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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 24, 2007, 17:55:09 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Non avendo in genere farfalla, anche in rilascio aspira (e comprime, e poi espelle) molta aria, per cui la turbina gira sempre un po'.
Me ne accorgo col motore del camper, perche' anche in rilascio in discesa sento la turbina salire di giri.
Quindi il diesel dovrebbe avere meno turbo lag, giusto ?
Quindi il volumetrico su un diesel dovrebbe avere meno senso, per riallacciarsi all'altro discorso.
C'e' qualcosa di sbagliato ?
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Miki Biasion |
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Maggio 24, 2007, 18:26:06 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Credo che il tuo discorso fili benissimo, solo che con "gira sempre un pò" non bisogna farsi ingannare, gira ma non abbastanza da dare subito un contributo apprezzabile.
Mi piacerebbe sapere quanto gira, perchè sulla Focus sento un leggero sibilo al minimo quando sto fuori dalla macchina, ho pensato alla turbina ma mi sembra troppo sinceramente, anche se il suono sembra proprio quello.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Maggio 25, 2007, 10:59:01 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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la turbina gira anche al minimo perchè perchè l'aria che aspira il motore fa "forza" sulla girante del compressore e quindi mette in movimento l'asse del turbo-compressore e quell'energia spesa per far girare la turbina a vuoto la si sotterae al motore come energie dissipative si può confrontare a parità di caratteristiche un motore diesel e un motore Tdiesel il tdiesel ai bassi (quando il T.C. assorbe energia dalla parte sbagliata ) va peggio di un diesel aspirato sul turbo lag non so dire... il diesel anche al minimo hja una maggiore portata d'aria per il fatto che la farfalla è sempre aperta ( ) però c'è da dire che come ha bisogno di maggiore aria ai minimi di conseguenza ha bisogno di maggiore aria agl'alti quindi per prendere giri per poter comprimere a 1,3-1,6bar l'aria ci vuole forse più tempo perchè un TB ha bisogno di una pressione di circa 0,8-1,2bar (stradale.. poi c'è 2bar che fa camminare al sua "auto" a 2 bar ) quindi per me ci sono troppe incognite per arrivare ad una risposta
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vatanen |
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Maggio 25, 2007, 15:35:48 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Non avendo in genere farfalla, anche in rilascio aspira (e comprime, e poi espelle) molta aria, per cui la turbina gira sempre un po'.
Me ne accorgo col motore del camper, perche' anche in rilascio in discesa sento la turbina salire di giri.
Quindi il diesel dovrebbe avere meno turbo lag, giusto ?
Quindi il volumetrico su un diesel dovrebbe avere meno senso, per riallacciarsi all'altro discorso.
C'e' qualcosa di sbagliato ?
il diesel ha però una combustione decisamente più fredda a pieno carico.io credo abbiano molto meno lag i benzina,perchè fanno senza turbina a geometria variabile e vanno ugualmente forte dai bassi e con poco ritardo.i diesel senza g.v. sono dei 2 tempi.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Miki Biasion |
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Maggio 25, 2007, 15:40:27 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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il diesel ha però una combustione decisamente più fredda a pieno carico Questa è una osservazione interessante, però tu parli di temperature a pieno carico, può darsi che ai bassi regimi, considerando il differente rapporto di compressione e il fatto che si lavora in eccesso d'aria, le cose grosso modo si compensino, ci vorrebbe qualche numero... TonyBasettoni dove sei finito?!
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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vatanen |
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Maggio 25, 2007, 15:43:10 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Questa è una osservazione interessante, però tu parli di temperature a pieno carico, può darsi che ai bassi regimi, considerando il differente rapporto di compressione e il fatto che si lavora in eccesso d'aria, le cose grosso modo si compensino, ci vorrebbe qualche numero... TonyBasettoni dove sei finito?! per pieno carico intendo a gas spalancato.ovviamente in coppia la temperatura è più alta,ma riaprendo già in coppia il lag è roba solo per auto mal preparate
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Miki Biasion |
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Maggio 25, 2007, 16:29:50 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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per pieno carico intendo a gas spalancato.ovviamente in coppia la temperatura è più alta,ma riaprendo già in coppia il lag è roba solo per auto mal preparate
Beh certo, una volta in tiro la questione è differente, anche se comunque un minimo dipende a seconda del motore
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Maggio 25, 2007, 18:55:13 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
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ma correlare il turbo lag alla variazione di portata massica , dovuta al fatto che il benzina con minori inerzie prende i giri più facilmente?... e magari che in genere vede rapporti più corti? .. magari funziona...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Miki Biasion |
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Maggio 25, 2007, 19:01:41 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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ma correlare il turbo lag alla variazione di portata massica , dovuta al fatto che il benzina con minori inerzie prende i giri più facilmente?... e magari che in genere vede rapporti più corti? .. magari funziona...
