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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 25, 2007, 11:25:54 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Ahem.... ribadisco che se parliamo solo di coppia, ad un motore qualsiasi puoi far fare la coppia che vuoi.
Cosa vuol dire "motore coppioso" ?
Tanta coppia massima ? Tanta coppia a 1000 giri ? Tanta coppia distribuita in un arco di utilizzo ?
Un ciclista ha molta piu' coppia di un turbodiesel.
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Miki Biasion |
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Maggio 25, 2007, 11:26:09 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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io credo che sovrapponendo 2 grafici relativi ad un 2.0 benzina aspirato e ad un 2.0td, quest'ultimo i primissimi giri sarebbe + vuoto...
Eh a voglia di parlare di grafici... ma bisogna trovarli Datemi una mano
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Maggio 25, 2007, 11:27:05 am |
Staff, V12, 28735 posts |
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Un ciclista ha molta piu' coppia di un turbodiesel.
Anche io nel traffico ho una coppia in basso da far spavento. E sentissi come tirano p.s. ovviamente se si deve considerare solo la variabile "ciclo" si prenderanno due motori con identiche misure caratteristiche ed identica fasatura. Sennò si parla solo di aria fritta
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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THE KAISER |
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Maggio 25, 2007, 11:27:12 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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Ahem.... ribadisco che se parliamo solo di coppia, ad un motore qualsiasi puoi far fare la coppia che vuoi.
Cosa vuol dire "motore coppioso" ?
Tanta coppia massima ? Tanta coppia a 1000 giri ? Tanta coppia distribuita in un arco di utilizzo ?
Un ciclista ha molta piu' coppia di un turbodiesel.
parliamo di come sono impostati mediamente i motori automobilistici in circolazione...
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Maggio 25, 2007, 11:52:37 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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di solito i diesel hanno una maggiore corsa rispetto all'alesaggio giusto? da questo si evince che riesce a dare più coppia che potenza (quadro sottoquadro sopraquadro) i motori di F1 hanno una corsa piccolissima rispetto all'alesaggio , quasta scelta da un regime max più elevato(meno inerzia delle masse alternative) più potenza e meno coppia
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Maggio 25, 2007, 11:54:33 am |
Staff, V12, 28735 posts |
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Si può fare benissimo anche un benzina sotto-quadro......chi lo vieta?
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Maggio 25, 2007, 12:09:22 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Possiamo anche parlare di benzina e diesel attualmente in commercio, ma facciamolo a ragion veduta. Un motore può essere più coppioso per via delle dimensioni caratteristiche, delle caratteristiche della distribuzione, per la presenza o meno di sovralimentazione. Ma dire a causa del ciclo è erroneo......
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vatanen |
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Maggio 25, 2007, 15:41:05 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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di solito i diesel hanno una maggiore corsa rispetto all'alesaggio giusto? da questo si evince che riesce a dare più coppia che potenza (quadro sottoquadro sopraquadro) i motori di F1 hanno una corsa piccolissima rispetto all'alesaggio , quasta scelta da un regime max più elevato(meno inerzia delle masse alternative) più potenza e meno coppia
sopra quadro?masse alternative? sei peggio di abbatantuono.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Miki Biasion |
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Maggio 25, 2007, 18:50:49 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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SOSTANZIALMENTE le differenze di accelerazione e ripresa fra un diesel ed un benza sono legate molto più alle caratteristiche di erogazione dei due tipi di motore che alla lunghezza meccanica dei vari rapporti. Questo è verissimo ed è proprio la ragione che permette ai turbodiesel di andare tanto bene in ripresa. Ma, quanto dici riguardo "i margini" da anche una spiegazione al perchè siano tanto "morti" quando viaggiano sotto coppia.
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Maggio 25, 2007, 18:52:33 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Boh, forse il diesel. lavorando sempre in eccesso d'aria a farfalla sempre aperta, ha bisogno di molta massa d'aria, cosa che il volumetrico non puo' dare ai bassi regimi, quindi e' inutile. esatto, dovrei riprendermi gli appunti di M.C.I. ma praticamente questo rende più conveniente il turbo...mi pare..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Maggio 25, 2007, 20:21:03 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Maggio 25, 2007, 20:48:22 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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esatto, dovrei riprendermi gli appunti di M.C.I. ma praticamente questo rende più conveniente il turbo...mi pare..
Rispondo a te perchè non trovo il post del Mau Beh, la portata si potrebbe aumentare aumentando il rapporto di trasmissione della cinghia, che tanto poi non girando il diesel a regimi stratosferici non rischi di sbarellare tutto.... Però con un volumetrico è difficile andare oltre 1 bar di pressione relativa....diventa un colabrodo e rende pochissimo....e se teniamo presente che un normale diesel moderno lavora a 1.6-1.8 bar relativi......
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Miki Biasion |
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Maggio 25, 2007, 21:26:09 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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un normale diesel moderno lavora a 1.6-1.8 bar relativi......
Sti dicks, così tanto
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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