|
1273 Visitatori + 0 Utenti = 1273
|
|
THE KAISER |
|
|
Maggio 16, 2007, 14:37:00 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
PG mi puoi aiutare? siamo sicuri che si tratti di aumentare la temperatura x causare la scissione che dici?
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Maggio 16, 2007, 14:54:59 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
PG mi puoi aiutare? Come dice il Mau, se mi fai una domanda sensata provo a risponderti ......
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Maggio 16, 2007, 16:27:29 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
da quel pò di chimica che ho studiato so che se prendiamo un gas composto da atomi "diversi" (dico bene?) tipo l'acqua H2O se portiamo questo gas ad una temperatura XX la molecola si scinde in H2 O2 vero? vorrei sapere la temp. min necessaria affinche questa reazione avvenga grazie
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Maggio 16, 2007, 16:30:14 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
se prendiamo un gas composto da atomi "diversi" ... tipo l'acqua
Gia' qui credo che pg all'esame ti avrebbe infilato il libretto da sotto fino al duodeno
|
|
|
|
|
pasquale83 |
|
Maggio 16, 2007, 16:48:25 pm |
|
|
|
pg |
|
Maggio 16, 2007, 17:09:50 pm |
|
da quel pò di chimica che ho studiato so che se prendiamo un gas composto da atomi "diversi" (dico bene?) tipo l'acqua H2O se portiamo questo gas ad una temperatura XX la molecola si scinde in H2 O2 vero? vorrei sapere la temp. min necessaria affinche questa reazione avvenga grazie Se la metti in questi termini, non esiste una temperatura minima, visto che l'acqua è in equilibrio con l'idrogeno e l'ossigeno, a qualsiasi temperatura ci saranno un po' di molecole di idrogeno e ossigeno in equilibrio con l'acqua .... Il fatto è che tu fai confusione tra "molecola" e "sostanza". Sono due cose diverse ....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Maggio 16, 2007, 17:20:05 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
da quel pò di chimica che ho studiato so che se prendiamo un gas composto da atomi "diversi" (dico bene?) tipo l'acqua H2O
Pasqua', prova con questa...
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
J. C. |
|
Maggio 16, 2007, 17:24:00 pm |
|
hum cosa c'è di male? anche l'acqua può raggiungere lo stato gassoso...
ehm, ma l'acqua non "parte" allo stato gassoso, giusto?
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
pasquale83 |
|
Maggio 16, 2007, 17:24:42 pm |
|
scusate ma superando la temperatura critica l'H2O passa da vapor d'acqua a gas.... la temp. critica è pari a 374°C ... ma cmq è H2O sottoforma di gas... e non H2 O2 .... boh mi starò perdendo qualcosa..
|
|
|
|
|
pg |
|
Maggio 16, 2007, 17:27:01 pm |
|
hum cosa c'è di male? anche l'acqua può raggiungere lo stato gassoso...
Direi invece che l'acqua (liquida o solida) è sempre in equilibrio col l'acqua allo stato gassoso ...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
J. C. |
|
Maggio 16, 2007, 17:27:54 pm |
|
Direi invece che l'acqua (liquida o solida) è sempre in equilibrio col l'acqua allo stato gassoso ...
ai profani questa frase suona come il classico "dipende"...
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Maggio 16, 2007, 17:32:57 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
se intendi a temperatura ambiente ti do ragione. ma a 90 gradi l'acqua bolle... hum no mi sbaglio ah gia a 90 gradi bolle l'angolo retto Dunque, a 90° si apre il termostato e il vapore acqueo, sotto forma di solido amorfo ottagonale, si trasforma in gas luminoso, ossia un gas formato da fotoni allo stato brado. Questi fotoni passano per l'elettroventola, che si attacca alla temp. critica di 128 gradi e 3 primi generando un raggio laser a banana. E' una cosa assai complicata, oggetto della prossima conferenza di Pg dal titolo: "L'acqua pesante non fa cuocere la pasta prima"
|
|
|
|
|
|