1215 Visitatori + 0 Utenti = 1215


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  L'auto del futuro
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 8 Vai Giù Stampa
   Re: L'auto del futuro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Maggio 15, 2007, 11:24:29 am
Staff, V12, 28735 posts
Credi che non ci stiano lavorando?

Ci stanno lavorando, però bene o male devono anche riuscire a venderle. E non si è trovato ancora nessuno così che reputa l'ecologia così importante da investire il prezzo di una Enzo in un prototipo inutilizzabile normalmente.

A parole siamo tutti ecologisti, ma a conti fatti lo siamo nelle azioni solo quando non ci viene imposto di rinunciare alle comodità acquisite...

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: L'auto del futuro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Maggio 15, 2007, 11:25:07 am
Visitatore, , posts
]
e dove la trovi l'energia elettrica? ops, non ci avevo pensato...

se leggi l'articolo c'è scritto tutto Tongue
Email  Loggato 
   Re: L'auto del futuro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Maggio 15, 2007, 11:30:31 am
Global Moderator, V12, 27239 posts
se leggi l'articolo c'è scritto tutto Tongue

balle, ho letto e nell'articolo non si spiega come trovare i miliardi di kWh addizionali necessari a produrre idrogeno, a parte suggerire di mettere pannelli solari sui tetti delle auto.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: L'auto del futuro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Maggio 15, 2007, 11:49:43 am
Utente standard, V12, 12456 posts
Perche il nuculare è economico? Ceeeeeeeertooooo.

A conti fatti, tenuto conto dell'impatto ambientale e del fatto che gran parte dell'uranio usato nelle centrali proviene dallo smantellamento delle testate, sì.


E con il nucleare cosa fai? Ti ritroveresti punto e a capo visto che l'uranio, ad esempio, è raro e non rinnovabile.

Mi risulta che l'uranio sia più abbondante sulla crosta terrestre del petrolio.

Mi risulta altresì che la stragrande maggioranza delle centrali nucleari attualmente in funzione nel mondo sfrutti la fissione di U-235, isotopo abbastanza raro (abbondanza isotopica inferiore all'1%). L'estrazione e purificazione di questo isotopo ha comportato una grande disponibilità del prodotto di scarto, l'isotopo U-238, che non è fissile, ma è fertile. Alcuni tra i reattori di generazione IV in fase di studio prevedono l'uso come combustibile proprio di U-238, che è già bello che pronto per l'uso (ed è molto più abbondante di U-235, in un rapporto di circa 1:100). Altri reattori di generazione IV in fase di studio prevedono l'uso come combustibile di Th-232 (anch'esso non fissile ma fertile). Th-232 è più abbondante di U-238 e molto più abbondante di U-235 (in un rapporto di circa 1:500).

Questi tipi di reattori offrirebbero diversi vantaggi rispetto a quelli attualmente in uso: maggiore efficienza, minore produzione di scorie, uso di combustibile non rinnovabile ma comunque molto più abbondante, eliminazione dei costi per l'arricchimento isotopico (Th-232 è sostanzialmente l'unico isotopo del torio presente sulla Terra).

Si prevede che saranno pronti intorno al 2030. L'Italia non fa parte del consorzio che sta studiando questi reattori (grazie, Bettino).


E a riguardo delle macchine cosa intendi? Alimentare ad elettricità e basta?

No caro, ma l'elettricità prodotta col nucleare può anche servire per l'idrolisi dell'acqua ...
« Ultima modifica: Maggio 15, 2007, 11:51:19 am da pg »

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'auto del futuro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Maggio 15, 2007, 12:00:59 pm
Visitatore, , posts
E' interessante  quello che dici a riguardo dei futuri reattori di quarta generazioni.

Citazione
Si prevede che saranno pronti intorno al 2030. L'Italia non fa parte del consorzio che sta studiando questi reattori (grazie, Bettino).
Questo non credo dipenda dal referendum, ma piutttosto dalle volontà dell'ENI (o chi per lei) in quanto, almeno in passato, si sono sempre effettuate ricerche a riguardo del nuculare.
Email  Loggato 
   Re: L'auto del futuro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Maggio 15, 2007, 12:40:17 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
E' interessante  quello che dici a riguardo dei futuri reattori di quarta generazioni.
Questo non credo dipenda dal referendum, ma piutttosto dalle volontà dell'ENI (o chi per lei) in quanto, almeno in passato, si sono sempre effettuate ricerche a riguardo del nuculare.

Peccato che il referendum abbia bloccato in Italia anche tutte le attività di ricerca sul nucleare (ri-grazie Bettino).

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'auto del futuro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Maggio 15, 2007, 12:49:17 pm
Global Moderator, V12, 27239 posts
Peccato che il referendum abbia bloccato in Italia anche tutte le attività di ricerca sul nucleare (ri-grazie Bettino).

perché ce l'hai su con bettino? il referendum sul nucleare è stato approvato dall'80% dei votanti, una buona dose di merito spetta anche a tutto l'universo ecologista-progressista (che, a differenza di bettino, continua a tirare le redini della politica italiana).

