|
Pagine: [1] 2
|
|
|
Phormula |
|
|
Maggio 28, 2007, 08:59:33 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Confesso di averla guidata con una certa curiosità. Non ho alcun bisogno di cambiar macchina, ma se mi trovassi nella condizine di dover sostituire lo scarrafone, la C30 è (o forse è meglio dire era) in cima alla lista. Andiamo per ordine. L'esemplare che ho guidato era una vettura a noleggio e con la motorizzazione Diesel 1.6. Allestimento base o poco più. Cominciamo dagli aspetti positivi. Il primo è senza dubbio l'estetica personale. Piace o non piace, ma sicuramente non passa inosservata. E tutto sommato per me questo è un aspetto positivo. Preferisco guidare una macchina che mi piace esteticamente, sapendo che ad altri magari la stessa macchina fa schifo, piuttosto che una macchina anonima che mi lascia indifferente e, come me, tutti. E da questo punto di vista la C30 mi piace parecchio. Al volante, mi sono trovato subito molto bene. La posizione di guida è un giusto compromesso e non è affaticante nemmeno dopo molte ore di guida. I comandi sono tutti al posto giusto. Ci sono forse un po' troppi tasti troppo piccoli sulal consolle centrale, ma bastano pochi minuti per capirne la logica ed a quel punto diventa tutto abbastanza facile. Bello il display della radio che cambia il tipo di illuminazione a seconda delle condizioni di luce esterne. I posti posteriori sono sufficientemente comodi anche per due adulti. Nella migliore tradizione Volvo il comfort e la sensazione di sicurezza percepita. C'è anche da dire che l'esemplare che ho guidato aveva la gommatura base (195/65 15, cerchi in lamiera). Però tutto sommato non ho sentito la necessità di una gommatura più spinta, se non per il godimento estetico nel guardare la macchina parcheggiata. Anche a livello di telaio e sospensioni gli ingegneri hanno fatto un buon lavoro. D'accordo, non è un kart, ma una di quelle macchine oneste che si guidano senza troppi pensieri e che non ti sorprendono con reazioni improvvise. Il motore è una vecchia conoscenza, nel senso che lo si ritrova su tanti altri modelli di altre case. Non è un fulmine di guerra, ma si rivela più che adeguato alle necessità di un automobilista normale. A parte un problema (di cui parlerò in seguito) ha una erogazione molto morbida della coppia, non c'è il turbo lag che contraddistingue le versioni più spinte, la rumorosità è abbastanza contenuta e soprattutto non ha il sound da camioncino di altre unità a gasolio. A mio parere è un buon compromesso tra prestazioni, consumi e costi di gestione e vale la pena di prenderla in considerazione prima di andare dritti sul duemila. Voto buono anche a frizione (leggera e modulabile), cambio (un onesto cinque marce con i rapporti adeguatamente scalati e una buona manovrabilità) e sterzo (un buon compromesso tra precisione in velocità e leggerezza in manovra, grazie anche alla gommatura non esagerata). Molto buono il consumo, attestato sui 17 km/l viaggiando a codice italiano e svizzero (autostrada 50%, città 20% e statale 30%). Infine una nota di merito all'impianto audio di serie, davvero ben fatto e semplice da usare. Veniamo alle dlenti note. Il bagagliaio, per esempio. Che fosse piccolo, lo si sapeva. Secondo me si sarebbe potuto fare meglio, nel senso che con un po' più di attenzione nella progettazione della zona ed alla posizione di pozzetto della ruota di scorta, serbatoio e silenziatore di scarico, si sarebbero potuti guadagnare almeno 50-100 decimetri cubici, che avrebbero fatto la differenza e reso la vettura molto più versatile. La sensazione è che si sia sprecato un sacco di spazio. Criticabile la mancanza di almeno un ruotino di scorta, sotituito da un inutile compressorino. Da insulto su una macchina di questa classe e prezzo la mancanza di una tendina copribagagli. Praticamente abbiamo viaggiato con le valigie a vista, limitando al minimo le soste per non tornare alla macchina e trovare brutte sorprese. Questa è una mancanza alla quale non sono riuscito a trovare una spegazione, visto che non credo che una tendina avrebbe inciso sul prezzo finale per più di 20 Euro. Ma non è l'unica. Ad esempio il sedile del guidatore è privo di memoria. Se lo si solleva e lo si fa scorrere in avanti per accedere ai posti posteriori (operazione che richiede una certa forza) , poi bisgona regolarlo nuovamente. Criticabile su una citycar che si vende a prezzo. Inconcepibile su una vettura di questa categoria. La visibilità è molto buona anteriormente e di lato. Si percepiscono molto bene gli ingombie della vettura. Dietro occorre fare l'abitudine ai parafanghi sporgenti, ai montanti larghi ed al lunotto alto piccolo. Per me che sono abituato allo scarrafone, non è stato un