Cari pistoniani,
non ho mai troppo tempo per intervenire ma questa volta faccio pausa lavoro e vi scrivo un pochino più a lungo. Il tutto parte da sensazioni personali, sia chiaro, ma capita di rimanere "toccati" in modo particolare da alcune cose e voglio rendervi partecipi della cosa invitando gli eventuali interessati a fare qualcosa.
A fine marzo ho corso la 6h di kart di Saint-Tropez; a fine gara, ho notato sulla tuta di una pilota giovane e carina un nome "Julie Tonelli", che pero' non corrispondeva al nome della pilota stessa ricamato sulla cintura. Noto anche che esiste un sito
www.julietonelli.com. Il giorno successivo, colto da curiosità vado sul sito e ... botta di tristezza.
Julie era una ragazza francese di 19 anni, studentessa, ragazza modello: brava a scuola, adorata da tutti, e soprattutto (per chi come noi ama questo mondo) kartista!! vincitrice di vari campionati, molti podi all'attivo, sicuramente una grande speranza. Il padre, pilota, la spinge, la consiglia, lei impara, diventa brava .. molto brava! tutti le riconoscono un "manico" di rara qualità.
Ma una notte dell'ottobre 2002, tornando a casa dopo una serata con amici ... ha un incidente ed a casa non ci arriverà mai purtroppo.
So bene che leggere le testimonianze e gli omaggi di chi conosceva una persona scomparsa spesso "aggiunge" qualità a chi non é più con noi, ma non é affatto cio' che io ho percepito leggendo le pagine del sito di Julie; era sul serio una persona fantastica.
Nella terribile sofferenza della perdita della figlia, i genitori decidono di aprire il sito dedicato alla figlia; e poche settimane fa é nata una Fondazione, la "Fondation Julie Tonelli", che si propone di aiutare i bambini meno fortunati. Non é necessario versare dei fondi alla Fondazione. Inviando 6 Euro in francobolli all'indirizzo di casa di Julie, riceverete una maglietta, degli adesivi, un pin, una toppa con il nome di julie da attaccare alla tuta da corsa (io l'ho già fatto); perché questo? perché il desiderio dei genitori é che Julie continui a correre!! Sui circuiti di tutti il mondo sono quasi 1700 i piloti di ogni categoria che corrono con i colori di Julie.
Se qualche pistoniano come me corre ... o viene toccato dalla storia di Julie ... o per qualsiasi motivo vuole farlo ... trovate tutto sul sito.
Il papà di julie mi ha dato l'autorizzazione di parlarne sul Pistone ... l'ho fatto, non in modo conciso lo so e me ne scuso, ma penso valga la pena di spendere qualche parola in più e di investire qualche minuto per la lettura di queste "poche" righe.
Grazie a tutti.