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| | |-+  Perchè non un diesel volumetrico?
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   Re: Perchè non un diesel volumetrico?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 25, 2007, 11:25:54 am
Utente standard, V12, 47472 posts
Ahem.... ribadisco che se parliamo solo di coppia, ad un motore qualsiasi puoi far fare la coppia che vuoi.

Cosa vuol dire "motore coppioso" ?

Tanta coppia massima ? Tanta coppia a 1000 giri ? Tanta coppia distribuita in un arco di utilizzo ?

Un ciclista ha molta piu' coppia di un turbodiesel.
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   Re: Perchè non un diesel volumetrico?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 25, 2007, 11:26:09 am
Utente standard, V12, 42086 posts
io credo che sovrapponendo 2 grafici relativi ad un 2.0 benzina aspirato e ad un 2.0td, quest'ultimo i primissimi giri sarebbe + vuoto...

Eh a voglia di parlare di grafici... ma bisogna trovarli Tongue Datemi una mano Cheesy

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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   Re: Perchè non un diesel volumetrico?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Maggio 25, 2007, 11:27:05 am
Staff, V12, 28849 posts
Un ciclista ha molta piu' coppia di un turbodiesel.

Anche io nel traffico ho una coppia in basso da far spavento.
E sentissi come tirano Shocked Shocked Shocked

p.s. ovviamente se si deve considerare solo la variabile "ciclo" si prenderanno due motori con identiche misure caratteristiche ed identica fasatura. Sennò si parla solo di aria fritta Wink

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   Re: Perchè non un diesel volumetrico?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Maggio 25, 2007, 11:27:12 am
Staff, V12, 37777 posts
Ahem.... ribadisco che se parliamo solo di coppia, ad un motore qualsiasi puoi far fare la coppia che vuoi.

Cosa vuol dire "motore coppioso" ?

Tanta coppia massima ? Tanta coppia a 1000 giri ? Tanta coppia distribuita in un arco di utilizzo ?

Un ciclista ha molta piu' coppia di un turbodiesel.
parliamo di come sono impostati mediamente i motori automobilistici in circolazione...

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Perchè non un diesel volumetrico?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Maggio 25, 2007, 11:52:37 am
Utente standard, V12, 10074 posts
di solito i diesel hanno una maggiore corsa rispetto all'alesaggio giusto?
da questo si evince che riesce a dare più coppia che potenza (quadro sottoquadro sopraquadro)
i motori di F1 hanno una corsa piccolissima rispetto all'alesaggio , quasta scelta da un regime max più elevato(meno inerzia delle masse alternative) più potenza e meno coppia

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
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   Re: Perchè non un diesel volumetrico?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Maggio 25, 2007, 11:54:33 am
Staff, V12, 28849 posts
Si può fare benissimo anche un benzina sotto-quadro......chi lo vieta?

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   Re: Perchè non un diesel volumetrico?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Maggio 25, 2007, 12:06:35 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
Si può fare benissimo anche un benzina sotto-quadro......chi lo vieta?
Undecided Undecided Undecided
stiamo paralndo di benza e diesel attualmente in commercio?

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   Re: Perchè non un diesel volumetrico?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Maggio 25, 2007, 12:09:22 pm
Staff, V12, 28849 posts
Possiamo anche parlare di benzina e diesel attualmente in commercio, ma facciamolo a ragion veduta.
Un motore può essere più coppioso per via delle dimensioni caratteristiche, delle caratteristiche della distribuzione, per la presenza o meno di sovralimentazione.
Ma dire a causa del ciclo è erroneo......

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   Re: Perchè non un diesel volumetrico?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 25, 2007, 15:41:05 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
di solito i diesel hanno una maggiore corsa rispetto all'alesaggio giusto?
da questo si evince che riesce a dare più coppia che potenza (quadro sottoquadro sopraquadro)
i motori di F1 hanno una corsa piccolissima rispetto all'alesaggio , quasta scelta da un regime max più elevato(meno inerzia delle masse alternative) più potenza e meno coppia

sopra quadro?masse alternative? sei peggio di abbatantuono. Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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   Re: Perchè non un diesel volumetrico?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Maggio 25, 2007, 18:26:08 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
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   Re: Perchè non un diesel volumetrico?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 25, 2007, 18:50:49 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
SOSTANZIALMENTE le differenze di accelerazione e ripresa fra un diesel ed un benza sono legate molto più alle caratteristiche di erogazione dei due tipi di motore che alla lunghezza meccanica dei vari rapporti. 

Questo è verissimo ed è proprio la ragione che permette ai turbodiesel di andare tanto bene in ripresa. Ma, quanto dici riguardo "i margini" da anche una spiegazione al perchè siano tanto "morti" quando viaggiano sotto coppia.

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   Re: Perchè non un diesel volumetrico?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Maggio 25, 2007, 18:52:33 pm
Staff, V12, 24070 posts
Boh, forse il diesel. lavorando sempre in eccesso d'aria a farfalla sempre aperta, ha bisogno di molta massa d'aria, cosa che il volumetrico non puo' dare ai bassi regimi, quindi e' inutile.
 Undecided




esatto, dovrei riprendermi gli appunti di M.C.I. ma praticamente questo rende più conveniente il turbo...mi pare..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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   Re: Perchè non un diesel volumetrico?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Maggio 25, 2007, 20:21:03 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
sopra quadro?masse alternative? sei peggio di abbatantuono. Grin
eh... mica è da tutti!.... io sono originale  Cool

 Grin Grin
scherzo ....  Cry Cry Cry

<masse in moto alternato> va bene? Roll Eyes  Embarrassed

!!!!!!!!!!!!!!!!! super quadro!!!!!!!!  Angry Angry Angry Angry Angry !!!!! mi confonde sempre quel "sotto"!

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   Re: Perchè non un diesel volumetrico?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Maggio 25, 2007, 20:48:22 pm
Staff, V12, 28849 posts
esatto, dovrei riprendermi gli appunti di M.C.I. ma praticamente questo rende più conveniente il turbo...mi pare..

Rispondo a te perchè non trovo il post del Mau Grin

Beh, la portata si potrebbe aumentare aumentando il rapporto di trasmissione della cinghia, che tanto poi non girando il diesel a regimi stratosferici non rischi di sbarellare tutto....

Però con un volumetrico è difficile andare oltre 1 bar di pressione relativa....diventa un colabrodo e rende pochissimo....e se teniamo presente che un normale diesel moderno lavora a 1.6-1.8 bar relativi......

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   Re: Perchè non un diesel volumetrico?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 25, 2007, 21:26:09 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
un normale diesel moderno lavora a 1.6-1.8 bar relativi......

Sti dicks, così tanto Shocked

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