problema, gli specchietti sono larghi ed entrambi asimmetrici, ma consiglio caldamente i sensori di parcheggio. Gli specchietti sono installati in una posizione abbastanza arretrata (o meglio sono i montanti anteriori che sono abbastanza verticali). Può essere un problema se il passeggero ha il vizio di appoggiare il gomito sulla portiera perchè se tiene la mano in avanti, nasconde completamente lo specchietto. Fastidioso il passaggo dal tiro al rilascio nella guida su strade extraurbane. L'effetto elastico è molto evidente ed a volte sottolineato da un fastidioso "toc", come se qualcosa staccasse e riattaccasse. Ma il problema che più mi ha dato fastidio secondo me viene dalla centralina motore o da qualche componente ad essa collegato. Nel senso che più di una volta mi sono trovato in una situazione assurda. Che partendo da fermo i Diesel siano sottocoppia, è chiaro. Ma non riesco a spiegarmi come mai, partendo da fermo, mi è capitato più di una volta che la vettura partisse senza problemi, percorrendo qualche metro, per poi piantarsi e spegnersi, nonostante l'acceleratore fosse premuto. Se non avessi accelerato abbastanza, si sarebbe dovuta piantare prima di muoversi, ma una volta che si è mossa in avanti e l'acceleratore è spinto a fondo, uno si aspetta che si muova. L'unica spiegazione che mi sono dato è qualche baco nel software di gestione o nel sensore di posizione dell'acceleratore. Confesso che questi spegnimenti improvvisi mi hanno spaventanto, quando sono successi in mezzo ad un incrocio. Se la macchina fosse stata la mia, sarei voluto andare a fondo e non mi sarei fermato fin che non fosse stata trovata una soluzione. Assumendo che il difetto di cui sopra fosse relativo a quell'esemplare e in qualche modo eliminabile, in conclusione è una vettura che non mi ha lasciato molto soddisfatto. Per carità, nasce su una buona base, il comportamento dinamico e il comfort sono eccellenti, la sensazione di sicurezza all'altezza del nome Volvo. A voler essere pignoli, capacità del bagagliaio a parte, non ci sono grossi difetti. E secondo me qui si sarebbe potuto progettare meglio e guadagnare qualcosina. Però la sensazione che se ne ha dopo averla guidata è che la macchina non valga i soldi che costa. Pur non essendo intrinsecamente gravi, i piccoli difetti come il sedile senza memoria e la mancanza della tendina copribagagli, ti lasciano addosso quella sensazione di avere guidato si una buona macchina, ma che non vale i soldi che costa. Abbastanza, appunto nel caso mio, per passare da una possibile candidata alla sostituzione dello scarrafone, ad una macchina dalla quale tenersi alla larga. Dispiace, perchè in fondo il prodotto c'è e i piccoli difetti si sarebbero potuti eliminare con un po' più di attenzione a chi le macchine le compra per usarle tutti i giorni e non solo per osservarle da ferme. « Ultima modifica: Maggio 28, 2007, 15:34:29 pm da Phormula »
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Maggio 28, 2007, 09:12:20 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Completo e interessante resoconto Premetto che la C30 mi ha, esteticamente parlando, piuttosto deluso, resto davvero basito nel leggere alcune delle tue note, come la mancanza della memoria per il sedile e della tendina per i bagagli. Capisco il non proporre di serie il body kit oppure il climatizzatore a 9 zone, ma cose così elementari (e fondamentali) davvero mi sorprendono...
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Maggio 28, 2007, 09:23:40 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
L'estetica è una questione di gusti e la C30 è una di quelle macchine che piacciono o non piacciono, senza mezze misure. Ma, veramente, dopo averla usata per un po' (e non solo averci fatto il giretto di prova) queste piccole scocciature (che poi tanto piccole non sono, quando sei fermo in autogrill con le valigie a vista) fanno passare in secondo piano le (molto) qualità, ti lasciano, appunto, con la sensazione che la macchina non valga i soldi che costa. E, soprattutto, ti fanno passare la voglia di comprarne una.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Maggio 28, 2007, 14:03:13 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
|
L'estetica è una questione di gusti e la C30 è una di quelle macchine che piacciono o non piacciono, senza mezze misure. Ma, veramente, dopo averla usata per un po' (e non solo averci fatto il giretto di prova) queste piccole scocciature (che poi tanto piccole non sono, quando sei fermo in autogrill con le valigie a vista) fanno passare in secondo piano le (molto) qualità, ti lasciano, appunto, con la sensazione che la macchina non valga i soldi che costa. E, soprattutto, ti fanno passare la voglia di comprarne una.
