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   Re: Perchè non un diesel volumetrico?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Maggio 24, 2007, 16:50:13 pm
Visitatore, , posts
Forse perché il turbo è decisamente più efficiente e su un motore che non supera i 4500 giri/min significa molto.
Il turbo spinge forte già a basso numero di giri senza richiedere eccessiva potenza, il volumetrico per contro è collegato al motore ed assorbe molta potenza.
Su un motore a benzina che sale fino ai 6000 giri/min è comprensibile, ma su un diesel no. Se consideri che poi un volumetrico costa mooooolto di più di un turbocompressore ed è mooooooolto più difficile da mettere a punto il quadro si chiude.
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   Re: Perchè non un diesel volumetrico?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Maggio 24, 2007, 16:53:57 pm
Visitatore, , posts
Dall'olio lubrificante.... o no? Undecided

Bravo. Wink Però non sono sicuro usasse lo stesso olio del motore. Credo di no, troppo a rischio sporcizia, surriscaldamento, ecc... Roll Eyes
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   Re: Perchè non un diesel volumetrico?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Maggio 24, 2007, 16:55:51 pm
Staff, V12, 28740 posts
Chi ha progettato una cosa così complicata e assurda?
Già con la cinghia assorbe un sacco di potenza.....con un giusto idraulico....

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   Re: Perchè non un diesel volumetrico?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Maggio 24, 2007, 16:58:06 pm
Visitatore, , posts
Chi ha progettato una cosa così complicata e assurda?
Già con la cinghia assorbe un sacco di potenza.....con un giusto idraulico....

M.B. per il Leopard! Wink
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   Re: Perchè non un diesel volumetrico?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Maggio 24, 2007, 17:05:46 pm
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sugli MBT l'unica soluzione accettata ultimamente da chi può permetterselo è la gas turbine .
quel diesel li sentirlo dal vivo fa impressione.

tornando all'argomento , nemmeno sui diesel marini lenti si usa il volumetrico , ma sempre il turbo , anche nel caso di macchine che girano a 70 rpm al regime massimo .
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   Re: Perchè non un diesel volumetrico?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Maggio 24, 2007, 17:05:49 pm
Staff, V12, 28740 posts
Si vabbè....ma si tratta di un'applicazione particolarissima.....

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   Re: Perchè non un diesel volumetrico?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Maggio 24, 2007, 17:13:13 pm
Visitatore, , posts
Si vabbè....ma si tratta di un'applicazione particolarissima.....

Infatti il motore dava tutta la potenza già ai 2.200 (830 cv)!!
Hai voglia che un turbo, per quella cilindrata, che avrebbe dovuto avere delle dimensioni equivalenti ad una anguria, andasse a regime massimo già ai 2.000 gr.! Roll Eyes Sai che ritardo?! Lips Sealed
La coppia mi pare la dasse già tutta a 1.200 giri, figuriamoci...

Il volumetrico è stata una scelta obbligata. Wink
« Ultima modifica: Maggio 24, 2007, 18:55:54 pm da stella »
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   Re: Perchè non un diesel volumetrico?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Maggio 24, 2007, 17:14:19 pm
Visitatore, , posts
guarda che bellezza meccanica :

http://www.autoblog.it/post/4986/il-piu-potente-motore-diesel-del-mondo

davanti a queste creazioni rimango a bocca aperta affascinato come un bimbo davanti all'albbero di natale .

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   Re: Perchè non un diesel volumetrico?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 24, 2007, 18:48:31 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
questa faccenda della coppia in basso è bene chiarirla...

un 2.0 turbo diesel, dai 1000 ai 2000 giri scarsi, è molto meno brillante di un 2.0 benzina aspirato!

E' così ma più che altro per via della differente rapportatura, i motori diesel hanno marce più lunghe e quindi ai regimi più bassi sono maggiormente penalizzati. Devo cercare qualche grafico ma non mi pare che i valori di coppia erogati ai regimi prossimi al minimo siano inferiori a quelli di un benzina di pari cilindrata, anzi...

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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   Re: Perchè non un diesel volumetrico?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Maggio 25, 2007, 11:12:45 am
Utente standard, V12, 10074 posts
E' così ma più che altro per via della differente rapportatura, i motori diesel hanno marce più lunghe e quindi ai regimi più bassi sono maggiormente penalizzati. Devo cercare qualche grafico ma non mi pare che i valori di coppia erogati ai regimi prossimi al minimo siano inferiori a quelli di un benzina di pari cilindrata, anzi...
Kiss
è anche questo che fa passare i diesel per meno "coppiosi"  Roll Eyes

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
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   Re: Perchè non un diesel volumetrico?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Maggio 25, 2007, 11:15:45 am
Staff, V12, 28740 posts
Mi sfugge dal dove derivi la presunta maggior "coppiosità" naturale del diesel...............

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   Re: Perchè non un diesel volumetrico?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Maggio 25, 2007, 11:17:22 am
Utente standard, V12, 10074 posts
Mi sfugge dal dove derivi la presunta maggior "coppiosità" naturale del diesel...............

prioprio per la sua natura

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   Re: Perchè non un diesel volumetrico?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 25, 2007, 11:18:43 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Mi sfugge dal dove derivi la presunta maggior "coppiosità" naturale del diesel...............


Beh i diesel lavorano con rapporti di compressione maggiore, o in questo caso non ha la minima influenza?

Comunque, ieri ho provato a cercare un po di grafici ma non ne ho trovato, se conoscete qualche link passate così ne posto alcuni.

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   Re: Perchè non un diesel volumetrico?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Maggio 25, 2007, 11:19:21 am
Staff, V12, 28740 posts
prioprio per la sua natura

Per sua natura in che senso? il ciclo? umhhh........... dalla formula della p.m.e. non trasparirebbe affatto la cosa.

Non è che magari lo riteniamo più coppioso perchè:

a) confrontiamo turbo con aspirato
b) confrontiamo cilindrate diverse

un 2.0 aspirato benzina non è affatto meno coppioso di un 2.0 aspirato diesel.......anzi........

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   Re: Perchè non un diesel volumetrico?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Maggio 25, 2007, 11:20:28 am
Staff, V12, 37777 posts
io credo che sovrapponendo 2 grafici relativi ad un 2.0 benzina aspirato e ad un 2.0td, quest'ultimo i primissimi giri sarebbe + vuoto...

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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