi? Alimentare ad elettricità e basta?
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Maggio 15, 2007, 11:23:14 am |
Global Moderator, V12, 27244 posts |
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] ...l?ipotesi forse più praticabile consisterebbe nel distribuire non Idrogeno, bensì energia elettrica e generare il gas nelle stazioni di servizio mediante elettrolisi: il processo elettrolitico è conosciuto da più di un secolo e non dovrebbe essere un gran problema costruire impianti elettrolitici altamente automatizzati e sicuri...
e dove la trovi l'energia elettrica? ops, non ci avevo pensato...
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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