Fermo restando che quella della tendina è una cagata pazzesca e che il posizionamento commerciale sia stato inizialmente un po' azzardato l'auto resta davvero bellissima, la coda poi è veramente stupenda. Per quanto riguarda il primo punto dubito che questo in molti casi possa far pendere l'ago della bilancia negativamente (altrimenti non si venderebbe nessun'auto visto che tutte hanno delle mancanze "stupide"), diciamo che sono cose alle quali normallmente si dà peso quando si è già deciso di non comprarla. Per quanto riguarda il secondo (che è il vero motivo dello scarso successo commerciale) è in corso un riposizionamento....in poche parole hanno preso una sola e stanno già scontando: siamo abituati ad aspettarcelo da Fiat, meno da Volvo
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
Phormula |
|
|
Maggio 28, 2007, 14:37:53 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Sul fatto che sia bella, non discuto. Anche a me piace tantissimo. Il posteriore è la parte più riuscita. Avrei preferito che avessero osato un po' di più anche all'anteriore, ma va bene così. E poi sarà perchè sono abituato con lo scarrafone, ma quando guardi negli specchietti laterali e vedi i parafanghi come nelle auto da corsa è (in sè) una una piccola soddisfazione.
Però se permetti cose come il sedile che non tiene la memoria quando lo si solleva per me è una scocciatura, visto che di solito sollevo il sedile per mettere la giacca sul sedile dietro e metto lo zainetto con il PC dietro il sedile del guidatore. Va a finire che ogni volta mi tocca rifare la posizione di guida. Così come è una scocciatura viaggiare con i bagagli a vista. Per carità, tutte le macchine hanno le loro mancanze "stupide". Il punto è quanto sono "stupide" per chi le compra. Magari per qualcun altro sono cose di poco conro. Per quanto mi riguarda, la prenderò in considerazione quando avranno risolto queste piccole magagne.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Maggio 28, 2007, 14:59:21 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
|
Però se permetti cose come il sedile che non tiene la memoria quando lo si solleva per me è una scocciatura ma nessuno dice il contrario, com'è altrettanto vero che "in molti casi" non fa pendere l'ago della bilancia e che "normalmente" non è il motivo per cui non la si compra. Poi le eccezioni esistono sempre...
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
Blaze |
Una Mini è come un amore... |
|
Maggio 28, 2007, 15:04:31 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
|
Che io sappia la tendina è optional....mi pare costi circa 100 euro...
|
|
"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Maggio 28, 2007, 15:06:36 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Che io sappia la tendina è optional....mi pare costi circa 100 euro...
Ma che ridicoli dai!
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Maggio 28, 2007, 15:32:08 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
ma nessuno dice il contrario, com'è altrettanto vero che "in molti casi" non fa pendere l'ago della bilancia e che "normalmente" non è il motivo per cui non la si compra. Poi le eccezioni esistono sempre...
Su questo ti do ragione. Spesso chi va a cercare il pelo nell'uovo è perchè vuole una giustificazione razionale ad una decisione che ha già preso per altri motivi. Classico l'esempio di chi non comprava una certa macchina perchè non si fidava del marchio, ma per mettersi al riparo dalle critiche, diceva che non comprava una Bronza o una Pranza perchè non aveva i cerchi da 18 in opzione o perchè il comando di apertura del baule era meccanico e non elettrico. Invece nel mio caso (o meglio per come userei la macchina) queste due mancanze sono gravi. Posso tollerare il baule piccolo (è più o meno come quello del Beetle. Potrei tollerare un climatizzatore manuale al posto di quello automatico. Ma (appunto) non amo l'estetica della C30 così alla follia da perdonarle mancanze del genere.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Giugno 04, 2007, 18:41:17 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
esattamente quello che penso io, l'estetica è tra le mie preferite nel segmento ma il baule è ridicolo e anche lo spazio dietro è davvero misero . il fatto strano è che la sorella focus è enorme dietro e ha il baule bello grosso , la differenza di lunghezza non è poi enorme. anche dentro potevano sforzarsi un pò che cavolo la focus te la danno pure coi sedili arancio fosforescente.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Giugno 04, 2007, 20:38:35 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
|
Ma che ridicoli dai!
Ho visto la settimana scorsa che anche sulla Mercedes ML, macchina da più di 50000?, la tendina copribagagli è optional; e costa 136?....
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Giugno 04, 2007, 20:45:16 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Ho visto la settimana scorsa che anche sulla Mercedes ML, macchina da più di 50000?, la tendina copribagagli è optional; e costa 136?....
Sinceramente mi chiedo il perchè di tanta taccagneria, ma che gli costa darla di serie?
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Giugno 04, 2007, 20:46:13 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Sinceramente mi chiedo il perchè di tanta taccagneria, ma che gli costa darla di serie? 13,6 euro? circa
|
|
|
|
|
rokkstar |
Moto...Moto..solo ed esclusivamente..Moto... |
|
Giugno 05, 2007, 23:21:18 pm |
Utente standard, V12, 5870 posts |
|
Sinceramente mi chiedo il perchè di tanta taccagneria, ma che gli costa darla di serie? anche gli costasse 10 euro,per le macchine che vendono diventan soldi..
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|