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: L'auto del futuro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Maggio 15, 2007, 13:03:30 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
perché ce l'hai su con bettino? il referendum sul nucleare è stato approvato dall'80% dei votanti, una buona dose di merito spetta anche a tutto l'universo ecologista-progressista (che, a differenza di bettino, continua a tirare le redini della politica italiana).

Un referendum, prima di poter essere votato, deve essere proposto. Non si fa politica energetica a colpi di referendum: Bettino, presidente del consiglio all'epoca, si schierò con tutto il PSI con il fronte referendario, per peuri motivi di convenienza politica ....

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'auto del futuro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Maggio 15, 2007, 13:21:19 pm
Visitatore, , posts
Peccato che il referendum abbia bloccato in Italia anche tutte le attività di ricerca sul nucleare (ri-grazie Bettino).

Sicuro? Sapevo ad esempio che l'enel aveva cooperato con una società francese per le ricerche e la costruzione del reattore di superphenix (se non sbaglio).
Email  Loggato 
   Re: L'auto del futuro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Maggio 15, 2007, 13:40:15 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
Sicuro? Sapevo ad esempio che l'enel aveva cooperato con una società francese per le ricerche e la costruzione del reattore di superphenix (se non sbaglio).

In Francia. In Italia ormai a fare ricerca sul nucleare non c'è più nessuno. E pensare che avevamo i Laboratori Europei ad Ispra ....

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'auto del futuro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Maggio 15, 2007, 14:14:36 pm
Visitatore, , posts
In Francia. In Italia ormai a fare ricerca sul nucleare non c'è più nessuno. E pensare che avevamo i Laboratori Europei ad Ispra ....

Ah ok capito allora cosa intendevi Wink
Email  Loggato 
   Re: L'auto del futuro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Loco
Maggio 15, 2007, 14:22:46 pm
Utente standard, V12, 1755 posts
A conti fatti, tenuto conto dell'impatto ambientale e del fatto che gran parte dell'uranio usato nelle centrali proviene dallo smantellamento delle testate, sì.


Mi risulta che l'uranio sia più abbondante sulla crosta terrestre del petrolio.

Mi risulta altresì che la stragrande maggioranza delle centrali nucleari attualmente in funzione nel mondo sfrutti la fissione di U-235, isotopo abbastanza raro (abbondanza isotopica inferiore all'1%). L'estrazione e purificazione di questo isotopo ha comportato una grande disponibilità del prodotto di scarto, l'isotopo U-238, che non è fissile, ma è fertile. Alcuni tra i reattori di generazione IV in fase di studio prevedono l'uso come combustibile proprio di U-238, che è già bello che pronto per l'uso (ed è molto più abbondante di U-235, in un rapporto di circa 1:100). Altri reattori di generazione IV in fase di studio prevedono l'uso come combustibile di Th-232 (anch'esso non fissile ma fertile). Th-232 è più abbondante di U-238 e molto più abbondante di U-235 (in un rapporto di circa 1:500).

Questi tipi di reattori offrirebbero diversi vantaggi rispetto a quelli attualmente in uso: maggiore efficienza, minore produzione di scorie, uso di combustibile non rinnovabile ma comunque molto più abbondante, eliminazione dei costi per l'arricchimento isotopico (Th-232 è sostanzialmente l'unico isotopo del torio presente sulla Terra).

Si prevede che saranno pronti intorno al 2030. L'Italia non fa parte del consorzio che sta studiando questi reattori (grazie, Bettino).


No caro, ma l'elettricità prodotta col nucleare può anche servire per l'idrolisi dell'acqua ...

Ma la ricerca come risponde al problema di smaltimento delle scorie?
Se supponiamo di produrre tutta l'energia tramite il nucleare, le scorie prodotte sarebbero gestibili in qualche modo?

altra domanda: sono ipotizzabili centrali di "piccole" dimensioni, oppure bisogna immaginare poche grandi centrali?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'auto del futuro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Maggio 15, 2007, 14:32:06 pm
Visitatore, , posts
Email  Loggato 
   Re: L'auto del futuro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Loco
Maggio 15, 2007, 14:44:29 pm
Utente standard, V12, 1755 posts

Il sistema VHTR é inoltre studiato per la capacità teorica di generare "process heat" calore di alta qualità per la produzione d'idrogeno impiegabile forse in un futuro nelle celle a combustibile degli autoveicoli.  Shocked
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'auto del futuro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
click
Maggio 15, 2007, 14:54:16 pm
Visitatore, , posts
in questi anni il consumo di petrolio per autotrazione è calato grazie al diesel eal miglioramento tecnologico (solito distinguo a parità di peso).

QUindi se miglioriamo ancora i motori si può scendere imho di un ulteriore 20% di consumo.

QUesto per le auto/camion ma l'uso del petrolio non si ferma a questo ha svariati impegni quindi...
Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 8 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.074 secondi con 37 queries.