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VTI |
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Maggio 24, 2007, 13:43:54 pm |
Utente standard, L4, 212 posts |
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... Eppure a suo tempo "Motori Endotermici di Dante Giacosa" me lo ero letto tutto!!! Oggi però, riflettendo, non trovo nessuna giustificazione plausibile al fatto che i motori diesel siano tutti sovralimentati da un turbocompressore. Mi domando: considerando che i diesel hanno meno giri di un benzina, non sarebbe più logico avere una sovralimentazione con un compressore volumetrico che ha meno turbo lag? Insomma perchè non si fa un diesel con il volumetrico? Che svantaggi ha? « Ultima modifica: Maggio 24, 2007, 14:26:02 pm da i-vtec »
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Maggio 24, 2007, 13:54:22 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Il volumetrico ha un rendimento pessimo e pressioni massime inferiori....
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 24, 2007, 13:55:13 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Il volumetrico ha un rendimento pessimo e pressioni massime inferiori....
Ma allora perche' metterlo sui benzina ?
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Maggio 24, 2007, 13:58:41 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Ma allora perche' metterlo sui benzina ?
In passato per il ridotto Lag. Nei motori grossi a V e nel settore del tuning per la facilità di installazione.........
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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VTI |
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Maggio 24, 2007, 14:02:19 pm |
Utente standard, L4, 212 posts |
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L'unica spiegazione che riesco a darmi è questa: - il diesel ha tanta coppia in basso e relativamente poca potenza in alto. Quindi meglio il tubo che dà potenza agli alti regimi. - il benzina ha poca coppia in basso quindi il volumetrico sopperisce ai bassi. Insomma un diesel volumetrico avrebbe un coppione stratosferico strappasedili a bassi giri e poi in autostrada "addio ripresa!". Ma sarà solo per quello...
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 24, 2007, 14:05:46 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Boh, forse il diesel. lavorando sempre in eccesso d'aria a farfalla sempre aperta, ha bisogno di molta massa d'aria, cosa che il volumetrico non puo' dare ai bassi regimi, quindi e' inutile.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Maggio 24, 2007, 14:06:46 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Il diesel ha tanta coppia in basso per via del turbo.........perchè senza..... Io ho fatto scuola guida sulla Punto 1.9D.......e l'unica cosa che poteva schiacciarti al sedile era un colpo di sonno
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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THE KAISER |
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Maggio 24, 2007, 14:10:51 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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questa faccenda della coppia in basso è bene chiarirla...
un 2.0 turbo diesel, dai 1000 ai 2000 giri scarsi, è molto meno brillante di un 2.0 benzina aspirato!
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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THE KAISER |
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Maggio 24, 2007, 14:11:20 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Il diesel ha tanta coppia in basso per via del turbo.........perchè senza..... Io ho fatto scuola guida sulla Punto 1.9D.......e l'unica cosa che poteva schiacciarti al sedile era un colpo di sonno anch'io o se c'era una 1.7 era la 1.7
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 24, 2007, 14:20:01 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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questa faccenda della coppia in basso è bene chiarirla...
un 2.0 turbo diesel, dai 1000 ai 2000 giri scarsi, è molto meno brillante di un 2.0 benzina aspirato!
Diciamo che ogni motore ha la coppia per cui e' stato progettato. Il 2000cc a benzina che spinge il ducato come il mio, non e' certo un motore automobilistico, altrimenti il ducato a pieno carico non lo muoverebbe nemmeno. Fa un'ottantina di cavalli scarsi, ma ha molta coppia in basso, proprio perche' e' progettato per muovere un veicolo commerciale.
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vatanen |
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Maggio 24, 2007, 14:58:31 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Diciamo che ogni motore ha la coppia per cui e' stato progettato.
Il 2000cc a benzina che spinge il ducato come il mio, non e' certo un motore automobilistico, altrimenti il ducato a pieno carico non lo muoverebbe nemmeno.
Fa un'ottantina di cavalli scarsi, ma ha molta coppia in basso, proprio perche' e' progettato per muovere un veicolo commerciale.
si parla di automobili mauring.perchè altrimenti parliamo dei camion benzina americani e vediamo cosa tira meglio il peso. kaiser ha detto giusto,il diesel non ha coppia ai bassi.ha un buon tiro da metà regime in poi grazie al turbo e la tanta coppia è solo dovuta al basso numero di giri. se venisse realizzato un 2.0 turbo benzina da potenza massima a 4000 rpm si ribalterebbe di potenza a qualunque regime. riguardo la domanda di i-vtec,la risposta è quella data da tony.il diesel col volumetrico sarebbe piantato e consumerebbe di più.i diesel moderni,con pressioni di sovralimentazione che si sognano le auto da corsa,a stento raggiungono le potenze di benzina progettati 20 anni fa.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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&re@ |
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Maggio 24, 2007, 15:05:00 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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si parla di automobili mauring.perchè altrimenti parliamo dei camion benzina americani e vediamo cosa tira meglio il peso. kaiser ha detto giusto,il diesel non ha coppia ai bassi.ha un buon tiro da metà regime in poi grazie al turbo e la tanta coppia è solo dovuta al basso numero di giri. se venisse realizzato un 2.0 turbo benzina da potenza massima a 4000 rpm si ribalterebbe di potenza a qualunque regime. A parità di cilindrata, direi proprio che il peso lo tiri meglio il diesel. Il fatto che non abbia coppia ai bassi non capisco da dove vi sia venuto
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Loggato
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THE KAISER |
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Maggio 24, 2007, 15:08:26 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Il fatto che non abbia coppia ai bassi non capisco da dove vi sia venuto dipende da quanto sono bassi questi bassi se parliamo di regimi bassissimi, tipo da 1000 a 1800giri, il benzina risponde meglio all'acceleratore, è + brillante! è chiaro che quando entra in pressione la turbina del diesel poi la situazione si ribalta... mi riferisco a benzina aspirato e turbo diesel...magari un diesel aspirato sarà + brillante tra i 1000 e i 1800 rispetto ad un turbo, questo non lo so...
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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&re@ |
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Maggio 24, 2007, 15:09:19 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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dipende da quanto sono bassi questi bassi se parliamo di regimi bassissimi, tipo da 1000 a 1800giri, il benzina risponde meglio all'acceleratore, è + brillante! è chiaro che quando entra in pressione la turbina del diesel poi la situazione si ribalta... mi riferisco a benzina aspirato e turbo diesel...magari un diesel aspirato sarà + brillante tra i 1000 e i 1800 rispetto ad un turbo, questo non lo so... Certo, ti riferisci al motore della 350Z contro quello della 147 JTD
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Loggato
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