Il fatto che lavori in eccesso d'aria e che abbia un rapporto di compressione più elevato non ha la minima importanza?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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vatanen |
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Maggio 26, 2007, 01:22:48 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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ma correlare il turbo lag alla variazione di portata massica , dovuta al fatto che il benzina con minori inerzie prende i giri più facilmente?... e magari che in genere vede rapporti più corti? .. magari funziona...
sicuramente una bella spalancata con un benzina(specie quelli vecchi belli grassi),da una bella mano alla turbina.ma i rapporti più corti possono essere pure un contro...ricordo di essere stato su varie auto turbo vecchio stampo ed alcune raggiungevano pressioni più elevate e a più basso regime ben prima coi rapporti lunghi!!ricordo che la delta arrivava gli 0.75-0.8 solo dalla terza marcia in poi...addirittura la uno turbo di un mio amico,era più veloce a riprendere in quinta che non in quarta in autostrada da 80 a 140,ma questa aveva una turbina un pelo sovradimensionata. probabilmente sulle auto moderne,con mini turbine dal rendimento incredibile e da una parte aspirata comunque molto efficiente,il turbo lag quasi non esiste più nei benzina. « Ultima modifica: Maggio 26, 2007, 01:28:49 am da vatanen »
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2bar |
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Maggio 26, 2007, 11:47:13 am |
Utente standard, V12, 1246 posts |
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vatanen |
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Maggio 27, 2007, 02:53:53 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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la tua è 1.6 è un altro motore...quella su cui son stato io,in prima e seconda stava da 0,5 a 0,6 bar non faceva in tempo ad andare oltre.con le altre marce era invece ok,anche se a dirla tutta originale non è che fosse un fulmine.un gran spunto,ma dopo i 130-140 il tiro è un lontano ricordo. ovviamente,preparate le integrali diventano anche dei dragster..
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2bar |
meglio otto... |
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Maggio 27, 2007, 11:57:14 am |
Utente standard, V12, 1246 posts |
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la tua è 1.6 è un altro motore...quella su cui son stato io,in prima e seconda stava da 0,5 a 0,6 bar non faceva in tempo ad andare oltre.con le altre marce era invece ok,anche se a dirla tutta originale non è che fosse un fulmine.un gran spunto,ma dopo i 130-140 il tiro è un lontano ricordo. ovviamente,preparate le integrali diventano anche dei dragster.. Dalla mia esperienza sia le 8 che le 16 (provate entrambe e varie volte diverse) in ogni marcia si gira su 0,8 inchiodati, naturalmente non fulminei come sono abituato io ma comunque apprezzabili e giocando con l'acceleratore facendo impazzire la wastegate e l'overboost si riesce ad avere dei colpi d'ariete che si spingono per 1 0 2 secondi quasi a 1, naturalmente su originali, i preparati non fanno testo continuo a pensare che quella che hai provato avesse dei grossi problemi
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vatanen |
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Maggio 27, 2007, 12:56:23 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Dalla mia esperienza sia le 8 che le 16 (provate entrambe e varie volte diverse) in ogni marcia si gira su 0,8 inchiodati, naturalmente non fulminei come sono abituato io ma comunque apprezzabili e giocando con l'acceleratore facendo impazzire la wastegate e l'overboost si riesce ad avere dei colpi d'ariete che si spingono per 1 0 2 secondi quasi a 1, naturalmente su originali, i preparati non fanno testo continuo a pensare che quella che hai provato avesse dei grossi problemi ero passeggero ahimè,non l'avevo provata.comunque non è difficile che fosse messa male di meccanica,non conoscevo bene il tipo per poterlo chiedere. la uno turbo preparata del mio amico invece,in prima e seconda non saliva di pressione,sgommava e basta. anche la leon cupra-R di un altro amico,sgomma prima di arrivare a max pressione.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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2bar |
meglio otto... |
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Maggio 28, 2007, 09:04:36 am |
Utente standard, V12, 1246 posts |
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ero passeggero ahimè,non l'avevo provata.comunque non è difficile che fosse messa male di meccanica,non conoscevo bene il tipo per poterlo chiedere. la uno turbo preparata del mio amico invece,in prima e seconda non saliva di pressione,sgommava e basta. anche la leon cupra-R di un altro amico,sgomma prima di arrivare a max pressione. Aimè, quello dei solchi nell'asfalto è un problema diffuso tra gli anteriori , io salgo di pressione e non facendo attenzione il problema non diminuisce neppure oltre la seconda senza poi parlare di quando con le slick finalmente si attenua...per una...due...e poi crack cheppalle ma questa è un'altra storia
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