ma come cacchio si fa!?
non ce la fò più!
mio padre a rimesso l'olio della esso .. ma gli è venuta la brillante idea di mettere il 5W40,
mi ha detto <essendo un pò più "denso" non ne consuma>
ed io: <ma perchè prima ne consumava?>
lui: <no!>
io: <allora perchè hai messo un olio più "doppio" se non ne consuma?>
lui:<........................>
poi gli ho spiegato il fatto che se ne consuma 2-300g ogni cambio olio significa che è normale
inquando l'olio si infila nei giochi "fatti apposta" per consentire la lubrificazione
se il progetto richiede un olio 5W30 e ne metti uno più viscoso quest'ultimo avrà più difficoltà ad infilarsi all'interno dei giochi
quindi.. non ne consuma ... ma nemmeno lubrifica bene come il 5W30!
poi non vi dico ..
il meccanico aveva il ponte occupato allora hanno deciso di torare l'olio dalla stecca con la macchinetta apposita(funziona ad aria compressa)
solo che infilando la cannetta per tirare l'olio l'avranno spinta un po troppo dentro e si è girata verso l'alto sul fondo della coppa
risultato
tirano l'olio
mettono 3 litri del nuovo... controllano il livello... al di sopra del max
la cannetta non aveva spirato tutto l'olio vecchio...
il tutto perchè mio padre non voleva aspettare 2 gg, il tempo che io facevo l'esame di meccanica dei fluidi(fatto ieri)
come si deve fare adesso ?
per togliere il restante olio vecchio come devo fare?
è impossibile dividerlo da quello nuovo, lo so!
la macchina porta 5,8litri d'olio
ne hanno messi solo 3 del nuovo